Strikeiron Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Così a naso mi sa più di scheda video surriscaldata. Sono laureato in informatica, spero che la patente ECDL non valga di più... spero sia solo quello... ma non risponde ai comandi del mouse dopo. Per l'ECDL ho già risposto prima a Dudi...la chiedono nei CV quei maledetti!
Aerys II Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 con kynaptic installa tutto lui e soddisfa le dipendenze, tu devi solo selezionare e dire "installa", se preferisci da riga di comando puoi fare: # sudo apt-get install nomepacchetto nb: se ti aggiungi al grupo sudo da kuser non ti chiedi piu` la password quando fai sudo. nb2: pero` devi riloggarti in kde Meglio una password oggi che un formattone domani. Intanto faccio un bell'aggiornamentone della distribuzione, poi imparerò a fare il fighetto. Quindi se volessi scaricarmi firefox beta 1.5, me ne vado sul sito di mozilla, clicko sul link del download e...? Dove lo salvo perchè kynaptic lo gestisca?
Dusdan Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 spero sia solo quello... ma non risponde ai comandi del mouse dopo. Per l'ECDL ho già risposto prima a Dudi...la chiedono nei CV quei maledetti! puo` darsi che sia l'os in che tipo di lavori richiedono l'ecdl (che corrisponde a dire: "so accendere il computer e mettere una mano sul mouse e una sulla tastiera")?
Aerys II Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 spero sia solo quello... ma non risponde ai comandi del mouse dopo. Per l'ECDL ho già risposto prima a Dudi...la chiedono nei CV quei maledetti! E allora falla: è una vera ca**ata, sono esami davvero elementari. Non so quanto venga a costare farla da privatista però...
Dusdan Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Quindi se volessi scaricarmi firefox beta 1.5, me ne vado sul sito di mozilla, clicko sul link del download e...? Dove lo salvo perchè kynaptic lo gestisca? spiegazia: kubuntu, come ubuntu e tutte le distro basate su debian usa dei pacchetti per installare i programmi. sono in pratica degli archivi che contengono i file (eseguibile, documentazione...) e informazioni su cosa serve a quel pacchetto per funzionare e altre cose. debian usa i deb, mandriva e molte altre gli rpm (redhat packet manager). da kynaptic installi i deb che ci sono nei repository in rete. se vuoi installare firefox vai nel sito e scarichi il tar.gz con l'installer. http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/1.5b1/linux-i686/en-US/firefox-1.5b1.installer.tar.gz ci clicchi sopra, lo decomprimi in /tmp, vai dentro la dir e trovi l'eseguibile firefox-installer. tasto destro->apri con... sudo installalo in /usr/local/firefox n.b.: il firefox che parte alla fine e` eseguito da root se vuoi c'e` la versione piu` incasinata che passa solo per la riga di comando, ma non mi sembra il caso. poi c'e` la versione semplicissima: aspetti che arrivi nei repository di ubuntu
Strikeiron Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 In pratica sì raga...uso word come ridere, excel, quarkXpress per impaginazioni grafiche, power point qdo occorre, navigo con quello che voglio ed avevo pure imparato a fare le conversioni digitali da dvd a divx... e mi tocca fare un esame minchione per dimostrare che so perchè il mouse ha due tasti...
Aerys II Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Quindi la risposta è /tmp. La vittoria sarà mia! (da leggere con la voce di Stewie dei Griffin, con rumore di passettini che si allontanano)
Aerys II Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 In pratica sì raga...uso word come ridere, excel, quarkXpress per impaginazioni grafiche, power point qdo occorre, navigo con quello che voglio ed avevo pure imparato a fare le conversioni digitali da dvd a divx... e mi tocca fare un esame minchione per dimostrare che so perchè il mouse ha due tasti... Negli esami di gestione files ti chiedono proprio cose offensive, con il punto dei poveri tutto liscio, excel neanche parlarne (sarebbe abbastanza completo, ma si ti chiedono cose base base...), l'esame di Internet è davvero imbarazzante, quello di Acess non sarebbe banale, ma lo diventa se in vita tua hai usato almeno una volta un client db. Word è tranquillo, ma imparati la stampa unione (funzione usata da pochi ma utile). L'unico non elementare era il primo, non mi ricordo il nome: praticamente ti fanno domande a ca**o (ma con giudizio ) su qualsiasi argomento sia per loro pertinente all'informatica, ma proprio cose casuali sui bancomat, su Von Neumann... Poi io l'ho fatta ormai tre anni fa, magari è cambiata...
Ichil Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 spero sia solo quello... ma non risponde ai comandi del mouse dopo. Se la scheda si pianta per surriscaldamento spesso si pianta anche il S.O. (a me è capitato, benedetto overclock).
Aerys II Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 firefox-installer. tasto destro->apri con... sudo Ora che ci penso, è da stamane che mi fa il solito dispettuccio: tasto destro->open with...->sudo e non accade nulla. La rotellina blu felice saltella un paio di volte ma non accade nient'altro...
