Vai al contenuto

[aiuto]Risolvere un enigma

Messaggio consigliato

Premetto che non sono sicuro che si tratti della sezione giusta....

il nostro bravo master ha sviluppato un enigma e stiamo cercando di risolverlo :o

Ci sono 4 tavolette druidiche che contengono un messaggio segreto che avveerte di un grande pericolo ma non sappiamo quale. Per ora abbiamo 3 tavolette su 4 ma al png che le aveva trovate prima di noi erano bastate per intuire parte del messaggio e siccome abbiamo provato un po' ma non siamo stati in grado di trovare la chiave di lettura chiedo aiuto anche a voi :o

Gli a capi sono ponderati

tavoletta 1:

Un abile Druido è colui che si ricorda come sopravvivere ai rigori

dell'inverno che giunge silenzioso, quando il freddo colpisce duramente

la vita nella foresta; Sa che il torrente più impetuoso può essere

un pericolo mortale ma che quando la foresta brucia può bastare

per spegnere l'incendio. Sappi che la natura non è clemente con chi

non conosce il giusto modo per superare indenne le sue insidie. Che

la tua conoscenza possa guidarti per trovare quello che cerchi, se

questa tua ricerca ti condurrà nel fitto della foresta. Ricorda il tuo

addestramento e aiuta anche chi non lo ha ricevuto a sopravvivere

rispettando e amando la natura nel suo insieme. Insegna anche a

chi non è nostro fratello tutti quei piccoli segreti della natura che

non sono riservati solo a coloro che accettano di donarsi del tutto

ad essa. Ricorda che la nostra lingua è un segreto da non rivelare mai.

Se ritieni che qualcuno sia degno di impararla fa che sia Silvanus a decidere

tavoletta2:

Innamorati della natura e la via ti sarà chiara. Se la tua anima è persa nel

oscurità il fuoco riesce a ripristinare la vita. Ricorda che il monte non può

essere attraversato se il rigido inverno lo trasforma. L'anima è persa se non

arriva una provvidenziale pioggia per salvarla. La legge di Silvanus punisce chi

tristemente non la sa rispettare, ma ti basta poco per poter capire il motivo per il

quale la benedizione di Silvanus possa servirti, ovvero per trovare il tuo spirito

quando ti dimostrerai degno di trovarlo. A quel punto il tuo spirito e quello di

Silvanus entreranno in comunione e tu potrai parlare con la natura, madre di tutto

quello che di bello esiste nelle foreste. Gli animali e le piante saranno i tuoi fratelli e

sorelle e in te scorrerà una forza più grande di quella passeggera e corruttrice della

Trama. Una forza in grado di distruggere ciò che appesta il mondo, tutto ciò che è

innaturale, creato dalla sete di potere. Il potere su tutto è della natura, e nessuno deve

poterne usufruire. Ma solo chi ha trovato la via e unito il suo spirito alla natura può

vincere e far trionfare la giustizia totale, la legge della foresta

tavoletta 3:

La vita del druido è legata a diversi simboli. Il simbolo più evidente è l'albero.

L'albero offre un riparo al druido, una via di sostentamento e un amico con cui

parlare liberamente. Molti druidi hanno diversi riti di ballo attorno agli alberi,

riti che amano condividere anche con i viaggiatori. Ma l'albero non è il solo segno

della natura. Le pietre e le roccie hanno da sempre rappresentato per i druidi una

manifestazione maestosa della natura, contrariamente a quanto pensa la gente comune.

Alcune di loro sono importanti, un esempio è la pietra nella quale è imprigionata

l'essenza della vita Druidica. Una di queste si trova nel profondo della foresta

selvaggia del nord, poco sotto vecchia città elfica di Tharmpassul. Il luogo del riposo è

perfetto per un viaggiatore che ama molto la natura. Ognuno possiede una parte di

se non in contatto con la natura, che rifiuta la fredda pietra. Solo recuperando i tre

sassolini del buon viaggio e ballando durante la mezzanotte nella radura di Karashil,

si potrà capire fino infondo le tradizioni e la rigenerazione della natura sarà possible

Tavoletta 4: Ancora da trovare

C'è qualche geniaccio fra voi? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire, ma le tavolette, sono chiaramente tavolette in game.

Ma out of game, cosa sono ?

Avete tutto su un foglio di carta ?

Una pergamena ?

No, dico, perchè da una lettura rapida e analisi si evince che:

- il testo è un classico testo. Ti posso assicurare che non è stato scritto PER un enigma. Al limite viene usato appunto con uno strano ragionamento per un enigma, ma è una AGGIUNTA del mater.

Sintesi: non c'è un messaggio nascosto nel testo.

- la numerologia non sembra potere aiutare (e di solito sono bravo in queste cose). Non ci sono nemmeno lo stesso numero di righe nelle tavolette (14-14-13).

- il scegliere quando andare a capo ?

Beh, dubito. Anche le frasi hanno un numero variabile di parole (12-11-13 di solito). E c'è anche un errore tra la fine della prima frase della seconda tavoletta e l'inizio della seconda frase ("nel oscurità").

Ciononostante, leggendo il testo, dice "Se la tua anima è persa nel oscurità il fuoco riesce a ripristinare la vita".

Mi viene da pensare che quest'errore sia voluto (nel oscurità), per fare attirare la vostra attenzione su di esso.

A questo punto, il fuoco è la via.

O in game, e a questo punto provate a bruciare le tavolette (se sono di pietra).

O out of game, e quindi implica che ci sono delle scritte con succo di limone sui fogli che avete.

Cosi ho detto. Ugh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche pericolo che riguarda l'utilizzo sbagliato/sfruttamento del potere della natura?

Per ora abbiamo 3 tavolette su 4 ma al png che le aveva trovate prima di noi erano bastate per intuire parte del messaggio

Può darsi che gli siano bastare proprio perché è gestito dal master.

Link al commento
Condividi su altri siti

out of game si è fatto con photoshop l'immagine delle tavolette con le scritte. Da quanto ci ha detto si è creato le 4 tavolette apposta come enigma per contenere un messaggio segreto.

Il precedente possessore delle tavolette è un druido che è riuscito a riunirle e in esse ha letto un messaggio che preannunciava un enorme pericolo. All'inizio della campagna non sapevamo bene perchè eravamo stati chiamati, ciascuno di noi aveva ottenuto una chiamata e un medaglione ma non sapevamo bene perchè ed è venuto fuori che a riunirci è stato proprio questo druido che al momento però è disperso e stiamo trovando le tavolette in vari luoghi specifici.

Quelle tavolette sono viste dai druidi un po' come le tavole dei 10 comandamenti, e quando questo druido ha detto che in realtà le tavolette contenevano un messaggio di pericolo è stato esiliato dal suo circolo ed è scomparso

Nel mentre stanno succedendo cose strane che nessuno si aspettava il che ci fa essere praticamente certi che il druido avesse ragione e stiamo cercando di trovare le tavole e ricomporre il testo

Link al commento
Condividi su altri siti

Recuperate la 4a tavoletta e perdeteci la nottata (o anche due o tre)a cercare di risolvere DA SOLI l'enigma. Credo che non sia corretto nei confronti del master farsi aiutare da altri, visto che per creare l'avventura il vostro amico ci avrà speso parecchio tempo e impegno.E lo ha fatto per voi, per farvi divertire.

Credo che sia una questione di rispetto per il lavoro degli altri.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Recuperate la 4a tavoletta e perdeteci la nottata (o anche due o tre)a cercare di risolvere DA SOLI l'enigma. Credo che non sia corretto nei confronti del master farsi aiutare da altri, visto che per creare l'avventura il vostro amico ci avrà speso parecchio tempo e impegno.E lo ha fatto per voi, per farvi divertire.

Credo che sia una questione di rispetto per il lavoro degli altri.

Sei OT, come tutti gli altri che ti seguono in questo ragionamento.

Sono fatti SUOI se decide di chiedere aiuto al forum. Chi ti (o ci) da il diritto di giudicare ? Forse il DM gli ha anche detto "ehehe chiedi pure al forum hehehe".

Che ne sappiamo ?

E anche se lo sapessimo ? Non vogliamo rispondere ? Basta non postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che chiedere aiuto ad altri (forum o meno) oltre ad essere tipico "outgame" (e anche calcisticamente fuorigioco, quindi in caso di gol sarebbe nullo!) "guasta", imo, non solo il rispetto verso DM/altri giocatori, ma soprattutto il divertimento in sé tuo e degli altri pg/master in sede di sessione.

Ma andando incontro alle tue esigenze (e magari alle mie recondite ambizioni) rispondo.

Non posso analizzare i messaggi, come suggeriva elayne, col sistema dei righi, iniziali di rigo, maiuscole, finali di rigo, ecc.. Nè so se il tuo pg può a livello di interpretazione trovare la soluzione.

Do comunque una mia risposta, forse ovvia e forse non capita perchè ovvia, ovvero: pensando che la risposta sia nella parte finale della terza tavoletta, direi di fare quel rito ampiamente descritto, dato che forse i tre sassolini (le tavolette) sono in vostro possesso...

...lo scritto delle altre due tavolette, quindi -se non utile a livello geografico per trovare il posto indicato nella terza (dato che si parla di foresta, forse incendiata, torrente, monte)- è mero scritto "educativo" o "fumo negli occhi".

