LetBloodline Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Ad esempio, se io voglio convincere un altro PNG di una cosa e a casa studio il mio bel discorsetto da fargli, ma poi mi metto a ridere in game mentre parlo, non avrò sicuramente un bonus positivo alla prova da noi c'è una sorta di via di mezzo, quello che dici lo decidi tu e in base al tiro di dado e al bonus si decide come il personaggi espone la cosa. Questo consente di usare diplomazia bene anche quando ci si sta sbellicando dalle risate per le battute che si fanno o per alcune scenate così come permette anche a chi di noi non è adatto al teatro di poter giocare un pg diplomatico e a me piace la scelta che è stata fatta. L'idea di mandare a quel paese una prova di diplomazia magari con un bel discorso perchè il mio compagno burlone ha fatto una battuta non mi va ma nel contempo l'ambiente ilare mi piace quindi personalmente non sono disposto a rinunciare nè alle risate durante tutta la sessione nè al poter fare prove di diplomazia in qualsiasi momento. Certo deve venirti in mente cosa dire ma non conta molto il come lo dici in quanto viene stabilito dal dado Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Sono d'accordo per quanto riguarda l'ilarità nella sessione: guai se mancasse Però, il fatto di essere "portati per il teatro" secondo me fa buona parte di un giocatore bravo ad interpretare, no? Certo, il dado appiana la differenza tra un giocatore capace di interpretare una prova di diplomazia e uno fortunato con i dadi, ma non la trovo una cosa positiva... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Siamo lì per divertirci in gruppo non per misurare chi è più bravo di chi ad interpretare. Sarà questione di approccio al gioco ma siamo lì per divertirci vivendo un'avventura fantasy ridendo come forsennati e chi è più bravo di chi a interpretare ci importa poco e niente =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Beh, non è una gara a chi è più bravo, ma più lo si è, più ci si diverte, IMHO. Poi si, sarà un approccio diverso...ma nel mio gruppo non mancano certo le risate per questo. Il resto poi dipende dallo stile di gioco, certo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 non dicevo che non c'è divertimento nel tuo gruppo, ma semplicemente che il mio gruppo ha un approccio diverso e anche durante l'interpretazione siamo continuamente interrotti da battute, insomma c'è un'ambiente in cui tu difficilmente riusciresti a ruolare concentrandoti sul come lo dici, a te magari è una cosa che può dare fastidio mentre noi ci divertiamo così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 No, questo dipende dalle sessioni: ci sono giorni in cui si fanno solo battute e giorni di cose serie. Fatto sta che, IHMO, il fatto che un giocatore sia o meno portato per la recitazione, sia sinonimo di un giocatore che sia più o meno portato ad interpretare. Detto questo, mi sa che siamo OT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baraldi Inviato 28 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 grazie per aver risposto in tanti e con ottime argomentazioni. mi pare di aver capito, come già pensavo io, che siate bene o male d'accordo sul fatto che è riduttivo dirimere le discussioni/dialoghi tra pg, e SOLO PG, non png, dando un enorme potere decisionale ad un tiro di dado. anch'io preferisco nettamente l'interpretazione. grazie di nuovo a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 non dico che in automatico chi ha diplomazia alta deve comandare gli altri, sarebbe stupido e irreale. Ma sarete concordi se dico che anche l'approccio del manuale rimane irreale? si, ma almeno è giocabile Insomma. Mi ricordo che puoi, con Diplomazia (certo, con una bella CD), anche FERMARE un combattimento in corso. In 6 secondi. l'effetto diplomazia dipende anche dalla predisposizione del nemico e può darsi benissimo che tu riesca a fermare un combattimento, come può darsi che tu ci riesca anche senza diplomazia. Non esiste un tiro da fare che ti assicuri che il combattimento si ferma (salvo forse un uso epico). Cambiare atteggiamento da indifferente (tipico png) a helpful è DC 20, cambiare da non amichevole a amichevole è DC 15. Sono DC facilmente raggiungibili anche ai bassi livelli e puoi usarle facilmente salvo in avventure eumate dove ti attaccano a vista (e anche li...). In pratica finirebbe che combatti colo contro chi ti odia profondamente e personalmente. Un pò troppo per una skill, no? Se parli di situazioni analoghe come il Raggirare ecc. allora il mio discorso è ampliato ad esse. Infatti credo che nel topic si parli di Diplomazia come un esempio. Avrebbe potuto essere un altra abilità "sociale" sarebbe stata la stessa cosa. diplomazia ha la particolarità di non poter essere usata contro pg da regole, mentre le altre abilità sociali non hanno questa particolarità. Comunque qui ci sono due scuole di pensiero ed io propendo per fare il tiro e lasciare alla buona interpretazione massimo un +2 perchè è il pg che deve ruolare, non il giocatore. Le situazioni a cui mi riferivo erano riferite agli altri campi, per esempio il combattimento o l'uso di una skill. Per esempio se ti descrivo una tattica di battaglia ottima (perchè magari faccio scherma medievale o cose simili) tu mi dai un bonus al TxC? L'interpretazione è uan cosa aggiuntiva da fare per divertimento e volendo da premiare il più off-game possibile (con px per esempio) perchè è riferita al giocatore e non al pg. Interpretare bene inoltre vorrebbe dire interpretare come dice il valore della tua skill (e magari del tiro, dipende) quindi in linea teorica il bonus che vorresti dare in base all'interpretazione potrebbe essere pari al valore della skill riducendo il tutto quindi al solo tiro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato