Vai al contenuto

Help Desk

Messaggio consigliato

Come faccio a rendere accessibile da console un programma installato? Devo installarlo in qualche cartella misteriosa?

Ad esempio, ho installato Firefox in /usr/local, come faccio dire alla console "Guarda, in quella lista di applicazioni che puoi avviare (tipo kate, kynaptic, konqueror, frozen-bubble... :-D ) devi infilarci anche Firefox"?

Cioè, andrebbe installato in un'altra cartella e sono stato ingannato da Mozilla, oppure c'è qualcosa che ignoro?

Anzi, riformulo: ci sono moltissime cose che ignoro, una di queste può risultarmi utile in tal caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a rendere accessibile da console un programma installato? Devo installarlo in qualche cartella misteriosa?

Ad esempio, ho installato Firefox in /usr/local, come faccio dire alla console "Guarda, in quella lista di applicazioni che puoi avviare (tipo kate, kynaptic, konqueror, frozen-bubble... :-D ) devi infilarci anche Firefox"?

Cioè, andrebbe installato in un'altra cartella e sono stato ingannato da Mozilla, oppure c'è qualcosa che ignoro?

Anzi, riformulo: ci sono moltissime cose che ignoro, una di queste può risultarmi utile in tal caso?

lui cerca i file eseguibili nelle directory specificate dalla variabile d'ambiente PATH, per vederla fai:

$ echo $PATH

puoi fare (almeno) 3 cose:

1) fare un link all'eseguibile di firefox in /usr/local/bin (che e` nel PATH)

2) aggiungere /usr/local/firefox al PATH

3) definire un alias

1)

# ln -s /usr/local/firefox/firefox /usr/local/bin/firefox

2)

edita /etc/profile se lo vuoi globale o ~/.profile per singolo utente

3)

aggiungi alias firefox=/usr/local/firefox/firefox in /etc/profile o ~/.profile

Link al commento
Condividi su altri siti

1)

# ln -s /usr/local/firefox/firefox /usr/local/bin/firefox

2)

edita /etc/profile se lo vuoi globale o ~/.profile per singolo utente

3)

aggiungi alias firefox=/usr/local/firefox/firefox in /etc/profile o ~/.profile

:pray::pray::pray:

Sagace, da parte tua...

La terza opzione mi ricorda, tra l'altro di attuare il mio progetto di assegnare un alias "RTFM" che mi apra il manuale.

Danke!

:rock:

P.S. MI da questo errore

(QFA)Talkback error: Can't initialize.

ma in realtà fila tutto... Misteri della Fede (e della Francy).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho bisogno di un programma di benchmark il più preciso possibile. Devo capire il modello esatto del modem interno in un pc (è il famigerato Rockwell-Conexant, è l'HSF, ma ci sono 4 sottomodelli).

fai partire knoppix e da console lanci

$ lspci -vv

ti da` tutte le info che trova sui dispositivi pci, cerca il modem e saprai di tutto e di piu`

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una richiesta d'aiuto sul pc non mio che mi ha creato tanti problemi.

Aveva due partizioni: una primaria con win 2000, una estesa con xp.

Ho cancellato la primaria, quindi ora le partizioni sono: una primaria (attualmente vuota, ma non ancora formattata) e una estesa con xp.

Pur impostando (tramite fdisk) la estesa come partizione attiva, non mi si avvia più xp.

C'è una soluzione che permetta di non formattare nulla? Non che non sappia o voglia formattare, ma l'hdd è messo male: basti pensare che per formattarlo ci vogliono una decina d'ore (no, non ho scritto male.... :mad:, dieci ore ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cancellato la primaria, quindi ora le partizioni sono: una primaria (attualmente vuota, ma non ancora formattata) e una estesa con xp.

Pur impostando (tramite fdisk) la estesa come partizione attiva, non mi si avvia più xp.

C'è una soluzione che permetta di non formattare nulla? Non che non sappia o voglia formattare, ma l'hdd è messo male: basti pensare che per formattarlo ci vogliono una decina d'ore (no, non ho scritto male.... :mad:, dieci ore ).

si carica il boot loader?

perche` puo` darsi che fosse nella partizione che hai brasato e non nel master boot record

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore è un tempo inenarrabile. Quel disco ha problemi. Sostituiiscilo con un altro. Il resto sono palliativi perchè a breve probabilmente ti molla.

Prima di sostituirlo però prova a:

1. cambiare il cavo (ide o sata)

2. Collegalo all'altro canale (ide) o a un 'altra porta (sata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio: sarò un frescone io, ma quando accedo come utente normale a Thunderbird, è tutt'oggi che mi viene fuori un errore sul fatto che lo spazio è insufficiente (impossibile) o non ho i permessi per modificare la casella dove si archivia la posta (a.k.a. non scarica dal server la posta in arrivo). La cartella in questione, dove si trova in Linux? Se do un bel find o un locate mi trovo con un centinaio di directory mail in giro per il mondo, idem per dpkg... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio: sarò un frescone io, ma quando accedo come utente normale a Thunderbird, è tutt'oggi che mi viene fuori un errore sul fatto che lo spazio è insufficiente (impossibile) o non ho i permessi per modificare la casella dove si archivia la posta (a.k.a. non scarica dal server la posta in arrivo). La cartella in questione, dove si trova in Linux? Se do un bel find o un locate mi trovo con un centinaio di directory mail in giro per il mondo, idem per dpkg... :confused:

la cartella in cui salva la posta?

tipicamente e` una subdir di una di queste:

~/.thunderbird

~/.mozilla-thunderbird

piu` info le trovi nelle info dell'account, dove puoi specificare dove salvare.

cmq ti consiglio di lanciarlo da terminale cosi` hai un po' di info in piu`

$ mozilla-thunderbird

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia successo qualcosa di misterioso: sono spariti i tre account che avevo impostato sull'Uccello di Tuono. Che aihcnim può essere successo?!? Non è un problema perchè la posta l'ho backuppata (e quindi mi basta trovare dove ricopiare la cartella mail che ho importato a suo tempo da Windows, ma mi lascia alquanto perplesso. Sembrerà strano, ma non ho fatto alcun danno. Mah!!! :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia successo qualcosa di misterioso: sono spariti i tre account che avevo impostato sull'Uccello di Tuono. Che aihcnim può essere successo?!? Non è un problema perchè la posta l'ho backuppata (e quindi mi basta trovare dove ricopiare la cartella mail che ho importato a suo tempo da Windows, ma mi lascia alquanto perplesso. Sembrerà strano, ma non ho fatto alcun danno. Mah!!! :confused:

e` strano che il "bordo della tundra" si lanci in attivita` malsane come cancellare gli account: lancialo da console e vedi cosa dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...