Vai al contenuto

Esploratore/Derviscio


Jouzas

Messaggio consigliato

Ho letto dei post in cui queste classi venivano mischiate per godere dell'attacco "Schermaglia" dello scout negli attacchi della "Danza del Derviscio".

Mi è sorto però un dubbio leggendo le descrizioni delle classi:

- "L'esploratore deve essere in grado di vedere il bersaglio abbastanza bene da individuare un punto vitale e deve essere in grado di raggiungere tale punto" [pag. 7 Perfetto Avventuriero];

- "Un derviscio può diventare un turbinante danzatore di morte un certo numero di volte al giorno" [pag. 43 Perfetto Combattente].

Sia ruolisticamente che a livello di logiche e meccaniche di gioco mi sembra improbabile, se non in contrasto, il concentrarsi su un punto vitale dell'avversario per infliggere danni maggiori MENTRE si sta eseguendo una sorta di veloce danza acrobatica turbinante.

Il quesito è: ma siamo sicuri che sia "lecito" utilizzare Schermaglia DURANTE una Danza del Derviscio considerando quindi ogni colpo inferto dal "turbine" della danza come perfettamente "mirato e oculato"?

Agli esperti l'ardua sentenza :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da DM non penso permetterei di fare un esploratore/derviscio (sarò restrittivo, ma tant'è...e comunque non lo sono :rolleyes: ) ma mi sembra lo stesso quesito, più o meno, che è stato posto in questo topic... http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=23761&highlight=barbaro+furtivo

Putroppo, a livello regolistico, non penso di poter trovare qualcosa che impedisca ad un derviscio di fare un attacco "mirato"...

Link al commento
Condividi su altri siti

magari a livello di interpretazione può sembrare una ciofeca, ma a livello di regole il tutto è ampiamente consentito

requisito per utilizzare i danni da schermaglia: essersi mossi di almeno 3 metri nel round

requisito per utilizzare la danza: muoversi di almeno 1.5 metri tra ogni attacco

ti muovi di 3 metri e fai il primo attacco, quindi vai avanti di a fare passi da 1.5 metri e finisci il tuo attacco completo

se poi a livello di interpretazione la cosa non sia il massimo della vita (è quasi impossibile mirare ad un punto debole in un turbine di lame, concordo), non lo è nemmeno con schermaglia pura, in cui di DEVI muovere per MIRARE un punto debole... non ha quasi senso, non trovi?

però di contro, il movimento calza a pennello col bonus alla CA dato sempre da schermaglia (li si che ha senso, ti muovi e sei più difficile da colpire), e ancora meglio ci sta con la danza del derviscio (il turbine di lame crea una sorta di barriera difficile da superare)

però questa è tutta interpretazione e GDR, non regole

le regole lo consentono, a te la scelta se utilizzare la combo o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo è nemmeno con schermaglia pura, in cui di DEVI muovere per MIRARE un punto debole... non ha quasi senso, non trovi?

Beh, forse l'attacco dello skirmish non lo vedo come un "puntare un punto fisso" come fa un ladro, ma più che altro un "muoversi per trovare il punto giusto e attaccarlo sfruttando la forza dello slancio"...ma questa non è la sezione adatta per discuterne.

Per quanto riguarda le regole, ripeto, non mi pare proprio che qualcosa lo vieti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto dei post in cui queste classi venivano mischiate per godere dell'attacco "Schermaglia" dello scout negli attacchi della "Danza del Derviscio".

Mi è sorto però un dubbio leggendo le descrizioni delle classi:

- "L'esploratore deve essere in grado di vedere il bersaglio abbastanza bene da individuare un punto vitale e deve essere in grado di raggiungere tale punto" [pag. 7 Perfetto Avventuriero];

- "Un derviscio può diventare un turbinante danzatore di morte un certo numero di volte al giorno" [pag. 43 Perfetto Combattente].

Sia ruolisticamente che a livello di logiche e meccaniche di gioco mi sembra improbabile, se non in contrasto, il concentrarsi su un punto vitale dell'avversario per infliggere danni maggiori MENTRE si sta eseguendo una sorta di veloce danza acrobatica turbinante.

Il quesito è: ma siamo sicuri che sia "lecito" utilizzare Schermaglia DURANTE una Danza del Derviscio considerando quindi ogni colpo inferto dal "turbine" della danza come perfettamente "mirato e oculato"?

