Vai al contenuto

Help Desk

Messaggio consigliato

domanda estremamente stupida, ma non ho voglia di cercare: come passo un file word in pdf?

Con una delle mille utility nella forma di "stampanti virtuali" che si trovano in giro cercando su Google (ad esempio, ma non sono aggiornato, Free PDF Creator).

Oppure con OpenOffice, che lo fa in modo "nativo" e che può aprire i formati di MS Office.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemaccio: ho una chiave USB da 8GB, e intendo partizionarla destinando circa 1GB a una partizione bootabile dove installare una distro "da battaglia", e i restanti 7GB allo storage di dati. Appurato che da Winzozz non si partizionano facilmente pendrive USB che faccio? Non avendo una distribuzione installata faccio partire Kubuntu Live, e tramite cfdisk mi creo la mia nuova tabella di partizionamento. Creo poi il filesystem (tramite mkfs.ntfs anche se vorrei un FAT32: essendo una Live non ho il pacchetto dosfstools e quindi niente FAT... Pazienza, mi dico, lo formatterò in FAT da Winzozz!), verifico montando le due partizioni create in un mount point creato allo scopo... Perfetto, no?

Smonto, scollego, passo al PC con Winzozzone e... Niente.

Mi viene letta solo una partizione (i maligni direbbero "la più piccola", io dico la prima). O meglio (anzi, peggio), le partizioni vengono "viste" entrambe, ma Dildows si rifiuta di farmi utilizzare la seconda, dicendomi quando tento di formattarla e/o cambiarle etichetta da gestione dischi (tasto destro su Risorse del Computer e via discorrendo) che -rullo di tamburi- "L'operazione non è stata completata in quanto la partizione o il volume non sono abilitati. Riavviare il computer per abilitare la partizione o il volume".

Inutile dire che riavviare non serve a una mazza.

Idee? :-(

EDIT: Naturalmente, il problema di "vedere" la partizione piccola e non quella grande è stato aggirato riscrivendo la tabella delle partizioni a dovere, dunque a questo punto è solo un problema di principio: per installarmi la mia bella Distro Persistent Live mi basta avere un sistema Linux su cui lavorare, ma se volessi avere una pendrive USB partizionata su Windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dicono che in realtà sia un problema tipico di Windows... Bah!

ho un novizio di scherma da me che sta smanettando per installare winzozz su SD o penna usb bypassando problemi tipo il tuo. Non so quando riuscirà ma mi ha detto che appena ha terminato la configurazione mi fa un fischio.....

Appena so qualcosa e se hai ancora bisogno...ti faccio sapere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente linea, infatti se vai sul supporto di alice, fra i problemi selezionabili (e quindi frequenti) su cui fare rapporto c'è anche la caduta di connessione frequente.

Beh, se riesce a far riconoscere due partizioni su una penna USB da Windows fammi sapere! :-D

Leggendo in giro (vado a memoria per cui non sono affidabili al 100% le info) mi pare che basti copiare la chiave di registro della chiavetta (la partizione che vede), modificarla adeguatamente ed incollarla nella stessa area, in questo modo si ottiene la visibilità anche per la seconda partizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando alice mi ha upgradato la linea a sette mega (senza che io facessi richiesta) la connessione mi casca dopo mezz'ora, e devo epr forza di cose riavviare il pc per farla ripartire.

che sia un problema della linea o del mio pc?

Non ti preoccupare, alla telecom già faticano a tenere su le centraline da 2, figurati da 7 -.-"

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando alice mi ha upgradato la linea a sette mega (senza che io facessi richiesta) la connessione mi casca dopo mezz'ora, e devo epr forza di cose riavviare il pc per farla ripartire.

che sia un problema della linea o del mio pc?

A me nessuno ha upgradato un tubo, eppure ogni x minuti (non ho avuto ancora tempo di calcolare il valore di x per via empirica) accade qualcosa di misterioso: è come se i DNS vadano a raccogliere more, nel senso che nessun link mi porta da nessuna parte, né funziona l'inserzione diretta dell'indirizzo.

Nessun messaggio d'errore, Firefox (nonché Internet Explorer) mi dicono che il cambio di pagina è stato "Completato" e invece non cambia una cippa...

Mah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

idem. è lo stesso problema tuo.

con la differenza che io cerco di aggiornare la pagina lui mi dice "fufufufu".

si vede che stanno facendo l'upgrade anche a te.

Invece penso che siano 2 problemi distinti.

