Vai al contenuto

Balestra e più attacchi

kedavra

Messaggio consigliato

scusa obi, ma mi pare che tu non stia centrando il problema. nessun arcere sano di mente si metterebbe ad usare tiro multiplo invece dell' attacco completo (a meno che non abbia bisogno di quell' azione di movimento che gli avanza quando ne fa uso). il talento (e fidati, è un gran talento) serve per consentire all' arcere azioni di schermaglia senza limitare il suo fattore di fuoco.

mettila da questo punto di vista: a parità di talenti quello con la balestra a ripetizione ne ha dovuto mettere uno su competenza armi esotiche, invece quello con l' arco ha potuto garantirsi tiro multiplo e tutto quel che ne deriva in termini di versatilità. se l' arcere ha qualche punto di bonus in forza, con (relativamente) pochi pezzi d' oro in più può aggiungerli al danno con un arco composito.

in compenso i balestriere con la balestra a ripetizione leggera potrebbe, con gli appositi talenti, sparare con entrambe le mani (ma comunque la balestra leggera non è un' arma leggera, è un' arma a 1 mano, e genera delle consistenti penalità quando impugnata nella mano secondaria) un nugolo di quadrelli, oppure può sparare da prono, ma sinceramente non mi vengono in mente tanti altri benefici

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Però mi sembra che con l'arco si sommi anche la forza, quindi a danni non mi sembra che sia la stessa cosa.

Quindi sarebbe:

Danni: 1d10

Critico: 19-20/X2

Incremento di gittata: 36 m

Peso: 4,05 kg

Arco lungo

Danni: 1d8 + MOD FOR

Critico: X3

Incremento di gittata: 30 m

Peso: 1,35 kg

Si ma io li avevo messi a confronto a parità di prezzo(vedi qualche post addietro).

Per fare un arco composito ci devi mettere altri soldi sopra.

scusa obi, ma mi pare che tu non stia centrando il problema. nessun arcere sano di mente si metterebbe ad usare tiro multiplo invece dell' attacco completo (a meno che non abbia bisogno di quell' azione di movimento che gli avanza quando ne fa uso). il talento (e fidati, è un gran talento) serve per consentire all' arcere azioni di schermaglia senza limitare il suo fattore di fuoco.

mettila da questo punto di vista: a parità di talenti quello con la balestra a ripetizione ne ha dovuto mettere uno su competenza armi esotiche, invece quello con l' arco ha potuto garantirsi tiro multiplo e tutto quel che ne deriva in termini di versatilità. se l' arcere ha qualche punto di bonus in forza, con (relativamente) pochi pezzi d' oro in più può aggiungerli al danno con un arco composito.

in compenso i balestriere con la balestra a ripetizione leggera potrebbe, con gli appositi talenti, sparare con entrambe le mani (ma comunque la balestra leggera non è un' arma leggera, è un' arma a 1 mano, e genera delle consistenti penalità quando impugnata nella mano secondaria) un nugolo di quadrelli, oppure può sparare da prono, ma sinceramente non mi vengono in mente tanti altri benefici

Forse non mi sono spiegato bene.

Io stavo facendo il confronto tra le due armi a parità (piu' o meno) di prezzo e (mi sembra di averlo già detto) le cose piu' o meno si equilibrano.

Ho poi commentato il talento Tiro multiplo perchè c'era gente convinta che quel talento fosse la svolta definitiva che facesse l'immensa differenza tra arciere e balestriere e ho fatto notare che:

1 . Una volta preso quel talento, onde sfruttarlo, si deve stare a 9 metri dall'avversario(e sinceramente non mi pare una grande idea stare con un arco al famoso orco grande grosso e inc****to con l'ascia bipenne se hai un arco in mano)

2 . Cala il tiro per colpire rispetto a un balestriere che si tiene a una distanza ben maggiore dei 9 metri pur mantenendo il suo bersaglio entro la sua gittata

3 . Partono sempre gli stessi "proiettili", solo che uno li spara come azione di movimento, l'altro come azione di round completo

Detto questo, io come talento non lo reputo granchè.

