Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

come vedreste nel mio gruppo un pg druido magari malvagio?

beh, potrebbe completare ulteriormente un gruppo già caompleto. sicuramente la classe è forte di per se e offre molti spunti, anche se al momento per un druido malvagio non mi viene in mente niente. su eberron ci sono molti "ordini" di druidi che danno spunti interpretativi molto belli, anche se forse troppo legati all'ambientazione.

bye bye....:-D

Inviato

Beh, ago, io avrei fatto carte false pur di avere un altro mago nel gruppo e poter così scambiare gli incantesimi e raddoppiare il mio repertorio a costo quasi nullo, comunque ...

Sinceramente il bardo a me non hai mai fatto impazzire più di tanto, ma deve piacere a te, non a me ...

IMHO a quel punto è meglio un druido.

Inviato

in un gruppo numeroso il bardo è veramente molto utile considerato l'apporto che da. e non scordiamoci la componente interpretative che nel bardo è ottima, ovviamente se la cosa ti piace.

secondo me, visto che hai un po di confusione nella scelta di cosa giocare, ti conviene scrivere una bella storia e vedere quale classe calza meglio, soprattutto se per te non c'è problema a scegliere tra diverse classi.

bye bye.....:-D

EDIT: il gruppo è molto completo di per se e aggiungere l'uno o l'altro non cambierebbe molte cose.

Inviato

Ago quello che penso è che nel tuo gruppo (se è rimasto questo: "1 guerriero 2 barbari 1 chierico 1 mago specializzato in necromanzia 1 stregone 1 ranger...", non ho seguito tutto il topic, non ho capito se è cambiato nel frattempo) il PG più utile sia un ladro.

Ma rimane sempre un discorso di fondo: non devi fare ciò che è più utile nel gruppo, devi fare ciò che ti piace di più, anche perchè chi ti dice poi che tra quattro o cinque livelli la composizione del gruppo rimanga la stessa?

Se ti fai il PG solamente sull'utilità nel gruppo, e poi, tra quattro o cinque livelli cambia completamente la conformazione del gruppo (sparo una cavolata: diventano quasi tutti ladri puri o multiclasse), la tua utilità nel gruppo diminuisce in maniera a dir poco esponenziale, quindi poi che farai?

Inviato

Prova a dare un'occhiata a queste che ho trovato on-line...

ACCELERANDO [bARDIC]

You can increase the speed of your allies by hastening your performance.

Prerequisites: Ability to use bardic music, Perform 10 ranks.

Benefit: By spending five bardic music uses you can haste up to one creature per bard level for five rounds.

CONSONANCE [bARDIC]

Your slow and steady music relaxes and refreshes your allies.

Prerequisites: Ability to use bardic music, Perform 5 ranks.

Benefit: By spending 3 bardic music uses you can negate the effects of exhaustion or fatigue in one ally per bard level.

Special: The allies must listen for the entire 5-round performance before the negative ability effects wear off.

CRESCENDO [bARDIC]

Your rising performance reaches painful volumes.

Prerequisites: Ability to use bardic music, Perform 8 ranks.

Benefit: By spending four bardic music uses you can cause sonic damage directed at one target over 5 rounds. In the first round your crescendo deals 1d3 points of sonic damage to the opponent. During the second round your crescendo deals 1d4 points of sonic damage. During the third round 1d6 points of sonic damage, 1d8 points of sonic damage during the fourth round, and finally 1d10 points of sonic damage in the fifth and final round.

Special: You may not change targets during the crescendo. If you are damaged you must make a Concentration check DC 10 + damage dealt to maintain the crescendo.

DISSONANCE [bARDIC]

You can create sympathetic vibrations through your music that proves especially harmful to objects and undead.

Prerequisites: Ability to use bardic music, Perform 4 ranks.

Benefit: By spending two bardic music uses you can deal 1d6 points of damage to undead, or 1d8 points of damage to a golem or construct (bypassing any damage reduction), or 1d10 points of damage (ignoring hardness) to an object.

FERMATA [bARDIC]

Your musical abilities can perplex a listener.

Prerequisites: Ability to use bardic music, Perform 4 ranks.

Benefit: By spending two bardic music uses you can cause a sudden stop in your performance to make the target lower its guard. If the target fails a Concentration check DC 10 + bard level + Charisma modifier it immediately provokes and attack of opportunity from anyone threatening it. Anyone saving against this effect is unaffected by the same bard’s fermata for 24 hours.

FORTISSIMO [bARDIC]

You can perform extremely loudly, so loudly that verbal communication is nearly impossible.

Prerequisites: Ability to use bardic music, Perform 9 ranks.

Benefit: By spending four bardic music uses you can perform so loudly that verbal communication and spellcasting that requires verbal components is nearly impossible within 20ft of you. To communicate verbally, anyone within the zone of noise must make a Listen check DC 5 + bard level + Cha modifier to hear one another. Spellcasting within the zone is hampered for any spell that requires verbal components and has a 20% failure rate.

Special: This ability is a full-round action that must be maintained for three of the 5 rounds. If you are damaged you must make a Concentration check DC 10 + damage dealt to maintain the fortissimo.

MAESTOSO [bARDIC]

You can grant majesty to another through the use of your musical talents.

Prerequisites: Ability to use bardic music, Perform 12 ranks.

Benefit: By spending three bardic music uses you can increase the Charisma of an ally by +4 for 1 minute per bard level. The ally must hear all five rounds of the performance.

OSTINATO [bARDIC]

Your ability to create repetitious rhythms often enhances memory.

Prerequisites: Ability to use bardic music, Perform 9 ranks.

Benefit: By spending four bardic music uses you can create a rhythmic and repeating pattern that allows you or an ally to recall any one spell of 3rd level or lower previously prepared and used.

SFORZANDO [bARDIC]

Your musical talents allow you to create a truly explosive performance.

Prerequisites: Ability to use bardic music, Perform 13 ranks.

Benefit: By spending five bardic music uses you can create a visible and tangible zone of pure sound. This zone is translucent in nature and can only be handled by the creator. If anyone else comes in contact with the fist-sized orb of sound it immediately explodes. The creator, however, can either hurl the orb at foes, or place it gently in position. If hurled, the creator makes a ranged touch attack against the target or space and the orb explodes upon impact dealing 1d6 points of sonic damager per bard level. If placed gently the bard can detonate the orb by striking a specific note or series of notes.

Inviato

cdhe talenti mi consigliate per il bardo?livello 7

iniziativa mgiliorata, lyric spell, chant of fortitude ed extra mucic (tutti e tre dal complete adventurer), e magari i talenti per utilizzare armi da tiro, ovviamente solo se vuoi usare quelle come armi.

se cerchi qualcosa di sgravo guarda sul quintessential bard, ma ovviamente non è materiale ufficiale della wizard.

bye bye....:-D

EDIT: dove li hai trovati Shar?

Inviato

Dal sito della wizards' ho trovato anche:

Ironskin Chant [bardic Music]

You can channel the power of your bardic music to enable yourself to ignore minor injuries.

Prerequisites: Bardic music, Concentration 12 ranks, Perform 12 ranks.

Benefit: As a swift action that does not provoke attacks of opportunity, you can expend one daily use of your bardic music ability to provide damage reduction of 5/-- to yourself or to one ally within 30 feet who can hear you until the start of your next turn.

This feat does not function in an area of magical silence.

Qui: http://www.enworld.org/showthread.php?t=163816 ce ne sono alcune discusse su di un forum che sono "fatte in casa", e delle quali potresti discutere col tuo DM.

Anche qua: http://www.crystalkeep.com/d20/rules/d20feats.pdf puoi trovare qualche ispirazione, anche se riferita ad altre ambientazioni.

Inviato

Fra circa quattro o cinque sessioni finalmente tornerò a giocare come PG, e dovrei fare un arcanista di qualche tipo.

Ho un po' di idee, ma non riesco a decidermi perché non riesco a trovare un concetto che mi faccia dire "cacchio, questo sì!"

La prima è uno shifter (anche se non giochiamo in Eberron); mi piacerebbe giocarlo sul tema "dr. Jekyll e mr. Hyde," con una versione di sé quando è "tranquillo" e una in altre occasioni, compreso lo shifting. Pensavo che, per questo suo sdoppiamento, potrebbe avere due classi, sviluppandole a seconda della personalità che di volta in volta prende il sopravvento, e pensavo ad una cosa tipo Warlock/Mago o simile. Il problema è gli shifter hanno malus proprio in Carisma e Intelligenza...

La seconda è un warforged; visto che non giochiamo in Eberron, dovrei trovare una giustificazione alla sua esistenza, e pensavo che potesse essere un corpo sostitutivo per la mente del suo anziano costruttore, poi trasferitosi al suo interno. In questo modo, anche lui potrebbe essere un biclasse, ma potrei portare avanti entrambe le classi una alla volta; una potrebbe essere Mago (per lui), l'altra non so, avevo pensato a Warlock, come prima. Problemi: i warforged hanno malus in Carisma (per lo Warlock) e un 5% di fallimento di incantesimi arcani; però, alla fin fine, con Unarmored Body mi tolgo il dente del fallimento, anche se un 5% comunque è una possibilità di fallimento ben misera e anche sopportabile.

La terza è un umano, e pensavo di farlo Incantatore generico (da "Arcani Rivelati") perché la vasta gamma di incantesimi lo avrebbe reso molto versatile, secondo me. Solo che dovrei trovare per questo un concetto di quelli belli...

Le ultime due opzioni, che sarebbero curiose per me, sono un minotauro Mago (ma non mi ricordo il LEP, se è troppo alto prima di fare un incantesimo minimamente utile passarà un sacco di tempo) o un coboldo (Warlock o Incantatore generico o entrambi, visto che comunque mi sembra abbiano bonus in Carisma), ma non sono sicuro che il DM me li permetta.

Cosa ne pensate?

-MikeT

Inviato

La prima cosa che mi viene in mente è: le cose semplici non ti piacciono? :D

La soluzione della doppia identità piace un casino? un mio quasi giocatore aveva creato un PG basato proprio su questo? anche se era umano e le due personalità erano legate alle sue due classi (barbaro/stregone) con una odiava tutti gli incantatori arcani e li cacciava come se fossero delle prede, con la seconda faceva ricerche per sviluppare potenti incantesimi legati all?elemento in cui si voleva specializzare (aveva scelto il fuoco perché aveva anche il dono del fuoco magico)

Inviato

La prima cosa che mi viene in mente è: le cose semplici non ti piacciono? :D

Dipende. Non mi sarebbe affatto dispiaciuto un bel mezz'orco Barbaro, ad essere sincero, ma al gruppo serve un arcanista, e poi è un ruolo che non ho mai ricoperto... quindi mi piacerebbe, almeno questa volta, fare una cosa particolare.

La soluzione della doppia identità piace un casino? un mio quasi giocatore aveva creato un PG basato proprio su questo? anche se era umano e le due personalità erano legate alle sue due classi (barbaro/stregone) con una odiava tutti gli incantatori arcani e li cacciava come se fossero delle prede, con la seconda faceva ricerche per sviluppare potenti incantesimi legati all?elemento in cui si voleva specializzare (aveva scelto il fuoco perché aveva anche il dono del fuoco magico)

Sì, è una bella idea. Avere due classi, poi, ti permette molto di differenziare le cose. E' uno dei motivi per cui ogni tanto tiro fuori lo Warlock: dato che è una classe strana, che necessita di un background un po' particolare, secondo me ben si addice anche a questo caso. Aiuta a sottolineare la natura doppia del personaggio, soprattutto a livello di poteri: dato che sarà un gruppo di Buoni, avere un PG con un lato pi? "tenebroso" dato dall'essere Warlock, e che emerge solo in certe situazioni, sarebbe un bel trip. :D

Ora come ora sto scartando il warforged, e ho eliminato il minotauro (anche per ragioni di praticità). Anche se il coboldo... con i potenziamenti e i suggerimenti di Races of the Dragon... mumble mumble...

-MikeT

Inviato

Io vedrei benissimo un cangiante mago... tra le razze di eberron può essere quella pi? azzeccata, lo si potrebbe giocare così... ha due facce preferite che entrano in gioco random, ti focalizzi due scuole di incantamento, ad esempio ammaliamento e trasmutazione... il giorno che preferirà la scuola di ammaliamento prenderà la faccia e coprirà il ruolo della panterona sexy una specie di fijona la gnoma (maga epica gnoma specialista in ammaliamento con 18 in carisma che il master dell'epoca aveva fatto incontrare al nostro gruppo per la gioia del nostro gnomo illusionista) i tuoi incantesimi saranno preferibilmente di ammaliamento ed illusione e lo stile di combattimento varierà di conseguenza; quando sceglierai la trasmutazione la tua faccia sarà quella del classico vecchio barbuto un po distratto e troppo distaccato dal mondo per dar peso all'orda di demoni che vi sta venendo contro, i suoi incantesimi saranno sopratutto di trasmutazione ed invocazione.

Se proprio vuoi strafare puoi prepararti due grimori, ognuno dei quali appartiene ad una delle due personalità con scritti diversi incantesimi... non vedo la necessità di biclassare per giocarsi due personalità, sopratutto con un mago che offre una grandissima flessibilità di interpretazione... anche solo per l'ampissima gamma di incantesimi che offre.

D'altronde basta un errore durante una sperimentazione per far sorgere due personalità... il mio mago si divertiva a castare incantesimi cambiando i componenti materiali tanto per vedere quello che succedeva... è successo di tutto!

Inviato

Forse mi sono perso qualcosa ma dove stà scritto che i morfici o i cangianti quando mutano posso cambiare classe?

Nel caso dei cangianti poi mi pare ovvio che non sia così, alla fine è come se fossero travestiti molto bene, uno che si traveste può avere un'altro grimorio? No, e allora perché potrebbe un cangiante?

Per il morfico sono dubbioso in ogni caso non mi pare molto sensato wolverine che spara incantesimi :?

Inviato

Forse mi sono perso qualcosa ma dove stà scritto che i morfici o i cangianti quando mutano posso cambiare classe?

Nel caso dei cangianti poi mi pare ovvio che non sia così, alla fine è come se fossero travestiti molto bene, uno che si traveste può avere un'altro grimorio? No, e allora perché potrebbe un cangiante?

Non mi sembra che si sia detto che i morfici (è questa la traduzione?) cambino classe. Solo, se hanno due classi, secondo me, a seconda della situazione potrebbero comportarsi pi? come l'una che non come l'altra.

Per il morfico sono dubbioso in ogni caso non mi pare molto sensato wolverine che spara incantesimi :?

Perché no? Non mi sembra che gli elfi siano gli unici detentori del diritto alla magia. :P;)

Io vedrei benissimo un cangiante mago... tra le razze di eberron può essere quella pi? azzeccata, lo si potrebbe giocare così... ha due facce preferite che entrano in gioco random, ti focalizzi due scuole di incantamento, ad esempio ammaliamento e trasmutazione... il giorno che preferirà la scuola di ammaliamento prenderà la faccia e coprirà il ruolo della panterona sexy una specie di fijona la gnoma (maga epica gnoma specialista in ammaliamento con 18 in carisma che il master dell'epoca aveva fatto incontrare al nostro gruppo per la gioia del nostro gnomo illusionista) i tuoi incantesimi saranno preferibilmente di ammaliamento ed illusione e lo stile di combattimento varierà di conseguenza; quando sceglierai la trasmutazione la tua faccia sarà quella del classico vecchio barbuto un po distratto e troppo distaccato dal mondo per dar peso all'orda di demoni che vi sta venendo contro, i suoi incantesimi saranno sopratutto di trasmutazione ed invocazione.

Se proprio vuoi strafare puoi prepararti due grimori, ognuno dei quali appartiene ad una delle due personalità con scritti diversi incantesimi... non vedo la necessità di biclassare per giocarsi due personalità, sopratutto con un mago che offre una grandissima flessibilità di interpretazione... anche solo per l'ampissima gamma di incantesimi che offre.

D'altronde basta un errore durante una sperimentazione per far sorgere due personalità... il mio mago si divertiva a castare incantesimi cambiando i componenti materiali tanto per vedere quello che succedeva... è successo di tutto!

Non intendevo un Changeling, ma uno Shifter, i discendenti dei licantropi. Non so come siano stati tradotti in Italiano, ho solo la versione in Inglese, anche perché nel gruppo so che ci sarà già un changeling. E poi non mi ispirava...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...