Agli esperti l'ardua sentenza :rolleyes:

Semplicemente, la visuale e le condizioni di illuminazione non devono esser elimitanti. Nellla penombra, se non hai scurovisione o visione crepuscolare, skirmish non funziona. Ma tutto ciò non ha alcunchè a che vedere con la danza del derviscio. Se la visibilità è sufficiente a vedere bene il bersaglio e se sei in grado di raggiungerlo, puoi fare anche la verticale, ma il bonus da skirmish lo hai. Altrimenti potrei anche dirti che la schermaglia è incoerente con se stessa dal momento che muoversi e poi attaccare porta inevitabilmente ad una certa imprecisione nel colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di aggiungere la seguente frase tratta sempre dalla descrizione della Danza del Derviscio: "Mentre danza, un derviscio non può usare abilità né capacità che richiedano concentrazione.." (nota bene: concentrazione non è l' abilità Concentrazione). Per "capacità" non si intende anche capacità di classe come appunto la schermaglia?

L'esploratore dovrebbe potersi "concentrare" sui punti vitali dell'avversario tenendogli gli occhi addosso anche mentre si sposta correndo...Questo è accettabile...Ma non capisco come possa farlo durante una danza vorticosa come la danza del derviscio.

Se anche l'esploratore fosse particolarmente allenato e istintivo nella schermaglia, non dovrebbe poterlo fare a parer mio mentre impegna le sue energie e le sue abilità di movimento nel compiere un movimento acrobatico in cui sarebbe impossibilitato nell'osservare attentamente e studiare l'avversario..

Immaginate per fare un esempio un ginnasta di danza ritmica che tenta di dare di scherma mentre fa capriole e acrobazie... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di aggiungere la seguente frase tratta sempre dalla descrizione della Danza del Derviscio: "Mentre danza, un derviscio non può usare abilità né capacità che richiedano concentrazione.." (nota bene: concentrazione non è l' abilità Concentrazione). Per "capacità" non si intende anche capacità di classe come appunto la schermaglia?

Qualsiasi capacità che richieda attenzione e concentrazione. skirmish, da regole non richiede nessuna delle due. L'attacco mortale dell'assassino non lo puoi fare, ad esempio, mentre danzi. Così come qualsiasi skill check che richieda pazienza, ocme disattivare trappole, cercare e simili.

L'esploratore dovrebbe potersi "concentrare" sui punti vitali dell'avversario tenendogli gli occhi addosso anche mentre si sposta correndo...

assolutamente no. Deve solo vedere l'avversario e vedere dove colpire, punto. Altrimenti vogliamo negare che un ladro in ira possa fare un furtivo se fiancheggia?

Questo è accettabile...Ma non capisco come possa farlo durante una danza vorticosa come la danza del derviscio.

Il derviscio danza, fa turbinare le lame. Siccome ha anche la capacità di skirmish prima di muoversi ha dato una rapida occhiata ai nemici. Mentre danza, supportato dallo slancio del movimento riesce a far arrivare le lame molto vicine a punti sensibili.

Oppure, se preferisci in altra maniera: sei mai stato coinvolto in una rissa? Hai mai avuto bisogno di concentrarti per tirare una ginocchiata nei gioielli di famiglia?

Se anche l'esploratore fosse particolarmente allenato e istintivo nella schermaglia, non dovrebbe poterlo fare a parer mio mentre impegna le sue energie e le sue abilità di movimento nel compiere un movimento acrobatico in cui sarebbe impossibilitato nell'osservare attentamente e studiare l'avversario..

Skirmish non parla di studiare l'avversario (nel qual caso descriverebbe la cos ain maniera simile all'attacco mortale dell'assassino), e non parla di osservare attentamente (altrimenti prevederebbe check di osservare contro una determinata cd).

Immaginate per fare un esempio un ginnasta di danza ritmica che tenta di dare di scherma mentre fa capriole e acrobazie... :confused:

A parte che il paragone non regge minimamente, e imho, sei tu che hai una visione non molto chiara della danza del derviscio, ma io ti suggerisco di non farti problemi che non esistono: skirmish e danza del derviscio funzionano insieme, da regole. Se poi trovi difficile spiegarlo, questo è un discorso che non rientra nelle meccaniche. Tu ha chiesto una roba di meccaniche, ergo meccaniche siano: le meccaniche ti consento di fare questa combinazione, non c'è niente che lo vieti, e a livello regolistico non ci osno contraddizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Qualsiasi capacità che richieda attenzione e concentrazione. skirmish, da regole non richiede nessuna delle due.

2)Deve solo vedere l'avversario e vedere dove colpire, punto.

3)Il derviscio danza, fa turbinare le lame. Siccome ha anche la capacità di skirmish prima di muoversi ha dato una rapida occhiata ai nemici. Mentre danza, supportato dallo slancio del movimento riesce a far arrivare le lame molto vicine a punti sensibili.

4)Oppure, se preferisci in altra maniera: sei mai stato coinvolto in una rissa? Hai mai avuto bisogno di concentrarti per tirare una ginocchiata nei gioielli di famiglia?

5)A parte che il paragone non regge minimamente, e imho, sei tu che hai una visione non molto chiara della danza del derviscio, ma io ti suggerisco di non farti problemi che non esistono: skirmish e danza del derviscio funzionano insieme, da regole. Se poi trovi difficile spiegarlo, questo è un discorso che non rientra nelle meccaniche. Tu ha chiesto una roba di meccaniche, ergo meccaniche siano: le meccaniche ti consento di fare questa combinazione, non c'è niente che lo vieti, e a livello regolistico non ci osno contraddizioni.

1)Come può un personaggio guardare i punti deboli e raggiungerli SENZA essere attento o concentrato? Io da regole leggo solo che Schermaglia può essere usata se l' avversario può vedere il punto debole dell' avversario e deve essere in grado di raggiungerlo, il che implica che abbia i requisiti psicofisici per farlo al momento dell'attacco: come può farlo se è impegnato in una danza-turbine che non gli consente di guardare l'avversario in ogni attacco? Al contrario non vedo nessuna regola che mi vieti di pensare che la danza del derviscio NON permetta di fare tutto ciò;

2)Appunto. Chi mi dice che la danza soddisfi tali requisiti? A rigor di logica, visto che le regole non lo dicono apertamente(a differenza del barbaro/ladro), io personalmente direi di no.

3)Hai detto appunto che "PRIMA di muoversi ha dato un'occhiata ai nemici", ma ciò giustificherebbe al massimo il primo attacco di schermaglia...Ma mentre danza turbinando e facendo acrobazie come fa a guardare i punti deboli dell' avversario?

4)Hai mai fatto una rissa facendo una "danza del derviscio" ?

5)Il paragone secondo la tua personalissima opinione può anche non reggere, fatto sta che in mancanza di una descrizione più dettagliata delle dinamiche di tali capacità speciali, ognuno le interpreta a modo suo..

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Come può un personaggio guardare i punti deboli e raggiungerli SENZA essere attento o concentrato?

Non mi ci vuole nè attenzione nè concentrazione per darti una ginocchiata nei testicoli. E non mi dire che non è un precision-based damage :)

Mi serve solo un po' di precisione nel colpo. E, a differenza di quanto tu possa pensare, nulla fa supporre che il derviscio sia impreciso. Anzi, risulta più preciso di un combattente a pari bab, mentre danza.

Io da regole leggo solo che Schermaglia può essere usata se l' avversario può vedere il punto debole dell' avversario e deve essere in grado di raggiungerlo,

Esatto: quali sono le condizioni per cui può vedere i punti deboli dell'avversario? Le condizioni in cui la sua visibilità non è impedita da fumo o simili o da oscurità se non ha visione crepuscolare o scurovisione.

il che implica che abbia i requisiti psicofisici per farlo al momento dell'attacco: come può farlo se è impegnato in una danza-turbine che non gli consente di guardare l'avversario in ogni attacco?

Chi te lo dice che non può osservare l'avversario durante l'attacco? Dove sta scritto? Può fare financo prove di sosservare, quindi come ti viene in mente che non guardi dove colpisce o che non osservi l'avversario? Anzi, osserva l'avversario così bene che ha pure dei bonus di schivare alla ca.

Al contrario non vedo nessuna regola che mi vieti di pensare che la danza del derviscio NON permetta di fare tutto ciò;

Da qualche parte vieta di usare la danza con lo skirmish? No. Da qualche parte dice che il precision based damage non si applica? No.

Ora, rispondi a questa domanda: se con un derviscio in danza fossi in posizione di fiancheggiamento, secondo te, potrei usare il furtivo? Se si: allora non vedo che problema ti crei lo skirmish che si basa sullo stesso presupposto del furtivo (e ne segue perfettamente le regole per qunto riguarda le creature che lo subiscono e le condizioni di visibilità e raggiungibilità). Se no: visto che il ladro è una classe base, avrebbero dovuto scriverlo, da qualche parte, no? Trovamelo. FAQ, errata, quel che vuoi. Trovami un qualsiasi posto in cui si dice che un ladro o uno scoud non possono aggiungere i loro d6 se soddisfano le condizioni. Mi va bene anche il ladro, se non trovi lo scout. Qui si parla di regole, se non puoi portare regole a supporto delle tue tesi, non è che serva a molto.

2)Appunto. Chi mi dice che la danza soddisfi tali requisiti? A rigor di logica, visto che le regole non lo dicono apertamente(a differenza del barbaro/ladro), io personalmente direi di no.

Quello che tu dici personalmente non importa. Quello che dicono le regole è che il derviscio non ha assolutamente alcun impedimento di visibilità o raggiungibilità dei punti vitali di un avversario. L'unico requisito, a parte le condizioni di visibilità e ragigungibilità, per avere il danno da skirmish è il movimento di 3 metri prima del/degli attacco/attacchi (o 6 metri se hai improved skirmish). Se tu non sei in grado di dimostrare da regole che il derviscio non è in grado di osservare l'avversario mentre danza (cosa anche idiota se ci pensi, cosa fa, attacca alla cieca? E' più sensato che guardi dove deve colpire), la tua tesi non regge.

3)Hai detto appunto che "PRIMA di muoversi ha dato un'occhiata ai nemici", ma ciò giustificherebbe al massimo il primo attacco di schermaglia...Ma mentre danza turbinando e facendo acrobazie come fa a guardare i punti deboli dell' avversario?

Ripeto, combatte per caso ad occhi chiusi? Ma ti pare logico che non guardi dove colpisce? O mi stai dicendo che gli organi interni si spostano durante il round?

4)Hai mai fatto una rissa facendo una "danza del derviscio" ?

Ti sei mai trovato coinvolto in una rissa contro quei tipi piccoli e agili che ti zompano intorno e mirano a colpirti nei testicoli o comunque nei punti deboli?

5)Il paragone secondo la tua personalissima opinione può anche non reggere, fatto sta che in mancanza di una descrizione più dettagliata delle dinamiche di tali capacità speciali, ognuno le interpreta a modo suo..

La descrizione risulta oscura solo a te, veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che tu dici personalmente non importa. Quello che dicono le regole è che il derviscio non ha assolutamente alcun impedimento di visibilità o raggiungibilità dei punti vitali di un avversario. L'unico requisito, a parte le condizioni di visibilità e ragigungibilità, per avere il danno da skirmish è il movimento di 3 metri prima del/degli attacco/attacchi (o 6 metri se hai improved skirmish). Se tu non sei in grado di dimostrare da regole che il derviscio non è in grado di osservare l'avversario mentre danza (cosa anche idiota se ci pensi, cosa fa, attacca alla cieca? E' più sensato che guardi dove deve colpire), la tua tesi non regge.

Quoto!!!

Forse Jouzas ha inteso il derviscio che danza come Taz (il diavolo della tasmania) che diventa "un turbine" e colpisce "a caso" l'avversario (casualità data dai dadi).

Ma secondo me il Derviscio in D&D è un'altra cosa infatti non è una semplice trottola umana ma ha gradi in Intrattenere(Danza), cosa che gli conferisce una certa bravura nel sapersi muovere.

"...I suoi movimenti sembrano essere casuali tanto quanto aggraziati ma i passi della sua danza letale sono eseguiti secondo il loro ritmo..."

Questo imho è il loro segreto: sembra che ballino casualmente ma in realtà, grazie alla loro bravura nel muoversi, riescono a studiare l'avversario per colpirlo al meglio (infatti ha anche bonus al tiro per colpire oltre al bonus ai danni).

Ora vi chiedo se avete mai visto una piroetta veloce...se notate bene mentre il corpo si muove in maniera continua la testa rimane quanto più possibile ferma e solo dopo fa un movimento velocissimo per tornare davanti. Il motivo è semplice: se la testa si muovesse insieme al corpo dopo pochi giri si perderebbe l'equilibrio.

Quindi anche un derviscio secondo me agisce così, in tale modo infatti:

1. non perde l'equilibrio cadendo rovinosamente prono accanto all'avversario;

2. tiene d'occhio l'avversario e quindi lo colpisce.

La 2 spiegherebbe quindi anche il bonus alla CA (che non ricevi perchè ti muovi a caso!!!) e i danni dati da una eventale schermaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine penso si possa discutere a lungo ma penso che alla base di ogni discordanza ci sia la differenza di fondo di come uno interpreta la "danza" e la "schermaglia"...Leggendo la descrizione del derviscio al di là del fatto che non sia un movimento casuale, comunque sia parla di "turbine" il che mi fa pensare come ha detto kearf a "Taz" :-p perciò mi risulta difficile concepire che qualcuno possa riuscire a fare altro mentre è impegnato in'una serie di acrobazie del genere...

La schermaglia leggendo i requisiti parla di "vedere bene l'avversario" e mi domando come possa fare ciò uno mentre fa "turbini" piroette capriole acrobazie ecc..

Se poi bisogna soffermarsi alle scheletriche logiche tipo: "schermaglia: movimento di 3m e poi hai diritto ai danni extra negli attacchi" senza considerare il contesto e le varie situazioni possibili, senza un minimo di "realismo" e logica allora è chiaro che stiamo parlando semplicemente di 2 modi di giocare diversi..c è a chi piace incastrare le build per sfruttare ogni cavillo di regola per costruire degli improbabili personaggi facendo un milkshake di pp..

Trovo aberrante anche la coesistenza di "attacco furtivo in ira" se è per questo.

A mio parere le regole le interpreto come una guida, valida peraltro, al gioco...Sta al master costruire un "gioco di ruolo", o un gioco di supereroi multifunzionali capaci di prendersi il caffè mentre stanno in equilibrio su una corda invisibile tesa su un cratere vulcanico in eruzione mentre vengono attaccati da un dragone d'oro e combattono contro uno stormo di aquile assassine ecc. ecc. ecc. Amen

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il punto alla fine è uno

è stato chiesto se da regole si posso fare danni da schermaglia durante la danza, e la risposta è

SI, da regole si posso fare

per la questione interpretativa, ci sono altre sessioni per discutere

P.S.

io il "turbine" di lame non lo vedo come uno che inizia a girare come un cretino (alla TAZ appunto) con le lame aperte verso l'esterno e cercando di colpire tipo trottola umana

piuttosto lo vedo come un susseguirsi di rapidi movimenti circolari DELLE BRACCIA davanti a se volti a disorientare l'avversario e a creare inoltre uno scudo di lame (shield of blade appunto, che tra le varie cose una variante del rodomonte concede), che avrebbe pure MOLTO più senso del trottolare come idioti

questo ovviamente IMHO e (purtroppo) OT vista la sessione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine penso si possa discutere a lungo ma penso che alla base di ogni discordanza ci sia la differenza di fondo di come uno interpreta la "danza" e la "schermaglia"...Leggendo la descrizione del derviscio al di là del fatto che non sia un movimento casuale, comunque sia parla di "turbine" il che mi fa pensare come ha detto kearf a "Taz" :-p perciò mi risulta difficile concepire che qualcuno possa riuscire a fare altro mentre è impegnato in'una serie di acrobazie del genere...

Allora non vedo come ti possa tornare che durante questo turbine caotico e con colpi assolutamente a caso (interpretazione che non so bene come fai a dare), il derviscio prende un bonus al txc e ai danni. Come lo spieghi, visto che teoricamente non dovrebbe aumentare la sua precisione nel colpire, secondo la tua visione? La classe è incoerente con se stessa, addirittura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non vedo come ti possa tornare che durante questo turbine caotico e con colpi assolutamente a caso (interpretazione che non so bene come fai a dare), il derviscio prende un bonus al txc e ai danni. Come lo spieghi, visto che teoricamente non dovrebbe aumentare la sua precisione nel colpire, secondo la tua visione? La classe è incoerente con se stessa, addirittura?

Lo spiego col fatto che muovendosi in tale "danza" più velocemente e in maniera imprevedibile rispetto a un attacco semplice, egli abbia più possibilità di colpire e di infliggere più danni grazie al suo slancio..Non ho mai detto che non può essere preciso ho solo detto che non capisco come faccia a guardare bene i punti vitali dell'avversario mentre fa tali acrobazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spiego col fatto che muovendosi in tale "danza" più velocemente e in maniera imprevedibile rispetto a un attacco semplice, egli abbia più possibilità di colpire e di infliggere più danni grazie al suo slancio..Non ho mai detto che non può essere preciso ho solo detto che non capisco come faccia a guardare bene i punti vitali dell'avversario mentre fa tali acrobazie..

Non hai mai detto che non possa essere preciso eppure neghi che possa avere un bonus al danno basato sulla precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è essere precisi perchè si è allenati,istintivi e aggraziati nei movimenti cosa che può fare il derviscio...Diverso è fare colpi precisi basati sul GUARDARE i punti vitali dell' avversario per colpirli...Secondo te non c è differenza? Se avessero scritto che la Schermaglia è una capacità innata istintiva sarebbe stato diverso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è essere precisi perchè si è allenati,istintivi e aggraziati nei movimenti cosa che può fare il derviscio...Diverso è fare colpi precisi basati sul GUARDARE i punti vitali dell' avversario per colpirli...Secondo te non c è differenza? Se avessero scritto che la Schermaglia è una capacità innata istintiva sarebbe stato diverso..

Guardare? Sul mio manuale c'è scritto che deve poterli vedere, ossia che la sua visibilità non deve essere impedita. Se fosse stata una cosa che avesse richiesto una attenta osservazione ci sarebbe stata una prova di osservare. A me basta vedere il tuo fianco per tirarti un cazzotto al fegato, o sbaglio? Poi ripeto, se tu non riesci a dimostrare che deve fare qualcosa di più che avere visibilità piena, si sta parlando di aria fritta. Non è solo una quesitone di regole. Tu hai sostenuto nell'ordine che:

-un derviscio/scout non può fare danno da skirmish mentre danza perchè non ha sufficiente precisione.

-un derviscio in danza che fa danni basati sulla precisione è come una ginnasta che tenta di tirare di scherma mentre fa acrobazie.

-un derviscio è preciso ma non può colpire con precisione

-uno sacout derviscio che vede un avversario con anatomia discernibile senza impedimenti alla visibilità da un attacco all'altro non sa più dove sono i punti vitali dell'avversario.

Ora, se mi permetti, pure io che se mi aggrediscono sono una pippa, non ho bisogno di concentrazione per vedere dove colpire.

E poi ho una curiosità: secondo quello che stai dicendo, un derviscio ladro non può fare furtivi, e non solo, non può nemmeno usare acrobatic backstab (cercatelo, è uno skill trick sul complete scoundrel). Ora, il fatto che tu consideri il derviscio un cretino che si mette a roteare lame come se fosse Taz, non vuol dire che la tua descrizione sia corretta. Anzi, nulla, nella descrizione del derviscio, fa supporre una cosa del genere. Mi pare che parli di movimenti aggraziati e letali. Ora, se tu mi vuoi sostenere che essere letale mentre danza può, ma usare lo skirmish che gli permette di essere letale no, c'è una forte contraddizione in termini. Tu mi stai negando che il derviscio sia in grado di vedere dove sta colpendo. Ora, a meno che non sia un folle, nessun combattente degno di questo nome combatte senza guardare dove gli finiscono i colpi e dove portare il prossimo colpo. Se può fare questo, e lo fa, allora è in grado di vedere dove sta colpendo. Altrimenti devi trovarmi una giustificazione molto più forte che "il danno bonus del derviscio è dovuto a istinto grazia e allenamento", e ti assicuro che per un tipo in grado di farti 10 attacchi in 6 secondi girandoti intorno, l'istinto è l'ultima cosa da usare. Il derviscio ha un bonus a txc e danno, e questo indica maggiore precisione nei colpi. Inoltre se mi neghi che possa usare il danno da skirmish stai negando l'abilità che,. ti ricordo, comporta anche un bonus alla ca. Ora mi verrai a dire che siccome non è in grado di vedere i punti vitali di un avversario (cosa che ancora non hai provato in nessun modo, perchè sto ancora aspettando che tu mi dimostri che un qualsiasi combattente del genere che fa di colpi rapidi e precisi la sua tecnica, sia in qualche modo impedito nella visibilità), allora non è in grado di usufruire del bonus alla ca? Voglio proprio vedere con che faccia sei ingrado di sostenerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa blackstorm...non siamo in un tribunale, sta solo esponendo le sue idee, non mi pare ci sia bisogno di usare dei toni del genere :|

