Vai al contenuto

sapienza magica e rituali

eldiablo

Messaggio consigliato

salve sono nuovo del forum e scusatemi se forse questa nn è l'area giusta x kiedere questo....ieri sera ho giocato con i miei compagni di avventura alla nostra lunghissima avventura il ritorno al tempio del male elementale della 3.5 edizione...siamo arrivati ad un'altare ed ho kiesto al master se sapevo qualcosa al riguardo e poi ho voluto fare una prova di sapienza magica con l'incantesimo individuazione del magico visto ke mi aveva detto ke fosse un'altare magico (rituale)....ma gli ho kiesto se sapevo di + e sia lui ke il mio compagno di avvenura mi hanno detto ke essendo un rituale e nn una magia la prova di sapienza magica nn serve......quello ke vorrei sapere è se uso sapienza magica x individuare il magico in un'oggetto o in qualcosa vengo a conoscenza dell'incantesimo e del suo effetto anche se è un rituale?

grazie a tutti spero di essere stato kiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao.

Dunque.. Prima di tutto: benvenuto! ^^

Come seconda cosa, invece, ti invito a leggere per bene il regolamento, in particolare la parte che vieta il linguaggio da sms. ;-)

Veniamo ora alla tua domanda.

Premessa: l'incantesimo Individuazione del magico non permette in alcun modo di conoscere il nome incantesimo attivo su un oggetto/luogo/persona nè tantomeno il suo effetto, ma permette semplicemente di determinarne la scuola di appartenenza.

Detto questo, se il rituale ha come effetto un effette magico, con Individuazione del magico dovresti comunque riuscire a comprendere la scuola o le scuole coinvolte.

Per fare quanto tu hai chiesto occorrono altri incantesimi di più alto livello (Identificare? Analizzare Dweomer? Vista arcana superiore?) oppure prove di Sapienza magica o Conoscenze arcane/religioni (a seconda del tipo di rituale) con CD fissate ad hoc dal dm.

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusami tanto.....comunque anche se utilizzavo sapienza magica e conoscenze arcane il DM mi diceva ke non poteva dirmi niente perchè si trattava di un rituale e no di un'incantesimo...poi mi disse ke non vi era una classe difficoltà nell'avventura ke trattava l'incantesimo e la sua conoscenza forse per questo non può dirmi nulla?perchè in sapienza magica ho un buon grado e con il d20 al valore massimo potrei fare 32...La CD per conoscere un'incantesimo,se è questa,dovrebbe essere 10+livello dell'incantatore+modificatore di intelligenza?????

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusatemi se uso anche le k cercherò già da adesso ad usare il linguaggio normale :P...comunque si può fare una prova di sapienza magica o di conoscenze arcane/religioni anche se il livello dell'incantatore che ha fatto il rituale non è indicato nell'avventura?se il rituale è di tipo oscuro/male si usa conoscenza arcana o religioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la mia risposta esula dalla sezione regole però è questa

io ho masterizzato (o almeno avevo iniziato poi è finita li) "ritorno al tempio del male elementale" e penso di aver capito di che altare parli

(nel caso dimmi dove lo avete trovato come locaizone, così avrò la conferma e non rischio di spoilerare)

il punto è che se ti dicesse ORA la funzione di quell'altare, sarebbe una spoilerata assurda che vi toglierebbe il 90% del gusto dell'avventura stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

il santuario si trovava nel mezzo di un labirinto ma tranquillo lo abbiamo attivato ma per fortuna eravamo a distanza di sicurezza :D...comunque mi interessava solo sapere se è possibile avere le notizie su di un'incantesimo o rituale anche se non si trova nessuna informazione sul livello dell'incantatore nella storia

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un effetto magico unico e non ci sono regole precise al riguardo. Il tuo master deve decidere come ritiene più opportuno. Se servisse il livello del caster il fatto che non ci sia scritto non dovrebbe essere un impedimento e il DM dovrebbe semplicemente inventarselo.

Link al commento
Condividi su altri siti