Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ritengo questo forum il migliore in assoluto in campo di gdr per i brillanti consigli che mi avete dato nella sezione D&D3.5

Come appunto detto, gioco e masterizzo a D&D da un bel pò di tempo, e amante del fantasy futuristico, oltre che della saga di Star Wars, ho deciso di proporre al mio gruppo di iniziare un'avventura in questo fantastico mondo approfittando del fatto che il mio negozio di giochi di fiducia aveva il manuale saga edition al 20%.

Ho iniziato quindi a pensare ad un'ambientazione e a delle trame di gioco possibili, ma non è su questo punto che vorrei dei consigli, più che altro vorrei capire come impostare il gioco, mi spiego meglio:

venendo da D&D che si basa principalmente (non esclusivamente!) su scontri e trame che prevedono scontri sono abbituato a realizzare situazioni di questo tipo, mentre per SW vorrei realizzare una trama più orientata allo scoprire situazioni, smascherare e capire cercando di evitare da parte dei pg gli scontri diretti in quanto probabili punti di morte per il pg stesso. Ovviamnte non vorrei eliminare la componente "combattimento" però vorrei che i PG arrivassero allo scontro solo in modo strategico, organizzando un piano di combattimento e nel momento in cui hanno ottenuto tutte le informazioni necessarie. Perciò vorrei capire se innanzi tutto questa mia idea è fisicamente realizzabile e come voi impostereste un'avventura di questo tipo.

inoltre vorrei sapere se mi potete indicare delle avventure già preconfezionate in modo da poter prendere spunti su: nemici da far incontrare , la frequenza degli incontri, ecc..( magari da qualche sito che le raccoglie!)

PS: questa richiesta l'avevo fatta anche in un altro post di SW però non avendo ottenuto ancora risposte, la ripropongo magari è passata inosservata.

Prego qualche master più competente a riguardo di darmi quanti più consigli possibili perchè vorrei presentare il gioco nel miglior modo possibile al gruppo. :)

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Allora: io ho provato a cercare delle avventure già pronte in rete, ma senza esito; evidentemente non è un gioco di rulo così diffuso o popolare.

Come spunto potresti leggere il blog di Kursk, che altro non è che la cronistoria della sua campagna di SW saga

http://www.dragonslair.it/forum/blog.php?u=447

Sul numero di mostri/avversari da far incontrare non esiste nessuna tabella suilesista sul manuale base ne sugli add-on.

Credo che vada a istinto(o ti basi spannometricamente su quello che si faceva n D&D).

Ti consiglio di simulare qualche combattimento, variando il livello degli avversari e il loro numero, in modo da farti un'idea più precisa.

Inviato

Allora: io ho provato a cercare delle avventure già pronte in rete, ma senza esito; evidentemente non è un gioco di rulo così diffuso o popolare.

Come spunto potresti leggere il blog di Kursk, che altro non è che la cronistoria della sua campagna di SW saga

http://www.dragonslair.it/forum/blog.php?u=447

Sul numero di mostri/avversari da far incontrare non esiste nessuna tabella suilesista sul manuale base ne sugli add-on.

Credo che vada a istinto(o ti basi spannometricamente su quello che si faceva n D&D).

Ti consiglio di simulare qualche combattimento, variando il livello degli avversari e il loro numero, in modo da farti un'idea più precisa.

innanzi tutto ti ringrazio per la rapidità nel rispondermi, e ti ringrazio anche per la segnalazione che mi hai fatto sul blog, lo leggerò tutto in modo da capire anche come muovermi e trarre qualche spunto! se hai altri suggerimenti sono be accetti, soprattutto sul modo di costruire un avventura! :-D

Inviato

beh sul come costruire un'avventura credo che tu possa procedere come hai fatto di solito con D&D: solo che invece di incantesimi hai la Forza, al posto di spade e archi hai i blaster e niente draghi, solo rancor!:lol:

Tieni conto che le cure sono un po' più difficili che non in D&D, quindi non andarci pesanti con gli avversari.

Condiglio di metterci ogni tanto un bello scontro su mezzi volanti/astronavi: è una delle caratteristiche peculiari di SW saga.

Poi dpende tutto dall'era in cui giochie da cosa vogliono fare i tuoi giocatori: i ribelli all'epoca imperiale, na squadra scelta agli ordini della republbica(o dei separatisti), degli esploratori o dei mercanti, etc e parti da lì, in modo da lavorare sugli obiettivi dei pg( e sui gusti dei giocatori)

Inviato

Aggiungo... non farti problemi per gli scontri e leggiti bene il capitoletto su "cosa deve fare il DM" sul manuale base di saga edition...

Se ti serve potrei provare a mandarti la versione da Master del blog ... quindi con spiegati anche gli XP assegnati...

:bye: