Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG


Messaggio consigliato

Aloa!

Il fatto di caratterizzare PG in maniera radicale è un'operazione che se da un lato offre parecchi spunti comico/interpretativi in pi?, dall'altro rischia di rendere una macchietta il personaggio.

Sono molto daccordo con te. Giocare un PG macchietta è sicuramente facile, le sue reazioni sono stereotipate, di facile comprensione, non è uasi necessario riflettere sulal domanda "come si comporterebbe il mio PG nella situazione X?". Nello stesso tempo, però, il PG non ha spessore e scivola troppo sovente nel comico, nella peggiore delle ipotesi, facendo fallire anche i tentativi degli altri giocatori di fare dei PG "spessi".

Vorrei anche sottolineare che una buona interpretazione di uno o pi? PG deve essere coadiuvata da un master che dia buoni elementi su cui lavorare. Quei mitici master che ti fanno appassionare ad una discussione fatta tra il tuo PG ed il loro PNG. Infatti, secondo me, un buon PG si delinea bene nella reazione agli eventi che gli accadono.

Uhm, troppo filosofica?

Link al commento
Condividi su altri siti

bella l'idea del nano "ariete" però io pensavo ad una cosa più sulla falsa riga del cacciatori di demoni di warcraft III e le guardie del sangue delle "cronache di thomas covenant l'incredulo", e a tal guisa pensavo a un nano monaco guerriero che combatte con un ascia nanica in una mano e un guanto d'arme "borchiato affilato rotante" dall'altra, niente armatura, un bel tatuaggio sulla fronte rasata che rappresenti una sorta di voto atto a distruggere non so tutti gli estrni malvagi che incontra e a tal proposito pensavo di mixare la classe del guerriero e quella del monaco che gli permettono di fondere bene gli attacchi con le armi e quelli senz'armi e poi in futuro un bel difensore nanico quando avrò i prerequisiti in modo da avere un po di riduzione al dano che compensa la scarsa CA e come background pensavo a un gruppo di outcast ovvero nani senza clan per via di chenesso, guerre e massacri che vengono raccolti da una sorta di monastero dove gli viene data un alloggio e del vitto in cambio di un servizio vitanaturaldurante nella quale l'unico scopo prefissato da questi nani e appunto porsi come ultimo (o primo baluardo) nei confronti di una specifica razza di malvagioni che a seconda della campagna ovviamente varieranno...io che sto giocando ad eberron pensavo a gentaglia come i quori o i mindflyer o anche i rakshasa (o come diavolo si scrive)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andare contro se stessi, questa è la sfida per un giocatore du ruolo!

Per me la cosa pi? edifficile è andare contro il proprio carattere non contro gli stereotipo (cosa comunque affascinante).

Per un giocatore ciarliero e brillante può essere difficile creare un monaco silenzioso e schivo.

Questo può rendere strano un personaggio, soprattutto per coloro che conoscono il giocatore oltre al pg!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alao!

Sono molto daccordo con te. Giocare un PG macchietta è sicuramente facile, le sue reazioni sono stereotipate, di facile comprensione, non è uasi necessario riflettere sulal domanda "come si comporterebbe il mio PG nella situazione X?". Nello stesso tempo, però, il PG non ha spessore e scivola troppo sovente nel comico, nella peggiore delle ipotesi, facendo fallire anche i tentativi degli altri giocatori di fare dei PG "spessi".

Grazie!

Possiamo aggiungere alla lista di consigli per creare un personaggio:

Delineare, sempre in maniera generalizzata, dei comportamenti "tipo" verso gli altri appartenenti del gruppo o a verso determinate categorie di personaggi

Il bello è che può essere fatto con il tempo, infatti i rapporti non possono essere costanti e semrpe trasparenti tra elementi di un gruppo.

Ciò, non solo aiuta ad avere una linea di condotta da seguire, ma anche potrebbe dare spunti al master.

Un esempio, Il PG x odia i personaggi vanagloriosi. In una importante cene c'è n'è propio uno, ma il PG è perfettamente conscio che non può spiatterlargli in faccia perchè è molto caro al padrone di casa. Pensate a come il giocatore possa e debba interpretare il fastidio. L'inquietudine.

Delineare degli "stereotipi" da cui trarre ispirazione

Con questa affermazione intendo quello che nei manuali del Nuovo Mondo di tenebra è definito come "Concetto".

Cito pedestremente: "Un coinciso riassunto che fornice un'idea generale delal sua personalità e delle sue motivazioni"

Esempio: studioso riservato; pazzo omicida ecc ecc

Questo non significa che bisogna interpretarlo come lo stereotipo del genere, ma che potrebbe essere d'ispirazioni per variazioni che portino ad una costruzione del comportamento.

