Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ok, grazie alla dritta su gpart (o meglio, su gparted, la versione grafica con cui si fa tutto in venti secondi), ad una riga aggiunta a /etc/fstab e ad un sapiente utilizzo di chown :cool: il problema delle partizioni è risolto.

Riguardo alla rete, mi sono configurato con pppoeconf, solo che mi da qualche perplessità: a volte la rete va, a volte (anzi, spesso) no, a volte è come se fossi connesso ma il ping mi da esiti nulli, ogni tanto ksynaptic non fa il suo dovere quando in teoria sono in rete... Insomma, un piccolo cruccio. Non credo sia il cavo danneggiato, anzi ne sono sicuro perchè da Win navigo tranquillamente.

plog non mi da nessun segnale d'errore, a parte ogni tanto un "couldn't increase MTU to 1500", ma ora forse ho capito cosa non va: in rete circolano strane voci su un errore in /etc/resolv.conf

Andiamo a provare!

Inviato

mi piace sempre vedere uno che smanetta piu` del dovuto :-p

...e infruttuosamente.

Non era quello che credevo. Adesso mi setto file per file la rete locale, prima la ethernet e poi la wireless. Gliela faccio vedere io al MTU=1500!!!

(se qualcuno ha intanto idea di cosa significhi e me lo posta, mi fa un favore...)

Inviato

...e infruttuosamente.

Non era quello che credevo. Adesso mi setto file per file la rete locale, prima la ethernet e poi la wireless. Gliela faccio vedere io al MTU=1500!!!

(se qualcuno ha intanto idea di cosa significhi e me lo posta, mi fa un favore...)

dovrebbe essere maximum transfer unit o qualcosa del genere, ma perche` non configuri il modem come router?

Inviato

dovrebbe essere maximum transfer unit o qualcosa del genere, ma perche` non configuri il modem come router?

Per ora ho provato a dare un occhiata ai vari files in /etc, ma non ci ho cavato un ragno dal buco...

Sinceramente da Linux per ora non saprei nemmeno da dove cominciare a configurare alcunchè. A meno che tu non intendessi qualche oscura configurazione hardware/software da fare in ambiente Mondo Reale/Windows a me ignota... :confused:

P.S. Scoperto cosa sono MTU e MRU. Alle volte la soluzione corretta è la più semplice.

Inviato

Per ora ho provato a dare un occhiata ai vari files in /etc, ma non ci ho cavato un ragno dal buco...

Sinceramente da Linux per ora non saprei nemmeno da dove cominciare a configurare alcunchè. A meno che tu non intendessi qualche oscura configurazione hardware/software da fare in ambiente Mondo Reale/Windows a me ignota... :confused:

P.S. Scoperto cosa sono MTU e MRU. Alle volte la soluzione corretta è la più semplice.

io ho usato una volta sola ppoe e mi ha funzionato senza problemi (col modem telecom), poi l'ho configurato come router e funziona ancora meglio.

cos'e` che devi fare adesso di preciso? configurare il wireless? hai letto quello che ti ho mandato?

per configurare un interfaccia di rete comincia da /etc/network/interfaces

Inviato

per quelli che leggono e prendono paura ribadisco che non e` sempre cosi`: se lui avesse messo la suse gli sarebbe stato tutto molto piu` semplice, ma non avrebbe imparato niente, ma lui mi ha detto che aveva voglia di smanettare, quindi :twisted:

Inviato

per quelli che leggono e prendono paura ribadisco che non e` sempre cosi`: se lui avesse messo la suse gli sarebbe stato tutto molto piu` semplice, ma non avrebbe imparato niente, ma lui mi ha detto che aveva voglia di smanettare, quindi :twisted:

Confermo: già con Mandriva le cose erano molto più semplici. Me la sono andato a cercare, e sono molto contento così!

Cosa devo fare esattamente dici? Beh, devo capire perchè la rete ethernet va quando vuole lei, come mai l'MTU e l'MRU non riescono a raggiungere il valore di 1500 e solo successivamente imparerò come fare per la wireless.

Avendo installato Alice Mia, non capisco se il problema in rete è nel passaggio dal mio PC al modem con cui connetto tutti i PC oppure se il problema nasce dopo.

Praticamente, se do sudo pon dns-provider (o anche sudo pon), pare che si connetta, solo che il PING a 192.168.1.1 (il gateway) va sempre, mentre i ping verso indirizzi esterni funzionano random. In più, ogni tanto sono davvero in rete (nel senso che posso navigare), mentre spesso nisba.

Ksynaptic funziona a sprazzi: il primo giorno tutto ok, ho anche aggiornato la distro, ma ora il funzionamento fa l'altalena...

Inviato

Avendo installato Alice Mia, non capisco se il problema in rete è nel passaggio dal mio PC al modem con cui connetto tutti i PC oppure se il problema nasce dopo.

Praticamente, se do sudo pon dns-provider (o anche sudo pon), pare che si connetta, solo che il PING a 192.168.1.1 (il gateway) va sempre, mentre i ping verso indirizzi esterni funzionano random. In più, ogni tanto sono davvero in rete (nel senso che posso navigare), mentre spesso nisba.

Ksynaptic funziona a sprazzi: il primo giorno tutto ok, ho anche aggiornato la distro, ma ora il funzionamento fa l'altalena...

ma il modem e` un router o no? se si` ti stai incasinando la vita per niente

Inviato

Che io sappia non si può, ma mi informerò.

Provato a riconfigurare con pppoeconf e mi da le solite grane. Molto fastidioso: sono riuscito a scaricarmi Thunderbird ma (per dirne una) non mi si connette ai server pop...

Boh!!!

Inviato

sono riuscito a scaricarmi Thunderbird ma (per dirne una) non mi si connette ai server pop.

Forse il tuo provider e' diverso dal tuo fornitore del servizio di posta elettronica? Ad esempio se tu avessi un indirizzo @libero.it non puoi usare il servizio pop3 se sei connesso con alice, ma puoi utilizzare solo la webmail.

p.s.: forse la vostra discussione sarebbe meglio farla via mail?

Inviato

Che io sappia non si può, ma mi informerò.

Provato a riconfigurare con pppoeconf e mi da le solite grane. Molto fastidioso: sono riuscito a scaricarmi Thunderbird ma (per dirne una) non mi si connette ai server pop...

Boh!!!

usa freepops, lo trovi gia` in kynaptic

Inviato

Sulla discussione da "privatizzare", l'ho portata sul forum perchè credevo potesse essere utile ad altri che un domani affronteranno i miei stessi problemi, ma se qui la ritenete fuori luogo possiamo tranquillamente riprendere via MP...

Freepops lo uso già da tempo su Win per l'account lycos, ma i problemi sorgono nella risoluzione dei server di tiscali e jumpy, che non mi hanno mai dato un problema (per questo imputo i problemi alla connessione, nonchè per le prestazioni aleatorie di konqueror).

Inviato

Per ora preferisco sbatterci la testa un altro po', quando decido di capitolare ti faccio sapere. Intanto inizio a configurarmi un paio di cosette sulla tastiera (tipo il tasto Win) e gli hotkeys...

Inviato

Impostati il tasto Win e il tasto Menù su KDE: praticamente si crea come utente normale un file di testo .Xmodmap contenente le righe

keycode 115=F13

keycode 117=F15

Lo si salva su /home, si avvia la console e si da il comando:

xmodmap .Xmodmap

Questo serve a considerare come tasti funzione (di valore F13 e F15) i due tasti in questione.

Dopodichè, si accede al Control Center, si va sul menù di impostazione dei tasti e si trova l'elenco di azioni abbinate ai tasti.

Lì si va a cercare l'azione cui è abbinato Alt+F1 e si cambia il tasto funzione abbinato all'azione, assegnandole F13 (in pratica si va su Custom Key, si clicca sull'icona con sopra scritto Alt+F1 e si preme il tasto Win).

E uno è fatto.

Per l'altro tasto, si torna sull'elenco e si fa la stessa cosa, solo che questa volta l'azione da assegnare a F15 (Tasto Menù) è quella originariamente assegnata ad Alt+F3.

E funziona alla grande, solo ricordatevi che la configurazione va fatta per ogni user.

Ho trovato difficoltà ad impostare il Touch Screen: praticamente ho seguito passo passo un HowTo di Linux&Co., ma al riavvio di KDE la tastiera risultata disabilitata.

Allora ho riavviato, fatto partire Kubuntu Live, montato in una casella /home/tmp la partizione su cui c'è la mia / e ho ripristinato le impostazioni di default.

Scoprirò che è successo più avanti.

Inviato

Ho trovato difficoltà ad impostare il Touch Screen: praticamente ho seguito passo passo un HowTo di Linux&Co., ma al riavvio di KDE la tastiera risultata disabilitata.

Allora ho riavviato, fatto partire Kubuntu Live, montato in una casella /home/tmp la partizione su cui c'è la mia / e ho ripristinato le impostazioni di default.

Scoprirò che è successo più avanti.

parli del touch pad?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...