Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG

Messaggio consigliato

mah, per me è possibilissimo

non tutti gli elfi del mondo sono nati e cresciuti in comunità elfiche, e inoltre se il tuo pg ha vagato e combattuto un po' ovunque è evidente che si è allontanato dai "soliti" elfi

poi tutto è possibile.. drow buoni, elfi che venerano tempus, gnomi che venerano corellon.. basta volerlo fare :P

Ora voi che ne pensate?il manuale dice cosi e allora basta non si fa oppure si analizza il caso e si può fare?

i manuali sono inutili :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile se fosse stato cresciuto ed educato in una comunità umana.A mio avviso però perderebbe i benefici derivanti dall'educazione elfica, come la competenza in spada lunga ed arco e l'accesso al linguaggio elfico.

Nel caso fosse cresciuto in una comunità elfica e avesse deciso di cambiare divinità patrona nel corso della vita da mercenario bisognerebbe trovare una spiegazione logica per giustificare questa coversione "radicale"(cioè aver abbandonato totalmente il pantheon razziale), come ad esempio aver passato molto tempo con sacerdoti/guerrieri di Tempus, o altre menate simili scelte a tua discrezione.

In fin dei conti sei tu che ti devi spiegare con il DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... tutti sono OK????

bene...

io no!!

Almeno... non del tutto.

Secondo me la fate troppo semplice nel dire... "sei un elfo cresciuto in un luogo senza elfi e quindi veneri divintà non elfiche"... nel senso che bisogna ammettere che gli elfi hanno degli istinti (a mio avviso) molto differenti dal resto delle razze.

Per un elfo non è affatto facile crescere in un villaggio umano... la sua longevità lo porterà ad avere parecchi problemi sin da piccolo, soprattutto nei riguardi di chi lo accudisce il quale dopo 40 anni spesi a crescere il piccolo elfo si ritrova ancora con un bambino.

Dall'altro punto di vista anche l'elfo non si sentirà mai bene tra i suoi "non-simili" e cercherà sempre un modo per arrivare alla sua gente (per me è una vera e propria sensazione istintiva, come un richiamo).

Tanto per intenderci io vedo gli elfi una specie molto "razzista" (non nel senso orrido del termine), in quanto sono molto legati alla loro razza e non hanno molta considerazione per i non-elfi, anche se si dimostrano cmq sempre cortesi e disponibili.

In conclusione... è molto, ma molto (anzi molto) difficile che un elfo veneri una divinità differente da quelle del proprio pantheon, può succedere, ma c'è bisogno di più di 4 semplici parole.

Imho

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo il problema....tra tutte le questioni che hai sollevato con i tuoi post "i manuali e le regole non servono a niente", questo è il più semplice da risolvere, una volta stabilito che per te e coloro che la pensano e/o giocano con te, tutto si può fare, non capisco perché tu venga ad aprire una discussione ponendo delle domande alle quali tu ti sei già dato una risposta e che rispondi bene solo a chi avvalora la tua tesi e non ti importa di chi dice il contrario. Anche perché in TUTTE le discussioni in cui hai fatto domande "contro le regole", in molti ti hanno sostenuto, ma altrettanti ti hanno detto che non lo potevi fare perché le regole e il buon senso non lo permettevano........... il risultato? Da quanto vedo hai deciso comunque di fare quelle che ti pareva, violando le regole sebbene sapesi benissimo che queste erano le uniche risposte che potevi avere.

Ma dimmi, se hai/avete già deciso di non applicare le regole se non quando va bene a te/voi.....che le apri a fare le discussioni per chiedere se una cosa si può fare o meno, e quando ti si risponde che non la puoi fare,tu la fai lo stesso? Fai delle domande delle quali già conosci la risposta, attendi le risposte degli altri e poiché non ti aggrada sentirti dire che le regole non lo permettono.....fai esattamente quello che avevi già deciso di fare all'inizio.

non voglio che te la prenda a male, ma almeno che tu ragioni su quanto ti ho scritto....libero di pensare che sia uno di quelli che hai racchiuso nelle tue categorie di rompi.... ecc ecc :-)

Mi ricordi un altro utente su un altro sito che chiese se poteva fare un dragonoide con non mi ricordo che classe e che livello....perché era fico e "spakkava" di brutto. Quando gli abbiamo detto che non poteva farlo alle sue condizioni perché le regole lo portavano ad avere un modificatore di livello tra DV, Lep ecc ecc di +16.....lui ha risposto che non importava, che al master tanto non glielo avrebbe detto e che così lui poteva giocarlo lo stesso....ALLORA PERCHE' CAVOLO CE LO CHIEDI!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

vabbè....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la fate troppo semplice nel dire... "sei un elfo cresciuto in un luogo senza elfi e quindi veneri divintà non elfiche"... nel senso che bisogna ammettere che gli elfi hanno degli istinti (a mio avviso) molto differenti dal resto delle razze.