@Morken... quello è il dsiderio e l'aspirazione di ogni attore, la versatilità! Non per questo tutti i grandi attori erano veratili, pensa a Gasman o ad Alberto Sordi.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Delineare degli "stereotipi" da cui trarre ispirazione

Con questa affermazione intendo quello che nei manuali del Nuovo Mondo di tenebra è definito come "Concetto".

Cito pedestremente: "Un coinciso riassunto che fornice un'idea generale delal sua personalità e delle sue motivazioni"

Esempio: studioso riservato; pazzo omicida ecc ecc

Questo non significa che bisogna interpretarlo come lo stereotipo del genere, ma che potrebbe essere d'ispirazioni per variazioni che portino ad una costruzione del comportamento.

Possibilmente, magari, evolvendosi oltre il concetto di base, sviluppandolo in modo personale o producendone altri che sente pi? "propri."

In pi?, bisognerebbe ricordare che, per quanto un PG possa essere strano, deve essere giocabile e deve potersi interfacciare con un gruppo e con un'avventura. Creare attriti (non so, un Elfo insieme ad un personaggio che odia gli Elfi) può essere divertente e permette anche di portare elementi verosimili all'interno del contesto di gioco (non possiamo andare per forza sempre e comunque d'amore e d'accordo...), ma portarli all'eccesso con caratteri, atteggiamenti e situazioni esasperate può rovinare il divertimento.

P.S.

Un ammonimento da parte di uno che è stato abituato a "gruppi-serraglio:" non esagerate. Sono divertenti, ma dopo un po' ci si stanca...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquiti!

Possibilmente, magari, evolvendosi oltre il concetto di base, sviluppandolo in modo personale o producendone altri che sente pi? "propri."

Hai perfettamente ragione. La mia era un'indicazione di massima. Come dei punteggi possono essere intepretati in maniera differente da giocatori differenti, uno concetto idnetico può essere intepretato in maniera differente. L'eroe imbranato è sia Clark Kent (dico quello dei fumetti non il teenagers fico), che Peter parker. Entrambi supereroi entrambi imbranati nelal vita normale, due modi completamente differenti di essere l'uno e l'altro.

In pi?, bisognerebbe ricordare che, per quanto un PG possa essere strano, deve essere giocabile e deve potersi interfacciare con un gruppo e con un'avventura. Creare attriti (non so, un Elfo insieme ad un personaggio che odia gli Elfi) può essere divertente e permette anche di portare elementi verosimili all'interno del contesto di gioco (non possiamo andare per forza sempre e comunque d'amore e d'accordo...), ma portarli all'eccesso con caratteri, atteggiamenti e situazioni esasperate può rovinare il divertimento.

P.S.

Un ammonimento da parte di uno che è stato abituato a "gruppi-serraglio:" non esagerate. Sono divertenti, ma dopo un po' ci si stanca...

Non posso che darti ragione, visto che ho scritto le stesse cose un paio di post fa. Un gruppo omogeneo è indubbiamente molto pi? facile da gestire.

Come ho gia detto, le macchiette non vanno bene. Soprattuto se la campagna è lunga, stancano chi le vuole interpretare e chi le deve masterizzare. Sia che siano serie sia che siano spudoratamente stupide.

Il fatto mi pare è che non si consideri la possibilità che il personaggio cambi opinione, cresca durante la campagna.

Devo propio portare l'esempio del nano e dell'elfo che si odiano ma che diventano amici dopo tante battagle assieme? (mi pare di averlo gia sentito da qualche parte).

Se mi permettete di ribaltare il ragionamento ed estremizzandolo, un personaggio che non ha antipatie, non prova (attenzione prova, non "non dimostra") nessun sentimento, è un personaggio piatto da intepretare, insomma una carcassa di pf... quindi è altrettanto una macchietta.

Aloa!

P.S.

Ma che bella discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione. La mia era un'indicazione di massima. Come dei punteggi possono essere intepretati in maniera differente da giocatori differenti, uno concetto idnetico può essere intepretato in maniera differente. L'eroe imbranato è sia Clark Kent (dico quello dei fumetti non il teenagers fico), che Peter parker. Entrambi supereroi entrambi imbranati nelal vita normale, due modi completamente differenti di essere l'uno e l'altro.

Possiamo fare un esperimento, e vedere come persone diverse possano caratterizzare uno stesso concetto di PG, come dici tu. Potrebbero venirne fuori dei risultati interessanti! :D

Non posso che darti ragione, visto che ho scritto le stesse cose un paio di post fa.

Ops! E' vero... :oops:

Il fatto mi pare è che non si consideri la possibilità che il personaggio cambi opinione, cresca durante la campagna.

