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Attacco Furtivo


Baito

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Se vince l'iniziativa l'altro è Flat-footed, quindi non serve che ci sia nessuno dietro.

Quindi per non considerarlo furtivo, o ne sei immune oppure ti basta schivare prodigioso! (quindi non è detto che un ladro di sì tal fatta riesca ad abbattere, salvo gap in oggetti magici, un barbaro di 2° livello!) :wink:

p.s. ovvio che non dico che il barbaro sia più forte di un ladro, ma l'esmpio è solo per stemperare il "credo" che il furtivo sia troppo forte e che vada limitato con home rules. :roll:

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... e deve sempre vincere l'iniziativa... e deve colpire... ;)

Beh diciamo anche che un ladro, il cui punto di forza è proprio la Destrezza (e che al 90% dei casi, se non è proprio tonto, si è preso Iniziativa migliorata) non dovrebbe avere molti problemi nel vincere l'iniziativa ...

Se vince l'iniziativa l'altro è Flat-footed, quindi non serve che ci sia nessuno dietro.

Ecco io questa cosa non l'ho mai capita.

Il fatto che se vince l'inziativa l'altro è colto alla sprovvista si applica SEMPRE?

Ad es.: Se il ladro si avvicina senza essere visto al suo nemico e riesce a vincere l'inziativa allora sono d'accordo che l'altro si consideri colto alla sprovvista ma se per esempio due PG/PNG si affrontano a viso aperto e hanno tutto il tempo per estrarre le armi e attaccarsi frontalmente sinceramente a me non sembrano affatto "colti alla sprovvista" ...

Es:

Ladro (rivolto a un coboldo):"Posa le armi o assaggerai la punta della mia spada !!"

Coboldo:"Non riuscirai nemmeno a muoverti, io e i miei amici ti ridurremo in un puntaspilli" (il coboldo sta barando, convinto che questo trucco lo salvi, non sapendo che il ladro sa benissimo che il coboldo è da solo)

Ladro<estraendo la spada>:"E' la tua ultima opportunità :ARRENDITI O MORIRAI !!"

Coboldo:<estraendo anch'egli una spada arruginita>"MAI !!!"

e poi si affrontano(e si tira normalmente l'iniziativa).

Non so cosa dicano le regole ma secondo me in questo caso nessuno dei due è colto alla sprovvista ...

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Cercherò di spiegarmi anche se forse non utilizzerò il linguaggio tecnico preciso del manuale...

Se il ladro si nasconde, l'avversario non lo vede, e all'improvviso il ladro stesso esce dall'ombra e colpisce...allora l'avversario è sorpreso e si becca il furtivo...però il ladro in questo caso può fare un singolo attacco!!!

Se invece si parla della situazione in cui al PRIMO ROUND di una scontro il ladro vince l'iniziativa sul nemico...ecco che allora esso può portare tutti gli attacchi di cui dispone (e sono tutti furtivi!!), ma solo al PRIMO ROUND dello scontro...in seguito per quello scontro non vale più (e il più delle volte al ladro conviene togliersi di mezzo e lasciar fare ai colleghi guerrieri!!!)

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Il fatto che se vince l'inziativa l'altro è colto alla sprovvista si applica SEMPRE?

Es:Ladro (rivolto a un coboldo):"Posa le armi o assaggerai la punta della mia spada !!"

e poi si affrontano(e si tira normalmente l'iniziativa).

La regola richiede il tiro d'iniziativa non all'inizio del caombattimento vero e proprio, ma all'inizio dell'incontro (e semmai, in caso di pausa combattiva protratta, ritirarla). Quindi se nel tuo es. il ladro parla al coboldo è come se per quello scontro il ladro avesse vinto fittiziamente l'iniziativa e invece di attaccare si fosse messo a parlare...poi all'inizio del vero scontro si "ritira" per l'iniziativa, ma senza considerare la sorpresa.

Ci sono poi all'interno di questa situazione (come nel tuo esempio) spunti che possono far "abbassare la guardia" in modo da far rientrare l'opzione sorpresa, sia come attacco di sorpresa, sia come sorpresa nel primo round qualora vincessi l'iniziativa. :wink:

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Pur, come dice Dusdan, non utilizzando la cosa come da manuale, in realtà la regola mi sembra abbastanza chiara.

Flat-Footed: At the start of a battle, before you have had a chance to act (specifically, before your first regular turn in the initiative order), you are flat-footed. You can’t use your Dexterity bonus to AC (if any) while flat-footed. Barbarians and rogues have the uncanny dodge extraordinary ability, which allows them to avoid losing their Dexterity bonus to AC due to being flat-footed. A flat-footed character can’t make attacks of opportunity.