@Aerys: il tuo probabilmente è un problema di DNS... vanno altre applicazioni online come instant messaging o posta?? Se sì la linea è presente ma il tuo dns non riesce a "direzionare" le pagine. Provato ad usare OpenDNS per escludere che sia un problema del tuo DNS?

@Phate: il tuo invece è un problema di portante. Il fatto è che probabilmente hai una linea che, dopo un certo tempo dalla connessione, non riesce a mantenere il segnale minimo necessario al trasporto dei dati perchè diventa troppo "sporco". Questo può accadere perchè sei lontano dalla centrale, hai i cavi molto vecchi oppure per altri motivi dipendenti comunque dalle linee Telecom (dannata).

Già con linee a 2 Mbit la linea fa fatica a reggere, quando la comprimi a 7 Mbit... bye bye... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

@Phate: il tuo invece è un problema di portante. Il fatto è che probabilmente hai una linea che, dopo un certo tempo dalla connessione, non riesce a mantenere il segnale minimo necessario al trasporto dei dati perchè diventa troppo "sporco". Questo può accadere perchè sei lontano dalla centrale, hai i cavi molto vecchi oppure per altri motivi dipendenti comunque dalle linee Telecom (dannata).

Già con linee a 2 Mbit la linea fa fatica a reggere, quando la comprimi a 7 Mbit... bye bye... :-(

ho chiamato la telecom, mi hanno detto che la linea è a posto e tutto funziona bene, anzi, ottimamente.

Ho fatto notare come il problema persista, anzi, a dirla tutta stamattina la connessione reggeva diecin minuti, non di più non di meno.

può essere un problema del modem usb? che ne so, andato il modem/la porta quidi dopo un pò il segnale va a donnacce?

l'operatrice mi ha detto pure che "ti mandiamo il tecnico se vuoi, però se non è un problema della rete paghi l'intervento del tecnico di tasca tua"..

maledizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato la telecom, mi hanno detto che la linea è a posto e tutto funziona bene, anzi, ottimamente.

Ho fatto notare come il problema persista, anzi, a dirla tutta stamattina la connessione reggeva diecin minuti, non di più non di meno.

può essere un problema del modem usb? che ne so, andato il modem/la porta quidi dopo un pò il segnale va a donnacce?

l'operatrice mi ha detto pure che "ti mandiamo il tecnico se vuoi, però se non è un problema della rete paghi l'intervento del tecnico di tasca tua"..

maledizione.

A dirla tutta qualche anno fa ho avuto un problema simile: dopo ore e ore di telefonate al 187, una bolletta gonfiata di 80€ (non avevo la flat, all'epoca) e un sacco di bile alla fine si, è bastato sostituire il modem usb.

Però il problema era forse un pochino diverso: quando cadeva la linea cadeva proprio: il modem lo segnalava chiaramente con un messaggio il cui succo era "riscontrata connessione dall'ATU" (ho scoperto solo dopo che l'ATU non è altro, in pratica, che il modem).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la signorina ti abbia detto questo non significa che corrisponda a verità, per esperienza personale con la telecom :-p

può essere un problema del modem usb?

A prescindere dal fatto che il problema sia questo o no, cambia modem.

I mobem USB dovrebbero essere vietati dalla legge :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la signorina ti abbia detto questo non significa che corrisponda a verità, per esperienza personale con la telecom :-p

A prescindere dal fatto che il problema sia questo o no, cambia modem.

I mobem USB dovrebbero essere vietati dalla legge :banghead:

Quoto entrambi... per esperienza da tecnico informatico solitamente i modem USB, se andavano BENE, facevano fare schermata blu alla connessione.

Per quanto riguarda la veridicità di quanto dicono in Telecom, riporto fatto realmente accaduto: vado da un cliente, devono attivargli l'ADSL. Chiamo il servizio di Alice Business, dò nome e telefono e attendo quel bel 1/4 d'ora che il tipo riesca a trovare il contratto. Dopodichè mi dice "settimana prossima sarà già tutto attivato, anzi VEDO GIA' LA PORTANTE MA NON E' ATTIVO IL SERVIZIO"

Felice torno la settimana seguente dal cliente, attacco il tutto e non va nulla. Richiamo il servizio clienti (business, non privati!) e una signorina piuttosto sgarbata (che non ho mandato a stendere per gentilezza) mi avvisa che il contratto c'è, ma MANCA LA LINEA GIA' DALLA CENTRALE, della portante neanche a parlarne, visto che dovevano ancora fare tutto.

Immaginatevi le chicche di imprecazioni tirate dal cliente... :rolleyes:

Questo per dirvi quanto la Telecom sia veritiera nel riportare lo stato della linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...