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Inviato

Appunto da qui la mia difficoltà. E' difficile, (scomodo, e parecchio faticoso) descrivere ogni potenziale effetto negativo presente in o out combat, che non mandi il pg a 0 PF, come qualcosa che rigorosamente non è una ferita seria.

Non credo sia più faticoso che descrivere "Taglio al braccio", "Taglio alla gamba", "Taglio al petto" e altri tagli in vari punti del corpo, magari descritti in modo colorito, ma sempre di tagli sono se l'avversario ti attacca con la spada; e comunque anche queste sono RIGOROSAMENTE non serie, altrimenti non si capisce come il PG stia tranquillamente in piedi e non subisca conseguenze dal colpo, senza contare che il numero di PF che subisci in terza non indica la potenza del colpo, poichè puoi essere mandato morente da un colpo da 2 pf... anzi, a dir la verità hai molte più opzioni, perchè il fatto che ti attaccano con la spada non ti obbliga a fare un taglio

- Colpo al petto che non è penetrato sotto l'armatura ma ti toglie il fiato

- Storta alla caviglia che ti sei preso per schivare

- Colpo di striscio alla testa che ti frastorna un po'

- Parata con la spada, ma il colpo era tanto potente che hai il braccio indolenzito

- Parata con lo scudo, ma il colpo era tanto tremendo che sei scosso

- Schivi il colpo, ma l'avversario ti da un calcio al muscolo che ora ti fa un male boia (li chiamiamo Nocchini o Cinzanini, non so come chiamate voi i colpi che prendono in pieno il muscolo e fanno malissimo ma solo per un po')

- Schivi la fiammata (incantesimo), ma l'altissimo calore ti fiacca e ti toglie il respiro

- L'energia magica ti penetra nel corpo (dardo incantato?) ma riesci a resitergli e a non subire ferite significative

E mille mila altri modi o conseguenze che con qualche minuto di riposo, se ancora non sei totalmente esausto (finiti gli impulsi) possono essere superate e smaltite

E a dirla tutta, anche nella terza era lo stesso secondo me. Perchè altrimenti continuo a non capire come una pugnalata di un goblin popolano di zeresimo livello che fa 2 ferite possa mandare morente un barbaro con 1 PF su 100 ed essere praticamente ignorato da un barbaro con 100PF su 100. Ma davvero vogliamo far passare per accettabile che il barbaro con 1 PF su 100 cade morente perchè uno gli fa un graffio su una gamba? Ma che lo stesso graffio dopo le cure non lo sente nemmeno?


Inviato

- Colpo al petto che non è penetrato sotto l'armatura ma ti toglie il fiato

- Storta alla caviglia che ti sei preso per schivare

- Colpo di striscio alla testa che ti stordisce un po'

- Parata con la spada, ma il colpo era tanto potente che hai il braccio indolenzito

- Parata con lo scudo, ma il colpo era tanto tremendo che sei stordito

- Schivi il colpo, ma l'avversario ti da un calcio al muscolo che ora ti fa un male boia (li chiamiamo Nocchini o Cinzanini, non so come chiamate voi i colpi che prendono in pieno il muscolo e fanno malissimo ma solo per un po')

- Schivi la fiammata (incantesimo), ma l'altissimo calore ti fiacca e ti toglie il respiro

- L'energia magica ti penetra nel corpo (dardo incantato?) ma riesci a resitergli e a non subire ferite significative

E mille mila altri modi o conseguenze che con qualche minuto di riposo, se ancora non sei totalmente esausto (finiti gli impulsi) possono essere superate e smaltite

E come muori?

E a dirla tutta, anche nella terza era lo stesso secondo me. Perchè altrimenti continuo a non capire come una pugnalata di un goblin popolano di zeresimo livello che fa 2 ferite possa mandare morente un barbaro con 1 PF su 100 ed essere praticamente ignorato da un barbaro con 100PF su 100. Ma davvero vogliamo far passare per accettabile che il barbaro con 1 PF su 100 cade morente perchè uno gli fa un graffio su una gamba? Ma che lo stesso graffio dopo le cure non lo sente nemmeno?
Certo, perche` se quelli sono tagli perdi sangue, e a forza di perdere sangue svieni. E poi muori. Magari prima hai preso qualche botta piu` forte che ti ha fatto perdere piu` sangue e questa e` stata solo il colpo di grazia.

E l'unico modo per riprendersi sono le cure magiche, perche` col riposo ti ci vorrebbero un paio di settimane, non 6 ore.

Inviato

E come muori?

Muori quando sei troppo stanco per schivare e l'ultimo colpo è l'unico che ti piglia, perchè i pochi PF che ti rimangono rappresenta appunto la tua fatica fisica che ti rende meno capace di schivare i colpi "buoni". Vai a negativo e cadi.

Sei a 1 PF, sei distrutto, non ce la fai più, arriva un colpo e ti prende, ti ferisce pesante, e vai giù.

Il numero di PF che infligge un colpo non è la gravità della ferita che infligge, ma quante capacità difensive servono per evitare che colpisca dove fa male. Un colpo che fa 10 PF può essere "sopportato" (schivato, parato ecc) da un personaggio con 11PF, non da uno con 9PF, è troppo spossato per farcela

Certo, perche` se quelli sono tagli perdi sangue, e a forza di perdere sangue svieni. E poi muori. Magari prima hai preso qualche botta piu` forte che ti ha fatto perdere piu` sangue e questa e` stata solo il colpo di grazia.

Che un colpo di 2 PF su un massimale di 100 possa essere "colpo di grazia" per me è molto più forzato e meno realistico che la versione attuale. Ma è una questione di GUSTI non di meglio e peggio. Se stai per morire dissanguato, non c'è bisogno di un colpo da 2 PF per crollare, dovresti crollare comunque dopo qualche minuto... ma non succede, anzi, combatti come se fossi al 100%

Nella terza (nell'astrazione che fai tu) se sei a 1 PF stai per morire dissanguato eppure combatti come fossi sano.

Nella quarta (nell'astrazione che faccio io invece) non combatto allo stesso livello, poichè non sono più in grado di evitare colpi portati bene (quelli che superano la CA)

Non è più realistico, nemmeno un po'... tantomeno verosimile o razionale. E' un'astrazione, nè più nè meno valida dell'attuale. Per questo non dico che l'attuale è meglio, dico solo che la preferisco. Chi dice che una è meglio dell'altra per me è solo partito preso

Inviato

Non è più realistico, nemmeno un po'... tantomeno verosimile o razionale. E' un'astrazione, nè più nè meno valida dell'attuale. Per questo non dico che l'attuale è meglio, dico solo che la preferisco. Chi dice che una è meglio dell'altra per me è solo partito preso

non è assolutamente più realistico, ma è più coerente.

3.5) vieni ferito (perdi pf) > guarisci (riguadagni i pf)

4) sei in cattive condizioni, magari anche venendo ferito (perdi pf) > stai meglio (riguadagni pf)

nel secondo caso, interpretativamente, le tue ferite non guariscono velocemente quanto il ripristino dei PF.

nella 3.5 i PF raffiguravano lo stato fisico del pg. Non è assolutamente realistico che le ferite riportate non influissero sulla sua operatività, ma era verosimile che al migliorare dei pf lo stato fisico migliorasse di pari passo.

ora non è più così.Puoi essere al massimo dei PF e delle HS avendo accusato poco prima delle ferite che, per forza di cose, non possono già esser guarite.

capisci ora dove io (e i miei giocatori) troviamo l'inciampo?

Inviato

non è assolutamente più realistico, ma è più coerente.

3.5) vieni ferito (perdi pf) > guarisci (riguadagni i pf)

4) sei in cattive condizioni, magari anche venendo ferito (perdi pf) > stai meglio (riguadagni pf)

nel secondo caso, interpretativamente, le tue ferite non guariscono velocemente quanto il ripristino dei PF.

nella 3.5 i PF raffiguravano lo stato fisico del pg. Non è assolutamente realistico che le ferite riportate non influissero sulla sua operatività, ma era verosimile che al migliorare dei pf lo stato fisico migliorasse di pari passo.

ora non è più così.

capisci ora dove io (e i miei giocatori) troviamo l'inciampo?