Melkor Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 A chi puo' interessare: http://ubuntuguide.org/ (penso soprattutto a Dusdan ) Dovrebbe esserci anche in italiano, ma il link non funziona attualmente http://it.ubuntuguide.org/ E' possibile che sia possibile fare l'ECDL anche con openoffice? o devo picchiare fortemente sulla testa un mio amico?
Shar Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Sono laureato in informatica, spero che la patente ECDL non valga di più... Nel paese della burocrazia e della regola del Pezzo di carta? Ah!!! Per rispondere a Strike e ai CV, forse nel pubblico impiego attribuiscono qualche punto in più a chi ce l'ha, ma ti assicuro che i privati capiscono con una domanda se sai o meno usare un pc (patente o meno). Lo sanno anche loro che è una baggianata gigantesca... AerysII: tu hai la Core o anche la Advanced e la Specialised? Per ribattere al pinguino, cmq, ricordo che non è come agli inizi una prerogativa di prodotti Microsoft, ma... A titolo d'esempio: * come sistema operativo il candidato può utilizzare, a suo scelta: Windows, GNU/Linux o MacOS; * come office suite il candidato può utilizzare, a sua scelta: MS Office, SmartSuite, WordPerfect, StarOffice, OpenOffice.org; * come browser il candidato può utilizzare, a sua scelta: Internet Explorer, Netscape, Opera, Mozilla; * come e-mail client il candidato può utilizzare, a sua scelta: Outlook, Eudora, Evolution.
Aerys II Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Nel paese della burocrazia e della regola del Pezzo di carta? Ah!!! Per rispondere a Strike e ai CV, forse nel pubblico impiego attribuiscono qualche punto in più a chi ce l'ha, ma ti assicuro che i privati capiscono con una domanda se sai o meno usare un pc (patente o meno). Lo sanno anche loro che è una baggianata gigantesca... AerysII: tu hai la Core o anche la Advanced e la Specialised? Per ribattere al pinguino, cmq, ricordo che non è come agli inizi una prerogativa di prodotti Microsoft, ma... A titolo d'esempio: * come sistema operativo il candidato può utilizzare, a suo scelta: Windows, GNU/Linux o MacOS; * come office suite il candidato può utilizzare, a sua scelta: MS Office, SmartSuite, WordPerfect, StarOffice, OpenOffice.org; * come browser il candidato può utilizzare, a sua scelta: Internet Explorer, Netscape, Opera, Mozilla; * come e-mail client il candidato può utilizzare, a sua scelta: Outlook, Eudora, Evolution. Ai miei tempi non era così. Credo che se me la considerano ancora valida me la considerino a livello della Core, quella volta non c'erano le altre due versioni.
Aerys II Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Ok, aggiornamento della mia situazione: compresa l'essenza della connessione via linux e il ridimensionamento del file system su una partizione, devo essere erudito su come destinare lo spazio della partizione ntfs non più ntfs (non so come definirlo, perchè libero non è...) ad una nuova partizione reiserfs. fdisk è un po' troppo sibillino, non vorrei mai combinare (altri) casini. Qualsiasi consiglio (e coniglio) sarà ben accetto.
Dusdan Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Ok, aggiornamento della mia situazione: compresa l'essenza della connessione via linux e il ridimensionamento del file system su una partizione, devo essere erudito su come destinare lo spazio della partizione ntfs non più ntfs (non so come definirlo, perchè libero non è...) ad una nuova partizione reiserfs. fdisk è un po' troppo sibillino, non vorrei mai combinare (altri) casini. Qualsiasi consiglio (e coniglio) sarà ben accetto. quello che devi fare e`: ridimensionare il filesystem ridimensionare la partizione creare la nuova partizione creare il nuovo filesystem sulla nuova partizione vuoi un tool grafico? boh, ogni distro ha il suo
Aerys II Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 quello che devi fare e`: ridimensionare il filesystem ridimensionare la partizione creare la nuova partizione creare il nuovo filesystem sulla nuova partizione vuoi un tool grafico? boh, ogni distro ha il suo Ora sono su Win, sono venuto a controllare se dopo il ridimensionamento del fs funzionava tutto a dovere. A parte PMAgic che continua a considerarmi la partizione come una partizione da 40GB, direi tutto ochei. Visto che sto scaricando knoppix oramai lascio qui in download e non ripasso al momento a Linux. Già che ci sono, potrei ridimensionare la partizione da Win, ma mi sorge un dubbio: lo spazio vuoto che lascio viene riconosciuto da linux?
Dusdan Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 gparted ah, la umask giusta era 0222
Melkor Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 http://www.sysresccd.org/ Consiglio anche di dare un'occhiata a questo progetto. Il cd bootable permette di fare molti test ed ha anche un gestore di partizioni grafico (e non) (QtParted per la precisione) in stile Partition Magic.
Dusdan Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 ah, ecco, per kubuntu e` meglio qtparted
Strikeiron Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Adesso sto bestemmiando in aramaico...ù Qdo il computer si riavvia da solo quella decina di volte in una giornata e su schermata blu dà il messaggio: Si è tentato di scrivere sulla memoria di sola lettura. Probabile difetto del driver rdbss.sys In pratica è quella Bestia (per non dire altro) della RAM?
Messaggio consigliato