Vai al contenuto

Esploratore/Derviscio


Jouzas

Messaggio consigliato

1)Esploratore da manuale: "L'esploratore deve essere in grado di vedere il bersaglio abbastanza bene da individuare un punto vitale e deve essere in grado di raggiungere tale punto".

2)Derviscio da manuale: "Un derviscio può diventare un turbinante danzatore di morte un certo numero di volte al giorno" .... "Mentre danza, un derviscio non può usare abilità né capacità che richiedano concentrazione.." (nota bene: concentrazione non è l' abilità Concentrazione).

Secondo me è qui che ti confondi.

Per abilità e capacità che richiedono concentrazione si intendono cose come -per citare la prima che mi viene in mente- la capacità di Ispirare coraggio del bardo. Si tratta di una capacità che richiede concentrazione, sebbene non si parli di concentrazione in termini di prova di abilità.

La schermaglia, così come il furtivo, da manuale non sono abilità che richiedono concentrazione, hanno requisiti diversi e ben specificati.

Ti riporto una FAQ postata nel topic che ti è stato linkato all'inizio.

Ok, si parla di barbaro/ladro e attacco furtivo e non di scout/derviscio e schermaglia, ma la differenza è ben poca.

I have a multiclass barbarian/rogue. I was wondering if

he can sneak attack while raging?

Yes, provided the character’s attack meets the requirements

for a sneak attack—you must have the foe flanked or the foe

must somehow be denied its Dexterity bonus (if any) to Armor

Class against your attack. A sneak attack requires precision

(see the two previous questions), but not much in the way of

patience or concentration.

Detto questo, ricordo che si tratta della sezione regole, sede non adatta a parlare di interpretazione ed opinioni personali. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa blackstorm...non siamo in un tribunale, sta solo esponendo le sue idee, non mi pare ci sia bisogno di usare dei toni del genere :|

Non si tratta di essere in un tribunale o meno. Il punto è che davvero non riesco a capire come Jouzas possa sostenere la sua posizione dal momento che non c'è alcun riferimento regolistico o di flavour che la sostenga. E stiamo parlando di meccaniche: la sua posizione è che le regole impediscono di usare lo skirmish con la danza.

In ogni caso, penso che Jouzas consideri lo skirmish poco sensato con la danza, poichè lui probabilmente vede lo skirmish come una capacità in cui bisogna appunto osservare il punto debole e mirare a quello,

Non osservare. Deve essere solo in grado di vederlo.

Alla fine uno scout/derviscio, è una persona allenata nel colpire punti deboli sfruttando il movimento,e un derviscio è una persona che riesce a "danzare" colpendo i nemici con miglior esito, quindi non vedo perchè non sarebbe sensato farlo fare :|

Eh, mica lo devi spiegare a me.

Probabilmente mi sono espresso male oppure tu Black hai compreso altro rispetto a ciò che intendo..

Allora vediamo se ci capiamo. Prima di tutto io sto assumendo che tu stia cercando un appiglio regolistico per sostenere la tua posizione, dato il tag [Meccaniche]. Ora, per me non c'è alcun problema a tirare in ballo anche il flavour, ma mi pare che nemmeno il flavour text ti sostenga.

Premessa:considero classi come il derviscio di per sè già "sgrave" perchè portate al limite concepibile delle possibili capacità di un personaggio secondo un pò di buon senso pseudo-realistico se non si vuole giocare ai supereroi.

Io la considero abbastanza una pippa, ma qui si sta parlando del fatto che una certa capacità che sia compatibile o meno con un'altra, lasciando da parte i gusti personali.

1)Esploratore da manuale: "L'esploratore deve essere in grado di vedere il bersaglio abbastanza bene da individuare un punto vitale e deve essere in grado di raggiungere tale punto". Questo "vedere" o "guardare" che dirsivoglia mi sembra più che una semplice e rapida "occhiata" come la vuoi far intendere tu sottovalutando il concetto e limitandolo a delle mere condizioni di luce e visibilità atmosferica o sbaglio?

Sbagli. Il testo originale (e mi perdonerai se uso il testo inglese, ma quando si parla di regole il testo di riferimento ufficiale è quello in lingua originale) dice: "the scout must be able to see the target well enough to pick out..." eccetera. Fino a prova contraria, "guardare" viene tradotto con "to watch" o "to spot". Mentre "to see" è vedere.

Potrei anche sbagliarmi ma, senza soffermarci sulla precisione o meno dei colpi, la capacità Schermaglia come ha detto Dokai richiede di poter "osservare" o "guardare" o vedere" bene l'avversario.

Osservare e vedere sono due concetti ben diversi, specie se si parla di meccaniche. In genere, per osservare si intende effettuare una prova dell'omonima abilità, che implica qualcosa di più che una semplice occhiata. To see indica la consapevolezza di ciò che ti sta intorno percepito attraverso i tuoi occhi. Tu puoi vedere un quadro, ma al contempo non notarne i dettagli.

2)Derviscio da manuale: "Un derviscio può diventare un turbinante danzatore di morte un certo numero di volte al giorno" ....

Il che vuol dire che muove le sue lame in maniera estremamente veloce, ossia le fa turbinare.

"Mentre danza, un derviscio non può usare abilità né capacità che richiedano concentrazione.." (nota bene: concentrazione non è l' abilità Concentrazione).

Anche una prova di Osservare non richiede concentrazione (e il nota bene è superfluo, per quel che mi riguarda, dato che non mi passa nemmeno per la testa), tant'è che il barbaro in ira può fare prove di osservare senza problemi.

Un derviscio oltre a tutto ciò utilizza ANCHE l'abilità Acrobazia (salti mortali, capriole ecc.) mentre si sposta danzando.

A livello regolistico, se proprio si vuole essere pignoli, non ha assolutamente necessità di usarla. Può benissimo fare un attacco completo in danza senza usarla una singola volta.

Anche semplicemente guardare un punto vitale in particolare per poi raggiungerlo durante una danza acrobatica secondo il mio modestissimo parere richiede un minimo di "concentrazione" ruolistica...

Uh? Mi stai dicendo che un combattente esperto ha bisogno di concentrarsi per colpire nei punti giusti?

La 1) e la 2) a mio parere sono incompatibili per l'impossibilità di "vedere" i punti deboli dell' avversario per poi raggiungerli mentre si è in corso di turbini o danze come vogliate interpretarli, sommati a prove di Acrobazia..Mi sembra paradossale

1) le prove di acrobazia non sono necessarie.

2) A te può sembrare paradossale o assurdo, ma io non ci vedo assolutamente nulla di inquietante. Le regole lo permettono, ed il flavour non parla assolutamente di check di osservare.

Diversamente i bonus del derviscio a CA,tpc e danni li interpreto (sperando di non creare forzature surreali) in questo modo: è più difficile colpire un bersaglio in movimento (+ ca), si hanno più probabilità di colpire il bersaglio disorientandolo con delle mosse di danza acrobatica(+tpc) e sfruttando lo slancio del corpo in questi movimenti si possono infliggere danni maggiori (+danni).

E se sfrutto lo slancio del corpo per fare più danni, ed in più mi coordino per essere più letale grazie alla mia velocità non posso? Il problema è che tu stai negando i danni perchè richiedono "concentrazione ruolistica" (qualsiasi cosa voglia dire), ma allo stesso tempo non trovi problemi nel fatto che il derviscio abbia dei bonus a txc e danno (in particolar modo al danno), pur non avendo necessità di concentrarsi.

P.s. per blackstorm, questi sono miei modesti pareri e modi di interpretare gioco e regole, spero che tu non abbia frainteso le mie risposte per nulla personali nei tuoi confronti e che possiamo rimanere su una linea di dialogo civile e costruttivo.

Assolutamente, non prendo mai sul personale le discussioni regolistiche. Il punto è: se a te non piace, è un conto, ma a livello regolistico, non c'è nulla che vieti la sinergia scout derviscio. E anche a livello di flavour, perchè mi pare che un derviscio (o qualsiasi altro combattente del genere) non possa assolutamente fare così tanti attacchi muovendosi in mezzo agli avversari senza vedere dove finiscono i suoi colpi mi pare ancora più assurdo di quanto a te pare assurdo un derviscio in skirmish.

Ora ti vorrei fare una domanda, non sto cercando di metterti in trappola, sto cercando di farti seguire un certo raigonamento:

Un tempesta, cdp sul CAdv, è in grado, senza talenti strani di muoversi e farte 2 attacchi a round tramite attacco rapido. Usando il phb2 si arriva anche a 4 attacchi. Ora ti domando, uno scout/tempesta, che usa il two weapon spring attack, è in grado di effettuare il danno da skirmish? E uno scout/barbaro/tempesta?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è vero, lo skirmish è un abilità strana.

è strano aggiungere dei d6 dopo uno spostamento giustificando il tutto con una mira più precisa.

mi viene in mente una scenetta del nostro esploratore4/ranger16..

al suo primo round di combattimento una volta ha scagliato una singola freccia da fermo.

roll roll 13 danni

io "ma sei una pippa!"

lui (sogghignando) "he he sta a vedere..."

fa un paio di passettini.. spara una freccia..

roll roll

37 danni!!

faccia sgomenta x il resto del party..

a parte questa piccola parentesi, la combo danza/schermaglia mi allettava molto, e ho fatto numerose ricerche per la parte regolistica.

è solo un po lento l'accesso alla cdp, l'avrei fatto anche io col mio derviscio, ma per motivi di avventura ho optato per la buid proposta da krinn.

comunque blackstorm ha ragione.. non ci sono regole che contrastano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente siamo andati troppo ot. Cmq se mi dici che si tratta di un semplice "to see" e non di un "vedere bene" che in italiano ha una sfumatura diversa allora hai ragione e potremmo anche chiudere la discussione..In pratica all' esploratore basta una rapida occhiata anche con la coda dell' occhio...Se è da intendersi così allora nulla questio. Per quanto riguarda l' Acrobazia io parlavo di una danza comprensiva dell' uso di tale abilità..

Per quantoriguarda il tuo ragionamento sono ben lieto di vedere dove conduca anche perchè al di là di tutto l' argomento mi ineressa in quanto sto giiocando un picchiatore futuro tempesta...Dunque...Innanzitutto che talento permette di fare 4 attacchi col phb2? Penso che entrambi i pg che hai posto come esempio possano usare skirmish applicato agli attacchi che fanno muovendosi di almeno 3m prima dell'attacco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente siamo andati troppo ot. Cmq se mi dici che si tratta di un semplice "to see" e non di un "vedere bene" che in italiano ha una sfumatura diversa allora hai ragione e potremmo anche chiudere la discussione..

E' la stessa sfumatura che si ha fra vedere e guardare. Ti suggerirei di chiedere anche al CustService, ma a parte la loro affidabilità dubbia, non rispondono più alle domande sulla 3.x...

In pratica all' esploratore basta una rapida occhiata anche con la coda dell' occhio...Se è da intendersi così allora nulla questio. Per quanto riguarda l' Acrobazia io parlavo di una danza comprensiva dell' uso di tale abilità..

E' da intendersi semplicemente come visuale libera: se sei in un ambiente in penombra, o se il bersaglio gode di occultamento o copertura, non puoi fare il danno da skirmish.

Per quantoriguarda il tuo ragionamento sono ben lieto di vedere dove conduca anche perchè al di là di tutto l' argomento mi ineressa in quanto sto giiocando un picchiatore futuro tempesta...Dunque...Innanzitutto che talento permette di fare 4 attacchi col phb2? Penso che entrambi i pg che hai posto come esempio possano usare skirmish applicato agli attacchi che fanno muovendosi di almeno 3m prima dell'attacco..

I talenti sul phb2 sono bounding assaul e rapid blitz, che consentono un secondo ed un terzo attacco con attacco rapido. Molto belli i talenti e nemmeno troppo forti visti i requisiti (bab +11 e bab +18 rispettivamente per il secondo e il terzo attacco aggiuntivo). Combinati con il two weapon spring attack sono 4 attacchi con movimento. Ora, quello su cui ti voglio far riflettere è che se un barbaro in ira può usufruire del danno da skirmish, perchè un derviscio non dovrebbe poterlo fare? Mi spiego: se leggi le limitaizoni dell'ira sono praticamente le stesse della danza (ossia non puoi usare abilità che richiedano concentrazione o pazienza), ed in più danza e ira non sono cumulabili. Ma se un barbaro, in preda ad una grande rabbia è in grado di usufruire del danno da skirmish, non sarà a maggior ragione in grado di usufruirne un derviscio che rispetto al barbaro è molto più metodico (ci vuole una grande disciplina per muoversi in mezzo ai nemici senza farsi colpire...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ripeto la questione era solo quel "vedere bene i punti vitali dell' avvversario" che mi lasciava perplesso..perchè non capivo come potesse farlo mentre volteggia gira e fa salti mortali..un barbaro in ira cmq può guardare fisso il suo avversario quindi in teoria sarebbe la danza la situazione più problematica..Parlo di difficoltà meramente fisiche nell' avere la possibilità di "vedere i punti vitali bene" non degli stati mentali, trance, ire ecc. per cui ci sarebbe da fare tutta un'altra discussione..Però col fatto che quel "vedere bene" è da intendersi in maniera meno impegnata come un semplice "dare un'occhiata" allora ciò elimina ogni problema da regole..era questo il mio dubbio

Rimango cmq del parere che se dovessi fare il master non permetterei tale combo...de gustibus..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...