Trovano intoppo, per me, in una ricerca di realismo che basterebbe abbandonare. E' tutta una questione di SCEGLIERE di accettare la nuova astrazione

Nella vecchia io non ci ho visto mai nessuna coerenza. Meno PF non ha mai significato "peggiore stato fisico", perchè non influiva mai in alcun modo su nulla che fosse fisisco, così come nella quarta.

Puoi essere al massimo dei PF e delle HS avendo accusato poco prima delle ferite che, per forza di cose, non possono già esser guarite.

Non capisco l'esempio. Quando capita questa cosa? Come puoi avere max PF e max Impulsi dopo aver accusato "colpi" (non ferite)?

Fin quando non sei negativo, non hai subito nessuna ferita degna di nota o di guarigione

E' un'astrazione, o l'accetti o non l'accetti. Se cerchi di giustificarla diventa un problema di voler trasformare un'astrazione in un'altra. Se l'accetti e ti ci diverti non hai problemi, se cerchi pensarla come era prima non puoi che impazzire, non ci riuscirai mai.

Non è meno coerente, nè meno realistica, nè meno verosimile. E' semplicemente diversa e la si può accettare così com'è o non accettarla. Il fatto che i tuoi giocatori non la riescono ad accettare non vuol dire che è meno coerente, visto che ci sono tanti giocatori che l'accettano tranquillamente.

Io non sopportavo nemmeno quella della 3.5, ma non mi sono mai messo a criticarla perchè "non coerente" o cose simili... è una scelta e dipende dai gusti, non dalla "correttezza formale secondo regole di coerenza tutte personali"

Inviato

Muori quando sei troppo stanco per schivare e l'ultimo colpo è l'unico che ti piglia, perchè i pochi PF che ti rimangono rappresenta appunto la tua fatica fisica che ti rende meno capace di schivare i colpi "buoni". Vai a negativo e cadi.

Sei a 1 PF, sei distrutto, non ce la fai più, arriva un colpo e ti prende, ti ferisce pesante, e vai giù.

e se uno ti stabilizza in sei ore sei come nuovo?

Quoto megres, non e` questione di realismo, ma di coerenza. Se non sono ferite non muori.

Inviato

e se uno ti stabilizza in sei ore sei come nuovo?

Se uno mi stabilizza vuol dire che mi ha curato la ferita che mi ha buttato giù, che è l'unica che ho subito. Devo solo riposare. E' un'astrazione

Quoto megres, non e` questione di realismo, ma di coerenza. Se non sono ferite non muori.

Ancora? Il colpo che ti manda a negativo E' una ferita ed è l'unica che richiede "cura", curata quella mi basta riposarmi e sono a posto, perchè non ci sono altre ferite.

Non è affatto meno coerente della precedente versione. E' solo diverso. Diventa incoerente se si vuole per forza applicare l'astrazione della terza edizione alla quarta edizione. Sarebbe altrettanto incoerente la terza edizione se usassi per essa l'astrazione della quarta

MA poi parliamo di coerenza della terza?

Un mago di primo livello con 4 punti ferita recupera il 25% delle proprie ferite con una notte di sonno

Un barbaro di primo livello con 12 punti ferita recupera l'8% delle proprie ferite

Un mago di quarto livello con 8 punti ferita recupera il 50% delle proprie ferite in una notte

Un mago di quarto livello con 12 punti ferita ne recupera il 33%

Lo stesso mago con 16 pf ne recupera il 25%

Inviato

Se uno mi stabilizza vuol dire che mi ha curato la ferita che mi ha buttato giù, che è l'unica che ho subito. Devo solo riposare. E' un'astrazione

Ancora? Il colpo che ti manda a negativo E' una ferita ed è l'unica che richiede "cura", curata quella mi basta riposarmi e sono a posto, perchè non ci sono altre ferite.

Non è affatto meno coerente della precedente versione. E' solo diverso. Diventa incoerente se si vuole per forza applicare l'astrazione della terza edizione alla quarta edizione. Sarebbe altrettanto incoerente la terza edizione se usassi per essa l'astrazione della quarta

Quindi uno mi tira una spadata che puo` uccidermi, uno che passa di li` mi benda la ferita e mi da` una pacca sulla spalla, io mi siedo, uso qualche HS e sono come nuovo?

Questo e` coerente?

In 3.5 le ferite guariscono naturalmente in settimane, qui in sei ore.

Questo e` coerente?

Se uno non e` a 10PF non prende mai un colpo in pieno? Allora perche` usare il termine "Bloodied"?

Bloodied non vuol dire che ti manca il fiato o che hai preso un pugno su un braccio.

Per accettare un sistema cosi` bisogna semplicemente mettersi il prosciutto sugli occhi e far finta di non vedere.

Inviato

MA poi parliamo di coerenza della terza?

Un mago di primo livello con 4 punti ferita recupera il 25% delle proprie ferite con una notte di sonno

Un barbaro di primo livello con 12 punti ferita recupera l'8% delle proprie ferite

Un mago di quarto livello con 8 punti ferita recupera il 50% delle proprie ferite in una notte

Un mago di quarto livello con 12 punti ferita ne recupera il 33%

Lo stesso mago con 16 pf ne recupera il 25%

Cosa c'e` di incoerente? E` piu` grosso, prende piu` colpi, o colpi piu` profondi, ci mette di piu` a guarire.
Inviato

Quindi uno mi tira una spadata che puo` uccidermi, uno che passa di li` mi benda la ferita e mi da` una pacca sulla spalla, io mi siedo, uso qualche HS e sono come nuovo?

Questo e` coerente?

Coerente con il gioco. Poco realistico magari, ma forse ci confondiamo con il significato della parola coerente, visto che essere incoerente significa fare ad esempio cose diverse da ciò che si dice di fare o dare due risposte diverse alla stessa domanda o alla stessa situazioni

In 3.5 le ferite guariscono naturalmente in settimane, qui in sei ore.

Questo e` coerente?

Stessa risposta di cui sopra. Coerente si, realistico no

Se uno non e` a 10PF non prende mai un colpo in pieno? Allora perche` usare il termine "Bloodied"?

Bloodied non vuol dire che ti manca il fiato o che hai preso un pugno su un braccio.

Quindi per te il problema sono le parole? Cambia la parola, usa "stanco" o "stressato" o "esausto" se sanguinante ti da tanto fastidio

Qui finisce la nostra discussione. Non mi sono mai permesso di dirti che giochi con il prosciutto sugli occhi solo perchè la pensi diversamente da me

Inviato

Non conosco bene il sistema della 4ed, ma un altro sistema di gioco, quello di Mutant Chronicles (risalente al 1993!), prevede danni alle singole zone del corpo e reative penalità a seconda del danno subito, fino ad arrivare alla menomazione vera e propria dell'arto(o la morte dopo un colpo in testa). Il d20 utilizzato per starwars saga utilizzava le condizioni: se il danno supera una certa soglia(o vengono utilizzati particolari attacchi, come una granata strodente), si scende di un gradino nella scala delle condizioni e scattano penalità a txc, ts e prove abilità.

Questo in un certo senso giustifica la correlazione ferite-effetti sul pg.

Vi è regolamentato/aplicabile tutto ciò in D&D 4ed?

La creazione di una HR basata su qaunto detto sopra,basterebbe?

Inviato

Non conosco bene il sistema della 4ed, ma un altro sistema di gioco, quello di Mutant Chronicles (risalente al 1993!), prevede danni alle singole zone del corpo e reative penalità a seconda del danno subito, fino ad arrivare alla menomazione vera e propria dell'arto(o la morte dopo un colpo in testa). Il d20 utilizzato per starwars saga utilizzava le condizioni: se il danno supera una certa soglia(o vengono utilizzati particolari attacchi, come una granata strodente), si scende di un gradino nella scala delle condizioni e scattano penalità a txc, ts e prove abilità.

Questo in un certo senso giustifica la correlazione ferite-effetti sul pg.

Vi è regolamentato/aplicabile tutto ciò in D&D 4ed?

La creazione di una HR basata su qaunto detto sopra,basterebbe?

Totalmente inapplicabile, se speri che il gioco rimanga bilanciato almeno

Inviato

Trovano intoppo, per me, in una ricerca di realismo che basterebbe abbandonare.

Ancora?

No, non sto facendo un paragone tra edizioni.

No, la 3.5 non è assolutamente realistica.

No, non ho la pretesa che un gdr di stampo hi-fantasy sia realistico.

Please, leggimi con attenzione, in modo da assorbire il mio punto di vista.

In 3.5 perdi PF se vieni colpito, guadagni PF guarendo gli effetti del colpo che ti è stato inflitto. (velocemente tramite magia, lentamente tramite riposo)

In 4 perdi PF se vieni colpito, guarisci riposandoti 6 ore. Di conseguenza gli effetti dei colpi inflitti NON DEVONO essere incisivi, per non suonare del tutto assurdi al recupero dei PF. Attenzione, NON assurdo rispetto a ideali condizioni di realismo, ma assurdo rispetto allo stato del personaggio in game e sulla carta.

trovo la cosa estremamente scomoda.

Inviato

In 4 perdi PF se vieni colpito, guarisci riposandoti 6 ore. Di conseguenza gli effetti dei colpi inflitti NON DEVONO essere incisivi, per non suonare del tutto assurdi al recupero dei PF. Attenzione, NON assurdo rispetto a ideali condizioni di realismo, ma assurdo rispetto allo stato del personaggio in game e sulla carta.

trovo la cosa estremamente scomoda.

Non perdi PF perchè vieni colpito. No, non è così. Perdi PF quando un attacco avversario è particolarmente efficace e mette alla prova la tua resistenza e la tua lucidità. Non è un "colpo", è una situazione

Non è che NON DEVONO essere incisivi. Semplicemente non sono ferite. Sono perfettamente coerenti con il personaggio in game sulla carta secondo l'astrazione scelta. Se dai ai PF il significato che si prevede che abbiano in questa edizione, è tutto coerente con esso

Sei tu che scegli di dare ai PF un significato diverso da quello previsto dal gioco e poi affermi che quel significato non è coerente con il personaggio sulla carta. Mi sembra abbastanza normale che sia così, il personaggio sulla carta del gioco X non può essere coerente con un'astrazione del gioco Y

Sei tu che, liberamente, scegli di non accettare che un colpo debba ferire fisicamente oppure essere ininfluente. Non vuoi accettare, e sei liberissimo di non farlo non ti critico per questo, che un attacco particolarmente efficace, possa mettere a dura prova la tua resistenza senza procurarti una ferita

Tu hai arbitrariamente deciso che un colpo "ti ferisce oppure non ti ferisce", non ci possono essere altre possiblità e qualsiasi altra possiblità è una forzatura. Ok, va bene, con quest'ottica non c'è via d'uscita, l'astrazione della quarta non ti potrà mai piacere. Fin quando dai a quei numeri sulla carta un significato diverso da quello che avevano nella 3.5 avrai questa difficoltà e non la potrai superare, ma fortunatamente non c'è nulla che ti obblighi a farlo, puoi sempre continuare a giocare alla 3.5 come fanno in tanti che la preferiscono. Fin quando non darai ai PF il significato che il manuale prevede che abbiano, non potranno mai essere coerenti con il resto del gioco

I punti colpo (perchè la traduzione giusta è questa, si chiamano Hit Points, non Wound points) NON SONO la tua condizione di salute. Non perdi punti colpo ogni volta che vieni ferito; perdi punti colpo ogni volta che vieni "colpito", che non vuol dire che la spada ha materialmente tagliato parte della tua carne; significa che il colpo che ti è arrivato era tanto ben portato che ti ha obbligato a far ricorso alle tue risorse psicofisiche (ti ha frastornato, ti si è storta un po' la caviglia, ti ha scosso per la sua potenza pur senza ferirti), rendendoti più affaticato, avvicinandoti ad uno stato di spossatezza tale da rendere più facile riuscire finalmente a ferirti

