Dedalo Inviata 27 Gennaio 2009 Segnala Inviata 27 Gennaio 2009 Apro questo topic per una necessità di chiarimento che emerge dal leggere sovente come i pf, in particolare nella 4a ed., dovrebbero considerarsi come sommatoria di elementi non fisici. Nelle mie campagne non consento che i giocatori si comunichino vicendevolmente parametri strettamente "da scheda". Ciò significa che un guerriero può chiedere aiuto al chierico perché è ferito, il barbaro gli urlerà "fammi il tuo "mogio mogio" o tiro le cuoia, feccia divina", ma non potranno dirgli "senti, mi rimangono 15 pf, non è che mi spari un cura ferite?". Ora poniamo che vi sia una situazione simile nella 4a ed. Durante una battaglia il guerriero scende a 10 pf, mentre il barbaro a 1 pf, e ognuno di loro chiede aiuto al Warlord. Entrambi hanno usato il Second Wind, e il Warlord vorrebbe usare oculatamente il suo potere, vedendoli minacciati entrambi, e aiutare chi ne ha più bisogno, perché un round può fare la differenza tra la vita e la morte, visto che andare sotto 0 aprirebbe probabilmente la strada a colpi di grazia degli avversari. Cosa vedrà? Li vedrà feriti? Gravemente feriti? Di malumore? Insomma, come potrà regolarsi?
Elayne Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Credo che sicuramente li vedrà spossati, entrambi (se non sbaglio è il termine più adatto per descrivere la situazione delle “ferite”). Ora chiaramente da lì a capire chi è più spossato dell’altro, ce ne passa. Uno potrebbe anche obiettare che è difficile vedere, alla distanza, la spossatezza (e anche da vicino). Sintesi: se tu non lasci, appunto, un po’ di metagame tra i giocatori sui propri PF, allora secondo me il Warlord è fregato, e dovrà capire lui su chi usare il proprio potere, con il suo solo giudizio.
Enry Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Posto che una corretta interpretazione del gioco impedisce di fatto che i PG possano anche solo lontanamente sapere cosa sono i PF, a mio modesto parere l'unico modo per rendersi effettivamente conto dello stato di salute di un PG sia l'osservazione "in gioco" delle ferite visibili. Va da sè che un PF in meno corrisponderà a un graffio più o meno sanguinolento, mentre 10 PF in meno saranno evidenziati da una o più ferite profonde e sanguinanti... Chiedo scusa se ho capito male, ciao. Enry. Edit infatti ho letto male... Resto comunque dell'idea che un PG messo veramente male si veda anche da lontano; se interpreta bene, naturalmente.
Samirah Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Dal punto di vista prettamente medico, è difficile stabilire quale fra due persone sia effettivamente più grave a colpo d'occhio. E' in effetti più verosimile che il warlord si fidi del suo istinto (traducibile eventualmente con una prova di abilità). Come non esistono i pf nella vita reale, così spesso non è possibile avere una valutazione oggettiva della situazione.
zebedeus Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Per risolvere la questione con la 4e style, io farei fae una prova di guarire al warlord (se vuole sapre chi dei due è conciato peggio) e poi descriverei io master la condizione psicologica e fisica dei pg (ametto che quella psicologica non è molto semplice da rendere, ma è contemplata dalle regole). Se invece voglio utilizzare un metodo carino descriverò la condizione dell'alleato in base al tipo di apporto che può dare chi cura. Mi spiego meglio: il warlord non cura per niente il fisico, ma le sue parole sono in grado di risollevare anche il morale di veltroni dopo aver perso le elezioni, quindi come master spiegherò a lui le condizioni psicologiche dei suoi alleati, non tanto quelle delle ferite fisiche, in modo da dargli un imput su chi ha bisogno (ad esempio di un tiro salvezza contro paura o danni continuati). Ad un curatore che utilizza le risorse divine per dare sollievo alle ferite fisiche invece descriverò i danni al corpo dell'alleato, in modo che possa capire chi ha effettivamente necessità di essere curato.
Gorthar Bonecrasher Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Barbaro a 1 punto ferita: ansimante, vistosamente curvato come se non riuscisse più a sostenere il suo stesso peso, l'arma sta vistosamente tremando a causa dello sforzo necessario al solo mantenerla ben stretta in pugno, il sudore è copioso e si va a mischiarsi con il sangue di alcuni dei colpi che non è riuscito completamente ad assorbire, ogni tanto si lascia sfuggire un ringhio di dolore forse per ignorare i crampi alle braccia o quella maledetta botta al gomito che pur non avendolo ferito gli fa un male (orco) cane. I suoi movimenti sono vistosamenti più lenti del solito, pur lasciando trasparire la sua solita forza quando giungono a segno (ovvero è tecnicamente ancora in grado di combattere) Guerriero a 10 punti ferita:ancora in piedi, ma il respiro è pesante, mantiene nervosamente una posizione di guardia. Gocce di sudore scendono sulle tempie, i denti stretti per non far trasparire il dolore, ma le ammaccature sulla corazza sono troppe perchè non abbia subito danni. Vedi nei suoi occhi però la determinazione a proseguire il combattimento. Dopo un respiro profondo rialza la lama. Una smorfia di dolore si perde in un ghigno di sfida. (è messo male, tuttavia non ancora arrivato al livello di rallentamento e di fatica del barbaro) -EDIT- comunque credo che le discussioni sui pf già fatte (e non solo per la 4e), per non parlare di quelle sulle healing surges dovrebbero modificare l'assunto di base così: dovrebbero considerarsi come sommatoria di elementi non soltanto fisici.
LetBloodline Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Barbaro a 1 punto ferita: ansimante, vistosamente curvato come se non riuscisse più a sostenere il suo stesso peso, l'arma sta vistosamente tremando a causa dello sforzo necessario al solo mantenerla ben stretta in pugno, il sudore è copioso e si va a mischiarsi con il sangue di alcuni dei colpi che non è riuscito completamente ad assorbire, ogni tanto si lascia sfuggire un ringhio di dolore forse per ignorare i crampi alle braccia o quella maledetta botta al gomito che pur non avendolo ferito gli fa un male (orco) cane. I suoi movimenti sono vistosamenti più lenti del solito, pur lasciando trasparire la sua solita forza quando giungono a segno (ovvero è tecnicamente ancora in grado di combattere) Guerriero a 10 punti ferita:ancora in piedi, ma il respiro è pesante, mantiene nervosamente una posizione di guardia. Gocce di sudore scendono sulle tempie, i denti stretti per non far trasparire il dolore, ma le ammaccature sulla corazza sono troppe perchè non abbia subito danni. Vedi nei suoi occhi però la determinazione a proseguire il combattimento. Dopo un respiro profondo rialza la lama. Una smorfia di dolore si perde in un ghigno di sfida. (è messo male, tuttavia non ancora arrivato al livello di rallentamento e di fatica del barbaro) Praticamente quello che stavo pensando io il barbaro è sul punto di crollare sotto le ferite e il dolore mentre il guerriero sopporta un po' meglio Come ha fatto Gorthar più che sulle effettive ferite che sono visibili sui pg descriverei le due situazioni sul quanto sono vicini a crollare sotto il dolore/stanchezza/fatica/quel che volete
Dark_Megres Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Prendo spunto dal tema del topic per evidenziare che io mi sono trovato in difficoltà per un altro motivo (ma la causa è la stessa), durante la masterizzazione. A lungo andare, durante la campagna, mi sono trovato a disagio nel fare costantemente attenzione a descrivere gli effetti della perdita dei pf rigorosamente con ferite non letali. In oltre un mese di gioco, due volte, ho ceduto alla tentazione di rendere le conseguenze di alcune situazioni più credibili... e l'ho pagata. Nello specifico: - Un coccodrillo azzanna la gamba di un personaggio sorpreso e privo di protezioni, gli causa una profonda ferita al polpaccio. - Un personaggio, fronte al muro, attiva una trappola tirando verso il basso un candelabro. Una lama esce con violenza dalla parete, ferendolo alla spalla. non l'avessi mai fatto... mi sono dovuto barcamenare (senza successo) in continue spiegazioni ad ogni recupero di pf. (il gruppo non era fornito di un taumaturgo) Personalmente mi sono sentito strattonato tra il dover far attenzione a non letalizzare gli effetti degli incontri e il non poter trascurare il fatto che è... difficile che un tizio all'avvetura che picchia i mostri non si faccia, di tanto in tanto, seriamente male é_è
LetBloodline Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 bè per come la vedo io anche se usi HS per recuperare HP se si considera la salute totale del pg comprensiva di HS la salute complessiva del pg non aumenta quasi mai tranne ai riposi completi. Con una visione simile hli HP rappresentano grossomodo quello che un pg può "sopportare" sul momento e recuperare HP tramite HS non è un vero e proprio recupero di vita e le ferite non si rimarginano se non a fine giornata Un po' come nei film accade che il protagonista viene ferito e dopo un po' si è praticamente dimenticato della ferita ma c'è ancora Ovviamente è tutto HIMO ma con questa interpretazione della salute noto che le cose vanno abbastanza sciolte
Dark_Megres Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 bè per come la vedo io anche se usi HS per recuperare HP se si considera la salute totale del pg comprensiva di HS la salute complessiva del pg non aumenta quasi mai tranne ai riposi completi. Con una visione simile hli HP rappresentano grossomodo quello che un pg può "sopportare" sul momento e recuperare HP tramite HS non è un vero e proprio recupero di vita e le ferite non si rimarginano se non a fine giornata Un po' come nei film accade che il protagonista viene ferito e dopo un po' si è praticamente dimenticato della ferita ma c'è ancora Ovviamente è tutto HIMO ma con questa interpretazione della salute noto che le cose vanno abbastanza sciolte è una visione comoda per alcuni versi, ma un elemento stride tantissimo. Il mio elfo ha la gamba ferita. Durante un riposo breve usa un HS, e io gli posso semplicemente dire che si è rimesso a posto la fasciatura e ha sparso erbe lenitive sulla ferita, quindi si sente pronto a ripartire. ...ma questo presupporrebbe che i PF acquisiti con la HS scemino pian piano. Ogni ferita "rattoppata" tornerà a dar fastidio, con l'andare del tempo. inoltre un morso di coccodrillo che si rimargina a fine giornata... azz...
LetBloodline Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 per il "a fine giornata" c'è poco da fare, il gruppo ha il kit del pronto soccorso sempre a portata, un minichierico che cura tutti XD Cmq se vuoi che delle ferite restino a "menomare" il pg in questione gli fai perdere una HS per tot giorni e in questo modo simlui la ferita IMHO. Per la questione delle ferite che tornano non saprei, non credo che tornino a far male di loro ma al limite dietro a sforzi che la riaprono ma credo sia un'altro discorso hmm
Dark_Megres Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 per il "a fine giornata" c'è poco da fare, il gruppo ha il kit del pronto soccorso sempre a portata, un minichierico che cura tutti XD Cmq se vuoi che delle ferite restino a "menomare" il pg in questione gli fai perdere una HS per tot giorni e in questo modo simlui la ferita IMHO. Per la questione delle ferite che tornano non saprei, non credo che tornino a far male di loro ma al limite dietro a sforzi che la riaprono ma credo sia un'altro discorso hmm difatti alla fine mi sono ritrovato ad utilizzare HR, ma appunto, non mi sono trovato comodo. Voi come risolvete l'assenza di ferite incisive su lungo termine? I vostri pg non hanno la sensazione di essere gli eroi più fortunati del multiverso?
LetBloodline Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 onestamente per fortuna/sfortuna il gruppo con cui gioco non si preoccupa molto di tale aspetto. Hanno quasi sempre giocato alla 3.5 dove di cure ne avevi una marea e il risultato di tornare sempre al massimo anche se eri stato mezzo sbranato dagli squali è qualcosa a cui si sono già "abituati" e io mi sono rassegnato =P
Dusdan Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 onestamente per fortuna/sfortuna il gruppo con cui gioco non si preoccupa molto di tale aspetto. Hanno quasi sempre giocato alla 3.5 dove di cure ne avevi una marea e il risultato di tornare sempre al massimo anche se eri stato mezzo sbranato dagli squali è qualcosa a cui si sono già "abituati" e io mi sono rassegnato =PPer favore, non tirare in ballo la 3.5 in una discussione in cui non c'entra nulla, dicendo cose peraltro inesatte. Se prendi due party di 4 chierico/mago/ladro/guerriero in 3.5 ed in 4E e sommi le capacita` curative giornaliere di tutti in 4E ti curi molto di piu`, a meno che un chierico di 20esimo in 3.5 non mediti 10 Heal.
LetBloodline Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 Per favore, non tirare in ballo la 3.5 in una discussione in cui non c'entra nulla, dicendo cose peraltro inesatte. Se prendi due party di 4 chierico/mago/ladro/guerriero in 3.5 ed in 4E e sommi le capacita` curative giornaliere di tutti in 4E ti curi molto di piu`, a meno che un chierico di 20esimo in 3.5 non mediti 10 Heal. mi domando come un'affermazione oggettiva riguardante unicamente il mio gruppo e il modo in cui è abituato a giocare possa scatenare certe risposte o.o by the way, in 3.5 mai sentito parlare di spendere per bacchette di vigore interiore(o come si chiama)? Cmq stiamo andando off topic, io non volevo fare paragoni, stavo unicamente parlando del mio gruppo
Dusdan Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 mi domando come un'affermazione oggettiva riguardante unicamente il mio gruppo e il modo in cui è abituato a giocare possa scatenare certe risposte o.o by the way, in 3.5 mai sentito parlare di spendere per bacchette di vigore interiore(o come si chiama)? Cmq stiamo andando off topic, io non volevo fare paragoni, stavo unicamente parlando del mio gruppo L'affermazione che io contesto non e` quella sul tuo gruppo, ma quella sulla quantita` di cure. Prendi due party di decimo e fai il confronto.
LetBloodline Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 io non ho mai parlato di confronto, ho solo detto che in 3.5 ce ne sono tante ed è un fatto innegabile. Che siano bacchette o pg che possono curare. Il risultato è che se uno squalo ti squarta ma resti vivo a suon di bacchette torni perfetto nel giro di qualche minuto, fatto ancche questo innegabile. STOP non ho detto altro in merito e non ho fatto nessun paragone, anzi sei tu che sei uscito fuori con il paragone fra le due versione, possiamo quindi finirla o dobbiamo continuare il confronto fra le cure delle due edizioni? PS: Ti sarei grato se smettessi di leggere cose che non ho detto (e talvolta nemmeno pensato alla stesura del post) nei miei post
Dusdan Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 io non ho mai parlato di confronto, ho solo detto che in 3.5 ce ne sono tante ed è un fatto innegabile.Invece e` negabilissimo: al primo livello hai 2 cura ferite leggere al giorno per 4 persone. Quanti HS hai in 4E? Se vuoi facciamo i conti per il decimo livello e vediamo come cambia (la differenza ovviamente si assottiglia, perche` in 4E cambia poco e in 3.5 il numero aumenta considerevolmente). Se mi dici che in 3.5 si tornava dalla morte alla salute perfetta nel giro di un heal sono d'accordo, ma se mi dici che di cure ce n'erano tante devo dissentire. Anche perche` tante in assoluto non significa niente. Ripeto, se sommi le capacita` curative giornaliere in 4E il risultato e` molto piu` grande. Siamo OT e non voglio deviare ulteriormente la discussione, ma non spacciare per oggettive cose che non lo sono.
LetBloodline Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 Se mi dici che in 3.5 si tornava dalla morte alla salute perfetta nel giro di un heal sono d'accordo, ma se mi dici che di cure ce n'erano tante devo dissentire. Precisamente quello che volevo dire, che con un giro di cure si torna dalla morte alla salute perfetta, di conseguenza, secondo il mio modo di vedere le cose in 3.5 ci sono tante cure (proprio perchè un giro di heal ti riporta al massimo e qualsiasi gioco soddisfi questo requisito dal mio punto di vista ha molte cure 4° compresa). Non mi sono avventurato in confronti fra edizioni quindi il tuo commento, ripeto, è fuoriluogo
Dusdan Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 Precisamente quello che volevo dire, che con un giro di cure si torna dalla morte alla salute perfetta, di conseguenza, secondo il mio modo di vedere le cose in 3.5 ci sono tante cure (proprio perchè un giro di heal ti riporta al massimo e qualsiasi gioco soddisfi questo requisito dal mio punto di vista ha molte cure 4° compresa). Non mi sono avventurato in confronti fra edizioni quindi il tuo commento, ripeto, è fuoriluogoQuello non vuol dire che ci sono tante cure, vuol dire che le cure sono piu` efficaci. Sono concetti un po' diversi. Comunque direi che abbiamo chiarito.
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