Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti gli amici della Dragons’Lair.:-D

Apro questo mio topic dal titolo spudoratamente personale, “Dubbi, Perplessità e Consigli per Ste” con lo scopo di organizzare in un unico topic la maggior parte delle varie problematiche per D&D 4°Edizione.

Ovviamente tutto questo, sarà possibile solo attraverso il vostro aiuto, e queste delucidazioni e chiarimenti verranno da me utilizzati, per il mio grande ritorno sulla scena del GdR, da cui manco da quasi 10 anni.

Ho iniziato a leggere con calma, molta calma:sleep:, il Manuale del Giocatore, comprato verso la fine di ottobre e letto interamente una sola volta (anche se alcune parti le avrò rilette almeno una dozzina di volte), e nella mia mente sono affiorati subito dei dubbi e delle malsane voglie di “home rules” per adattare alcune cose che non si adattano al mio stile di gioco.

Per chi volesse partecipare a questa discussione la premessa fondamentale è la seguente:

1)D&D è azione, ruolo e divertimento, regole semplici, chiare e funzionali (se poi queste non sono il massimo del realismo e della simulazione, poco importa).

2)Il mondo di D&D è un mondo fantasy-medioevale, in cui i personaggi sono persone sopra la media, con capacità straordinarie e con la potenzialità di raggiunger limiti estremi, ma pur sempre mortali.

Ma ora veniamo subito al sodo.

a)La mia prima perplessità :banghead:consiste nell’aumento dei Punteggi di Caratteristica al raggiungimento di determinati livelli.

Si ottiene un +1 a due diverse Caratteristiche ogni 4 livelli. Si somma un +1 a tutte le Caratteristiche al raggiungimento del 11° e del 21° livello.

Personalmente parlando mi sembra un esagerazione (forse perché considero, basandomi sulle esperienze passate delle vecchie edizioni, un punteggio di 18 in una Caratteristica un valore limite). In questo modo si ottengono veramente dei Super Personaggi.

B)Nel manuale vengo spiegate le tre tipologie di prove che i personaggio dovranno affrontare: Tiro per Colpire, Abilità e Caratteristica. Per tutte queste prove vi è una unica regola:

d20 + mod. Caratt. + metà livello del Personaggio + mod. vari.

Personalmente parlando trovo poco veritiero e inappropriato l’utilizzo del modificatore di “metà livello” anche per le prove di Caratteristica. :nono: Esempio. Un PG tenta di partecipare ad una sfida di braccio di ferro in una sagra paesana. Lui è un abile guerriero, provato da decine di combattimenti, insomma un vero duro, e si vede costretto a vedersela in finale contro al classico contadinotto di paese, dal fisico possente e dalle spalle e dalle braccia enormi. Ora in un combattimento la maggior esperienza del PG ci sta tutta, ma in uno scontro di pura forza, trovo in appropriato l’utilizzo del livello a favore del PG o cmq dei vari PNG. Anche perché all’interno dell’avanzamento di livello, vi è già inserito l’aumento di Caratteristica (vedi questi sopra), per cui non ha senso.

c)In questa 4°Edizione vengono introdotti gli Impulsi Curativi. Il numero massimo di Impulsi curativi è determinato dalla Classe del PG e dal modificatore di Costituzione, mentre il quantitativo di PF rigenerabili per ogni Impulso Curativo è pari ad ¼ dei PF totali del PG stesso. Inoltre è possibile usare al massimo 1 Impulso Curativo per incontro/scontro.

L’introduzione degli Impulsi Curativi, mi sembra un ottima idea, in fin dei conti tutti noi, dopo una corsa o uno sforzo fisico intenso, ci sentiamo stanchi,provati e sfiniti, ma dopo un paio di minuti di riposo, (se siamo ovviamente allenati adeguatamente), siamo pronti a ripartire. Tuttavia non vi sembra eccessivo che ogni singolo Impulso curi un quantitativo così grande di PF?

In attesa di una vostra risposta, vi saluto tutti quanti e vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. In seguito posterò le altre mie perplessità sul regolamento della 4°Edizione.

BIE BIE :bye:

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

riguardo i punti da te sopracitati, il mio cnsiglio sarà breve e conciso: non andare a toccare quelle meccaniche. ded è un gioco di bilanciamenti, e se tu mi vai a toccare la base e gli ingranaggi scomponendo il tutto rischi seriamente che il castello di carte crolli.

Tu ritieni che sia esagerato il numero di aumenti di punti caratt che c'è ogni 4 livelli e ad ogni cambio di rango; ma non è sbagliato, è che il gioco è stato pensato cosi'. Se tu li togli, rischi davvero che i tuoi pg ad un certo livello possano incontrare troppe e troppe problematiche contro i mostri o contro le difficoltà dell'avventura.

io sono per le house rules quando vanno a toccare cose secondarie, ma occhio a sconvolgere il gioco, altrimenti roviniamo il prodotto.:bye:

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...