E' chiaro che come talento dà dei benefici rispetto a chi non ce l'ha (e ci mancherebbe altro !!! ) ma sinceramente io, anche se fossi arciere, punterei ad altri talenti e prenderei quello solo come ultima spiaggia, nel caso fosse prerequisito per qualche altro talento che mi interessi.

Mi pare di averlo già detto, secondo me tutta questa differenza tra balestriere e arciere (tipo le 325 frecce a round di Dominatore)non c'è

serve per consentire all' arcere azioni di schermaglia senza limitare il suo fattore di fuoco.

Ora, non so cosa intendi per fattore di fuoco, ma se intendi la capacità di fare danni rispetto a un balestriere che usa un'azione di round completo, se come dice Dedalo col talento Tiro multiplo si fa un solo tiro per colpire e se il tiro fallisce le frecce falliscono il bersaglio, col -2 al tiro per colpire io credo che "statisticamente" il "fattore di fuoco" cala eccome.

Pensaci bene:un solo tiro per colpire con penalità di -2 (e agli alti livelli aumenta la penalità e, rispetto al balestriere, i proiettili scagliati sono gli stessi) e se sbagli quello hai finito per quel round, mentre se va a segno fai i danni di due frecce, a confronto del balestriere che fa due tiri per colpire separati e senza penalità.

Io credo che il fattore di fuoco cali, eccome se cali...

Link al commento
Condividi su altri siti

per fattore di fuoco intendo il numero di attacchi per round. usando il talento tiro multiplo si tirano esattamente lo stesso numero di frecce che si tirerebbero con un' azione di round completo e il talento tiro rapido. siamo tutti daccordo che è pericoloso avere il bersaglio entro 9 metri, che c' è una grossa penalità al tiro per colpire, che si tira una sola volta per tutte le frecce etc. la volta che serve, però, ovvero la volta che hai un nemico entro 9 metri, che ti vuoi spostare e che non corri troppi rischi nel penalizzare un pò il tuo tiro per colpire, preferiresti lanciare 1 freccia o molte? se hai dovuto usare un talento per la competenza nelle armi esotiche nella balestra a ripetizione non ti poni il problema, è ovvio, ma non per questo sei avvantaggiato. se il talento tiro multiplo ti pone nella condizione di essere più versatile, ne ricevi solo benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sinceramente non mi pare tanto PP(o gabolosa come diceva Sharuwen).

Da un quadrello a round a cinque ogni 2, mi sembra un buon salto.

E, cmq, mi riferivo alla gabolosità di andare in giro tutti con le balestre a ripetizione (che è quanto di più esotico ci sia) solo perchè più comode per fare più attacchi. Se pensate ai musei di armi medievali, quante balestre a ripetizione ogni mille avete visto? Una? Due? Chiedetevi il perchè, se è vero che sono tanto comode...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il talento tiro multiplo ti pone nella condizione di essere più versatile, ne ricevi solo benefici.

Ripeto: INDUBBIAMENTE chi ha quel talento ha vantaggi che chi non lo possiede non ha (ci mancherebbe anche che un talento dia delle penalità !!! ) ma sinceramente da qui a dire che è il talento definitivo perchè fa sparare 325 frecce a round ce ne corre ...

Chiaro ora quello che volevo dire?

Il fatto poi che io non lo prenda (anche essendo un arciere) perchè SECONDO ME richiuede troppo rispetto a quello che dà è una MIA PERSONALISSIMA IMPRESSIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: INDUBBIAMENTE chi ha quel talento ha vantaggi che chi non lo possiede non ha (ci mancherebbe anche che un talento dia delle penalità !!! ) ma sinceramente da qui a dire che è il talento definitivo perchè fa sparare 325 frecce a round ce ne corre ...

Chiaro ora quello che volevo dire?

Il fatto poi che io non lo prenda (anche essendo un arciere) perchè SECONDO ME richiuede troppo rispetto a quello che dà è una MIA PERSONALISSIMA IMPRESSIONE

certamente, avevo capito. padronissimo di scegliere i talenti che preferisci, ci mancherebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti