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Primo contatto con gilda dei ladri


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Salve, mi trovo in leggera difficoltà a procedere con l'avventura che vi vado a esporre:

I PG giungono via mare a Rosaleta (amena cittadina di 14.000 abitanti sulla costa sud di Kalamar)

Sono stati ingaggiati dal pirata che li ha accompagnati di far fuori un certo Ragnar, capo di una gilda di ladri e assassini attiva in città.

I PG hanno avuto la brillante idea di fingersi nobili straricchi per avvicinare la gilda.

Si sono divisi i compiti in questo modo:

-Mago eladrin: finge di essere un ricchissimo nobile della Svimozia (in effetti tutti i PG sono nobili ma non sono certo ricchissimi)

- Dragonide condottiero: si finge guardia del corpo

-Dragonide guerriero: si finge II guardia del corpo

Poi c'è il ranger che si è preso una stanza vicino a quella del mago ma fingono di non conoscersi

Il ladro umano soggiorna anche lui alla locanda ma anche lui finge di non conoscere gli altri.

Ecco quello che hanno fatto i PG per farsi notare.

Giorno 1

-Alla richiesta di pagamento delle tasse di ingresso da parte di una guardia che dice:

"Sono 75 monete"

Il mago risponde: "D'oro o di platino?" "Se sono d'oro le tengo nella borsa piccola"

-Il mago paga nella locanda migliore della città la camera più bella e già che c'è la paga il doppio del dovuto.

-Il guerriero va nei bassifondi e fa il giro delle peggiori taverne a ubriacarsi dicendo che il suo signore è ricchissimo e soggiorna alla locanda del Verro Ubriaco. Batte a braccio di ferro alcolico un tizio di nome Brett e vince 20 monete d'oro

Giorno 2

-Il mago fa un giro per il mercato della città con la nipote dell'oste (che ha pagato come guida) e fa un regalo alla fanciulla. Compra una collana d'oro e d'argento dal costo di 250 monete d'oro, per sboronare la paga 300.

- L'elfo ranger (vi ricordo che finge di non conoscere il mago nobile e le sue 2 guardie del corpo) cerca il mercato nero della città, compra del veleno e chiede informazioni sulla gilda. L'unica cosa che gli dicono è che un membro della gilda parteciperà ai combattimente dell'arena fra 2 giorni.

La gilda si è accorta che c'è questo nobile da spennare e preparano il colpo.

Tuttavia la gilda si è accorta che la realtà è diversa da quello che si dice in giro per diversi motivi:

-L'elfo ranger è stato visto con la guardia del corpo (guerriero) nelle bettole.

La gilda pensa che sia molto difficile che un elfo conosca un Dragonide in una locanda per la prima volta e la sera stessa lo accompagna a fare una gara di bevute (e tiene pure le scommesse). Probabilmente si conoscono da prima.

- Il ladro (dimentico del piano) si presenta alle porte della città come Lord Ankar di Zeman (lo stesso titolo di cui si è fregiato il mago). La gilda pensa sia strano che un umano e un eladrin abbiano lo stesso titolo.

- Per finire, la nobiltà della Svimozia è molto chiusa ed è impossibile che un eladrin sia un nobile, a meno che non sia un avventuriero che per aver compiuto qualche compito estremamente difficile per il ducato sia stato premiato con un titolo nobiliare. Questo spiegherebbe anche il fatto che ci sono 2 lord di Zeman in città, un umano e un eladrin.

-Inoltre la gilda si è accorta che soggiornano tutti nella stessa locanda e per di più in camere attigue.

La gilda vuole vederci chiaro e quindi architetta comunque il colpo.

La sera del secondo giorno mandano a chiamare il guerriero da Brett, un omone sconfitto a una gara di braccio di ferro alcolico la sera prima. Vuole una rivincita.

Il guerriero accetta la sfida. Le birre sono drogate. Brett muore e il guerriero cade svenuto.

Il ranger ha seguito il guerriero e cerca di riportarlo a peso alla locanda ma non ce la fa (il guerriero è un dragonide e pesa in armatura oltre 200 kg).

Chiede aiuto e arrivano le guardie. Li arrestano e li sbattono dentro per ubriachezza molesta e comportamento incivile.

Il mago si accorge che la sua guardia non torna dalla gara di bevute e va a cercarlo. Lo trova in cella e paga la multa sia per il guerriero che per il ranger (motivo in più per la gilda di sospettare che siano un gruppo di avventurieri).

Ora i pg sono tutti in locanda (il guerriero è svenuto) e temono un attacco.

La gilda, nonostante avesse in previsione un attacco per stanotte decide di rimandare.

Il giorno dopo infatti si terranno dei combattimenti con pericolo mortale all'arena (tipo combattimenti all'arena di Oblivion) e la gilda ha saputo che i PG si sono iscritti tutti.

Ritiene quindi opportuno verificare le loro abilità in combattimento per studiare meglio un attacco successivo.

A tal fine hanno assunto un terribile mercenario che ha il compito di smazzuolare i PG.

A questo punto non so che fare.

So che i Pg si tradiranno ulteriormente al torneo (se capiteranno uno contro l'altro uno di loro si arrenderà prima di morire o si fingerà sconfitto, ma agli occhi di assassini esperti la finzione non reggerà).

La gilda avrà quindi la certezza che questi sono avventurieri.

Sa anche che il nobile mago ha chiesto informazioni presso la guardiola delle guardie sulla taglia di Ragnar (5000 MO).

quindi se fa 2+2 sa che questi avventurieri sono sulle sue tracce e che si fingono ricchi per trovare un contatto con loro.

Sono giunto a uno stallo.

I PG ora si sono fatti furbi e non si divideranno più.

La gilda ha capito (e se non l'ha capito ne avrà la certezza dopo il torneo) che questi avventurieri sono ossi molto duri.

Come faccio a farli avvicinare? Senza scadere nel ridicolo o nello scontato?

Avete qualche consiglio.

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Il problema non è tuo ma dei tuoi giocatori.

Come hai detto tu i membri della gilda si sono accorti che i pg non sono nobili bensì avventurieri... potresti benissimo decidere che per la gilda i png perdono importanza e decidono di non attaccarli.

Oppure potersti decidere che la gilda vuole scoprire perchè degli avventurieri si fingono nobili e li attaccano nella taverna dove alloggiano durante la notte, dopo una battaglia i pg vengono catturati e portati nel loro quartiere generale per poterli interrogare...

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potresti benissimo decidere che per la gilda i png perdono importanza e decidono di non attaccarli.

Oppure potersti decidere che la gilda vuole scoprire perchè degli avventurieri si fingono nobili e li attaccano nella taverna dove alloggiano durante la notte, dopo una battaglia i pg vengono catturati e portati nel loro quartiere generale per poterli interrogare...

Se seguissi la prima opzione si giunge ad uno stallo, I PG DEVONO trovare la gilda e DEVONO uccidere Ragnar

La seconda opzione è più perseguibile.

A questo punto rimane da capire come attaccare i PG.

Ovviamente dev'essere fatto nel modo più silenzioso possibile.

Potrei inserire delle droghe o dei sonniferi nella zuppa.

Oppure posso far lanciare dalla canna fumaria della camera delle bombette che a contatto con il fuoco sprigionano un sonnifero. dopodichè dei ladri potrebbero entrare dalle finestre e rapire uno degli avventurieri.

Se avete altre idee suggerite pure

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Se seguissi la prima opzione si giunge ad uno stallo, I PG DEVONO trovare la gilda e DEVONO uccidere Ragnar

La seconda opzione è più perseguibile.

A questo punto rimane da capire come attaccare i PG.

Ovviamente dev'essere fatto nel modo più silenzioso possibile.

Potrei inserire delle droghe o dei sonniferi nella zuppa.

Oppure posso far lanciare dalla canna fumaria della camera delle bombette che a contatto con il fuoco sprigionano un sonnifero. dopodichè dei ladri potrebbero entrare dalle finestre e rapire uno degli avventurieri.