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Pur, come dice Dusdan, non utilizzando la cosa come da manuale, in realtà la regola mi sembra abbastanza chiara.

Flat-Footed: At the start of a battle, before you have had a chance to act (specifically, before your first regular turn in the initiative order), you are flat-footed. You can’t use your Dexterity bonus to AC (if any) while flat-footed. Barbarians and rogues have the uncanny dodge extraordinary ability, which allows them to avoid losing their Dexterity bonus to AC due to being flat-footed. A flat-footed character can’t make attacks of opportunity.

ma solo se i due gruppi non sono consapevoli uno dell'altro

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  • 1 mese dopo...

ciao a tutti, non so se l'avete gia scritto da qlk parte ma ho un dubbione, dove trovo la regola scritta sui manuali ufficiali dove dice che il ladro puo usare SOLO armi leggere per i furtivi? ad esempio se sono guerriero ladro posso usare un'ascia da battaglia per fare furtivi? se fossi ladro nn sarei competente in tutte le armi ma solo nelle leggere ma in un biclasse ad esempio guerriero si, allora potrei fare furtivi anche con armi medie?

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Benvenuto Vladimir e ti ricordo che qualora volessi fare domande su discorsi non iniziati di aprire un topic tutto tuo....

Venendo alla domanda: l'attaco furtivo può essere fatto con qualunque arma il ladro sia in grado di maneggiare (dove in grado è riferito alla taglia dell'arma e non alla competenza del suo uso). Quindi anche un ladro non guerriero potrebbe usare una spada lunga (col -4 ai txc se non è elfo), uno che ne ha la competenza ben venga!...per lui ;-)

p.s. Complimenti a voi Mod ed Adm! Più tempestivi della luce! ;-)

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Grazie ragazzi del vostro appoggio, infatti anche io son d'accordo per le armi leggere perchè più maneggevoli per attacchi furtivi, proprio perchè devon essere attacchi precisi, tuttavia visto che nei manuali non ne parlano vedremo di usare anche armi medie, ma pemso che nn ariveremo alle armi grandi....ghghg mi vedo fare un furtivo al fegato con un'ascia grande, faccio prima a smezzare il corpo che mirare al fegato

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l'attacco furtuvo, nella nuova edizione di D&D (3.0+) sostituisce la cara e vecchia pugnalata alle spalle dell'Advanced:

nell'Advanced si specificava che la pugnalata alle spalle andava fatta con certi tipi di armi, perchè effettivamente era un copo mirato alle scapole, e il moltiplicatore veniva applicato solo al primo colpo.

nella nuova versione invece esiste l'attacco furtivo, che è molto ma molto più potente del vecchio backstab: si può fare con qualsiasi arma (anche senza la competenza mi sembra, ma non sono sicuro), l'unica limitazione è: anatomia umanodie, e visibilità del bersaglio (non deve essere occultato), inoltre se si hanno a disposizione più attacchi, se uno è furtivo anche tutti gli altri sono furtivi.

Quindi un guerriero/ladro può fare un furtivo anche con uno spadone a due mani,

personalmente descrivo il colpo con una certa cudeltà: "rigiro la lama nella ferita appena aperta e sanguinante... infilzo la spada nella ferita fino all'elsa" perchè non è tanto la parte colpita che fa più danno, ma la manovra che si effettua dopo il colpo.

limitare il furtivo alle armi leggere significa depotenziare di parecchio il ladro (che già in combattimento è molto debole)

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Personalmente sono per il furtivo solo con armi leggere... è vero, è molto piu' facile staccare un braccio con un'ascia bipenne che con un pugnale, ma di sicuro è piu' facile fare questo per un barbaro che per un ladro, perchè diventa una questione di forza più che di precisione. E al barbaro non danno certo i furtivi....

Un furtivo per me è colpire un avversario tra le costole in modo da far penetrare il pugnale fino al cuore. Oppure tranciare i tendini dietro al ginocchio di un Ogre. O piantare un quadrello dentro l'occhio di un demone. Non è usare un ariete d'assedio e colpire meglio per qualche misterioso e imprecisato motivo mistico.....

Non è mica per depotenziare il ladro... se ti volevi fare un personaggio combattente, vai con il bugbear frenzied. Il ladro è un cospiratore, uno che agisce nelle tenebre, uno che prende alla sprovvista e in casi drammatici usa l'intelligenza o l'agilità.

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