Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Oh oh oh, qualche settimana fa ho visto questo film e stasera, rivedendo il trailer, mi son detto "lasciamo una recensione va, che ne vale la pena!"

Il protagonista del film, Seth Rogen (l'avrete visto in Molto Incinta), fa uno di quei lavori assurdi che solo negli USA posson esistere, ossia il tizio che consegna i mandati di comparizione in tribunale alle persone che non voglion farsi trovare. La cosa che fa meglio però è tabaccare, tutto il giorno, e quando ha finito la scorta va dallo spacciatore di fiducia, James Franco, a rifornirsi di ganjia. L'ultimo arrivo in città in fatto di erba è la strabiliante Pineapple Express, in dotazione per ora solo al frastornatissimo Franco, e sfortuna vuole che il protagonista se ne stia fumando uno spinello proprio mentre assiste ad un omicidio da parte del tizio a cui doveva consegnare l'ultimo documento legale della giornata.

L'assassino altri non è che un signore della droga della città che fa due più due e scopre subito che lo scomodo testimone stava fumando proprio un tipo di marja che solo uno spacciatore in città ha, e si mette sulle tracce di Rogen e Franco che nel frattempo si sono dati alla fuga.

Letta così, la trama non è niente di che: divertente, con qualche bell'idea qui e là. Il vero valore aggiunto del film sta nell'interpretazione dei due protagonisti e nell'atmosfera che pervade l'intera pellicola: in pratica si assiste ad un assurdo carosello in cui due tizi fuori come mer-e fanno un'idiozia dietro l'altra per tentare di sfuggire ai cattivi della situazione, mettendosi in situazioni ridicole e affrontandole tutte con una goffaggine terribile, indotta per metà dal fatto che sono sempre fumatissimi, per l'altra metà dal fatto che sono proprio due pir.la!

Verso la fine il film diventa un pò troppo surreale, e arranca un pò soprattutto perchè si lancia in uno spezzone action in cui son poco presenti i dialoghi che invece fanno grande il resto della pellicola.

Io ero partito prevenuto: sono un amante dei film comici quando o sono davvero fantastici o quando hanno tanto ritmo, e l'inizio del film mi sembrava lento e un pò scontato. Dopo i primi cinque minuti invece devo ammettere che mi sono quasi innamorato di come è stata costruita la trama: abituati a film comici fatti di situazioni demenziali o irreali (per esempio molti film di Stiller e del frat pack) in questo non troviamo due personaggi che passano attraverso avvenimenti assurdi, ma due semplici dementi che passano attraverso avvenimenti normalissimi ma che non riescono ad affrontare in modo normale, rendendo tutto ridicolo. Intendiamoci, il film è pieno di situazioni demenziali, ma nascono dalla totale incapacità dei nostri eroi di comportarsi con un minimo di intelligenza, non dal mondo in cui i due si muovono. Per fare un esempio, quando si trovano al verde, la loro brillante idea è di andare a spacciare ganja ad un branco di marmocchi, con tutto quello che ne seguirà.

Insomma, è una specie di Scemo + Scemo, ma senza facce, mossette, situazioni grette e, cosa rara di questi tempi, senza doppisensi, situazioni a sfondo sessuale e senza, se si eccettua il linguaggio, più di tanta volgarità.

La trama è divertente e gli autori hanno avuto una buona idea nel confezionare un film in cui mettere come protagonisti "i compagni di liceo che, ti ricordi, eran sempre collassati per le mille canne", e Seth Rogen fa il suo lavoro. La vera sopresa del film è però Franco! La sua rappresentazione dello spacciatore cialtronissimo è superlativa, vale da sola la pena di vedere il film. Riesce a dipingere il tipico personaggio che vende la ganjia ma che in realtà non ha niente a che fare col mondo della malavita, lo spacciatore mezzo fallito che per primo usa le sostanze che vende e che non ha la minima intenzione di fare del male a nessuno, una specie di hippy sempre col sorriso, talvolta infantissimo e talvolta profondo (per pochi attimi prima che il rincoglionimento riprenda il sopravvento), e che a sprazzi fa intravedere che, dietro i fumi che lo accompagnano, ci sarebbe anche una certa intelligenza, che però si risolve in sproloqui senza capo nè coda (fantastica la scena in cui litiga con rogen: "Io diventerò qualcuno, magari un ingegnere civile, progetterò fosse biologiche per i parchi giochi, i bambini potranno fare la cacca, e tu idiota, che ca**o farai?").

Son rimasto piacevolmente sorpreso di tanta bravura, pensavo che fosse un teen idol (a parte gli spiderman, con lui ho visto solo Milk, il film di Penn nelle sale adesso, ma apparirà si e no in 3 scene... e poi vedendo Milk l'unica cosa che mi interessava era "QUANDO FINISCE??? GUS VAN SANT, COME FAI A RENDERE NOIOSA ANCHE LA CAVALCATA DELLE VALCHIRIE???") e invece penso che mi guarderò qualche altra pellicola in cui recita.

In definitiva, un bel film, divertente e senza pretese, soprattutto originale. Non sarà la più grande opera di Mel Brooks, ma è comunque consigliatissimo!

• Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari