il signore oscuro Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 castano gia sull' intelligenza al 90% visto che usano la sag solo per gli slot, non credo che sia poi così forte
Drow Lover Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 castano gia sull' intelligenza al 90% visto che usano la sag solo per gli slot, non credo che sia poi così forte Slot extra sono molto utili e con questo talento rendi la saggezza una caratteristica completamente(o quasi) inutile per la classe, secondo me è un'ottimo talento
il signore oscuro Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 dipende anche dalla build che uno vuole giocare, se si fa il blaster via incantesimi è importantissimo per avere slot extra e fare molti più danni, ma come god non so se sia così importante, alla fine bastano quei 2-3 incantesimi a combattimento per ribaltare le sorti a tuo favore, stesso discorso se gli incantesimi si usano al 90% come buff (si castano ad inizio giornata)
LUCA88AKA Inviato 6 Ottobre 2012 Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 BUILD PROPOSTA Per concludere la guida allego una veloce traduzione di una build classica proposta sul sito della Wizard per un archivista con ruolo glass cannon. Questo materiale mi limito a riportarlo senza verificarne la veridicità ma la build dovrebbe essere coerente. Caratteristiche iniziali: FOR 14, DES 10, CON 10, INT 16, SAG 16, CAR 10 +4 livelli (INT) +1 livelli (FOR) +4 intrinseco (INT) +4 intrinseco (SAG) +5 intrinseco (FOR) +6 potenziamento a tutte le caratteristiche con la Belt of Magnificence (MH) Caratteristiche LEP 20: FOR 26, DES 16, CON 16, INT 30, SAG 26, CAR 16 Umano Archivista 14 / Esorcista Sacro [CD] 1 / Ladro 1 / Guerriero 1 / Cacciatore Anatema delle Ombre [CAdv] 3 LI 18, incantesimi di 9° e +20 BAB (con Potere Divino) 01 Ladro: Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso 02 Archivista: Scrivere Pergamene 03 Archivista: Incantesimi Estesi 04 Archivista 05 Archivista 06 Archivista: Arciere Zen (CW) 07 Archivista 08 Archivista 09 Esorcista Sacro: Craven (CoR) 10 Guerriero: Tiro Rapido 11 Archivista 12 Archivista: Tiro Multiplo 13 Archivista: Incantesimi Persistenti (CArc) 14 Archivista 15 Cacciatore Anatema delle Ombre: DMM: Incantesimi Persistenti 16 Cacciatore Anatema delle Ombre 17 Cacciatore Anatema delle Ombre 18 Archivista: Tiro Multiplo Migliorato (XPH) 19 Archivista 20 Archivista Oggetti Interessanti: Nightsticks x4 (di più se necessario, ma 4 possono bastare per i nostri incantesimi) Arco Lungo Composito (+8 bonus di forza): +5 Splitting [CoR], Collision [MIC] Bracciali dell'Arciere Superiori [DMG] Incantesimi Persistenti: Potere Divino Favore Divino Hunter's Eye [sC] Tattica: Usate la DK (dread secret) per stordire l'avversario. Senza usare oggetti appositamente presi abbiamo un modificatore di +35 alle prove di conoscenza (23 gradi, 2 “lore mastery”, 10 INT) con questa build, quindi lo stordimento è assicurato. Agli avversari storditi è negato il bonus di DES, quindi sono soggetti agli attacchi furtivi. Con i talenti e l'equipaggiamento segnalato contro un avversario stordito entro 9m avremmo questo: Tiro Multiplo Migliorato: +33/+33/+33/+33/+33/+33/+33/+33 Danni: 1d8+42 (+9d6 di furtivo) per ogni freccia Per una media di 624 danni a round. La build di fatto è questa. Sicuramente è migliorabile, solo leggendola mi sono venute in mente un paio di cosucce: -prendere una razza esterna con LEP basso se utilizziamo le regole della riduzione del LEP di UA in modo poi da usare persistente anche Draconic Polymorph per metamorfizzarci in un Kelvezu (MM2) ed essere più efficienti su tutti i fronti. -alternativamente alla prima prendere il talento Otherwordly (PGtF) rimanendo umani ma ottenendo il tipo esterno in modo da replicare quanto detto sopra. Ovviamente si prenderebbe con l'utilizzo di un flaw (o difetto) [uA] -rendere persistente anche un incantesimo della serie “Bite of the were...” in modo da avere un bonus di potenziamento alla forza costante molto maggiore e quindi poter usare un arco composito con un bonus di forza ancora maggiore... Oltre ad altri benefici -usare una belt of battle per poter almeno una volta a combattimento [in caso ne abbiamo più di una, altrimenti una volta al giorno] replicare la serie di attacchi con l'azione standard in più che ci regala -tenere sempre preparato Blinding Spittle per poter accecare gli avversari... non tutti gli avversari possono essere storditi e nella progressione ipotizzata si utilizza solo la DK base, senza le estensioni a costrutti, draghi, folletti e giganti che possiamo avere coi talenti (vv. supra), inoltre comunque la DK si può usare solo un tot di volte al giorno -tenere sempre a portata di mano i cristalli del MIC truedeath e demolition per poter furtivare anche non morti e costrutti. Alternativamente tenere preparata una incantesimi di golemstrike, gravestrike e vinestrike Problemi della build: -Le DK sono limitate in numero. In particolare quella che sfrutta per stordire colpisce un bersaglio solo alla volta, rendendosi quindi poco utile contro tanti avversari -Le DK non colpiscono tutte le creature e soprattutto non colpiscono gli umanoidi -Non prende in esame i livelli precedenti concentrandosi solo sull'ultimo: in caso si dovesse giocare questa build consiglio di seguire le indicazioni che ho fornito più su per poter raggiungere prima la CD 35 senza neanche dover tirare -La FAQ ha consigliato ai master di non lasciar cumulare le nightstick, pur non determinando la loro non cumulabilità “di diritto”... consiglio quindi di informarsi preventivamente col proprio master riguardo alla sua posizione sulle nightstick per evitare che salti la build Qui finisce il mio manuale sull'archivista. Spero vi piaccia e vi possa essere utile. ce un problemino nella build.... non si arriva ad avere sufficiente attacco base al 12° livello per prendere tiro multiplo! per poterlo prendere a quel livello, mantenendo la building con qualche piccola variazione, 1 ladro ( bab +0) / 8 archivista (bab +4) / 1 esorcista sacro (bab +0) / 2 guerriero (bab +2), LI 13 e sono tutti felici e contenti! L'ho notato perchè sto giocando un pg con questa building!!!! p.s. mi hai fatto innamorare di questa classe!
Heallven Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 Ciao! Nell'avventura che stiamo giocando, mi sono preparato un'Archivista... Secondo voi, come andrebbe interpretato? Perchè, anche per via del nome della classe, mi viene fuori il classico topo di biblioteca XD Inoltre che spell consigliate? Io cercherei di fare un po' il blast all'occorrenza, visto che manca e mi incuriosiva la build dell'archivista arciere, altrimenti pensavo di biclassarlo con il mago, perchè la vedo un po' come un'evoluzione naturale (insomma con tutte le conoscenze che ha, qualcosa di arcano gli riuscirà di lanciarlo, anche se non tutto!). la scheda viene più o meno così: Corbin Mathwin Archivista umano 8° (età 36 anni) for 10 des 13 cos 12 int 20 sag 16 car 13 Talenti: Iniziativa migliorata, Riflessi intuitivi, Archivista Draconico, Tiro ravvicinato, Smiting Spell (quest'ultimo vorrei cambiarlo, praticamente non l'ho mai usato); c'è un talento in più perchè ho preso come tratto Ottenebrato. C'è qualche oggetto per aumentare gli incantesimi lanciabili???
LUCA88AKA Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 ottenebrato con il combattimento a distanza?? imho, non è proprio il massimo.... la knowledge devotion calza a pennello per questa classe, è un buff sempre utile! se vuoi castare da blaster, talenti come potenziati, raddoppiati, e miscela energetica potrebbero essere interessanti, soprattutto biclassando o prendendo cdp che danno gli scacciare e da combinare con metamagia divina (attenzione, il talento va applicato a un solo talento di metamagia, bada bene!!) da buffer anche persistenti torna parecchio utile (guarda la guida del chierico di social.distortion, nella sua firma trovi il link) ancora una cosa, se vuoi fare l'arciere, guarda la mia osservazione riguardo la build, che per prendere tiro multiplo superiore serve più attacco base di quello che viene presentato nella build!! edit: seguendo la mia build il talento tiro multiplo migliorato lo si prende al 15!
Heallven Inviato 6 Dicembre 2012 Segnala Inviato 6 Dicembre 2012 ottenebrato con il combattimento a distanza?? imho, non è proprio il massimo.... la knowledge devotion calza a pennello per questa classe, è un buff sempre utile! se vuoi castare da blaster, talenti come potenziati, raddoppiati, e miscela energetica potrebbero essere interessanti, soprattutto biclassando o prendendo cdp che danno gli scacciare e da combinare con metamagia divina (attenzione, il talento va applicato a un solo talento di metamagia, bada bene!!) da buffer anche persistenti torna parecchio utile (guarda la guida del chierico di social.distortion, nella sua firma trovi il link) ancora una cosa, se vuoi fare l'arciere, guarda la mia osservazione riguardo la build, che per prendere tiro multiplo superiore serve più attacco base di quello che viene presentato nella build!! edit: seguendo la mia build il talento tiro multiplo migliorato lo si prende al 15! In effetti, hai ragione anche te. Il pg è praticamente incentrato solo sugli spell e penso che lo biclasserò in mago, avendo uno stregone nel gruppo non può non chiedersi come funziona quel tipo di magia ed imparare qualcosa!
mystogan Inviato 8 Luglio 2014 Segnala Inviato 8 Luglio 2014 Salve a tutti, volevo sapere se era possibile far imparare a un'archivista tutti gli incantesimi da mago: sul manuale degli arcani rivelati è presente la classe incantatore che può lanciare di Divino o Arcano tutti gli incantesimi da Druido, Mago o Stregone.... ragion per cui sarebbe possibile ''sfruttarla'' per l'Archivista?
