Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ok.

Sto dando un occhiata.

E' complicato installarli? Tieni conto che non ho mai installato nulla in linux.

Ho scaricato la versione per i386 trovata sul secondo link che mi hai dato che è un .deb, mentre dal primo sto scaricando un altra versione che è un .gz (.tar.gz a dire la verità).

Come mi devo organizzare per installare?

Poi ho visto che ha anche dei prerequisiti. Dovrò installare altro?

Inviato

Ok.

Sto dando un occhiata.

E' complicato installarli? Tieni conto che non ho mai installato nulla in linux.

Ho scaricato la versione per i386 trovata sul secondo link che mi hai dato che è un .deb, mentre dal primo sto scaricando un altra versione che è un .gz (.tar.gz a dire la verità).

Come mi devo organizzare per installare?

Poi ho visto che ha anche dei prerequisiti. Dovrò installare altro?

ferma tutto: per installare devi usare l'utility di ubuntu, che e` Adept nel caso di kubuntu, nel caso di ubuntu non so, ma nel menu dovresti trovare una voce tipo "installa software" o qualcosa di simile

a questo punto ti trovi davanti ad un'interfaccia in cui basta che cerchi il pacchetto, lo selezioni e gli dici installa: lui scarica tutte le dipendenze dalla rete, installa il tutto, configura, e tu ti trovi il programma funzionante.

il problema e` che k9copy richiede alcuni programmi un po' dubbi dal punto di vista del copyright, che quindi non vengono distribuiti nei repository standard di ubuntu, ma nel repository multiverse, che tu devi abilitare.

piu` info qui, e piu` in particolare qui

Inviato

ferma tutto: per installare devi usare l'utility di ubuntu, che e` Adept nel caso di kubuntu, nel caso di ubuntu non so, ma nel menu dovresti trovare una voce tipo "installa software" o qualcosa di simile
Ok, semplice allora

a questo punto ti trovi davanti ad un'interfaccia in cui basta che cerchi il pacchetto, lo selezioni e gli dici installa: lui scarica tutte le dipendenze dalla rete, installa il tutto, configura, e tu ti trovi il programma funzionante.
Ecco, qui salta fuori il problema: a casa non ho internet.

Quindi lui cercherà qualcosa dalla rete che non ha..che succede?

il problema e` che k9copy richiede alcuni programmi un po' dubbi dal punto di vista del copyright, che quindi non vengono distribuiti nei repository standard di ubuntu, ma nel repository multiverse, che tu devi abilitare.

Questa parte mi è oscura..

Inviato

Ok, semplice allora
e` la parte piu` bella

Ecco, qui salta fuori il problema: a casa non ho internet.

Quindi lui cercherà qualcosa dalla rete che non ha..che succede?

allora sono caspi

Questa parte mi è oscura..
leggi i link che ho postato
Inviato

Se non ho capito male mi serve quasi obbligatoriamente la linea internet.

Ecco, questa cosa mi sta sul ca**0 di linux.

Senza internet è praticamente inutilizzabile.

Inviato

allora sono caspi

Quoto pienamente. Anche perche' purtroppo mi trovo nella tua stessa situazione (o meglio, ho un 56k, ma e' come non averlo in questo caso; solo per fare apt-get update deve scaricare qualche mega).

Un altro link per ubuntu (ma anche kubuntu, ovviamente, anche se deve esserci di meglio) puoi vedere:

http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_Edgy#How_to_install_DVD_Ripper_.28dvd::rip.29

trovi anche come abilitare gli altri repositories.

Io per installare i driver nvidia ho letto qui, a casa ho fattp "apt-get install nvidia-glx nvidia-kernel-common" per scoprire di quali pacchetti avevo bisogno, sono andato a scaricarli su http://packages.ubuntu.com/, a casa ho provato ad installarli con "dpkg -i" per poi scoprire che comunque erano versioni diverse non compatibili :banghead: . Ecco perche' i caspi.

Ah! l'equivalente di adept credo sia Synaptic (lo trovi nei menu come installazione pacchetti).

Inviato

Se non ho capito male mi serve quasi obbligatoriamente la linea internet.

Ecco, questa cosa mi sta sul ca**0 di linux.

Senza internet è praticamente inutilizzabile.

puoi risolvere la cosa in due modi:

- usi una distro che installi tutto fregandosene dei diritti (e freemint potrebbe essere una di queste, ma non sono sicuro)

- ti fai un mirror dei repository su dvd e a casa installi da dvd.

Inviato

Eh ho capito, ma è un parto.

Freemint com'è come distro?E' decente oltre a permettere questa cosa, o è l'unico punto a suo favore?

Comunque questo è uno dei motivi per la quale la gente non può passare a linux. ;-)

Se poi per vedersi un film, ascoltare un mp3, o altre cose semplici (io con ubuntu non riesco a vedere DivX, DVD o mp3) , c'è bisogno della linea internet, beh allora capisco chi preferisce Win. ;-)

Inviato

Eh ho capito, ma è un parto.

