Blackstorm Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Elfi provenienti da Evermeet o Sildeyuir, Imaskari, spiritidi (ci sono due sottorazze: spiritidi dei fiumi e spiritidi delle montagne). Allora ben poca roba.
Wazabo Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Considerando che è il talento regionale più sgravo che ci sia, direi anche meglio così Guarda Immagino già il pg di Ikar pur non sapendo niente. Un gish con livelli da Abjurant champion. Senza classi marziali come entrata. Abusiamo di metamorfosi con i tipi esterni
Blackstorm Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Considerando che è il talento regionale più sgravo che ci sia, direi anche meglio così Guarda Immagino già il pg di Ikar pur non sapendo niente. Un gish con livelli da Abjurant champion. Senza classi marziali come entrata. Abusiamo di metamorfosi con i tipi esterni Quello è relativo. Se si vuole abusare, un planetouched è più che sufficiente. Per quanto riguarda la gish, un abjurant champion che abbia un livellino da guerriero non è così problematico.... Secondo me non è un talento così pesante, viste le poche razze a cui è applicabile.
iKaR Inviato 2 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Considerando che è il talento regionale più sgravo che ci sia, direi anche meglio così Guarda Immagino già il pg di Ikar pur non sapendo niente. Un gish con livelli da Abjurant champion. Senza classi marziali come entrata. Abusiamo di metamorfosi con i tipi esterni Precisamente un deep imaskari focused transmuter 6 / cavaliere mistico 4 / abjurant champion 5 ... Così perde solo un LI e in combat ci si diverte con draconic polymorph Quello è relativo. Se si vuole abusare, un planetouched è più che sufficiente. Per quanto riguarda la gish, un abjurant champion che abbia un livellino da guerriero non è così problematico.... Secondo me non è un talento così pesante, viste le poche razze a cui è applicabile. Sì, ma un planetouched significa perdere un DV [salvo si rinunci al tipo esterno o si utilizzino le regole per ridurre il LEP] e un livello da guerriero/rodomonte/ranger abbasserebbe l'LI... nulla di irrisolvibile, ma è ovviamente più ottimizzato così
Wazabo Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Un Planetouched ha un LA+1. Le versioni lesser non danno il tipo esterno. Se non si usano le regole per recuperarlo, in una build da gish che vuole lanciare incantesimi di 9° nei 20 può essere molto pesante, specialmente se si gioca uno stregone. Oppure si vogliono usare CDP come lo Swiftblade. Anche riuscendo a lanciare incantesimi di 9° livello nei 20 lo farai sempre con un livello di ritardo. Se un guerriero? I livelli sono 2. Non è poco. Secondo me quel talento rientra nella categoria sgravi degli FR. Poi ovviamente dipende sempre da che uso se ne fa, e sono sempre opinioni personali. Ninjaed, immaginabile comunque ;D
iKaR Inviato 2 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Secondo me quel talento rientra nella categoria sgravi degli FR. Poi ovviamente dipende sempre da che uso se ne fa, e sono sempre opinioni personali. IMHO riesce a rendere anche più coerente il PG... Come vedi la mia "build" non ha livelli singoli ma punta al completamento delle CDP... Il che non è poco in termini di coerenza... Inoltre... Beh, sì... Indubbiamente aiuta
Wazabo Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Eh ho capito, anche il mio gerofante arcano ha preso i talenti senza pensare troppo a ottimizzazione o trick vari, e soprattutto senza pensare ad andare in mischia. Ma quando mi trasformo in un Troll da guerra con 55 forza arrivano comunque sleppe da 70 danni / colpo.. Alla fine sono gli incantesimi e il loro uso a fare la differenza. E per fortuna che ho il flaw Non Combatant :lol: Non avrai cercato l' ottimizzazione massima di un Mago 5 - Incantaspade 1 - Cav mistico 2 - Abjurant champion 5 - Cav mistico X, ma voglio dire: il succo è sempre quello, il concetto di base di "gish" è sgravo perchè parte dal presupposto di usare degli incantesimi sgravi, sempre. Se poi noi andiamo oltre e prendiamo anche in considerazione gli esterni, secondo me è troppo. Comunque sono sempre scelte personali.
Alexander Loch Inviato 4 Febbraio 2009 Segnala Inviato 4 Febbraio 2009 Domanda a tema: un personaggio con questo talento è esterno (e quindi assume forme da esterno), ma...con alterare se stesso, metamorfosi e incantesimi analoghi, può trasformarsi in un umanoide (elfo, nano, goblin, ecc...) oppure perde questa possibilità?
Blackstorm Inviato 4 Febbraio 2009 Segnala Inviato 4 Febbraio 2009 Domanda a tema: un personaggio con questo talento è esterno (e quindi assume forme da esterno), ma...con alterare se stesso, metamorfosi e incantesimi analoghi, può trasformarsi in un umanoide (elfo, nano, goblin, ecc...) oppure perde questa possibilità? Diventi un nativo esterno, ergo risulti tale anche ai fini degli incantesimi. Quindi, no, con alter self non ti puoi trasformare in un umanoide.
iKaR Inviato 4 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2009 Diventi un nativo esterno, ergo risulti tale anche ai fini degli incantesimi. Quindi, no, con alter self non ti puoi trasformare in un umanoide. Con alter self no perchè specifica che dev'essere una creatura del tuo stesso tipo. Con metamorfosi, draconic polymorph, polymorph any object e shapechange sì, perchè metamorfosi ammette specificatamente "umanoidi" tra le creature in cui ti puoi trasformare oltre al tuo tipo di base [che nel tuo caso sarà esterno, tipo non inserito trai tipi extra in cui ti puoi trasformare, quindi accessibile solo se di base si è esterni (o con polymorph any object o con shapechange)]
Alexandre Inviato 8 Febbraio 2009 Segnala Inviato 8 Febbraio 2009 Scusa Ikar ma guadagna anche competenza negli scudi???O solo Armi e armature???
Blackstorm Inviato 8 Febbraio 2009 Segnala Inviato 8 Febbraio 2009 Scusa Ikar ma guadagna anche competenza negli scudi???O solo Armi e armature??? Teoricamente perdi quelle della tua razza e guadagni quelle della razza in cui ti trasformi, ma se non erro una faq diceva che è perfettamente ragionevole ignorare questo tipo di cambiamenti.
Alexandre Inviato 8 Febbraio 2009 Segnala Inviato 8 Febbraio 2009 Perdonami blackstorm non parlo di incantesimi che mutano la forma. Intendo i tratti degli esterni comprendo anche la competenza negli scudi?
iKaR Inviato 8 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2009 Scusa Ikar ma guadagna anche competenza negli scudi???O solo Armi e armature??? Il tipo esterno a riguardo dice: Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, as well as all lighter types. Outsiders not indicated as wearing armor are not proficient with armor. Outsiders are proficient with shields if they are proficient with any form of armor. Essendo che qui non si parla di una razza specifica IMHO è coerente pensare che non abbia competenze particolari riguardo ad armature e scudi, altrimenti bisognerebbe supporre che prendono le competenze dell'esempio riportato nel manuale di riferimento [ad esempio l'elfo guerriero di 1° presentato sul manuale del mostri], ma mi sembra più coerente la 1^.
Blackstorm Inviato 8 Febbraio 2009 Segnala Inviato 8 Febbraio 2009 Il tipo esterno a riguardo dice: Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, as well as all lighter types. Outsiders not indicated as wearing armor are not proficient with armor. Outsiders are proficient with shields if they are proficient with any form of armor. Essendo che qui non si parla di una razza specifica IMHO è coerente pensare che non abbia competenze particolari riguardo ad armature e scudi, altrimenti bisognerebbe supporre che prendono le competenze dell'esempio riportato nel manuale di riferimento [ad esempio l'elfo guerriero di 1° presentato sul manuale del mostri], ma mi sembra più coerente la 1^. @Alexandre: avevo capito male io, comunque la supposizione corretta è questa di ikar: ossia sei competente in ciò in cui è competente la tua razza base, a livello di armi e armature, perchè alla fine tu sei un "Umano Esterno", per così dire (o elfo, a seconda della razza). @Ikar: l'elfo guerriero è competente nelle armature perchè è un guerriero, non perchè è un elfo.
iKaR Inviato 8 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2009 @Ikar: l'elfo guerriero è competente nelle armature perchè è un guerriero, non perchè è un elfo. Infatti avevo detto che non mi piaceva utilizzare questo metodo deduttivo perchè non risolveva la questione...
Alexandre Inviato 8 Febbraio 2009 Segnala Inviato 8 Febbraio 2009 Ragazzi,non mi è chiaro...Sarà l'ora...Esempio: un mago di 1 livello Imaskari delle profondità con il talento retaggio alieno è competente o no nelle armature,nelle armi e negli scudi?
Blackstorm Inviato 8 Febbraio 2009 Segnala Inviato 8 Febbraio 2009 Ragazzi,non mi è chiaro...Sarà l'ora...Esempio: un mago di 1 livello Imaskari delle profondità con il talento retaggio alieno è competente o no nelle armature,nelle armi e negli scudi? 1) Con il talento retaggio alieno sei un esterno ergo competente in tutte le armi da guerra. 2) Per armature e scudi le competenze sono le stesse di quelle della razza (ossia descritte nei tratti razziali), o, in caso estremo, con le armature e gli scudi descritti nella scheda del mostro. Un Deep Imaskari non ha competenze in armi o armature, quindi si limita ad ereditare solo quelle di classe.
WarCleric Inviato 23 Aprile 2010 Segnala Inviato 23 Aprile 2010 Io ho un'altra domanda relativa allo status di esterno: quali sono le prospettive vitali di un nativo esterno? Vi chiedo questo perchè oggi pensavo al fatto che, come un coboldo col talento dragonwrought, anche un elfo con otherwordly allunga (o forse rende eterna) la sua prospettiva vitale, guadagnandoci in punti nelle caratteristiche mentali senza perdere niente in quelle fisiche. Che ne dite?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora