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Inviata

L'altra sera mentre giocavo mi è venuto un dubbio:

Ora come ora sto giocando un guerriero balestriere, che utilizza una balestra pesante,ed ha ovviamente preso il talento ricarca rapida, di conseguenza nello stesso turno può caricare (azione di movimento perchè la balestra è pesante) a attaccare (azione standard).

Il mio dubbio è che quando sarà al sesto livello ed ho un attacco in più, posso usarli tutti e due con la mia balestra o no?

cioò con la balestra pesante riesco ad attaccare con entrambi gli attacchi?

oppure potrei solo con una leggera e il talento ricarica rapida?

grazie per l'aiuto..


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Principali partecipanti

Inviato

Dovresti riuscire ad attaccare con 2 quadrelli ma incorreresti negli attacchi d'opportunità...

Certo, per questioni di comodità sarebbe meglio avere la balestra leggera (così con il talento la ricarica va ad un'azione gratuita) ma se ti piace infliggere più danni...

Inviato

Dovresti riuscire ad attaccare con 2 quadrelli ma incorreresti negli attacchi d'opportunità...

Certo, per questioni di comodità sarebbe meglio avere la balestra leggera (così con il talento la ricarica va ad un'azione gratuita) ma se ti piace infliggere più danni...

Non è per il fatto di causare più danni, solo che sono uno gnomo specializzato in un particolare tipo di balestra pesante fatta solo per gnomi, per questo quella leggera non mi piace molto..

negli attacchi di oppurtunità finisco se sono minacciato..se no nessuno mi attacca, ma regolisticamente è possibile utilizzare i due attacchi con una balestra pesante ed il talento?

Inviato

Non è per il fatto di causare più danni, solo che sono uno gnomo specializzato in un particolare tipo di balestra pesante fatta solo per gnomi, per questo quella leggera non mi piace molto..

negli attacchi di oppurtunità finisco se sono minacciato..se no nessuno mi attacca, ma regolisticamente è possibile utilizzare i due attacchi con una balestra pesante ed il talento?

Credo di si... sinceramente se è una balestra pesante creata appositamente per gnomi (ke quindi inflige i danni di una balestra leggere x umani) non so cosa dire...

Per me hai i due attacchi grazie al talento...

Inviato

Il mio dubbio è che quando sarà al sesto livello ed ho un attacco in più, posso usarli tutti e due con la mia balestra o no?

No.

oppure potrei solo con una leggera e il talento ricarica rapida?

Esatto.

Inviato

L'altra sera mentre giocavo mi è venuto un dubbio:

Ora come ora sto giocando un guerriero balestriere, che utilizza una balestra pesante,ed ha ovviamente preso il talento ricarca rapida, di conseguenza nello stesso turno può caricare (azione di movimento perchè la balestra è pesante) a attaccare (azione standard).

Il mio dubbio è che quando sarà al sesto livello ed ho un attacco in più, posso usarli tutti e due con la mia balestra o no?

cioò con la balestra pesante riesco ad attaccare con entrambi gli attacchi?

oppure potrei solo con una leggera e il talento ricarica rapida?

grazie per l'aiuto..

Purtroppo no.

A meno di talenti appositi che ti facciano scagliare due frecce o due quadrelli con un'azione standard, il fatto che con una balestra pesante devi consumare l'azione di movimento per ricaricare il quadrello ti permette solamente di usare un'azione standard,e un'azione standard corrisponde sempre e solo a un attacco (o solo a un incantesimo) quindi puoi lanciare un solo quadrello con quella balestra.

Questo, ripeto, a meno di talenti che permettano di sparare due qadrelli con un'azione standard e quindi poi poter caricare la balestra con l'azione di movimento che ti rimane nel round.

Altrimenti in un round non puoi fare un'azione di round completo e un'azione equivalente al movimento. ;-);-);-)

[EDIT] Vedo che Dedalo mi ha anticipato ;-);-);-) [/EDIT]

Inviato

Non è per il fatto di causare più danni, solo che sono uno gnomo specializzato in un particolare tipo di balestra pesante fatta solo per gnomi, per questo quella leggera non mi piace molto..

negli attacchi di oppurtunità finisco se sono minacciato..se no nessuno mi attacca, ma regolisticamente è possibile utilizzare i due attacchi con una balestra pesante ed il talento?

Mi sa di no! :nono:

Pure con il talento "Rapid reload" rivcaricvare diventa azione di movimento... e fare due attacchi (col BAB 6/1, ad esempio) è un'azione di round completo...n quindi niente move action.. quindi non ricarichi dopo il primo colpo... Ecco tutto! ;-) Sorry ;-)

Inviato

E una bella balestra a ripetizione, con caricatori da un tot di dardi già pronti

non esiste?

Così cambi solo il caricatore(hai il talento ricarica rapida, giusto?)

e sei a posto.

Inviato

La balestra a ripetizione è una simpatica ma estetica gabola.

Se fossi il DM, per autorizzarne l'uso da parte di un giocatore, lo obbligherei a giustificarne il ritrovamento (BG e simili)... altrimenti è complicato trovarla in vetrina nei negozi...

Inviato

E una bella balestra a ripetizione, con caricatori da un tot di dardi già pronti

non esiste?

Così cambi solo il caricatore(hai il talento ricarica rapida, giusto?)

e sei a posto.

Esiste esiste... e per uno gnomo, secondo me, è un must... ;-):twisted:;-)

Inviato

La balestra a ripetizione è una simpatica ma estetica gabola.

Se fossi il DM, per autorizzarne l'uso da parte di un giocatore, lo obbligherei a giustificarne il ritrovamento (BG e simili)... altrimenti è complicato trovarla in vetrina nei negozi...

Secondo me se ti vai a fare un giretto nell'isola di Lantan (se giochi nei FR) o comunque nelle zone in cui gli gnomi vivono nelle "vetrine dei negozi" trovi ben di peggio di una balestra a ripetizione

Inviato

Secondo me se ti vai a fare un giretto nell'isola di Lantan (se giochi nei FR) o comunque nelle zone in cui gli gnomi vivono nelle "vetrine dei negozi" trovi ben di peggio di una balestra a ripetizione

Infatti il mio desiderio sarebbe quello di evitare di portarsi in giro materiale gnomico gaboloso solo perchè aggira i limiti di altri oggetti...

Inviato

Infatti il mio desiderio sarebbe quello di evitare di portarsi in giro materiale gnomico gaboloso solo perchè aggira i limiti di altri oggetti...

Bah ... a me non sembra tanto "gaboloso" ... in fin dei conti è una cosa caratteristica degli gnomi il fatto di usare l'ingegno per ottenere il meglio dalla natura ...

In generale chi non è gnomo non sempre riesce ad ottenere il meglio dagli oggetti gnomici.

Inviato

Se uno gnomo volesse usarla, per me non ci sarebbero problemi.

Se però comincia ad esserci abuso della repeating crossbow per "ragioni di comodità" allora no... Per fare l'esempio con un talento, quanti castatori hanno preso Spellcasting Prodigy dopo che è uscito? Non ne ho visto uno che giustificasse il fatto di essere un prodigio... :-)

Inviato

Se uno gnomo volesse usarla, per me non ci sarebbero problemi.

Se però comincia ad esserci abuso della repeating crossbow per "ragioni di comodità" allora no... Per fare l'esempio con un talento, quanti castatori hanno preso Spellcasting Prodigy dopo che è uscito? Non ne ho visto uno che giustificasse il fatto di essere un prodigio... :-)

Infatti in 3.5 tale feat è stata molto ridimensionata... mentre in compenso quelle regionali sono state potenziate ma ne puoi avere una sola... :banghead:;-)

Non vedo, sinceramente, il problema della diffusione di un'arma... se anche la prendono tutti, che male c'è? :think::cow:

Inviato

Secondo me l'arco è nettamente più vantaggioso con tutti i telenti di tiro di cui dispone, l'unico problema potrebbe essere un malus alla forza che rompe un po'... poi con un arco potente puoi usare anche i bonus di forza... ma anche io sono di parte, amo gli arceri! In genere ritengo che la balestra sia più utile a maghi e stregoni perché fa più danni e non ha bisogno della forza, inoltre loro prima di avere un secondo attacco...

Inviato

Secondo me l'arco è nettamente più vantaggioso con tutti i telenti di tiro di cui dispone,

Ehmmm ... non per fare il pignolo ma quasi tutti i talenti di tiro che si applicano all'arco si applicano anche alla balestra ... ;-);-)

Inviato

Ehmmm ... non per fare il pignolo ma quasi tutti i talenti di tiro che si applicano all'arco si applicano anche alla balestra ... ;-);-)

Uno su tutti: tiro rapido. Per non parlare di tiro in movimento e secondo me anche tiro multiplo (come si fanno a tirare + quadrelli con una balestra?).

Ok Obi? :cool:

Inviato

Uno su tutti: tiro rapido.

