Altair Inviata 1 Febbraio 2009 Segnala Inviata 1 Febbraio 2009 Ho intenzione di intraprendere la vita del dMater, ho già provato con delle campagne prefatte per vedere se questo mestiere mi calzava a pennello. l'unica pecca è ora i miei pg vogliono una storia inventata rivoluzionaria e che comunque non sia prefatta. visto che non sono un espertissimo dmaster potreste darmi consigli, dritte o citarmi le vostre avventure. GRAZI MILLE
Mago Jin Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Una storia "rivoluzionaria"? Nel senso che dev'essere la campagna del nuovo millennio o che deve stravolgere i canoni di realtà del mondo di D&D?
Marco Cornelio Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 prendili alla lettera, catapultali nel bel mezzo di una rivoluzione
Altair Inviato 1 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 No loro intendevano dire che vogliono una storia inventata da me
Blackstorm Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Ho intenzione di intraprendere la vita del dMater, ho già provato con delle campagne prefatte per vedere se questo mestiere mi calzava a pennello. E perchè mai? Uno ci prova e vede se gli piace e se gli riesce l'unica pecca è ora i miei pg vogliono una storia inventata rivoluzionaria e che comunque non sia prefatta. visto che non sono un espertissimo dmaster potreste darmi consigli, dritte o citarmi le vostre avventure. Allora, ti posso dire la mia esperienza: impara a improvvisare. Non è facile, ma la cosa che facico io di solito è avere una certa trama in mente, molto molto di massima, e dare il là ai giocatori, i quali a loro volta faranno quel che desiderano. Gli eventi si modellano in base a quello che fanno o non fanno. Ci vuole parecchio allenamento per controllare i fili della situazione (in genere devi sapere anche cosa succede nel resto del mondo in cui i pg sono passati o non passati, ma puoi anche cominciare con poco). Il concetto è di creare conseguenze logiche alle azioni dei pg. E a volte anche di illogiche: ossia, se hai un png con un arco vitale particolarmente lungo, i suoi piani potrebbero essere oscuri o insensati per i pg e per i giocatori, ma se tu sai dove vuole andare a parare potrai spiegare tutto. I miei giocatori sono ancora lì a chiedersi perchè il Rakshasa non li abbia disintegrati
Valak Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Penso intendesse: prendi la palla al balzo e crea un'ambientazione con una bella rivoluzione da sgominare o da guidare.
Altair Inviato 1 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 qualcuno può darmi alcune dritte su come fare una campagna
Mago Jin Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Crea un mondo, se non un mondo una regione, alla peggissimo una città/paesello/fortezza/accampamento elfico e le terre circostanti, organizza la burocrazia e gli ordini religiosi, crea png probabili, piazza i mostri, i nemici, i generali, i sergenti, i tirapiedi, gli eventi casuali che movimentano il gioco (la prostituta al bar, il ladro in città, l'orso fuggito dal circo), tira su un'avventura. Alla peggio cerca spunti O dal sito della wizard (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/arch/sh) O da praticamente ovunque, ci sono mille spunti dappertutto..
Shar Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 qualcuno può darmi alcune dritte su come fare una campagna Direi che prima di tutto, se siete già d'accordo su sistema di gioco e ambientazione, devi partire dalle caratteristiche del tuo gruppo, prendendo nota delle cose che a loro piace fare e "vedere" in gioco. Che ne so: qualcuno potrebbe vedere meglio avventure in cui si combatte contro avversari sempre più forti, altri l'atmosfera investigativa, altri ancora le "congiure" da dipanare indizio dopo indizio... cose di questo tipo. Da decidere è anche una durata approssimativa: preferite avventure corte di qualche sessione, oppure campagne complesse che possono durare mesi o anni? Da li hai parecchi spunti su come strutturare la cosa, ma ti manca una trama vera e propria. Per cominciare, consiglio (perchè nel mio caso ha funzionato) di ricordare qualche libro, qualche racconto, un film, una canzone... qualche materiale che ti è particolarmente piaciuto e che ti abbia dato un'atmosfera di gioco, o che ti abbia appassionato, che ti abbia fatto immedesimare in qualche personaggio. E da li, riprendere qualche pezzo di trama che trovi intrigante. Su quello puoi costruire la tua storia. Il consiglio "generale", alle prime esperienze, è comunque di cominciare con le cose facili e di non credere che tutto andrà liscio e in modo perfetto. Non si finisce mai di imparare. Ma, per fortuna, non si finisce nemmeno mai di divertirsi!
Magnifico SIRE Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Ma vuoi un'avventura, diciamo una storia da narrare per 4, 5, 6 sedute... oppure proprio una campagna composta da varie avventure in successione ambientate un un mondo specifico?
Altair Inviato 1 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Una campagna che duri dai 6 ai 12 mesi io pensavo di trarre la storia dai libri della ruota del tempo cosa ne pensate se traggo la mia avventra da "La Ruota del Tempo" ho comprato da poco il libro e non sono sicuro della mia scelta visto che come ho potuto notare è una saga abbastanza lunga. Se qualcuno l'ha letta potrebbe dirmi se posso prendere conpletament spunto da li come storia e traccia per l'avventura. mi ero dimenticato di dire che la mia compagnia è formata da 3 pg e un DM(IO). Spero possiate darmi una mano.
Mago Jin Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Guarda, se vuoi esiste proprio il GDR della Ruota del Tempo, magari ti aiuta.
BBuk80 Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Una campagna che duri dai 6 ai 12 mesi io pensavo di trarre la storia dai libri della ruota del tempo cosa ne pensate se traggo la mia avventra da "La Ruota del Tempo" ho comprato da poco il libro e non sono sicuro della mia scelta visto che come ho potuto notare è una saga abbastanza lunga. Se qualcuno l'ha letta potrebbe dirmi se posso prendere conpletament spunto da li come storia e traccia per l'avventura. mi ero dimenticato di dire che la mia compagnia è formata da 3 pg e un DM(IO). Spero possiate darmi una mano. Esiste in effetti anche un'avventura ufficiale wizard della Ruota del Tempo(oltre al manuale sull'ambientazione), si chiama "the prophecies of the dragon", più o meno fa intersecare le avventure dei pg con gli eventi dei primi 6 libri della saga. Come ambientazione è decisamente low-magic, e l'uso della magia, in questo caso l'unico potere, è molto particolare ed interessante...questo se ti interessa anche ispirarti per l'ambientazione. Gli eventi del primo libro si adattano abbastanza ad un party di basso livello, ma dovrai ricorrere pesantemente all'uso di png di supporto al gruppo ed è una cosa piuttosto noiosa (anche per te oltre che per i giocatori ). In generale quello che ti posso consigliare è di richiedere ai tuoi PG un background quanto più particolareggiato possibile, questo ti faciliterà molto la vita e di darà un sacco di idee quando non saprai che pesci pigliare
andrea15172 Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Se mi dai quante più info possibile sul party, sull'ambientazione, sul livello , vedo di aiutarti a darti degli spunti per un'avventura . Cerca di limitare il più possibile di ispirarti a libri pubblicati .
Altair Inviato 2 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Ambientazione inventata ma credo prenderò spunto dal libro citato prima , i pg sono 2 : _una Lama Iettatrice _il secondo credo voglia Fare o un druido o un chierico _il terzo non vuole più fare d&D Livello: pensavo di farli partire a livello 3 quanti png dovrei creare per una avventura così???
BBuk80 Inviato 3 Febbraio 2009 Segnala Inviato 3 Febbraio 2009 quanti png dovrei creare per una avventura così??? Dipende da quanto vuoi seguire la trama del libro. I "motori" dell'inizio di questa splendida saga sono Lan e Moraine, che irrompono nella vita di alcuni campagnoli cambiando per sempre le loro vite. E' complicato se segui fedelmente il libro perchè i 2 "esterni" che fanno cominciare tutto sono ad un livello molto più alto dei PG, complicando di molto la scelta delle sfide da porre loro...
Blackstorm Inviato 3 Febbraio 2009 Segnala Inviato 3 Febbraio 2009 quanti png dovrei creare per una avventura così??? La risposta è sempre: esattamente quanti ne servono. Non cercare di riprodurne le statistiche con fedeltà, specie se prendi di peso png da un mattone (o impresa edilizia ) come la ruota del tmepo. Personalmente ti sconsiglierei di seguirne la trama, prendi solo gli spunti...
Altair Inviato 4 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2009 i personaggi principali non sono RAND e il suo amico Mat.............. aiutatemi
BBuk80 Inviato 4 Febbraio 2009 Segnala Inviato 4 Febbraio 2009 i personaggi principali non sono RAND e il suo amico Mat.............. aiutatemi Sono alcuni dei personaggi principali...ce ne sono a bizzeffe nel primo libro come poi per tutta la saga. Come ti ha consigliato Blackstorm, non cercare di riprodurre la trama del libro, ma traine soltanto spunto, secondo me non ti conviene riprodurre troppo fedelmente il libro. Magari facci un riassunto di quello che avevi pensato, cosi ti si può eventualmente dare una mano in più.
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