Per un elfo non è affatto facile crescere in un villaggio umano... la sua longevità lo porterà ad avere parecchi problemi sin da piccolo, soprattutto nei riguardi di chi lo accudisce il quale dopo 40 anni spesi a crescere il piccolo elfo si ritrova ancora con un bambino.

Dall'altro punto di vista anche l'elfo non si sentirà mai bene tra i suoi "non-simili" e cercherà sempre un modo per arrivare alla sua gente (per me è una vera e propria sensazione istintiva, come un richiamo).

Tanto per intenderci io vedo gli elfi una specie molto "razzista" (non nel senso orrido del termine), in quanto sono molto legati alla loro razza e non hanno molta considerazione per i non-elfi, anche se si dimostrano cmq sempre cortesi e disponibili.

scusa ma non trovo il collegamento tra questo e la fede...è vero che le diversità che sottolinei ci sono e parecchio...ma i dogmi di una divinità e la fede ad essa secondo me sono indipendenti da questo perchè l'elfo in questione crederebbe in tempus per i suoi dogmi, non perchè vive con gli uomini...o almeno credo...:-p

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi una soluzione per il BG? Proprio perchè le comunità elfiche sono pienamente razziste il tuo pg potrebbe essere il risultato di un'unione non chiara (magari tra un nobile ed una servetta)...quindi inizialmente allevato per formalità tra gli elfi, ma poi costretto ad allontanarsi per farsi una vita propria. E magari allontanandosi è diventato mercenario ed è passato ad adorare delle divinità non elfiche in quanto ha finito per rinnegare le proprie origini che associa ad un'infanzia non troppo felice.

Ergo ti fai un pg con un BG complesso ed un po' contrastato...

Per Tempus: attento, mi pare che i devoti di Tempus debbano versare sangue di tanto in tanrto sennò soffrono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento di scegliere una divinità mi sono chiesto quale divinità faeruniana può tutelare appieno il mio essere guerriero?in un microsecondo ho risposto Tempus.

ma in effetti.. se cerchi semplicemente una divinità della guerra perchè non ti butti direttamente sul dio della guerra elfico? ^^

persino certi gruppi di elfi malvagi adorano Corellon solo come incarnazione della guerra, figurati un elfo CN..

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo il problema....tra tutte le questioni che hai sollevato con i tuoi post "i manuali e le regole non servono a niente", questo è il più semplice da risolvere, una volta stabilito che per te e coloro che la pensano e/o giocano con te, tutto si può fare, non capisco perché tu venga ad aprire una discussione ponendo delle domande alle quali tu ti sei già dato una risposta e che rispondi bene solo a chi avvalora la tua tesi e non ti importa di chi dice il contrario. Anche perché in TUTTE le discussioni in cui hai fatto domande "contro le regole", in molti ti hanno sostenuto, ma altrettanti ti hanno detto che non lo potevi fare perché le regole e il buon senso non lo permettevano........... il risultato? Da quanto vedo hai deciso comunque di fare quelle che ti pareva, violando le regole sebbene sapesi benissimo che queste erano le uniche risposte che potevi avere.

Ma dimmi, se hai/avete già deciso di non applicare le regole se non quando va bene a te/voi.....che le apri a fare le discussioni per chiedere se una cosa si può fare o meno, e quando ti si risponde che non la puoi fare,tu la fai lo stesso? Fai delle domande delle quali già conosci la risposta, attendi le risposte degli altri e poiché non ti aggrada sentirti dire che le regole non lo permettono.....fai esattamente quello che avevi già deciso di fare all'inizio.

non voglio che te la prenda a male, ma almeno che tu ragioni su quanto ti ho scritto....libero di pensare che sia uno di quelli che hai racchiuso nelle tue categorie di rompi.... ecc ecc :-)

vabbè....ciao

é vero molte delle cose che io chiedo le ho già fatte, non lo nego ma questo è un forum e a parer mio in un forum si discute di ciò che si vuole.

Io non metto discussioni per chiedere cosa devo fare,ho scritto le mie discussioni principalmente per avere delle opinioni per scontrarci, per aprire dibattiti e, nessuno può negarlo,nelle mie discussioni ci si diverte e si parla di temi molto scottanti.

Sei l'ultima persona a cui devo chiedere cosa devo fare,poichè io/noi gioco/hiamo come mi/ci pare, a te si richiede solo cosa ne pensi e non sei obbligato a rispondere.

Se tutti dovessero fare come te cioè a mettere nel forum discussioni per chiedere cosa devo o non devo fare bè allora non sono io quello che gioco ma siete voi a giocare per me...

Fino adesso ho fatto discussioni basandomi su esperienze già vissute chiedendo a tutti se condividevano scelte che ho fatto...niente più semplice.

In questa discussione io ho già scelto di venerare tempus e ho dato le motivazioni chiedo a tutti chi è d'accordo e chi no,visto che non è una cosa normale,e comunque ricorda che non è che me ne se sono fregato delle risposte che mi danno anzi molte mi hanno dato ottimi spunti.

Inoltre non è vero che non seguo i manuali questo lo dici tu,sono dell'opinione che i manuali in ambito del role playing(allineamento,divinità ecc)offra solo delle tracce che si possono modificare per rendere il gioco più piacevole a livello di gruppo o personale...

Quelli come te io li chiamo "i manualisti" cioè quelli che prendono il manuale come una bibbia perfetta,dalla quale esce il verbo insindacabile.

Coloro che fanno così per me non pensano,mettono da parte logica e buon senso poichè le regole dicono questo e quello...(non ti sto dando dello stupido

non mi permetterei mai)

Allora le regole vanno seguito secondo me per alcuni ambiti e altre possono essere modificate per non andare su un binario solo, cioè quello che fornisce le regole.

A me il forum serve per parlare non per fare quello che secondo altri sia giusto che io faccia

Spero di non avere offeso nessuno non è assolutamente mia intenzione:-D :-D :-D :-D

scusate l'OT ma era d'obbligo dire questo se volete apro un topic su questo e ne parliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero molte delle cose che io chiedo le ho già fatte, non lo nego ma questo è un forum e a parer mio in un forum si discute di ciò che si vuole.

Io non metto discussioni per chiedere cosa devo fare,nessuno di voi può influenzare le mie scelte ho scritto le mie discussioni principalmente per avere delle opinioni per scontrarci, per aprire dibattiti e, nessuno può negarlo,nelle mie discussioni ci si diverte e si parla di temi molto scottanti.

Sei l'ultima persona a cui devo chiedere cosa devo fare,poichè io/noi gioco/hiamo come mi/ci pare, a te si richiede solo cosa ne pensi e non sei obbligato a rispondere.

Se tutti dovessero fare come te cioè a mettere nel forum discussioni per chiedere cosa devo o non devo fare bè allora non sono io quello che gioco ma siete voi a giocare per me...

Fino adesso ho fatto discussioni basandomi su esperienze già vissute chiedendo a tutti se condividevano scelte che ho fatto...niente più semplice.

In questa discussione io ho già scelto di venerare tempus e ho dato le motivazioni chiedo a tutti chi è d'accordo e chi no,visto che non è una cosa inusuale,e comunque ricorda che non è che me ne se sono fregato delle risposte che mi danno anzi molte mi hanno dato ottimi spunti.

Inoltre non è vero che non seguo i manuali questo lo dici tu,sono dell'opinione che i manuali in ambito del role playing(allineamento,divinità ecc)offra solo delle tracce che si possono modificare per rendere il gioco più piacevole a livello di gruppo o personale...

Quelli come te io li chiamo "i manualisti" cioè quelli che prendono il manuale come una bibbia perfetta,dalla quale esce il verbo insindacabile.

Coloro che fanno così per me non pensano,mettono da parte logica e buon senso poichè le regole dicono questo e quello...(non ti sto dando dello stupido

non mi permetterei mai)

Allora le regole vanno seguito secondo me per alcuni ambiti e altre possono essere modificate per non andare solo su un binario solo.

A me il forum serve per parlare non per fare quello che secondo altri sia giusto che io faccia

Spero di non avere offeso nessuno non è assolutamente mia intenzione:-D :-D :-D :-D

scusate l'OT ma era d'obbligo dire questo se volete apro un topic su questo e ne parliamo

quindi parli per il gusto di parlare e te ne freghi delle opinioni altrui? oppure ho sintetizzato troppo? :-p
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi parli per il gusto di parlare e te ne freghi delle opinioni altrui? oppure ho sintetizzato troppo?

Si hai sintetizzato troppo,ho già detto che tengo in considerazione ogni opinione

e che molte mi hanno dato spunti notevoli,ma fino a ora ho chiesto opinione su cose che ho GIà FATTO,quindi si per il gusto di parlare.

Invece nella creazione del nuovo elfo ho solo già scelto la divinità,ma x le classi ho chiesto consiglio a voi e una decisione definitiva ancora non l'ho presa e mi sto basando anche sulle vostre opinioni...

Quindi cose che ho già fatto per gusto di parlare;cose che farò tengo conto delle opinioni quando queste mi danno spunti e consigli utili

Se no sarei un maleducato e non lo sono...

Una precisazione,quando dico che non faccio quello che mi si dice qui intendo dire che non è quando gioco e sto per fare un'azione mi fermo e penso"no questo non lo faccio perchè sul forum dicono che non si può fare"...o viceversa.

Non è, come giustamente obietta dusdan, che delle vostre opinioni me ne frego,anzi tutt'altro non vedo sempre l'ora di vedere cosa mi dite,non si smette mai di imparare...

se non mi interesserebbero(è giusto in italiano?adc aiuto!!!!) le opinioni altrui COSA MI SONO ISCRITTO A FARE?è proprio perchè voglio sentire opinioni altrui che mi sono iscritto;-)

o forse è interessassero...:confused: :confused: :confused:

:-D :-D :-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...stavo pensando di fare un personaggio e non so perchè ma da un pò mi viene da pensare...e se facessi un bel nano inKK..ato ma non del solito tipo: armatura di piastre martello da guerra gicante e elmo con le corna...bensi un qualcosa di un pò diverso per esempio con due armi magari non troppo comuni e vestito solo della sua pelle e della sua barba con al massimo un kilt e un paio di stivaloni di pelle borchiata e qualche tatuaggio...ci sono delle idee? posto che io qualche ideuzza vaga c'è l'ho avuta leggendo il compleete warrior dove ci sono dei simpatici talenti di specializazione nell'uso di alcune armi...spesso due a due che permettono di compiere delle azioni particolari in combattimento con l'uso di esse...e mi piacerebbe specializzato nel frantumare tese di una qualche specie di bestia antipatica ai nani (orchi tanto per dirne una) quindi magari il ranger ci sta anche...ma non solo...

p.s. sto giocando ad Eberron per cui tutto ciò che c'è dentro i manuali di questa serie va bene.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh si l'ho visto, ora non ricordo cosa faccia ma se non sbaglio con una bella armatura borchiata e un bel elmo e caricando dalla distanza giusta dovrebbe travolgere gli avversari...magari nano scuro con il potere psionico di ingrandirsi...mmminteressante andrò a guardare....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di nani particolari posso presentarti Fungin Zai, un simpatico nano ranger che sto giocando da un po' che va in giro con un arco (corto! :mrgreen:).

L'idea del anno vestito di poco non è brutta, ma a pensarci non sfrutta molto la capacità dei nani di caricarsi di roba a non finire (che in d&d è resa col non penalizzare la sua velocità se ha un carico medio o pesante).

Il nano da te proposto lo farei così: molto agile (destrezza 14 o più) perchè deve privilegiare l'agilità alla forza bruta; molto robusto (cos 14 o più) perchè deve compensare l'assenza di un'armaturozza; magari vestito con una cotta di maglia/corazza di cuoio e un elmo leggero.

Per la classe, credo che ranger non sia male. Ma non scarterei il monaco (se decidessi di farlo combattere con armi tipo bastoni) nè il bardo (pensa che bello un bel nano bardo! :mrgreen). Poi, in seguito, potresti prendergli qualche livello da guerriero, che essendo la classe preferita dei nani non comporterebbe penalità e che farebbe sempre comodo.

Come armi (bella l'idea delle due armi!) ci vedo bene due armi leggere come due asce/spade/mannaie corte, o due specie di katane; non scraterei neanche l'arco.

Link al commento
Condividi su altri siti

da come l'hai descritto lo vedo come barbaro puro coi talenti di combattere a due armi ;-)

bye bye....:-D

mmm no barbaro...sarebbe troppo "scontato" piuttosto ranger...e si con me dicevo con due armi tipo la short sword broad blade (che aiuta nel combattere in difensiva) e un ascia o una picca o magari un bel maglio chiodato...

Link al commento
Condividi su altri siti