Devo propio portare l'esempio del nano e dell'elfo che si odiano ma che diventano amici dopo tante battagle assieme? (mi pare di averlo gia sentito da qualche parte).

Vero. Un personaggio ben caratterizzato è un po' come una persona reale: cresce. E non solo di panza... :lol:

Se mi permettete di ribaltare il ragionamento ed estremizzandolo, un personaggio che non ha antipatie, non prova (attenzione prova, non "non dimostra") nessun sentimento, è un personaggio piatto da intepretare, insomma una carcassa di pf... quindi è altrettanto una macchietta.

Bella l'immagine della "carcassa di PF," anche se, purtroppo, in un discreto numero di casi si tratta esattamente di questo tipo di PG... :?

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono state dette un sacco di cose belle. Io, nel mio piccolo, posso dire che se cerco di fare un PG che possa risultare pi? vivo, meno piatto, parto in linea di massima da quello che ha scrito Egoron. Un carattere principale, un indirizzo, cui vado a impiantare tante poi piccole sfaccettature che cerchino di rendere il tutto meno stereotipato e banale.

Che so, per l'appunto il mio PG ha sempre un paio di esclamazioni tutte sue, un paio di eventi che ama raccontare spesso, un paio di paure particolari (ad esempio come me è aracnofobico o non gli piace nuotare...) ma il tutto cercando di non passare poi oltre scadendo nell'estremo, che sia facile da ricordare (e da interpretare) per il suo predominio di una caratteristica su tutto il resto di quel piccolo universo che può essere il PG. Universo che deve essere se possibile (se l'avventura lo permette, per spunti e tempi) in costante evoluzione, cambiando idee, credi, imparando concetti, stringendo nuovie amicizie al di là di quello che una scheda PG può segnare.

Ad esempio un pg del mio gruppo è uno stereotipo immane, un autotreno antropomorfo che rutta, bestemmia, spacca e ammazza. Io per esempio uno così, per quanto possa essere divertente da giocare, non lo reggerei per pi? di 10 minuti.

Però ad esempio posso dire che avendo pi? volte scritto backgrounds per avventure da torneo con i PG prefatti (discorso a parte che va trattato in maniera un po' differente) ricordo con amore un bruto del genere. Però era un incredibile maschilista, il cui credo era che la donna fosse "scaldaletto per l'inverno, accessorio della cucina e sforna-marmocchi-e-bistecche". Perchè era divertente? perchè nel party c'era la ragazza pi? emancipata e femminista del villaggio, appena tornata a casa, e da giovani avevano avuto una relazione. Diciamo che il party era abbastanza movimentato...

Ecco, se inseriti in un contesto relativamente breve e supportato da un contorno che non li faccia spiccare come "una macchia di vino rosso sulla tovaglia bianca" allora anche il PG macchietta può andare, basta che non diventi un abitudine...

PS per Morken. Spiacente, ma se a me dai un PG silenzioso da background non è una sfida... mi ammazzo e gioco a Bang! nel tavolo di fianco... :wink::wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se sti sta iniziando una campagna dove si cerca di dare una certa interpretazione ai pg, quando si tira per le caratteristiche non bisogna scartare subito una serie di caratteristiche dove una ha un malus. Penso che un malus in una caratteristica non importante per la classse sia un ottimo motivo e spunto per creare un pg interessante.

allo stesso modo se si ha una carateristica molto alta. Se ho un 18 all'intelligenza non solo lancio un mucchio di incantesimi, ma avrò un modo diverso di rapportarmi coi pg pi? "stupidi" del gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo ho sempre visto il contrario...

Ovvero : tiro basso ?

Ok, metto la caratteristica in carisma-intelligenza-saggezza ( insomma, le caratteristiche "da interpretare", a meno che la caratteristica non mi serva) tanto non avrò nessun problema, alla fine sono solo delle caratteristiche che posso aggirare, non sono obbligato ad interpretarle! :roll:

Io sono pure stato penalizzato perchè, avendo una caratteristica di carisma molto bassa, mi facevo la maggior parte delle sedute IN SILENZIO e cercando di agire da solo... Un bel grazie per l'autoflagellazione cui mi sottoponevo! :x

Niente da dire : ho quasi smesso di giocare :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, metto la caratteristica in carisma-intelligenza-saggezza ( insomma, le caratteristiche "da interpretare", a meno che la caratteristica non mi serva) tanto non avrò nessun problema, alla fine sono solo delle caratteristiche che posso aggirare, non sono obbligato ad interpretarle! :roll:

grazie a dio non mi riconosco in quello che dici

Io sono pure stato penalizzato perchè, avendo una caratteristica di carisma molto bassa, mi facevo la maggior parte delle sedute IN SILENZIO e cercando di agire da solo... Un bel grazie per l'autoflagellazione cui mi sottoponevo! :x

scusa se te lo dico ma sei stato "fregato" :P...scherzi a parte direi che è un'esagerazione....un punteggio negativo di carisma può anche rappresentare una semplice timidezza o il balbettare o difficoltà di relazionarsi o un parlato mooolto sgrammaticato oppure sei brutto come la fame :P (anche se il carisma non rappresenta necessariamente la bellezza)....considera che anche un personaggio con intelligenza 3 (anche se un altra caratteristica mi sebra un buon esempio) è in grado di parlare e farsi capire anche se con difficoltà....;)

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh considerando che lo scopo di giocare è divertirsi è ovvio che uno può fare sempre lo stesso pg se lo trova divertente, dico che in generale per quel che mi riguarda è bello variare un po e quindi tentare anche le cose un po' pi? difficili.

Beh, nel mio caso non intendevo rinunciare a tentare le cose p? difficili. Ma tu mi conosci, far silenzioso me... beh, ci vorrebbe davvero la magia!

Comunque perfettamente d'accordo: Mai fossilizzarsi. E mai buttare via un tiro basso di dadi.

Ok, metto la caratteristica in carisma-intelligenza-saggezza ( insomma, le caratteristiche "da interpretare", a meno che la caratteristica non mi serva)

In effetti se uno è bravo ad interpretare può anche buttare un malus in carisma, ma non è che poi lo aggira interpretando bene. Il master dovrebbe valutare questa cosa. Semplicemente uno che interpreta bene dovrebbe essere uno che dà pi? profondità al suo PG, che sia un PG con carisma 7 o 19. (forse il secondo è pi? difficile da far bene).

Il mio 8 in forza per esempio... che me ne frega di picchiare? Per me la sessione entra nel vivo solo quando si parlamenta e si tratta con i PNG... e convincerò con il mio carisma qualcuno a picchiare per me...

;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti se uno è bravo ad interpretare può anche buttare un malus in carisma, ma non è che poi lo aggira interpretando bene. Il master dovrebbe valutare questa cosa. Semplicemente uno che interpreta bene dovrebbe essere uno che dà pi? profondità al suo PG, che sia un PG con carisma 7 o 19. (forse il secondo è pi? difficile da far bene).

Il mio 8 in forza per esempio... che me ne frega di picchiare? Per me la sessione entra nel vivo solo quando si parlamenta e si tratta con i PNG... e convincerò con il mio carisma qualcuno a picchiare per me...

anzi, secondo me è molto pi? facile aggirare un punteggio negativo sulle caratteristiche fisiche....in fondo un 8 in forza rappresenta semplicemente una debolezza dal punto di vista muscolare (semplificando le cose :P) o no???

bye bye.....D:

Link al commento
Condividi su altri siti

con i miei amici, vogliamo creare dei personaggi (da usare poi come npc o su cui basare storie dei bg) che facciano veramente male.

vorrei pero' riuscire a reperire piu' informzioni possibili su come farlo...quindi vi chiedo di darmi una mano con tutto quello che sapete!

il pg da creare e' un picchiatore, che faccia danni enormi, usando un'arma a 2 mani, il livello del pg sara' 20, massimo 21 (per fargli prendere almeno un talento epico, cosi' da usarlo come npc in avventure epiche) quindi mi servono talenti, caratteristiche, eventuali oggetti magici(armi armature e chi piu' ne ha piu' ne metta) razze e classi da scegliere per fare il picchiatore piu' forte; ovviamente anche delle combo per massimizzare i danni, deve essere proprio una cosa paurosa.

il lep deve essere preferibilmente 1...ma vanno bene i consigli fino a lep 3 ^^

mi serve anche (nel caso dei talenti) il nome in italiano dov'e' possibile cosi' da riuscire a trovare il tutto piu' facilmente :D

spero che riusciate a darmi tutti una mano :)

grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora accendiamo la modalità PP e partiamo!!!

Vuoi fare molto male?vediamo...direi razza goliath,mi sembra indicata gli piazzi tanti livelli da guerriero per prendere tutti i talenti per requisiti di cdp,ti barbarizzi,poi fai tutti i livelli da frienzed berserker,arma in oro che conta una taglia più,monkey grip,pompa la forza con gli oggetti poi ti prendi o il jovar (arma esotica che porta la minaccia di critico al 15 e fa solo per due) oppure il mercuriale (che non ti allarga il critico come minaccia ma se lo fai lo fai per 4!!!)

Questa è la base...passo la palla a xyron,che secondo me è il migliore per creare pg forti,senza ovviamente disdegnare tutti gli altri che sicuramente sapranno dirti molte cose in più dei miei modestissimi consigli...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...