Posted 4 Marzo 200520 anni comment_15647 Forse se ne è gia parlato in questo forum (sorry), ma vorrei chiedere delucidazioni sugli attacchi furtivi: 1) Un attacco furtivo è una attacco "normale" o una azione di round completo? 2) Se un ladro ha più di un attacco al round e coglie alla sprovvista (senza bonus di DES) un avversario può fargli: a) Un attacco furtivo e gli altri normali Tutti gli attacchi a disposizione come furtivi c) Solo un attacco (vedi domanda 1) 3) Se il suddetto ladro è sotto l'effetto di velocità può fare un attacco, magari furtivo, (come azione parziale extra grazie a velocità) e un incantesimo da una azione (quella regolare del suo round)? Grazie.
4 Marzo 200520 anni comment_15648 1) Un attacco furtivo è una attacco "normale" o una azione di round completo? 2) Se un ladro ha più di un attacco al round e coglie alla sprovvista (senza bonus di DES) un avversario può fargli: a) Un attacco furtivo e gli altri normali Tutti gli attacchi a disposizione come furtivi c) Solo un attacco (vedi domanda 1) 3) Se il suddetto ladro è sotto l'effetto di velocità può fare un attacco, magari furtivo, (come azione parziale extra grazie a velocità) e un incantesimo da una azione (quella regolare del suo round)? Grazie. 1) e` un attacco normale; 2) non l'ho mai capito, noi abbiamo fatto sempre che solo il primo lo e`, ma credo che regole alla mano lo siano tutti; 3) si`
4 Marzo 200520 anni comment_15655 1) concordo 2) tu e kursk, per limitare il mio ladro, all'inizio della mia carriera di giocatore, mi facevate fare solo uno sneak per round. Poi vi ho portato la FAQ in cui diceva "uno per attacco". Voi avete fatto spallucce e detto "Che stron...!"... e me ne avete lasciato comunque fare sempre e solo uno... 3) concordo
4 Marzo 200520 anni Author comment_15656 Grazie Dusdan, resta da chiarire il punto 2, ma anche secondo me (se le regole non dicono il contrario, e non sono riuscito a trovarlo) il povero bersaglio deve prendersi un solo attacco furtivo, se no un ladro forte gli infligge un camion di dadi 6 di danni in un round (e se con un attacco ne fa più di 50 c'è sempre il check sulla tempra per danno massiccio... ) Ma vedo che in contemporanea stava postando anche Sharuwen. Interessante...le regole dicono tutti gli attacchi??? Il mio ladro si sta leccando i baffi...ne parlerò al mio party!
4 Marzo 200520 anni comment_15663 2) tu e kursk, per limitare il mio ladro, all'inizio della mia carriera di giocatore, mi facevate fare solo uno sneak per round. Poi vi ho portato la FAQ in cui diceva "uno per attacco". Voi avete fatto spallucce e detto "Che stron...!"... e me ne avete lasciato comunque fare sempre e solo uno... ecco, non hai capito una banana la faq parlava di quando si flanka, e adesso facciamo in effetti tutti gli attachhi sneak. i lproblema e` quando uno salta fuori da un cespuglio e ti tira 3 frecce: secondo me solo la prima e` sneak, ma a rigore dovrebbero esserle tutte
4 Marzo 200520 anni comment_15669 Non vorrei sbagliare, ma la FAQ parlava di quando è negato il bonus dex alla classe armatura, non specificatamente solo di quando si flanka. Perchè se saltano fuori in dieci dal cespuglio, chi non li ha sentiti subisce da tutti, ma solo la prima freccia di ognuno è uno sneak? Non avrebbe senso. Chi è che non ha capito? (stai buono, che altrimenti non ti pago i 150€!!!!)
4 Marzo 200520 anni comment_15674 Non vorrei sbagliare, ma la FAQ parlava di quando è negato il bonus dex alla classe armatura, non specificatamente solo di quando si flanka. Perchè se saltano fuori in dieci dal cespuglio, chi non li ha sentiti subisce da tutti, ma solo la prima freccia di ognuno è uno sneak? Non avrebbe senso. Chi è che non ha capito? (stai buono, che altrimenti non ti pago i 150€!!!!) ho detto e ripetuto che prendendo le regole alla lettera sono tutte sneak, ma secondo me se uno salta fuori da un cespuglio e mi tira tre frecce solo la prima e` sneak
4 Marzo 200520 anni Author comment_15698 Mah, purtroppo concordo con Dusdan, anche se mi piacerebbe fare il contrario... Ci sono altri con esperienza di ladri nel party? Venghino, signori...!
4 Marzo 200520 anni comment_15707 Ancora furtivo? Ricordo, per gli anglofoni, oltre alle FAQ anche la diagnosi dello sneak di Skip Williams sul sito wizard. L'attacco furtivo è un attacco normale che in determinate condizione (bonus des. negata, fiancheggiamento) fa più danni alle creature dotate di punti vitali. Si fa ogni volta che le condizioni lo consentono, quindi è limitata solo dalla mantenersi della condizione e da quanti attacchi in quel round il ladro possa fare. Contro chi dice che in questo modo sia un'opzione troppo forte ribadisco che molte creature (es. nonmorti, costrutti) ne sono immuni, che basta schivare prodigioso per annullare la condizione, (+ IMHO che in determinate condizioni oggettive (soprattutto per differenze enormi di taglia tra ladro e difensore, se in mischia) può essere negato (dato che i punti vitali magari non sono raggiungibili) o vietato se il ladro non si aiuta con salti, capriole e movimenti vari) che con creature di grossa taglia, benché fiancheggiate il corpo a corpo fornisce loro cmq un AdO, e se di taglia esagerata i 9 metri per l'attacco a distanza è dentro la loro area di minaccia! Questo è quanto!
4 Marzo 200520 anni comment_15708 che basta schivare prodigioso per annullare la condizione Questo no... dipende dal livello del ladro "sneakknate" e da quello di chi subisce l'attacco.
4 Marzo 200520 anni Author comment_15713 Grazie Sir. ma quello che penso io (e forse anche Dusdan) è che quando gli fai il primo attacco furtivo il bersaglio "si accorge" (e come!) che ci sei, e non è più "colto alla sprovvista. Il mio è un esempio di pugnalata data partendo invisibile (ma non invisibilità migliorata)
4 Marzo 200520 anni comment_15714 Grazie Sir. ma quello che penso io (e forse anche Dusdan) è che quando gli fai il primo attacco furtivo il bersaglio "si accorge" (e come!) che ci sei, e non è più "colto alla sprovvista. Il mio è un esempio di pugnalata data partendo invisibile (ma non invisibilità migliorata) esatto
4 Marzo 200520 anni comment_15715 Questo no... dipende dal livello del ladro "sneakknate" e da quello di chi subisce l'attacco. Basta lo schivare prodigioso per non perdere la destrezza (es. sorpresa), mentre ok Kursk per il fiancheggiamento con lo schivare prodigioso migliorato, dipende dalla differenza di liv. tra ladro e bersaglio (meglio liv. della/e classe/i che dà/danno lo schivare). Ciauz il bersaglio "si accorge" (e come!) che ci sei, e non è più "colto alla sprovvista. Si accorge? Un round è di 6 secondi e c'è l'iniziativa apposta per sapere l'ordine! Vuoi dirmi che tra un attacco e l'altro posso reagire? Primo gli attacchi avvengono rapidi (frazione di sec. uno tra l'altro), secondo se potessi reagire significa che subito dopo il suo attacco sta a me a contrattaccare, mentre il bonus des. è perso finché non è il mio "turno". Il fiancheggiamento si mantiene sia che mi volgi le spalle sia che mi guardi negli occhi (non si chiama infatti attacco alle spalle, né in D&D 3.0 o 3.5 è richiesto sapere la posizione precisa della creatura, dato che l'area minacciata è la stessa ed il girarsi è gratuito) Se invece ti riferisci alla sorpresa, la cosa vien da sé, visto che nell'azione di sorpresa posso fare cmq un solo attacco, poi si tira per l'iniziativa, ma se io ladro vinco di nuovo il bersaglio è considerato ancora preso di sorpresa (dato che non è riuscito a reagire con prontezza). 8)
4 Marzo 200520 anni comment_15721 Se invece ti riferisci alla sorpresa, la cosa vien da sé, visto che nell'azione di sorpresa posso fare cmq un solo attacco, poi si tira per l'iniziativa, ma se io ladro vinco di nuovo il bersaglio è considerato ancora preso di sorpresa (dato che non è riuscito a reagire con prontezza). 8) questa non la sapevo!! bene!!! nella prossima sessione i pg devono fare un agguato... buono a sapersi
4 Marzo 200520 anni comment_15726 L'attacco furtivo è un attacco normale che in determinate condizione (bonus des. negata, fiancheggiamento) fa più danni alle creature dotate di punti vitali. Si fa ogni volta che le condizioni lo consentono, quindi è limitata solo dalla mantenersi della condizione e da quanti attacchi in quel round il ladro possa fare. Contro chi dice che in questo modo sia un'opzione troppo forte ribadisco che molte creature (es. nonmorti, costrutti) ne sono immuni, che basta schivare prodigioso per annullare la condizione, (+ IMHO che in determinate condizioni oggettive (soprattutto per differenze enormi di taglia tra ladro e difensore, se in mischia) può essere negato (dato che i punti vitali magari non sono raggiungibili) o vietato se il ladro non si aiuta con salti, capriole e movimenti vari) che con creature di grossa taglia, benché fiancheggiate il corpo a corpo fornisce loro cmq un AdO, e se di taglia esagerata i 9 metri per l'attacco a distanza è dentro la loro area di minaccia! Questo è quanto! Sono perfettamente d'accordo con Sin. Il furtivo è un attacco e quindi, ogni qual volta si presentino (o permangano) le condizioni per fare un furtivo il furtivo viene fatto!!! Quindi se un ladro di alto livello ha diritto, ad esempio, a 2 attacchi in un round e riesce a negare per il round intero il bonus di Des a un avversario, ha diritto a fare 2 attacchi furtivi (chiaramente sempre se vanno a segno i tiri per colpire). Sono perfettamente d'accordo anche sul fatto che non sia tutta questa potenza. Ai livelli in cui il ladro riesce a fare 2 attacchi(11°, a meno di talenti che comunque ai bassi livelli sono difficili da applicare in combinazione con le condizioni scatenanti il furtivo) le altre classi possono contare su attacchi ben più potenti (vedi ad esempio, tanto per dirne una, gli incantesimi di 6° livello del mago, che hanno effetto indipendentemente dall'aver negato il bonus di Des all'avversario ). E poi, come ha detto Sin, ci sono una marea di condizioni che annullano il furtivo
4 Marzo 200520 anni comment_15746 Sono perfettamente d'accordo con Sin. Ringrazio Obi, dato che lui se ne intende! Ma stufo dei continui topic sul furtivo (senza offendere nessuno) dico: non c'è da vedere chi è d'accordo o no, è solo che io ho enunciato la regola, poi ogni Dm è liberissimo di limitarla/estenderla come vuole. Scusate per la polemica, ma almeno così finisco prima! Ciauz a tutti!
4 Marzo 200520 anni comment_15756 Per tagliare la testa al toro eccovi gli "articoli" della WotC sul attacco "furtivo": http://wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20040217a http://wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20040224a http://wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20040302a http://wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20040309a (ad ogni modo nel caso di negazioni "temporanee" del bonus Dex all'AC, il furtivo si effettua solo finché la causa della negazione permane, es. se il ladro è invisibile solo il primo attacco è furtivo perché dopo il primo attacco il ladro non è più invisibile)
4 Marzo 200520 anni comment_15757 (ad ogni modo nel caso di negazioni "temporanee" del bonus Dex all'AC, il furtivo si effettua solo finché la causa della negazione permane, es. se il ladro è invisibile solo il primo attacco è furtivo perché dopo il primo attacco il ladro non è più invisibile) e porca la putt%^$, e` quello che dico dall'inizio
4 Marzo 200520 anni comment_15759 ad ogni modo nel caso di negazioni "temporanee" del bonus Dex all'AC, il furtivo si effettua solo finché la causa della negazione permane, es. se il ladro è invisibile solo il primo attacco è furtivo perché dopo il primo attacco il ladro non è più invisibile Io non ho mai detto il contrario e ripeto: lo si può fare ogni qualvolta sono valide le condizioni: fiancheggiamento, annullamento bonus destrezza.
4 Marzo 200520 anni comment_15761 se il ladro è invisibile solo il primo attacco è furtivo perché dopo il primo attacco il ladro non è più invisibile) Beh, questo dipende dal tipo di "invisibilità" a cui è soggetto il ladro. Se è soggetto a Invisibilità migliorata tutti gli attacchi sono furtivi
Crea un account o accedi per commentare