Un colpo che fa 10 ferite non è quindi "più forte" di uno che infligge 40 ferite, è semplicemente meglio portato e quindi in grado di ferire e uccidere persone in uno stato di lucidità fisica e mentale migliore. E' un colpo "migliore" e non un colpo "che fa più male"

Io personalmente lo trovo più coerente ora di prima. Ora ha senso che con 1 PF che non viene curato non muoia dissanguato, mentre prima, un PG con 1 pf su 100 doveva essere (secondo l'astrazione che tu dai dei PF della 3.5) grondante di sangue, devastato da ferite in ogni punto del corpo, sull'orlo della morte, tanto che un graffietto con uno stiletto può ucciderti, ma puoi rimanere in quello stato anche per un'intera giornata senza morire dissanguato.

Trovo molto più coerente l'attuale punto di vista. Quando combatti con uno spadone, basta un colpo ben assestato che ti ammazzano. Evita quel colpo fin che puoi, quando sei alla frutta, non ce la fai più, il tuo avversari ne approfitta e ti ammazza. Non era realistico prima non lo è molto nemmeno adesso, ma mi sembra più coerente, non si finge realismo con decine di ferite grondanti di sangue però poi si sospende il realismo per poter continuare a combattere. Finalmente il finto realismo è definitivamente abbandonato a favore di una astrazione gamista al 100%

Inviato

E quella stessa ferita che ti puo` mandare a salutare la nera signora si rimargina completamente nel giro di 4 HS o di 6 ore di meritato riposo.

Questo e` il punto debole della tua interpretazione, e non mi hai ancora dato una spiegazione accettabile.

Inviato

E quella stessa ferita che ti puo` mandare a salutare la nera signora si rimargina completamente nel giro di 4 HS o di 6 ore di meritato riposo.

Questo e` il punto debole della tua interpretazione, e non mi hai ancora dato una spiegazione accettabile.

Se ti stabilizzano la ferita è curata, l'emorragia è fermata, è stata ricucita. Ora è diventato un dolore al petto.

Non ti deve piacere, e non è affatto debole. E' un'astrazione ed è debole PER TE quindi non l'accetti

Non è debole per migliaia di giocatori, quindi non è debole, è solo un'astrazione

Si tratta di EROI. Il personaggio di primo livello si chiama EROE, è al livello eroico, è già al livello di Ulisse, di Lancillotto quando entra in scena, non Lancillotto quando era giovane

Nei film, l'eroe, con una ferita che per poco non lo porta alla morte, il giorno dopo si alza e va a combattere. Ad alcuni da fastidio, altri se ne fregano che "non quadra", è epico, divertente e se la godono alla grande

Ma non sei obbligato a farlo, a godertela. Puoi anche continuare a fissarti su un dettaglio marginale del gioco e non goderti la partita

Inviato

Non perdi PF perchè vieni colpito. No, non è così. Perdi PF quando un attacco avversario è particolarmente efficace e mette alla prova la tua resistenza e la tua lucidità. Non è un "colpo", è una situazione

Non è che NON DEVONO essere incisivi. Semplicemente non sono ferite. Sono perfettamente coerenti con il personaggio in game sulla carta secondo l'astrazione scelta. Se dai ai PF il significato che si prevede che abbiano in questa edizione, è tutto coerente con esso

Sei tu che scegli di dare ai PF un significato diverso da quello previsto dal gioco

Io farei questa scelta? Semplicemente non sono ferite?

Trovo, nella lista dei poteri del ladro (sparando completamente a caso), SOLO nel primo livello:

Colpo perforante> Una punta aguzza come un ago penetra l'armatura e affonda nella carne del bersaglio

Colpo reattivo> Sferrando un colpo calcolato, il ladro lascia il suo avversario vulnerabile a una reazione fulminea.

Colpo svelto> Un ultimo affondo potra il ladro in una posizione vantaggiosa

Colpo frastornante> con un colpo sperto, il ladro coglie l'ìavversaio di sorpresa e lo lasci piegato in due dal dolore

Colpo posizionante> ecc ecc

Colpo torturante> ecc ecc

Colpo sporco> ecc ecc

Nella scheda del coccodrillo che ho utilizzato durante l'avventura, l'attacco reca scritto BITE, e CLAMPING JAWS, non "fastidioso bacino" e "tiratina d'orecchi"

I PF sono un'astrazione, certo, e i PG vengono PROVATI, non FERITI. Peccato che i riferimenti pratici al mondo in cui i pg sono immersi gridano continuamete ed esattamente il contrario. Quindi si, è faticoso ed estemamente scomodo trovare ogni santissima volta un accomodamento per cui una bestia con una bocca grossa come te ti morde ma ti "prova" e non ti ferisce come invece dovrebbe succedere.

Se avessi letto con attenzione, avresti visto che ho alluso con Gorthar alla possibilità di giocare con il sistema della 4° tranquillamente, basterebbe una differente veste narrativo.

EDIT

Tu alludi al mio non voler accettare che un colpo può colpire senza ferire. Non è assolutamente vero. Quello posso benissimo farlo.

Quello che non posso accettare è che TUTTI I COLPI TRANNE QUELLO CHE TI POTRA A 0 PF non feriscano. Prima o poi, nella campagna, capiterà di dover descrivere una ferita atroce, perché le condizioni non permettono di fare altrimenti senza sembrare completamente fasulli nella narrazione.

A me in un mese e mezzo di gioco è capitato solo due volte, ma diamine, mi è capitato.

Inviato

Trovo, nella lista dei poteri del ladro (sparando completamente a caso), SOLO nel primo livello:

Colpo perforante> Una punta aguzza come un ago penetra l'armatura e affonda nella carne del bersaglio

Colpo reattivo> Sferrando un colpo calcolato, il ladro lascia il suo avversario vulnerabile a una reazione fulminea.

Colpo svelto> Un ultimo affondo potra il ladro in una posizione vantaggiosa

Colpo frastornante> con un colpo sperto, il ladro coglie l'ìavversaio di sorpresa e lo lasci piegato in due dal dolore

Colpo posizionante> ecc ecc

Colpo torturante> ecc ecc

Colpo sporco> ecc ecc

SEmpre lo stesso discroso. Quello è ciò che avviene se ferisci, non se superi la CA. Quello è ciò tenti di fare, non quello che succede se superi la CA. Il discorso è sempre quello. O accetti che è così o non lo accetti. Non lo puoi spiegare o negare, puoi accettarlo o non accettarlo. Può essere una ferita, ma una volta riposato 5 minuti, si suppone tu l'abbia cucita, fasciata ed ora è un semplice "dolore alla pancia". Può essere uno stiramento ai muscoli della schiena: ti riposi, fai qualche flessione, un massaggio e se di nuovo a posto. Può essere un profondo affanno: ti riposi, tiri il fiato e sei a posto. Fin quando non hai finito gli impulsi curativi, ovvero sei totalmente esausto, il corpo non riesce a reagire bene alle ferite, respirare a fondo non ti da il sollievo di prima e rimani con una sorta di affanno di fondo che torna appena ti muovi un po' di più, la schiena ti continua a fare male nonostante il massaggio e le flessioni: devi dormire

Anche una ferita VERA, in un personaggio che è un EROE fantasy a basso livello di realismo, può essere ignorata dopo un breve riposo, come se non ci fosse... in pratica, per quel che concerne il gioco, è guarita... e non importa che sia stata subita il giorno prima e oggi sia semplicemente "cucita e bendata"; non inlfuisce più sulle capacità dell'eroe. Quella ferita cucita e bendata non rende più facile o più difficile uccidere l'eroe, è passata. Non vuol dire "è guarita", vuol dire "ora è ininfluente"

O lo accetti e vivi tranquillo, senza difficoltà alcuna, lasciando stare i dettagli che NON SERVE descrivere

Oppure ti concentri sui dettagli che non ti quadrano, e non puoi che trovarti scomodo

L'interpretazine, l'immedesimazione, il giocar di ruolo, per me è sempre stato tutt'altro che "descrivere la ferita sanguinante".