In ogni caso, penso che Jouzas consideri lo skirmish poco sensato con la danza, poichè lui probabilmente vede lo skirmish come una capacità in cui bisogna appunto osservare il punto debole e mirare a quello, ora, mentre stai "danzando" osservare un punto preciso e colpirlo secondo lui non è una cosa normale da fare ( Esempio [stupido]: te riesci a mirare bene al fegato del nemico mentre giri su te stesso? Ovviamente la danza non è girare su se stessi ma era per dare un idea di quello che intendo dire), in ciò penso che lui sbagli appunto poichè lo skirmish, se così si può dire, come il furtivo è una capacità di "precisione", e una persona allenata nell'uso alla fine la fa come una cosa naturale, altrimenti se richiedesse l'atto di mirare non sarebbe neppur possibile fare furtivi con un attacco completo ( come fai a prendere bene la mira mentre fai più attacchi ad un nemico in pochi secondi?).

Alla fine uno scout/derviscio, è una persona allenata nel colpire punti deboli sfruttando il movimento,e un derviscio è una persona che riesce a "danzare" colpendo i nemici con miglior esito, quindi non vedo perchè non sarebbe sensato farlo fare :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi sono espresso male oppure tu Black hai compreso altro rispetto a ciò che intendo..

Premessa:considero classi come il derviscio di per sè già "sgrave" perchè portate al limite concepibile delle possibili capacità di un personaggio secondo un pò di buon senso pseudo-realistico se non si vuole giocare ai supereroi.

1)Esploratore da manuale: "L'esploratore deve essere in grado di vedere il bersaglio abbastanza bene da individuare un punto vitale e deve essere in grado di raggiungere tale punto". Questo "vedere" o "guardare" che dirsivoglia mi sembra più che una semplice e rapida "occhiata" come la vuoi far intendere tu sottovalutando il concetto e limitandolo a delle mere condizioni di luce e visibilità atmosferica o sbaglio? Potrei anche sbagliarmi ma, senza soffermarci sulla precisione o meno dei colpi, la capacità Schermaglia come ha detto Dokai richiede di poter "osservare" o "guardare" o vedere" bene l'avversario.

2)Derviscio da manuale: "Un derviscio può diventare un turbinante danzatore di morte un certo numero di volte al giorno" .... "Mentre danza, un derviscio non può usare abilità né capacità che richiedano concentrazione.." (nota bene: concentrazione non è l' abilità Concentrazione). Un derviscio oltre a tutto ciò utilizza ANCHE l'abilità Acrobazia (salti mortali, capriole ecc.) mentre si sposta danzando. Anche semplicemente guardare un punto vitale in particolare per poi raggiungerlo durante una danza acrobatica secondo il mio modestissimo parere richiede un minimo di "concentrazione" ruolistica...

La 1) e la 2) a mio parere sono incompatibili per l'impossibilità di "vedere" i punti deboli dell' avversario per poi raggiungerli mentre si è in corso di turbini o danze come vogliate interpretarli, sommati a prove di Acrobazia..Mi sembra paradossale

Diversamente i bonus del derviscio a CA,tpc e danni li interpreto (sperando di non creare forzature surreali) in questo modo: è più difficile colpire un bersaglio in movimento (+ ca), si hanno più probabilità di colpire il bersaglio disorientandolo con delle mosse di danza acrobatica(+tpc) e sfruttando lo slancio del corpo in questi movimenti si possono infliggere danni maggiori (+danni).

P.s. per blackstorm, questi sono miei modesti pareri e modi di interpretare gioco e regole, spero che tu non abbia frainteso le mie risposte per nulla personali nei tuoi confronti e che possiamo rimanere su una linea di dialogo civile e costruttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di interpretazione del talento e della sua descrizione, non della meccanica di gioco.

Nella danza del derviscio un pg non può fare azioni che richiedano concentrazione, puoi pensare che la capacità dell'esploratore, a livelli alti, diventa quasi istintiva e quindi può essere usata anche senza concentrazione.

E' ovvio, questa è una mia interpretazione che non trova riscontro in nessun manuale ma mi sembra una buona risposta che non contrasta con nessun talento o abilità, il resto è questione di interpretazione e di gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...