Freemint com'è come distro?E' decente oltre a permettere questa cosa, o è l'unico punto a suo favore?

e` derivata da ubuntu

Comunque questo è uno dei motivi per la quale la gente non può passare a linux. ;-)
non credo proprio

Se poi per vedersi un film, ascoltare un mp3, o altre cose semplici (io con ubuntu non riesco a vedere DivX, DVD o mp3) , c'è bisogno della linea internet, beh allora capisco chi preferisce Win. ;-)
i divx dovresti vederli, comunque e` solo un problema di copyright, lamentati con chi non vuole che tu veda un dvd sul pc se non pagando.
Inviato

Linux Mint dovrebbe fare al caso tuo:

- The default selection of software and packages is different in Linux Mint. First universe, multiverse and unofficial repositories are configured to give more choice to the user. Then some software is removed and some added (for instance Amarok is preferred to Rhythmbox). Also a lot of codecs for "dirty" formats (encrypted DVDs, MP3, divX, win32) and plugins (Java, Flash, Realplayer) are added.

non so dove sia k9copy, pero` se hai gia` un po' di software installato forse te la cavi scaricando qualche deb e poi installando a manina

Inviato

non credo proprio
Puoi non crederlo, ma è cosi.

Io VOGLIO passare a linux, ma mi è "impossibile", o impraticabile per meglio dire.

Senza adsl è un massacro riuscire a fare qualsiasi cosa.

E questo limita di non poco il parco utenti disponibile per linux..

i divx dovresti vederli, comunque e` solo un problema di copyright, lamentati con chi non vuole che tu veda un dvd sul pc se non pagando.
Non è vero questo discorso.

Su win se non sbaglio già con WindowsMediaPlayer si riescono a vedere i DVD, senza dover installare nient'altro; forse la cosa vale anche per i DivX, non so se i codec li includano già (ma non credo..).

In linux non ci riesco (magari sono impedito io, ma allora sulla guida di ubuntu devono spiegare meglio come fare ;-) ) ne a vedere DVD ne DivX, ne ascoltare mp3.

Ho provato a installare lettori adeguati per tutte e tre le cose, ma non avendo internet mi son bloccato.. ( e si torna al discorso di prima..).

Comunque, io non sono un difensore di Win, anzi, ma dovendo confrontarmi con il mondo linux mi sono imbattuto in questi problemi, che nel mio caso non sono risolvibili (a meno che la vodafone non arrivi con l'adsl da me). ;-)

Dopo cerco di dare un occhiata a Linux Mint, tnk.

Inviato

Puoi non crederlo, ma è cosi.
non mi ricordo cosa non credevo :banghead:

Io VOGLIO passare a linux, ma mi è "impossibile", o impraticabile per meglio dire.

Senza adsl è un massacro riuscire a fare qualsiasi cosa.

E questo limita di non poco il parco utenti disponibile per linux..

solo in italia, perche` siamo nel medioevo telematico

Non è vero questo discorso.

Su win se non sbaglio già con WindowsMediaPlayer si riescono a vedere i DVD, senza dover installare nient'altro; forse la cosa vale anche per i DivX, non so se i codec li includano già (ma non credo..).

adesso viene fuori che windows e` gratuito :-p

In linux non ci riesco (magari sono impedito io, ma allora sulla guida di ubuntu devono spiegare meglio come fare ;-) ) ne a vedere DVD ne DivX, ne ascoltare mp3.
adesso che ci penso forse non vedi neanche i divx perche` il codec e` proprietario, dovresti vedere gli xvid.

Ho provato a installare lettori adeguati per tutte e tre le cose, ma non avendo internet mi son bloccato.. ( e si torna al discorso di prima..).
se riesci ad accedere alla rete vedi tutto, anche i wmv e i real, pero` loro non possono includere il supporto per paura di incappare in casini legali.

Dopo cerco di dare un occhiata a Linux Mint, tnk.
non l'ho mai provata, ma dovrebbe andare.
Inviato

Allora, mi rivolgo a voi (visto che se non ho capito male molti di voi sono linuxiani) per un problema che è sorto in questi giorni...

Devo istallare Ubuntu 6.06. Ho il cd "originale", distribuito dalla Canonical Ltd. Lo inserisco, faccio partire i boot del cd e arrivo alla schermata nera con il logo di Ubuntu. Seleziono l'opzione "Start or install Ubuntu" e inizia ad istallare...Solo che, quando sta facendo "Mounting file root system", mi va in una schermata nera con scritto solamente "Decompressing file...Ok, booting the kernel" e da lì non si schioda più.

Cosa può essere?

Inviato

Allora, mi rivolgo a voi (visto che se non ho capito male molti di voi sono linuxiani) per un problema che è sorto in questi giorni...

Devo istallare Ubuntu 6.06. Ho il cd "originale", distribuito dalla Canonical Ltd. Lo inserisco, faccio partire i boot del cd e arrivo alla schermata nera con il logo di Ubuntu. Seleziono l'opzione "Start or install Ubuntu" e inizia ad istallare...Solo che, quando sta facendo "Mounting file root system", mi va in una schermata nera con scritto solamente "Decompressing file...Ok, booting the kernel" e da lì non si schioda più.

Cosa può essere?

cd danneggiato? cmq la 6.06 e` "vecchia", c'e` gia` la 6.10 da un po'
  • 2 settimane dopo...
Inviato
qualcuno mi può consigliare un programmino di grafica che mi permetta di "far diventare" un'immagine un acquarello?
pensosi possa fare con gimp, anche se non so come
Inviato

pensosi possa fare con gimp, anche se non so come

Se vai sui filtri --> artistici --> Pittura ad olio dovresti ottenere l'effetto che ti interessa.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...