A me in un mese e mezzo di gioco è capitato solo due volte, ma diamine, mi è capitato.

Nella terza capitavano più spesso cose ben più fastidiose, ma non ho mai alzato un caso per una quisquiglia del genere. Perchè si, rimane una quisquiglia

La quarta non mi piace tanto, ma non per questi meccanismi assolutamente secondari (l'interpretazione e l'immedesimazione non è certo impedita dalla difficoltà a descrivere una dannata ferita, risiede in ben altro)

I motivi per cui la quarta non mi piace sono gli stessi ed identici motivi per cui non mi piaceva la terza, ma andrei di molto fuori tema. Solo per chiarire che non sto difendendo (come a volte capita) la quarta edizione per qualche motivo personale... non mi piace, e sto definitivamente abbandonando D&D anche per quello. Difendo QUESTO punto della quarta che lo reputo marginale e quindi facilmente risolvibile semplicemente accettando l'astrazione per quello che è, così come era un attimo accettare una fracca di cose insensate e incoerenti della terza edizione, bastava volerlo senza infilarsi in una strada senza uscita

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Inviato

Congratulazioni a leilond per avere dato forse la migliore, finora, possibile interpretazione al sistema dei PF della 4ed, se vuole essere appunto coerente con il sistema e anche verosimile.

Personalmente, non vedo niente di incoerente in tutto questo.

La logica è piuttosto elementare.

a) Le regole 4ed dicono che i PF NON rappresentano il numero di ferite che uno può subire, ma anzi, quel che dice leilond.

B) a questo punto bisogna trovare una coerenza nel fatto, che, arrivato in negativo, il PG possa morire.

c) si trova considerando "il colpo che ti manda in negativo" una vera ferita mortale (e se ci pensate, non è diverso delle precedenti edizioni, dove le ferite non creavano problemi ai PG, ma era solo l'ultima a farlo).

Ricapitolando, il sistema di leilond è coerente, ha senso, e non mi da certo fastidio.

E' un sistema piuttosto "low magic", nel senso che un eroe non è un "eroe fantasy" (passatemi il termine) ma solo uno "molto bravo a combattere, che riesce ad attutire e schivare più colpi con l'esperienza". Un pò un eroe da film, insomma.

Ripeto, però, a leilond di non dire "il sistema 3.5 e precedente lo vedo incoerente". Come ho già scritto sullo STESSO topic, una spiegazione c'era, e al contrario della sua sulla 4ed, si tratta non solo di una spiegazione da manuale (di 2ed, in realtà), ma anche "letteraria storica", usata nei racconti di secoli fa. Credo che abbia un certo peso, anche di coerenza.

E infatti è più "high magic", cioè, gli eroi sono veramente eroi e non persone comuni.

Per andare sull'ultimo appunto di Megres, il suo problema a questo punto diventa personale, anche se di fondo.

Infatti, è dura narrare un avventura che parla di PF (Punti Ferita) che scendono con i colpi ricevuti, come se non si trattassero di ferite.

Il sistema 4ed sarebbe, nella spiegazione di Leilond, più coerente e carino, se si chiamassero invece "punti fato" o "punti di combattimento" o "punti fatica" o simili.

Qualcosa che non ricordi le ferite. Fatto questo cambiamento (e ricordo en passant à Megres che la descrizione dei colpi in 4ed non ha valenza regolistica, quindi non vanno preso come argomentazioni), il tutto sembra molto più liscio.

Ora, l'unico dubbio che mi rimane, è che quando uscirà inevitabilmente il videogioco su regole 4ed, sono più che certo che si vedrà sangue, la gente urlare, e si parlerà di FERITE, e non di certo di "ah sei stato bravo a combattere - e a non farti colpire seriamente - ".

Ma questo, è un altra storia. ;-)

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