...forse dopo il rituale avrete le risposte che cerchi, o troverete la quarta tavoletta, se non addirittura il quarto scritto sia impresso nella citata pietra druidica (o forse dopo il rito le tre tavole si fonderanno in un'unica pietra, ovvero la quarta, con riportato il testo "buono")... chissà ;-)

Comunque tienici aggiornati! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei OT, come tutti gli altri che ti seguono in questo ragionamento.

Sono fatti SUOI se decide di chiedere aiuto al forum. Chi ti (o ci) da il diritto di giudicare ? Forse il DM gli ha anche detto "ehehe chiedi pure al forum hehehe".

Che ne sappiamo ?

E anche se lo sapessimo ? Non vogliamo rispondere ? Basta non postare.

Ma io ho risposto, seppur in maniera "asciutta": trovare la 4a tavoletta.

Non credo che cercare di risolvere un enigma avendo 3 parti su 4 sia facile/fattibile e dia risultati attendibili.

Inoltre mancano delle informazioni su come sono state recuperate le tre tavolette che potrebbero aiutare a trovare la soluzione. Le hanno ottenute dal png citato nel primo post? O casualmente? O seguendo degli indizi/altri enigmi? La scoperta di un tavoletta e quanto scritto in essa porta alla scoperta dell'ubicazione della tavoletta successiva?

Sul seguito della mi risposta (acida e scobutica, se vogliamo anche parecchio aggressiva) ho espresso le mie sensazioni "a pelle", ma siccome è OT, non è il caso di continuare ad argomentarle qui

Edit: nel caso se ne volesse discutere in maniera più ampia, ho aperto una discussione

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=24142

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto anche io che sia sbagliato chiedere aiuto in questo modo, ma ognuno si diverte come preferisce, quindi cerchiamo di dare una mano (non certo la soluzione, anche se non ne la minima idea :confused:).

Hai detto che "gli a capi sono ponderati", questo implica che il messaggio nascosto è da cercare nella disposizione delle parole o addirittura delle lettere. Magari prendendo le lettere o le parole con una certa frequenza (una ogni due, una ogni tre, cose del genere) potresti trovare la frase che cerchi. Un indizio potrebbe essere quel

"[...] nel

oscurità [...]"

Se è un errore "volontario" allora quel "nel" potrebbe essere importante, mentre "oscurità" sarebbe da ignorare (perché preoccuparsi di scrivere "nel" se è "oscurità" la parola da tenere in considerazione?).

Se invece gli a capi sono "casuali", allora è da prendere in considerazione il contenuto e la sua assocazione con la storia, il background...ma in questo non ho la più pallida idea :-D.

Spero di essere stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome I AM SUPPOSED TO BE WORKING (non so come mai ma in inglese il concetto viene espresso meglio), faccio toccata e fuga.

Ho provato a buttare giù sta roba, cercando di legare insieme le frasi in un modo assolutamente casuale (ma che sembra avere un senso…almeno per me):

non conosce il giusto modo per superare indenne le sue insidie. Che

Non so se quella di collegare le varie frasi tra loro in un altro ordine possa essere una chiave di lettura...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Non conosco la risposta ma vorrei comunque azzardare un paio di supposizioni. Innanzi tutto le tre tavolette mi sembrano riprendere tre fasi dell'addestramento di un druido, quasi come quadri che rappresentano delle scene. La seconda sembra una prima introduzione, la terza sembra presa da un giorno durante l'addestramento mentre la prima sembra quasi un saluto di congedo ad un druido ormai adulto, le ultime raccomandazioni del maestro, ma anche seguendo questa via non sono riuscito ad intuire il messaggio nascosto tra le tavolette.

Ciò che sono riuscito ad intuire è che il pericolo sia probabilmente legato ad un incantesimo. Ci sono inoltre frasi contraddittorie legate al fuoco, in certi casi è una via per uscire dall'oscurità, in altri è pericoloso, ciò che si riesce a capire è che secondo chi ha scritto le tavolette i druidi sono gli unici ad avere il diritto di utilizzare la magia quindi il pericolo deriva probabilmente dall'uso della magia da parte di un mago o uno stregone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo l'inizio e la fine delle frasi, come aveva fatto tinydany, ho ottenuto un risultato leggermente dissimile, e cioé:

se non in contatto con la natura, che rifiuta la fredda pietra. Solo recuperando i tre

Però mancano ancora parecchi elementi, e non ho trovato altre frasi connesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora niente novità, abbiamo ritrovato il tizio che per primo le aveva decifrate ma ha perso la memoria tramite un incantesimo di un demone estremamente potente che pare stia tirando le fila di tutto e ora ci stiamo riorganizzando per trovare l'altra tavoletta e fare un po' di quest in giro :o

Link al commento
Condividi su altri siti