iKaR Inviata 5 Febbraio 2009 Segnala Inviata 5 Febbraio 2009 Avevo intenzione di prendermi il fleshraker come compagno animale ma ho dei problemi a determinare la fonte delle sue skills, che mi sembrano spropositate. Partiamo dal supposto che ha 4 DV quindi 7 skill points. La descrizione dice che ha +8 a nascondersi (+10 nelle aree naturali) e +6 a saltare. Ha forza 17 [+3] e destrezza 19 [+4] Nella tabella ha nascondersi +12* e saltare +24. Ora... Dai miei calcoli dovrebbe avere Nascondersi +12 [o +14] e fin qui ok... Però saltare, applicando i 7 gradi tutti a quella skill verrebbe: 7[gradi]+3[forza]+6[razza]=+16 Gli altri 8 punti da dove li prende?! Nell'errata dell'MM3 non si parla del fleshraker. ___________________________________________________________________________ Altro problema: gli attacchi... Per gli attacchi tradizionali non ci sono problemi: artigli +6 [1d6+3(forza) danni] e morso e coda +1 [1d6+1(1/2 forza) danni] Quello che mi ha lasciato dubbioso è l'attacco di rake, lo "squartare" fatto con gli artigli... Infatti esso risulta +2 TxC, 1d6+2 danni. E non capisco da dove vengono fuori quel +2 al TxC e quei "+2" danni... [questa potrebbe essere ignoranza mia] Rake A creature with this special attack gains extra natural attacks when it grapples its foe. Normally, a monster can attack with only one of its natural weapons while grappling, but a monster with the rake ability usually gains two additional claw attacks that it can use only against a grappled foe. Rake attacks are not subject to the usual -4 penalty for attacking with a natural weapon in a grapple. A monster with the rake ability must begin its turn grappling to use its rake—it can’t begin a grapple and rake in the same turn. Forse il +2 come TxC sarebbe il +6 degli artigli col -4 perchè è in lotta... Ma il fleshraker ha un'abilità speciale che gli permette di fare il rake come attacco completo naturale in una carica, a prescindere dal fatto che entri in lotta. Inoltre comunque non giustificherebbe il 1d6+2 ai danni... Spero mi possiate illuminare presto
Wazabo Inviato 5 Febbraio 2009 Segnala Inviato 5 Febbraio 2009 Ho avuto lo stesso problema col mio gufo, sul mmI (e anche su SRD) ha più punti skill di quelli che dovrebbe avere.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 5 Febbraio 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Febbraio 2009 Avevo intenzione di prendermi il fleshraker come compagno animale ma ho dei problemi a determinare la fonte delle sue skills, che mi sembrano spropositate. Partiamo dal supposto che ha 4 DV quindi 7 skill points. La descrizione dice che ha +8 a nascondersi (+10 nelle aree naturali) e +6 a saltare. Ha forza 17 [+3] e destrezza 19 [+4] Nella tabella ha nascondersi +12* e saltare +24. Ora... Dai miei calcoli dovrebbe avere Nascondersi +12 [o +14] e fin qui ok... Però saltare, applicando i 7 gradi tutti a quella skill verrebbe: 7[gradi]+3[forza]+6[razza]=+16 Gli altri 8 punti da dove li prende?! Nell'errata dell'MM3 non si parla del fleshraker. Credo che gli 8 punti siano dovuti al fatto che la tua creatura si muove a 15 metri. Sulla descrizione dell'abilità Saltare è scritto che per ogni 3 m di movimento oltre i 9 m si acquisisce un bonus di +4 alle prove di Saltare. L'ho scoperto con mia sorpresa circa due mesi fa durante una sessione. Spero che così i conti tornino Per il rake invece potrebbe darsi che sia un errore? Sinceramente non vedo motivo ragionevole per cui dovrebbe essere 1d6+2 e +2 TxC
Blackstorm Inviato 5 Febbraio 2009 Segnala Inviato 5 Febbraio 2009 il 1d6+2 potrebbe essere un errore... il +2 al txc potrebbe essere dovuto al fatto che è un attacco secondario?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 5 Febbraio 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Febbraio 2009 il +2 al txc potrebbe essere dovuto al fatto che è un attacco secondario? Se fosse così non dovrebbe essere +1?
iKaR Inviato 5 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2009 il 1d6+2 potrebbe essere un errore... il +2 al txc potrebbe essere dovuto al fatto che è un attacco secondario? Gli attacchi secondari sono a +1, essendo che il primario è a +6... E non c'è nessun "weapon focus"... Credo che gli 8 punti siano dovuti al fatto che la tua creatura si muove a 15 metri. Sulla descrizione dell'abilità Saltare è scritto che per ogni 3 m di movimento oltre i 9 m si acquisisce un bonus di +4 alle prove di Saltare. L'ho scoperto con mia sorpresa circa due mesi fa durante una sessione. Spero che così i conti tornino Fantastico... Questo non me lo ricordavo proprio... Ora i conti tornano...Per questo... Resta sempre il problema dei "+2" nel rake...
Blackstorm Inviato 5 Febbraio 2009 Segnala Inviato 5 Febbraio 2009 Se fosse così non dovrebbe essere +1? Hmmm... Si... in effetti hai ragione. A meno che per il rake non usi la destrezza per colpire, ma sarebbe abbastanza balordo. L'errata non dice nulla sul bestio...
Ilyanor Inviato 3 Novembre 2010 Segnala Inviato 3 Novembre 2010 volevo sottoporre un altro problema sempre a proposito di questa creatura: l'attacco completo prevede 2 artigli 1 morso e 1 codata, tuttavia nel testo sotto le statistiche (la frase prima della descrizione del leaping pounce) afferma che non posso usare morso e coda nello stesso round.. Allora che faccio? Effettuo entrambi i due tiri per colpire e, se mi va male il morso, attacco con la coda; o scelgo con cosa attaccare prima di lanciare i dadi? Oppure ci sarebbe ovviamente la terza opzione che prevede di dare ragione alle statistiche e non al testo? Ad ogni modo ci vorrebbe un'Errata della wizard interamente su questo mostro!
Demerzel Inviato 3 Novembre 2010 Segnala Inviato 3 Novembre 2010 Il dinosauro non può usare codata e morso nello stesso round sullo stesso bersaglio, ma può utilizzare il morso su una creatura e la codata su un'altra.
Messaggio consigliato