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Inviata

Innanzi tutto ciao a tutti è il mio primo post quindi vi chiedo di essere comprensivi se commetterò qualche errore :-D

Seconda cosa prima che mi divoriate vivo :-p ammetto di essere tendenzialemente un PP, o almeno così mi definiscono i miei compagni di campagna. Una logica c'è: abbiamo un master che va giù molto pesante con gli incontri e nella compagnia c'è più che altro gente che ruola parecchio guardando poco lo sviluppo del pg, dopo il primo scontro dove quasi tutti sono andati stesi a terra ho pensato o lo faccio io il tank o qua ci lasciamo la pelle tutti. :cool: (nn so se vale come giustificazine)

Passiamo alla mia richiesta di consiglio:

Gioco una Gueriera umana che dal 1° lvl se le fatta tutta fino al 20°, allora brevemente la sua storia, sono nata a Chendell da una famiglia di contadini, mio padre però prima di essere contadino fu un gladiatore, fatta fortuna decise di prendere famiglia e mettere su casa. La sua passione per il combattimento però è passata alla cara filgiola minore (io) Rossana Nightbreeze. (Buon sangue non mente)

Come campagna è un po' complessa sarò brevissimo e conciso, dobbiamo impedire che un culto riesca a riportare il dio Vecna nell'aldiquà :-p

Sono partita come Guerriero neutrale poi con un percorso interiore lentamente ho spostato l'allineamento su Caotico Buono visto che la campagna era incentrata sul bene Vs male.

Descrizione PG:

Guerriera14/Sacro Liberatore6

Stat (sono un po altine ma sono il risultato di avanzamenti caratteristica, manuali magici e poi sono stata molto fortunata con i dadi 4d6 scartando il più basso)

For 20 (24)

Des 16

Cos 20

Int 14

Sag 14

Car 16 (19)

Talenti: Attacco poderoso, Arama focalizzata (spadone), Incalzare, Schivare, Arma specializzata, Iniziativa Migliorata, Maestria, Mobilità, Robustezza migliorata, Volntà di ferro, Autorità, Critico migliorato, Arma focalizzata superiore, Arma specializzata superiore, Combattere alla cieca.

Equipaggiamento:

Anello protezione +4

Anello fortuna +5

Amuleto armatura nat +4

Cintura forza +2

Conchiglia di Aporetta +3 car (oggetto inventato dal master)

Stivali molleggiati

Mantello resistenza +2

Statuetta arena +2 for sempre cumulabile (altro oggetto inventato dal master e premio dell'arena di Greyhawck vinta traguardando il 20lvl e completando il sogno di bambina)

Aramatura (ancora non si sa perchè me la stanno costruendo con alcune scaglie di drago nero cmq sarà una completa)

Spadone a 2 mani "Brezza Notturna" potente esplosione di ghiaccio (spada che ho creato in onore della mia famiglia morta a causa guerra che devasta le Flannaes)

Spadone a 2 mani +4 sacro della punizione

Il master è molto generoso ma i mostri che incontriamo sono tutti potenziati e dotati a loro volta di oggetti magici... e comunque dobbiamo scontrarci con i tirapiedi di Iuz e i più potenti chierici di Vecna.

Dimentico di sicuro qualcosa ma fa nulla, mi chiedo se gentilmente potreste darmi qualche consiglio per il mio ingresso nei livelli epici, ovvero come proseguire che talenti prendere, se pensate ci sia qualche miglioria all'equipaggiamento etc...

Mi scuso ancora per il mio PP ma davvero se non lo facessi saremmo già tutti morti abbiamo in party: Druido 16lv (l'unico abbastanza forte da darmi una mano), Bardo6/Discepolo dei draghi 10 (bellissimo bg ma veramente inutile negli scontri), Chierico 10 (poverino fa fatica persino a sopravvivere per ora)

Vi ringrazio in anticipo per il valido aiuto che saprete sicuramente darmi ;)


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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Si scusami non sono stato molto chiaro ;)

Vorrei avere qualche consiglio o qualche spunto su come proseguire dal lvl 21 in poi. Qualche ulteriore biclassamente o una CdP magari non troppo campata in aria... io pensavo di proseguire come Guerriero, ma mi piacerebbe anche renderlo un po' particolare come personaggio e sicuramente aumentare il suo potenziale in mischia, visto che comunque il fine ultimo e personale del pg è quello di diventare il miglior combattente di tutte le Flanaess.

Posso attingere da qualsiasi manuale (indicazioni master).

Per ora mi hanno consigliato come potenziamento il Braccio di Nyr... ma sinceramente non saprei come giustificare l'amputazone di un braccio.

E come classe l'Accolito della Stella Verde o qualcosa del genere mi pare sia sul Perfetto Arcanita.

P.S. Che intendi con "CaC" riguardo il druido? Mi pare abbia preso un talento per il quale può convertire gli incantesimi come il chierico in cura ferite e si sia specializzato nelle evocazioni con Evocazione Migliorata o similare.

Inviato

Che intendi con "CaC" riguardo il druido? Mi pare abbia preso un talento per il quale può convertire gli incantesimi come il chierico in cura ferite e si sia specializzato nelle evocazioni con Evocazione Migliorata o similare.

CaC = Corpo a Corpo ;-)

Comunque io ti consiglio un bel Kensai come CdP che ti fornisce una bella arma, che a quanto ho visto sarà uno spadone, e ti da un bel bonus alla For (+8) quando vai in impeto!!! Poi hai già i talenti per i requisiti, il giuramento se sei furbo ne trovi uno non troppo vincolante e puoi essere di aiuto al Party anche con il fatto sei TS!!! Dimmi che ne pensi, sennò ti do altre idee!!! ;-)

Inviato

Avevo pensato anche a quello ma non ho l'allienamento adatto, sono CB e quella classe di prestigio necessita un allineamento Legale che purtroppo va contro tutto ciò che rappresenta il mio PG tatno più che sono Sacro Liberatore dedito alla libertà quindi "caotic inside" :-p

Inviato

un mio compagno di avventure ha interpretato un ladro4/grr6/sacro liberatore 10.

devo dire che è il personaggio meglio interpretato che io abbia mai visto, una specie di paladino degli schiavi, un sostenitore delle cause popolari e un benefattore incorreggibile, sempre pronto a demolire castelli per liberare dalla schiavitù i popoli del faerun.

agli epici non sapeva come salire, gli ho consigliato di proseguire come guerriero.

se vuoi un consiglio spassionato, se sei un giocatore che segue molto il background, i talenti che fanno per te sono AUTORITA' EPICA e COMANDANTE LEGGENDARIO. (manuale dei livelli epici)

per diventare una sorta di eroe leggendario che con il suo esercito espugna intere nazioni basate sulla tirannia.

Inviato

Dimentico di sicuro qualcosa ma fa nulla, mi chiedo se gentilmente potreste darmi qualche consiglio per il mio ingresso nei livelli epici, ovvero come proseguire che talenti prendere, se pensate ci sia qualche miglioria all'equipaggiamento etc...

Punto numero 1: hai preso autorità, chi è il gregario?

Punto numero 2: finisci il sacro liberatore, che è tutto di guadagnato.

Punto numero 3: al 21° livello, hai un sacco di talenti epici sfiziosi fra cui scegliere. Suggerisco, per un tanker bello cattivo roba come Dire Charge (attacco completo in carica, scusa se è poco), o anche holy strike, visto che dovresti poter punire... insomma, spulciati i talenti epici... Ah, non sottovalutare autorità epica

Mi scuso ancora per il mio PP ma davvero se non lo facessi saremmo già tutti morti abbiamo in party: Druido 16lv (l'unico abbastanza forte da darmi una mano), Bardo6/Discepolo dei draghi 10 (bellissimo bg ma veramente inutile negli scontri), Chierico 10 (poverino fa fatica persino a sopravvivere per ora)

Probabilmente mi costerà un'infrazione, ma chi diavolo è il pazzo incosciente che fa giocare un pg di 10 livello in un gruppo di 20? Già è poco sensato che ci sia un pg di 20 e altri di 16 (per non dire che è assolutamente sbilanciato), ma mettere un pg di 10 rasenta l'idiozia. Fra l'altro è divertente il "per ora fa fatica". Voglio vedere quando il master metterà i mostri epici, e il chierico avrà ancora meno livelli.

Inviato

un mio compagno di avventure ha interpretato un ladro4/grr6/sacro liberatore 10.

devo dire che è il personaggio meglio interpretato che io abbia mai visto, una specie di paladino degli schiavi, un sostenitore delle cause popolari e un benefattore incorreggibile, sempre pronto a demolire castelli per liberare dalla schiavitù i popoli del faerun.

agli epici non sapeva come salire, gli ho consigliato di proseguire come guerriero.

se vuoi un consiglio spassionato, se sei un giocatore che segue molto il background, i talenti che fanno per te sono AUTORITA' EPICA e COMANDANTE LEGGENDARIO. (manuale dei livelli epici)

per diventare una sorta di eroe leggendario che con il suo esercito espugna intere nazioni basate sulla tirannia.

In pratica diventa Garibaldi giusto?

Inviato

hahahahahah!

si.

come hai fatto a indovinare? credevo di aver mascherato l'identità.

però a parte gli scherzi, è molto bello da interpretare e discreto in battaglia.

Inviato

Probabilmente mi costerà un'infrazione, ma chi diavolo è il pazzo incosciente che fa giocare un pg di 10 livello in un gruppo di 20? Già è poco sensato che ci sia un pg di 20 e altri di 16 (per non dire che è assolutamente sbilanciato), ma mettere un pg di 10 rasenta l'idiozia. Fra l'altro è divertente il "per ora fa fatica". Voglio vedere quando il master metterà i mostri epici, e il chierico avrà ancora meno livelli.

Beh il master non fa sconti, chi entra parte al massimo dal 2 o 3 livello e se li fa tutti, cmq il gap si recupera abbastanza in fretta distribuendo i px a seconda del livello si prendono vagonate di punti recuperando lo svantaggio. Infondo se riesce a restare vivo contro un mostro che in teoria con una sberla lo friggerebbe farà tesoro sicuro dell'esperienza vissuta ;P

Per il resto bho noi ci troviamo bene e non lo sentiamo sto sbilanciamento, solo dobbiamo affrontare gli scontri con un po' di testa e non caricando a testa bassa.

Cmq ribadisco tempo che io faccio il 21° livello i due 16 come minimo stanno varcando la soglia del 19° ed il 10 sarà intorno al 14° -15°, le differenze dovrebbero rapidamente assottigliarsi.

Per il resto ho deciso che inizierò un cammino eroico, cercando di interpretare al meglio un eroe caotico buono (e su questo avrei bisogno qulache consiglio :rolleyes: ) scopo ultimo diventare "santo" manuale imprese eroiche.

Dite che si può fare?

Inviato

Beh il master non fa sconti, chi entra parte al massimo dal 2 o 3 livello e se li fa tutti, cmq il gap si recupera abbastanza in fretta distribuendo i px a seconda del livello si prendono vagonate di punti recuperando lo svantaggio. Infondo se riesce a restare vivo contro un mostro che in teoria con una sberla lo friggerebbe farà tesoro sicuro dell'esperienza vissuta ;P

Il master non fa sconti, semplicemente fa pagare ogni e qualsiasi morte.

PS: lo sai che il manuale dle master consiglia vivamente di non far avanzare più di un livello a sessione a prescindere dai px?

Per il resto bho noi ci troviamo bene e non lo sentiamo sto sbilanciamento, solo dobbiamo affrontare gli scontri con un po' di testa e non caricando a testa bassa.

Prega che non vi crepi nessuno. Secondo me il tuo master sbaglia profondamente, ma è una mia opinione personale.

Cmq ribadisco tempo che io faccio il 21° livello i due 16 come minimo stanno varcando la soglia del 19° ed il 10 sarà intorno al 14° -15°, le differenze dovrebbero rapidamente assottigliarsi.

Dubito seriamente. Con 21000 px al più arrivano al 12.

Per il resto ho deciso che inizierò un cammino eroico, cercando di interpretare al meglio un eroe caotico buono (e su questo avrei bisogno qulache consiglio :rolleyes: ) scopo ultimo diventare "santo" manuale imprese eroiche.

Dite che si può fare?

Il boed è da bruciare, ma a parte questo, avvisa il master, perchè servono determinati requisiti per diventare santo.

non mi ricordo se fosse necessario anche essere legali per fare il santo..

No, basta essere buoni.

Inviato

Dubito seriamente. Con 21000 px al più arrivano al 12.

tralasciando che pure secondo me una disparità di livelli così elevata è davvero brutta da giocare, e che se un pg muore quello nuovo lo fare partire AL MASSIMO da un livello in meno (come se quello vecchio lo avesse perso tramite resurrezione) vorrei far notare che:

21000 px per un personaggio di 20° livello, sono molti ma molti di più per un personaggio di 10°

ora non ho le tabelle sotto mano, ma ipotizzando che incontriate GS 15-16 è facile capire come il pg al 20° ci metterà tanto a salire (pochi px per incontro), quelli al 15-16 avranno una progressione normale mentre il poveraccio al 10° avrà una progressimo MOLTO accelerata

rimane comunque da pazzi gestire un gruppo in questa maniera

Inviato

quoto gogeth. anche il nostro DM quando doveva inserire qualcuno nel party lo faceva partire ad un livello in meno.

oltre al fatto che avere dei personaggi di 20 e altri di 10 è azzoppante.

nessuno può combattere al 100% perchè si deve proteggere il più basso di livello.

Inviato

la cosa diventa tragica se poi, quello di livello più basso fa un pg da mischia o tank... dovrebbe andare in corpo a corpo per difendere gli incantatori ma non puà farlo per troppi round de no muore e deve ricominciare di nuovo dall'inizio... de gustibus... io però obbligherei il master a cambiare sistema (oppure cambierei il master, facendogli provare il suo metodo da giocatore)

Inviato

Il fatto che il manuale del master sconsigli di far avanzare più di un livello per sessione non lo sapevo, a parte che non l'ho mai nemmeno letto tutto. :rolleyes: Non capisco sinceramente perchè lo sconsigli, non ci vedo nulla che possa inquinare il gioco o comunque noi non lo percepiamo.

Rispetto comunque la tua opinione, ognuno è abituato a giocare con un certo stile ci mancherebbe.

Si l'ho già avvisato, infatti dovrò fare qualche livello ancora da guerriero per prendere i talenti eroici necessari e dimostrare di essere degno, poi c'è anche il sacrificio personale ma li penso se ne occuperà lui :lol:

Inviato

te lo spiego con un esempio.

l'avventura "ritorno al tempio del male elementale" è un avventura lunghissima che porta i giocatori dal livello 4 al 14, e presenta scontri equilibrati in base al livello, se il DM caricasse i pg a vagonate di exp permettendogli di salire di 2 livelli a sessione, raggiungerebbero il 14 livello molto prima della fine della campagna, e gli scontri da perfettamente bilanciati diventerebbero squilibratissimi.

il gusto nel fare avventure lo si trova quando si fa uno scontro alla pari con gli avversari, dove c'è un po di rischio. non quando diventa un massacro per i mostri.

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