Tiro Rapido [Generale]

Prerequisiti: Tiro Ravvicinato, Destrezza 13 o più.

Beneficio: Il personaggio può avere un attacco extra per round con un’arma a distanza. L’attacco è al proprio bonus di attacco base più alto, ma ogni attacco (quello extra e quelli normali) subisce una penalità di –2. Il personaggio deve effettuare un’azione di attacco completo per utilizzare questo talento.

Basta avere Ricarica rapida e una balestra leggera oppure Competenza nelle armi esotiche[balestra a ripetizione] e la relativa balestra e il gioco è fatto

Per non parlare di tiro in movimento

Tiro in Movimento [Generale]

Prerequisiti: Tiro Ravvicinato, Destrezza 13 o più, Schivare, Mobilità.

Beneficio: Quando il personaggio utilizza l’azione di attacco con un’arma a distanza, può muoversi sia prima che dopo l’attacco purché la distanza totale non sia maggiore della propria velocità.

Sinceramente qui mi sfugge proprio la differenza

e secondo me anche tiro multiplo

MANYSHOT [GENERAL]

Prerequisites: Dex 17, Point Blank Shot, Rapid Shot, base attack bonus +6

Benefit: As a standard action, you may fire two arrows at a single opponent within 30 feet. Both arrows use the same attack roll (with a –4 penalty) to determine success and deal damage normally (but see Special).

For every five points of base attack bonus you have above +6, you may add one additional arrow to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative –2 penalty on the attack roll (for a total penalty of –6 for three arrows and –8 for four).

Damage reduction and other resistances apply separately against each arrow fired.

Special: Regardless of the number of arrows you fire, you apply precision-based damage only once. If you score a critical hit, only the first arrow fired deals critical damage; all others deal regular damage.

A fighter may select Manyshot as one of his fighter bonus feats.

A 6th-level ranger who has chosen the archery combat style is treated as having Manyshot even if he does not have the prerequisites for it, but only when he is wearing light or no armor.

Bah ... diciamo che FORSE (e diciamo FORSE, in quanto se si ha il talento Ricarica rapida e una balestra leggera il problema è sorvolato) questo talento aiuta un pò gli arcieri

(come si fanno a tirare + quadrelli con una balestra?).

Leggi sopra. Basta avere il talento Ricarica rapida e una balestra leggera ed ecco che i quadrelli partono, eccome se partono.

O, in maniera alternativa, comprare una balestra a ripetizione e spendere il talento Competenza armi esotiche [balestra a ripetizione] ed ecco che i quadrelli partono.

Ci vuole il talento (arma esotica) e tiene massimo 5 quadrelli. Non mi sembra proprio la stessa cosa :cool:

Ci credo che non è la stessa cosa. L'arco ne può tenere al massimo una di freccia pronta a colpire.

Ora ti faccio io una domanda: Secondo te è possibile usare due archi, uno per ogni mano?

A me non risulta.

Con le balestre invece sì.

Ripeto: la balestra richiede comunque un talento di piu' per essere presa (ma basta prendere la classe del guerriero per fare il balestriere ed ecco che il problema dei talenti è risolto) ma ha migliori caratteristiche.

A parità di prezzo (piu' o meno):

Balestra leggera(35 mo, 1d8 danni, Critico 19-20/X2, Incremento di gittata 24 m)

Arco corto (30 mo, 1d6 danni, Critico X3, Incremento di gittata 18 m)

Balestra pesante(50 mo, 1d10 danni, Critico 19-20/X2, Incremento di gittata 36 m)

Arco lungo(75 mo, 1d8 danni, Critico X3, Incremento di gittata 30 m)

Qui addirittura l'arco costa di piu' e ha caratteristiche peggiori

Balestra a ripetizione(250 mo, 1d8 danni, Critico 19-20/X2, Incremento di gittata 24 m)

Arco lungo, composito(100 mo, 1d8 danni, Critico X3, Incremento di gittata 33 m)

Qui è la balestra a costare di piu', ma può sparare cinque colpi senza ricaricare.Non mi risulta esistano archi, allo stesso prezzo, con le stesse capacità

Sinceramente, a occhio e croce, le balestre mi sembrano piu' potenti degli archi a parità di prezzo (e infatti, secondo me, per bilanciarle, hanno messo nel gioco la "difficoltà" della ricarica - cosa che non c'è per l'arco - e la necessità di prendere un talento, o Ricarica rapida o Competenza nelle armi esotiche[balestra a ripetizione] ) ;-);-);-)

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