Se avete altre idee suggerite pure

Non penso che nel primo caso si giungerebbe ad uno stallo, semplicemente i pg dovrebbero trovare un'opzione alternativa, renderebbe più intrigante e difficile la missione...

Nel secondo caso l'attacco da parte della gilda non penso che avverrebbe tramite sonniferi nel cibo (se un pg supera il TS sulla tempra si accorgerebbe che qualcuno vuole addormentarli).

Piuttosto, visto che ogni pg dorme in stanze diverse, potresti fare in modo che ogni pg venga svegliato nel cuore della notte da 3 ladri/assassini ciascuno (ovviamente se superano una prova di abilità su ascoltare), i ladri se non vengono scoperti legheranno i pg e li stordiiranno, altrimenti combatteranno cercando di stordirli.

Puoi benissimo fare in modo che il party si divida, metà rapita dalla gilda e l'altra metà cercherà di liberare i compagni imprigionati.

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bè se non è la gilda dei ladri ad andare dagli avventurieri saranno loro a dover trovare i ladri. Ci sarà ben qualcuno in città che conosce la gilda e magari ce l'ha pure con loro o no?

Quella di farsi attaccare da una gilda di assassini non la trovo l'idea migliore anche perchè poi avresti problemi a spiegare, nel caso che la gilda trovi un modo di rapirli senza combattere, perchè rapirebbero un solo membro (e il resto sarebbe punto e a capo) o perchè non li ucciderebbero.

Trovo che il modo migliore per far filare la campagna sia che per il momento la gilda dei ladri li snobbi e siano loro a doverli stanare lasciandogli incontrare qualche PNG che ne sa qualcosa e da cui possano ottenere informazioni in un modo o nell'altro. Uno che ce l'ha con loro e ne sa qualcosa, uno di loro attaccabrighe che resta coinvolto con loro in una rissa da bar e poi cerca di vendicarsi o cose simili

Per il combattimento imminente, ho capito male o ogni pg parteciperà singolarmente e rischierà di morire (il che significa perdi = muori? )

Spero che troverai un modo per salvare il condottiero o che saranno tutte pippe i nemici o qualcuno morirà davvero, in primis mago e condottiero

Puoi benissimo fare in modo che il party si divida, metà rapita dalla gilda e l'altra metà cercherà di liberare i compagni imprigionati.

Questa opzione in 4° è molto sconsigliabile, la potenza del party diviso è incredibilmente inferiore al party unito, specialmente se ad esempio restano liberi solo ranger e ladro o solo mago e condottiero

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Quella di farsi attaccare da una gilda di assassini non la trovo l'idea migliore anche perchè poi avresti problemi a spiegare, nel caso che la gilda trovi un modo di rapirli senza combattere, perchè rapirebbero un solo membro (e il resto sarebbe punto e a capo) o perchè non li ucciderebbero.

Una volta che il party si divide diventa tutto più divertente, una parte imprigionata che cerca di scappare e l'altra che si lancia in un forsennato inseguimento tra i bassifondi della città!

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Allora rispondo a tutti senza quotare.

Il torneo prevede diversi combattimenti:

1vs1

2vs2

squadra vs squadra.

La morte è prevista solo se il combattimento non è piaciuto al duca (il classico pollice su pollice giù). Se il combattente è morente e il duca alza il pollice viene immediatamente stabilizzato dai cerusici.

I pg si sono fatti furbi e di notte fanno i turni, pure in locanda.

Per cui c'è sempre qualcuno di sveglio. Per questo pensavo ai sonniferi.

Il mago nobile con le due guardie del corpo dormono nella stessa stanza

L'elfo ranger dorme nella stanza affianco

Il ladro dorme in una stanza al piano di sotto.

Dividere i giocatori mi sembra una buona idea.

E' vero che senza i ruoli coperti il party dimezzato si trova in difficoltà. Ma possono sempre assumere dei mercenari (al torneo conosceranno numerosi combattenti) e dalla prossima sessione tornerà il nostro paladino (occupato in real life a dare 1000 esami). Per cui anche supponendo che i ladri rapiscano 2 membri del gruppo (più probabile che rapiscano il ladro e il ranger visto che dormono in stanze singole) rimangono fuori paladino, condottiero, guerriero e mago. Non c'è striker daccordo però ci sono 2 tank

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Parto subito ocn il dire che il piano dei tuoi giocatori non era malvagio, ma hanno sbagliato ad organizzarsi. Il ranger avrebbe potuto essere una guardia del corpo pure lui (un nobile straricco con qualche paranoia non avrebbe problemi ad assumere 3 guardie del corpo invece che 2), e il ladro avrebbe potuto farsi passare per il consigliere del mago. Oppure per uno schiavo. Ancora meglio, se avessero preso le adeguate informazioni su Svimonia, la parte del nobile sarebbe andata al ladro, e quella di consigliere all'elfo. Gli errori dei pg sono stati abbastanza palesi, per una missione sotto copertura, specie il pagare la cauzione anche per il pg ranger. I pg hanno sbagliato ad iscriversi tutti, e sicuramente alla gilda non serve assolutamente vedere lo scontro per capirlo, hanno lasciato indizi più che sufficienti. Al limite lo socntro in arena sarà utile per valutare le capacità combattive dei pg.

Come logica prosecuzione, fossi in Ragnar, se questo non è uno stupido, cercherei di fare in modo di avvicinare i pg uno alla volta e prenderli prigionieri. Specie quando arrivano all'arena, si troveranno per forza di cose divisi.

Se seguissi la prima opzione si giunge ad uno stallo, I PG DEVONO trovare la gilda e DEVONO uccidere Ragnar

E perchè? Quello che devono fare i pg lo decideranno loro. Se il non uccidere Ragnar li porta ad avere guai col pirata, problemi loro, visto che non sono stati capaci di organizzare una copertura decente. Se loro falliscono la missione, se la vedranno col pirata e problemi loro. Non è che gli deve andare tutto bene solo perchè sono i protagonisti. Il problema, ripeto, è loro.

La seconda opzione è più perseguibile.

Si, ma non pensare che i pg riescano ad uccidere Ragnar.

A questo punto rimane da capire come attaccare i PG.

Ovviamente dev'essere fatto nel modo più silenzioso possibile.

Potrei inserire delle droghe o dei sonniferi nella zuppa.

Oppure posso far lanciare dalla canna fumaria della camera delle bombette che a contatto con il fuoco sprigionano un sonnifero. dopodichè dei ladri potrebbero entrare dalle finestre e rapire uno degli avventurieri.

Se avete altre idee suggerite pure

Droga in tutte le pietanze. Funziona sempre.

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Dividere i giocatori mi sembra una buona idea.

E' vero che senza i ruoli coperti il party dimezzato si trova in difficoltà. Ma possono sempre assumere dei mercenari (al torneo conosceranno numerosi combattenti) e dalla prossima sessione tornerà il nostro paladino (occupato in real life a dare 1000 esami). Per cui anche supponendo che i ladri rapiscano 2 membri del gruppo (più probabile che rapiscano il ladro e il ranger visto che dormono in stanze singole) rimangono fuori paladino, condottiero, guerriero e mago. Non c'è striker daccordo però ci sono 2 tank

A questo punto potresti decidere di mettere un sonnifero che agisce dopo qualche ora e non immediatamente solo nei piatti dei pg più facili da colpire in quanto dormono in stanze singole...

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Droga nelle pietanze sembra anche a me l'idea migliore.

Il TS non mi preoccupa.

Basta metterlo Moooolto alto (tipo 30 vs Tempra)

Se i pg decidessero di partecipare al torneo in singolo potrei dopo il combattimento (e quindi quando sono già feriti e a corto di poteri) far trovare dei ladri che si fingono guaritori nel sotterranei dell'arena. Potrebbero con la scusa di curarlo appartrsi con un pg in una stanzetta e rapirlo. Uscendo poi dall'arena con il PG dentro un sacco fingendo che sia una delle vittime dell'arena (visto che ci sono anche delle guardie corrotte potrebbero chiudere un occhio).

Ma non posso fare piani perchè non hannop ancora deciso a che tipo di competizione partecipare

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