Aeveer Inviato 9 Luglio 2014 Segnala Inviato 9 Luglio 2014 Salve a tutti, volevo sapere se era possibile far imparare a un'archivista tutti gli incantesimi da mago: sul manuale degli arcani rivelati è presente la classe incantatore che può lanciare di Divino o Arcano tutti gli incantesimi da Druido, Mago o Stregone.... ragion per cui sarebbe possibile ''sfruttarla'' per l'Archivista? Come DM ti direi di no. Quella è una classe fatta in caso si decidano di usare le classi non specifiche, sono dei modelli. Inoltre è da Arcani Rivelati, un manuale di varianti...
mystogan Inviato 9 Luglio 2014 Segnala Inviato 9 Luglio 2014 Quello che dici è perfettamente vero, ma in fondo anche il bardo divino e pure il chierico che accede agli incantesimi da mago di Necromanzia, Abiurazione e Divinazione sono varianti; per questo ho creduto che se fosse possibile imparare gli incantesimi di quella classe sarebbe stato utile segnalarla
Aeveer Inviato 9 Luglio 2014 Segnala Inviato 9 Luglio 2014 Quello che dici è perfettamente vero, ma in fondo anche il bardo divino e pure il chierico che accede agli incantesimi da mago di Necromanzia, Abiurazione e Divinazione sono varianti; per questo ho creduto che se fosse possibile imparare gli incantesimi di quella classe sarebbe stato utile segnalarla Il punto è che sono cose di UA. Varianti non ufficiali, quindi tutto a discrezione del DM.
mystogan Inviato 9 Luglio 2014 Segnala Inviato 9 Luglio 2014 non sapevo che il materiale di UA fosse non ufficiale, quindi anche il Bardo Divino che si trova lì non lo è? per quanto ne sapevo io l'unica cosa che il DM può dire sull'Incantatore è che non è pensato per ambientazioni e mondi dove vi siano le classi ''normali'', se mi sono sbagliato chiedo scusa
Hicks Inviato 9 Luglio 2014 Segnala Inviato 9 Luglio 2014 UA è un manuale ufficiale. Comunque ti direi anch'io di no, perché come dici tu le classi generiche sono pensate per un'ambientazione in cui esistano solo quel tipo di classi. Se il master concede il bardo divino puoi sicuramente imparare i suoi incantesimi; dai anche un'occhiata ai vari incantesimi di dominio, molti si trovano anche sulla lista del mago (ma spesso a un livello differente)
Aeveer Inviato 9 Luglio 2014 Segnala Inviato 9 Luglio 2014 UA è un manuale ufficiale. Comunque ti direi anch'io di no, perché come dici tu le classi generiche sono pensate per un'ambientazione in cui esistano solo quel tipo di classi. Se il master concede il bardo divino puoi sicuramente imparare i suoi incantesimi; dai anche un'occhiata ai vari incantesimi di dominio, molti si trovano anche sulla lista del mago (ma spesso a un livello differente) E' "ufficiale", si. Ma di varianti. Varianti che il DM può e non può concedere. Io ho visto non concedere i difetti, che sono usatissimi, fai te xD
Hicks Inviato 10 Luglio 2014 Segnala Inviato 10 Luglio 2014 E' "ufficiale", si. Ma di varianti. Varianti che il DM può e non può concedere. Io ho visto non concedere i difetti, che sono usatissimi, fai te xD Si ma questo discorso vale per qualsiasi variante/cdp/talento/incantesimo di qualsiasi manuale, non è una prerogativa di UA.
Drimos Inviato 10 Luglio 2014 Segnala Inviato 10 Luglio 2014 Il punto è che le classi generiche sono una variante che richiede esplicitamente di essere usata SENZA le altre classi base. Una variante come può essere la classe di prestigio del Bruto Combattente no.
Pelor Inviato 27 Gennaio 2017 Segnala Inviato 27 Gennaio 2017 (modificato) Non capisco come mai tutti quei 33 al tiro per colpire e tutte quelle azioni, forse sbaglio il calcolo io Modificato 27 Gennaio 2017 da Pelor
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