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Inviato

Allora, visto che è molto tardi ti posto un video di youtube che ti introduce, poi vai avanti con le lezioni... http://www.youtube.com/watch?v=sxXpS3SuOhI&hl=it

Il video è dalla Wizards Italia (o almeno credo) e la persona che spiega dovrebbe essere Riccardo Tessitori (dico dovrebbe perchè non mi sembra lui... ci assomiglia molto e la voce è simile ma non è la stessa, ma puo essere che mi sbagli!) il primo e unico giudice di 4° livello in italia fino ad ora!

Naturalmente non sipega molto, ma è giusto per farti un'idea, domani ti spiegheremo (dico al plurale perchè sicuramente All e/o Darigaaz sono più esperti e perchè posteranno prima di me) per bene le regole!!!

Bye byez :bye:

Inviato

Il modo migliore è scaricarti mtgo dal sito della wizard e giocarci un pò. Credo ci sia ancora la modalità demo, altrimenti con 10 dollari hai pure le carte per giocare un pò di tempo senza perderti su mws o a cercare partner di gioco.

Detto questo, il mio consiglio è di non iniziare neanche :lol: : Magic è tanto bello, ma non ti dà quell'interazione sociale di un Gdr, e nemmeno ti stimola la creatività e l'innovazione, e allo stesso tempo ti fa perdere molto più tempo di un Gdr.

Inviato

Detto questo, il mio consiglio è di non iniziare neanche :lol: : Magic è tanto bello, ma non ti dà quell'interazione sociale di un Gdr, e nemmeno ti stimola la creatività e l'innovazione, e allo stesso tempo ti fa perdere molto più tempo di un Gdr.

Non sono d'accordo. O meglio, dipende come e con chi giochi. :-p

Se fai solo tornei, in pratica giochi sempre con le stesse carte, devi studiarti costantemente come cambiano le liste "top" e usi poca fantasia, in quanto appunto "devi" giocare per forza un certo tipo di carte.

Se giochi tra amici, senza stressarvi a fare mazzi che "chiudono" (vincono) per forza al 2° turno, usando carte carine con combo strane, etc. ti puoi divertire veramente tanto e non c'è limite ai mazzi diversi che puoi costruire (più di 10000 carte :rolleyes:).

In entrambi i casi, a meno di usare proxy (ovvero fotocopie o stampe delle carte), è un hobby abbastanza dispendioso.

Inviato

Allora, visto che è molto tardi ti posto un video di youtube che ti introduce, poi vai avanti con le lezioni... http://www.youtube.com/watch?v=sxXpS3SuOhI&hl=it

Il video è dalla Wizards Italia (o almeno credo) e la persona che spiega dovrebbe essere Riccardo Tessitori (dico dovrebbe perchè non mi sembra lui... ci assomiglia molto e la voce è simile ma non è la stessa, ma puo essere che mi sbagli!) il primo e unico giudice di 4° livello in italia fino ad ora!

Naturalmente non sipega molto, ma è giusto per farti un'idea, domani ti spiegheremo (dico al plurale perchè sicuramente All e/o Darigaaz sono più esperti e perchè posteranno prima di me) per bene le regole!!!

Bye byez :bye:

Quello E' il mitico Riccardo Tessitori (aka TEX), la voce è un po' diversa per via del video registrato.

Oltre a quanto detto sopra, ha qualche carta per capirci qualcosa? Anche perchè c'è il problema che nella decima edizione non hanno fatto il soliti mazzi introduttivi...

Forse la soluzione migliore è quella suggerita da All (MTGO, non di non cominciare!)

Inviato

Se fai solo tornei, in pratica giochi sempre con le stesse carte, devi studiarti costantemente come cambiano le liste "top" e usi poca fantasia, in quanto appunto "devi" giocare per forza un certo tipo di carte.

Se giochi tra amici, senza stressarvi a fare mazzi che "chiudono" (vincono) per forza al 2° turno, usando carte carine con combo strane, etc. ti puoi divertire veramente tanto e non c'è limite ai mazzi diversi che puoi costruire (più di 10000 carte ).

Guarda, in teoria ti dò ragione, in pratica però la cosa è un pò diversa: la stragrande maggioranza dei giocatori parte dalla visione casual del gioco e via via va verso una visione più scientifica/competitiva, per delle semplice ragioni:

- ci si rende conto che la potenza assurda di quelle combo che si erano notate appena entrati nel gioco è ridicola/inesistente (dopo la quinta volta che ti ritrovi la mano piena di ciccioni ingiocabili perchè l'oppo ti frigge l'elvish piper a vista, ti rendi conto che devi imparare a giocare meglio, e questo ti porta per forza a ridurre il numero di carte giocabili, eliminare le strategie perdenti ecc.)

- ogni tanto si vuol anche vincere, e non solo sfruttare la niubbaggine dell'oppo (dopo la ventesima volta che riesci a vincere con i tuoi ciccioni monogreen solo perchè i tuoi amici si ostinano a non usare removal, la prima volta che uno si fa un mazzo con dentro 4 terror e 4 innocent blood ti apre in venti pezzi, e capisci che prima vincevi per incapacità altrui, e niente di più)

Quindi si comincia con l'eliminare le carte assurde che non avranno mai successo e a imparare a costruire la curva del mana, a giocare più di una win condition, a usare il controllo o l'aggro. E già in questa fase molte carte non vengon più giocate (elvish piper? al suo posto posso accellerare il mana e non trovarmi in situazioni spiacevoli; signets di ravnica? tanto vale usare tron; ecc.).

A questo punto si comincia a dire "beh, ora che mi sono fatto un bel mazzo in cui voglio vincere con i kyrin, ma con solide basi di stragegia e di funzionamento, proviamo a vedere come performerebbe se invece dei kirin ci metto delle carte veramente potenti". E di solito da qui in poi non c'è ritorno, perchè quando hai giocato 5 partite con fate, goyf, bob, kird ape, counterspell, daze, tombstalker, hymn to tourach, tutte le volte che giocherai con carte di minor potenza di sembrerà di annaspare.

A questo aggiungiamo la questione economica: l'unico modo per minimizare sprechi e investimenti è andare verso il competitivo, perchè a fronte di un investimento più alto iniziale, compri carte che mantengono il loro valore e potranno essere rivendute, e non comprare carte standard, perchè hanno un valore che scenderà di sicuro.

Oltre a questo aggiungiamo il fatto che dopo un pò come hobby stufa se non puoi comprare carte o avere vari mazzi, perchè fai sempre la stessa cosa, giochi sempre nello stesso modo, ecc.

Io, a distanza di anni, mi sono accorto che l'investimento di denaro e soprattutto di tempo alla fine non vale la pena, ma con la scusa che magic è piuttosto "addictive", ce se ne accorge solo dopo aver gettato via un botto di soldi :lol::lol::lol:

Inviato

@Allsunday: Sì ma se si comincia tutti insieme si cresce insieme. Poi saremo noi (il mio gruppo) gli strani, ma ci autolimitiamo abbastanza: si usano mazzi della stessa "velocità", con contromisure ad hoc è vero, ma a lungo andare diventano tutti equilibrati e le partite (giochiamo quasi sempre in squadre da due) si vincono non solo in base alla fortuna ma alle varie strategie messe in piedi.

Comunque è questione appunto di gusti e di come ci si approccia al gioco, se si è ultra competitivi è chiaro che si finisca come hai scritto tu.

Ribadisco anche io che è un hobby costoso, comunque, non lo si dice mai abbastanza a chi vuole iniziare :-p

Inviato

vorrei iniziare a giocare a magic, ma non so niente di niente....aiuto!:-D

Salvati!Salvati!!

Sei ancora in tempo per salvarti dall'aberrante mondo di Magic!!e per salvare il tuo conto corrente!

:lol::lol::lol::lol:

Inviato

Si ma il problema è che senza un gruppo di riferimento non c'è autolimitazione. Almeno questa credo sia la situazione di Zell, altrimenti credo si sarebbe fatto spiegare da qualcuno :lol:

Poi non parlo di ultracompetitività, ma di semplice desiderio di vincere una volta ogni tanto. Immagine che anche tu dopo la decima volta che non riuscivi a vincere una partita con un mazzo mill ti sarai o dato ad una strategia più seria o a carte diverse.

Su questo stesso forum vediamo mai consigli casual? richieste di consigli casual?

Non è che voglio tarpare le ali a nessuno, semplicemente dire che magic, se non nasce dall'amicizia o da un gruppo, può velocemente diventare un hobby costoso e divoratempo, nel quale alla fine la creatività personale e l'inventiva, a prima vista illimitate, hanno in realtà moltissimi paletti.

EDIT: ecco, diciamo che Silverleaf ha espresso il mio pensiero in maniera perfetta :-)

Inviato

risposte:-D

ho visto il video, e sapevo dell'esistenza delle bustine!sono gia avanti un casino!^^

costoso quanto? ho visto che un set di carte può costare 2-3000 euro, ma non sono scemo a tal punto, li investo in borsa piuttosto!:-D

si parla di diversi mazzi nel video mi pare...cosa vuol dire? posso mischiarli? che mazzi sono?(cioè le peculiarità debolezze ecc)

leggendo le vostre risposte ho dedotto che le carte sono tutte in inglese...non ne esistono in italiano?

ho solo un amico che ci gioca e mi chiedo: anche allargando il giro di amicizie che ci giocano, non diventa noioso alla fine sepre giocare con gli stessi? non sono meglio i tornei?

Inviato

Il problema non è che un set costa 2000 euro, è che un mazzo costa 20 euro e fa totalmente schifo, e ne costa dai 50 in su per essere decente. E per i tornei i costi sono molto più alti (un mazzo extended ora costa dai 120 $ in su, ma può facilmente toccare i 200, 300; non parliamo dello standard che ha prezzi più alti del normale o del legacy/vintage).

Quindi come vedi, se vuoi un minimo di varietà, ci metti poco a spendere 20 euro qui, 40 euro là ecc, non è questione di stupidità, è questione che magic riesce ad appassionarti parecchio (c'è un motivo se la wizards è ancora viva, anche se non troppo "vegeta").

Da un certo punto di vista ti cosiglierei di giocare su MTGO, perchè i prezzi sono minori del cartaceo. Però tieni anche conto che la possibilità di procurarti carte quando vuoi, senza problemi, senza nemmeno uscir di casa, riduce il lato sociale del gioco e aumento il lato "videogame" con conseguente perdita di tempo.

ho solo un amico che ci gioca e mi chiedo: anche allargando il giro di amicizie che ci giocano, non diventa noioso alla fine sepre giocare con gli stessi? non sono meglio i tornei?

A parte il discorso pecuniario, avere amici che giocano è l'unico modo perchè il gioco sia vario perchè ai tornei il 70% della gente porta 5, 6 tipi di mazzi, non di più.

L'unico modo vario e allo stesso tempo poco costoso di giocare a magic è il limited (cerca su wikipedia su magic e capisci cos'è). Però è anche un modo sicuro per perdere i propri soldi (se non fai tornei, i soldi che investi nelle bustine dei draft o dei blocchi son praticamente persi, mentre se giochi constructed (wiki di nuovo) allora compri solo le carte che ti servono, e di solito sono carte che hanno un certo smercio perchè le giocano più o meno tutti, quindi anche se non un investimento a costo 0, nel lungo termine il costo del gioco si riduce di molto).

Inviato

ok, allora costa parecchio davvero anche volendo giocare con un'occhio al portafoglio....e va beh, è da tanto che ci volevo giocare, risparmierò su qualcos'altro...

riguardo al gioco in rete non mi ispira, mi stuferei subito...

ma vedevo su ebay che vendono interi mazzi a 3-4 euro con le spese di spedizione comprese!è perchè valgono nulla?

Inviato

ok, allora costa parecchio davvero anche volendo giocare con un'occhio al portafoglio....e va beh, è da tanto che ci volevo giocare, risparmierò su qualcos'altro...

riguardo al gioco in rete non mi ispira, mi stuferei subito...

Se proprio vuoi cominciare e giocare, un consiglio da amico: non fare come me che colleziono anche e ho speso un botto in carte (non ci ho mai fatto i conti perchè potrebbe prendermi un infarto seduta stante), ma punta alle singole che ti servono o che ti interessano per fare il mazzo, fatti consigliare da chi è più esperto e ti indirizza a tattiche buone o comunque vincenti e abbordabili (come qui sul forum).

Per quanto riguarda i soldi investiti in borsa, al momento non so se sono investiti peggio in Magic :rolleyes:

Risposte per le carte:

- Le trovi sia in italiano che inglese (ma anche in molte altre lingue, occhio alle carte quando le compri, in alcuni siti la lingua è specificata solo nella descrizione e rischi di trovarti con carte cinesi in cui non si capisce una mazza)

- Puoi mischiare mazzi, bustine e tutto quello che vuoi limitatamente al formato in cui giochi (vedi, per i formati, nel topic in evidenza del regolamento di sezione)

- Regola: tranne le terre base, di tutte le altre carte nello stesso mazzo non possono essercene più di 4 con lo stesso nome (anche tradotto in lingua straniera, non cercare di fare il furbo!)

- I mazzi che vedi nel video sono quelli iniziali, piuttosto debolucci, ma per iniziare con una spesa minima vanno bene: ti consiglio, per partire, un mazzo base + 4-5 bustine. Per la descrizione dei mazzi ti conviene guardare sul sito Wizards, c'è tutto.

Risposte per gioco casual / tornei:

- Io mi diverto parecchio con il casual, puoi inventare nuove strategie e testare con gente forte e meno forte. Se vai ai tornei o ci vai con mazzi che costicchiano abbastanza oppure rassegnati a giocare per perdere, solo per divertirti. Conosco gente che ci va con mazzi "atipici", perde, ma almeno a volte si becca le carte promo e conosce sempre nuova gente (che mi sembra la cosa più bella del gioco, partite soft e chiacchierate).

EDIT: risposte mazzi Ebay:

se costano poco solitamente hanno dentro carte fuffa. I mazzi che cominciano ad avere carte buone li cominci a trovare sui 30 euro, ma sono comunque sempre da modificare (io ne ho trovati alcuni carini tematici, tipo solo Elfi o solo Soldati).

Inviato

- Puoi mischiare mazzi, bustine e tutto quello che vuoi limitatamente al formato in cui giochi (vedi, per i formati, nel topic in evidenza del regolamento di sezione)

non trovo^^

Per la descrizione dei mazzi ti conviene guardare sul sito Wizards, c'è tutto.

guarderò meglio sul sito allora!

EDIT: risposte mazzi Ebay:

se costano poco solitamente hanno dentro carte fuffa. I mazzi che cominciano ad avere carte buone li cominci a trovare sui 30 euro, ma sono comunque sempre da modificare (io ne ho trovati alcuni carini tematici, tipo solo Elfi o solo Soldati).

ok, grazie!

Inviato

Quello E' il mitico Riccardo Tessitori (aka TEX), la voce è un po' diversa per via del video registrato.

Ti dirò, a me non sembra lui, lo conosco perchè è il mio negoziante di fiducia, e quando ho sentito sul video che "quando giochi il genio il tuo avversario tremerà dalla paura" non ho più avuto il coraggio di chiedergli se era lui! E poi su un altro sito diceva lui stesso di non esserlo!

Comunque tornando al discorso Magic:

Il mazzo deve essere minimo di 60 carte (non c'è un massimo), come già detto massimo 4 copie per carta (anche in altre lingue) mentre le terre base puoi meterne quante ne vuoi (le riconosci perchè c'è scritto sopra)!

Ogni giocatore inizia con 20 Punti vita, la partita termina quando uno dei due giocatori va a 0 punti vita, il mazzo è finito (quindi non si puo più pescare carte) o se va in pareggio (per esempio tutti e due i giocaotri vanno a 0 insieme)

ci sono varie tipi di carte: Terre base, Terre, Creature, Incantesimi, Stregonerie, Istantanei e Artefatti.

Le terre base sono 5: Montagna, Foresta, Pianura, Palude e Isola. Ogni terra da un mana di un colore specifico: Montagna (rosso), Foresta (verde), Pianura (bianco), Palude (nero) e Isola (blu).

Ogni tipo di carta ha una sua peculiarità, per esempio gli Istantanei li puoi giocare quando vuoi, mentre le Stregonerie solo nel tuo turno.

Per giocare le magie devi TAPpare (ricordati questo termine perchè lo sentirai spesso!) le carte terra, in questo modo esse ti danno Mana che serve per giocare le magie... In pratica le devi girare a 90 Gradi

Il costo di mana è in alto a destra della carta, tutte le carte hanno un costo di mana tranne le terre (e qualche altra carta che capirai dopo)

Ogni carta ha un effetto particolare e puo essere giocata pagando il costo di mana (se per esempio trovi carte con costo 3R, allora devi pagare per forza l'R cioè Red tappando una montagna e i restanti 3 con i colori che preferisci)

Questa è una carta Istantaneo puo essere giocata quando vuoi tappando il mana che neccessita per essere giocata, dopo che l'effetto si risolve va al cimitero.

Le carte Stregonerie sono proprio come gli istantaei ma li puoi giocare solo nel tuo turno.

Gli incantesimi sono dei permanenti (rimangono in gioco) e si usa l'effetto come descritto nel incantesimo stesso.

Gli artrefatti sono simili agli incantesimi però fino a poco fa non havendo colore puoi giocarli con qualsiasi mana colorato e non.

In fine ci sono le creature, che servono per infliggere danno all'avversario.

Questa è un esempio di creatura! Guerriero Elfico

Come puoi notare si gioca tappando due Foreste (mana verde), è una Creatura - Elfo Guerriero, è un 2/2 e non ha abilità (l'ho scelta apposta)

i numeri in basso a destra (2/2) sono rispettivamente la forza e la costituzione, in pratica la forza sono idanni che fa a una creatura/giocatore mentre la costituzione sono i danni che deve subire per morire e quindi andare al cimitero.

per attaccare bisogna TAPpare la creatura.

La fase di combattimento è la più complicata, dichiari le creature attaccanti, l'avversario dichiara se vuole le creature bloccanti. se dichiare le creature bloccanti, allora ogni creature fa danno all'altra pari alla prorpia forza alla costituzione dell'altra creatura, quindi se la creatura A (F=2 C=5) fa danno alla B (3/2) la A fa due danni alla Cos della B mentre la B fa 3 danni alla A, in questo caso la A non muore perchè ha 5, mentre la B si, perchè ha 2 (in poche parole quando la scostituzione di una creatura va a 0 muore)

I danni si tolgono alla fine del turno, la creatura A (2/5) non ha più danni alla fine del turno. Se però dovo il combattimento contro la creaura B l'avversario gioca Shock (istantaneo quindi quando vuole), la creatura muore perchè aveva già subito 3 danni dalla creatura.

comunque questa è una spiegazione molto all'osso, per ulteriori informazioni clicca QUI!

Se hai qualche domanda chiedi!

Bye byez :bye:

Inviato

mh!credo che se non provo è difficile che memorizzi le regole.

ma mi chiedo, per creare un mazzo, da cosa parto? dal colore?

per vincere in pratica si devono uccidere le creature avversarie giusto? i punti costituzione delle creature sono quelli del giocatore?

Inviato

No Zell stai facendo un po' di confusione.

L'unico modo per imparare correttamente a giocare a Magic credo sia giocare. Le prime due partite non capirai nulla, ma alla terza-quarta avrai fatto tue le meccaniche basilari per poter cominciare a pensare alle strategie.

Per quanto riguarda il non cominciare, ti porto la mia esperienza di giocatore:

ho cominciato a 8 anni a "possedere" le Magic (non dico giocare perché non avevo il regolamento :-D) e da allora non mi è mai venuto in mente di partecipare ai tornei o spendere troppi soldi. Per i tornei, i motivi esposti da All sono più che corretti, finiresti in una spirale senza fine (ma non fulminante :lol:); per i soldi...beh non sono mai stato così "avventato" da buttare troppa liquidità in pezzi di carta.

Mi limito quindi a giocare con i miei amici: siamo una decina, anche di più se ognuno porta altri che non fanno parte del giro, e abbiamo tutti due-tre mazzi. Puntiamo al divertimento, ai mazzi con strategie diverse, particolari, o semplicemente costruiti attorno ad una carta che ci fa impazzire (personalmente ho un mazzo bianco-blu-rosso control, un verde elfi (che vince di macina :lol:) e un blu nero ninja (che spasso!)).

Quindi se la tua intenzione è semplicemente giocare e divertirti, accomodati pure; se invece hai intenzioni serie...allora quoto quanto già detto:

Salvati!Salvati!!

Sei ancora in tempo per salvarti dall'aberrante mondo di Magic!!e per salvare il tuo conto corrente!

mh!credo che se non provo è difficile che memorizzi le regole.

ma mi chiedo, per creare un mazzo, da cosa parto? dal colore?

Dipende. Inizialmente partirai dal colore, dato che ognuno ha più o meno delle proprie strategie; poi passerai alle carte, ne troverai qualcuna interessante e ci vorrai fare un mazzo; infine penserai prima alla strategia, poi a come applicarla e che carte utilizzare.

per vincere in pratica si devono uccidere le creature avversarie giusto? i punti costituzione delle creature sono quelli del giocatore?

Per vincere devi portare i punti vita dell'avversario a 0 (partono da 20) e puoi farlo in mille e mille modi.

La costituzione delle creature non centra niente con i punti vita.

Inviato

mh!credo che se non provo è difficile che memorizzi le regole.

ma mi chiedo, per creare un mazzo, da cosa parto? dal colore?

per vincere in pratica si devono uccidere le creature avversarie giusto? i punti costituzione delle creature sono quelli del giocatore?

hai ragione, ti conviene provare!

Non ho spiegato alcune cose importanti: ogni colore ha una caratteristica particolare:

Il Rosso fa molti danni diretti all'avversario o alle creature, è un colore caotico che fa di tutto per vincere il prima possibile.

Il Verde ha creature molto forti con la quale fare danni all'avversario o creature piccole ma che danno il mana per giocare quelle grosse, è un colore legato alla vita e alla natura.

Il Bianco ha molte creature piccole che attaccano come un esercito (fino a quest'ultima espansione), è un colore di pace e giustizia, la forza del esercito di solito è quella che porta alla vittoria.

Il Nero è un colore legato alla morte, chi gioca il nero farebbe di tutto per vincere, anche sacrificare le proprie creature.

Il blu è un colore legato al controllo, di solito si controlla tutto il possibile per finire l'avversario più facilemente gradualmente.

Esistono tre tipologia di mazzi: Aggro, Control e Combo

L'Aggro (aggressivo) è un mazzo pieno di creature che vuole vincere il più in fretta possibile.

Il Control (controllo) è un mazzo che vuole controlla re quel che gioca l'avversario fino a che non pesca le carte che lo fanno vincere.

Il Combo è un mazzo che si basa sulla combo di due o più carte per vincere.

Non è detto che un mazzo Control debba essere per forza blu, anche il nero per esempio è un ottimo control, così come un mazzo aggro non deve essere per forza rosso, anche il verde e il bianco fanno bene questo lavoro.

Il mazzo puo essere del/dei colore/i che preferisci (esempio Aggro Rosso/Verde)

Per prima cosa devi pensare alla strateggia che vuoi usare (se sei uno che gli piace controllare tutto quello che gli sta in torno probabilmente giocherai un Control) a quel punto scegli il colore che più si adatta allo scopo della strategia.

Ti consiglio di iniziare con un mazzo Aggro all'inizio (per esempio un mazzo Sparo, che si basa sul fare danni diretti il più velocemente al nostro opponent), non fare ilmio stesso errore, che ho iniziato con un combo abbastanza difficile (T&N).

Forse mi sono spiegato male prima, lo scopo del gioco nonè quello di distruggere le creature (alcuni mazzi non le usano neanche) ma di togliere 20 punti vita all'avversario, le creature servono per attaccare l'oppo e quindi mandarlo a 0 o per difendersi dagli attacchi di altre creature avversarie.

Un mazzo Sparo ha pochissime creature, o addirittura non ne ha!

I punti costituzione di ogni creatura sta scritta sulla carta stessa!

Comunque per capire meglio leggi il regolamento della sezione magic, che oltre ad essere il regolamento spiega anche alcune cose!

Eccoti il Link

Bye byez :bye:

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