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Inviato

Ma da dove è scappata fuori sta storia dei punti vitali?????

Non c'è nulla a riguardo nelle regole... ma vabbè, se si vuole ricominciare a fare il solito discorso xome sarebbe nella realtà si va da poche parti...

E poi non ho capito perchè i punti vitali dovrebbero essere solo il collo o i polmoni, inaccessibili nelle creature grandi da parte di quelle piccole: a parte che se fossero veramente questi sarebbe un attacco mortale e non furtivo, ma di punti che chiamate "vitali" ce ne sono un sacco di altri: la safena della gamba per esempio: un'emoraggia lì e sei andato in pochi minuti....

Ma poi bisognerebbe prendere in considerazioni anche il ferimento... e poi chi l'ha detto che un demone ha gli stessi punti vitali di un umano?

Il fatto non è che sono contro le hr, uno può fare quello che vuole: io sono contro il fatto di dire "ma nella realtà" e soprattutto di togliere capacità a una classe gravando enormemente su uno dei punti di forza del ladro.


Inviato

Ma da dove è scappata fuori sta storia dei punti vitali?????

Non c'è nulla a riguardo nelle regole... ma vabbè, se si vuole ricominciare a fare il solito discorso xome sarebbe nella realtà si va da poche parti...

E poi non ho capito perchè i punti vitali dovrebbero essere solo il collo o i polmoni, inaccessibili nelle creature grandi da parte di quelle piccole: a parte che se fossero veramente questi sarebbe un attacco mortale e non furtivo, ma di punti che chiamate "vitali" ce ne sono un sacco di altri: la safena della gamba per esempio: un'emoraggia lì e sei andato in pochi minuti....

Ma poi bisognerebbe prendere in considerazioni anche il ferimento... e poi chi l'ha detto che un demone ha gli stessi punti vitali di un umano?

Il fatto non è che sono contro le hr, uno può fare quello che vuole: io sono contro il fatto di dire "ma nella realtà" e soprattutto di togliere capacità a una classe gravando enormemente su uno dei punti di forza del ladro.

Kres! su tutti i manuali della 3.x parla dei punti vitali... ;-)

dato che non esiste il colpo mirato.. l'unico modo per colpire punti vitali è con il furtivo...

Inviato

ma il problema è sempre il medesimo: si creano stereotipi assurdi.. vedi quelli sul paladino.. sui ladri.. sui drow... :banghead:

Passino i pregiudizi sui ladri e sui drow...ma sui paladini non sono pergiudizi ma verità! :evilhot:

Inviato

Uau ragazzi ho aperto questo topic da pochissimo e già vi scannate, forte.....comunque ritornando al discorso delle armi tutto è spuntato dal fatto del "colpo di polso" che lo si puo fare solo con armi leggere, il fatto che lo specifichi mi ha fatto pensare che allora andavano bene anche le altre armi in altre situazioni di AF che nn usino colpo di polso, poi la chicca è arrivata quando su un'avventura del giornale ufficiale D&D c'era un ranger/ladro che combatte con un'ascia da battaglia e fa furtivi.

Ciò mi ha messo in seria difficoltà visto che da 4 anni che gioco ho sempre solo addottato armi leggere per fare AF....(forse mi ricordavo ancora l'advanced con il suo attacco dietro le spalle), cmq penso che per tagliare la testa al toro ci accorderemo per far usare armi leggere per fare AF ed al massimo armi medie ma fatte in mithral che cosi abbassano la taglia di uno facendole sembrare in un certo senso più maneggevoli.....che ne pensate?

Inviato

quale parte di "metaforicamente" non ti e` chiara?

bisogna pote raggiungere i punti vitali, e gli arti non sono punti vitali

Conosco un paio di chirurghi e anatomo patologhi che non sono esattamente d'accordo.

Hai una laurea in medicina?;-)

Inviato

Nessuna regola in nessun manuale dice che bisogna poter raggiungere i punti vitali: è solo una spiegazione del furtivo, ma non in termini di regole, ma per far capire cosa può essere... infatti dopo c'è un bel "nella pratica ogni volta...". E' come se dopo aver letto la descrizione dell'ira del barbaro "Ma diventa incauto e un po' più vulnerabile" imponessi ai giocatori barbari che vanno in ira di comportarsi come dei ritardati mentali: no infatti dopo c'è la descrizione del malus.

Non c'è nessun riferimento a quali siano questi punti vitali, è solo una spiegazione.

Per giocare a dnd bisogna lasciar perdere il "come sarebbe" perchè altrimenti bisognerebbe tenere sotto mana una mappa di anatomia e non solo per gli umanoidi, pensate per le aberrazioni o gli esterni?

E cmq anche se si restringesse il campo agli umanoidi un cosiddetto punto vitale può essere anche in una gamba o in braccio; ma dnd non tiene conto delle emorragie, non tiene conto del dolore, non tiene conto dello shock di un colpo... E allora perchè preoccuparsene? Se l'unico motivo deve essere quello di limitare la capacità di una classe, ripeto, non sono d'accordo, se poi deve essere quello di complicare le regole, sono ancora meno d'accordo.

Inviato

Nessuna regola in nessun manuale dice che bisogna poter raggiungere i punti vitali: è solo una spiegazione del furtivo, ma non in termini di regole, ma per far capire cosa può essere... infatti dopo c'è un bel "nella pratica ogni volta...". E' come se dopo aver letto la descrizione dell'ira del barbaro "Ma diventa incauto e un po' più vulnerabile" imponessi ai giocatori barbari che vanno in ira di comportarsi come dei ritardati mentali: no infatti dopo c'è la descrizione del malus.

Non c'è nessun riferimento a quali siano questi punti vitali, è solo una spiegazione.

Per giocare a dnd bisogna lasciar perdere il "come sarebbe" perchè altrimenti bisognerebbe tenere sotto mana una mappa di anatomia e non solo per gli umanoidi, pensate per le aberrazioni o gli esterni?

E cmq anche se si restringesse il campo agli umanoidi un cosiddetto punto vitale può essere anche in una gamba o in braccio; ma dnd non tiene conto delle emorragie, non tiene conto del dolore, non tiene conto dello shock di un colpo... E allora perchè preoccuparsene? Se l'unico motivo deve essere quello di limitare la capacità di una classe, ripeto, non sono d'accordo, se poi deve essere quello di complicare le regole, sono ancora meno d'accordo.

A rogue can sneak attack only living creatures with discernible anatomies—undead, constructs, oozes, plants, and incorporeal creatures lack vital areas to attack. Any creature that is immune to critical hits is not vulnerable to sneak attacks. The rogue must be able to see the target well enough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot. A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment or striking the limbs of a creature whose vitals are beyond reach.

limb = arto

Inviato

Conosco un paio di chirurghi e anatomo patologhi che non sono esattamente d'accordo.

Hai una laurea in medicina?;-)

se ti do` un pugno su una gamba non muori, se te lo do in gola e te lo do bene si`: questo si intende per punto vitale. o vuoi attaccarti alla singola parola e citare un testo di medicina anche qui?

Inviato

Non hai risolto il problema di dirmi quali e dove sono le parti vitali di una creatura non umanoide: quello che sto dicendo io è che trovo assurdo il volersi complicare la vita per stare dietro a una sfumatura, anche perchè quell'affermazione si riferisce a particolari creature che hanno un'area di minaccia speciale per le loro appendici... ma alla fine nella griglia di combattimento tutte le creature tendono ad essre un cerchio o un rettangolo e non si può dire da che parte sono girate.

Ci sono cose ben più importanti in un combattimento che "non tornano" e proprio per questo motivo non si può usare quella sfumatura: in dnd il combattimento è statico ma rappresenta qualcosa di dinamico... è ovvio che non torna niente: una creatura è lì e alla sua iniziativa fa i suoi attacchi, ma non si sa niente se si è voltata e quante volte lo ha fatto, se si è abbassata per schivare (nel qual caso fosse grande sarebbe anche possibile raggiungere questi non meglio identificati punti vitali) o se nello slancio per colpire ha lasciato qualche punto scoperto.

Non avendo nel manuale specificato quali sono questi stramaledetti punti vitali quell'informazione è completamente inutile.

Inviato

Non hai risolto il problema di dirmi quali e dove sono le parti vitali di una creatura non umanoide: quello che sto dicendo io è che trovo assurdo il volersi complicare la vita per stare dietro a una sfumatura, anche perchè quell'affermazione si riferisce a particolari creature che hanno un'area di minaccia speciale per le loro appendici... ma alla fine nella griglia di combattimento tutte le creature tendono ad essre un cerchio o un rettangolo e non si può dire da che parte sono girate.

Ci sono cose ben più importanti in un combattimento che "non tornano" e proprio per questo motivo non si può usare quella sfumatura: in dnd il combattimento è statico ma rappresenta qualcosa di dinamico... è ovvio che non torna niente: una creatura è lì e alla sua iniziativa fa i suoi attacchi, ma non si sa niente se si è voltata e quante volte lo ha fatto, se si è abbassata per schivare (nel qual caso fosse grande sarebbe anche possibile raggiungere questi non meglio identificati punti vitali) o se nello slancio per colpire ha lasciato qualche punto scoperto.

Non avendo nel manuale specificato quali sono questi stramaledetti punti vitali quell'informazione è completamente inutile.

non gli arti: se ti trovi davanti un t-rex alto 15 metri o un titano di 12 non gli fai attacchi furtivi, almeno se il master sono io, perche` non puoi farglieli alle caviglie.

Inviato

E se il t-rex abbassa la testa per mordere?

Non c'è nessuna regola che lo contempla, ma per motivi di semplicità, altrimenti dovresti gestire il combattimento completamente in maniera dinamica e a quel punto non sarebbe l'attacco furtivo il problema.

Poi per il fatto che non si può fare un'attacco furtivo in una gamba del titano, se proprio si vuole essere realistici per me si può fare eccome, ma questa è una mia cosidearzione personale che esula.

Inviato

scusate....solo un mini interveno (non mi butto nella mischia della discussione) ma credo che di punti vitali ve ne siano parecchi.

parlando di attacchi furtivi, si può forare un polmone da dietro, si può tentare di recidere un'arteria di una gamba/braccio..........oddio, forse in termi medici ho dette degli spropositi, ma non vedo comunque i punti vitali limitati ad una sola zona del corpo.

forse ci vorrebbe un HR specifica.....

Inviato

non gli arti: se ti trovi davanti un t-rex alto 15 metri o un titano di 12 non gli fai attacchi furtivi, almeno se il master sono io, perche` non puoi farglieli alle caviglie.

Quindi continui a vantare conoscenze mediche contrarie a quanto riportano i testi di medicina.

Dove risiede qui il realismo?

Quale ragione sorregge tale HR?

Il mero arbitrio?

Inviato

Ragazzi, ma non vi sembra un po' sterile questa discussione?

Sì, infatti. Anche perché si parlava di armi per attacco furtivo, e qui siamo finiti a discutere di anatomia comparata, realismo e quant'altro.

-MikeT

Inviato

Quindi continui a vantare conoscenze mediche contrarie a quanto riportano i testi di medicina.

Dove risiede qui il realismo?

Quale ragione sorregge tale HR?

Il mero arbitrio?

non e` un'hr, e` scritto nella descrizione dello sneak attack: non puoi farlo colpendo gli arti di una creatura i cui punti vitali sono al di la` del tuo reach, tipo colpire i tentacoli di una piovra.

non me lo sono inventato io

Inviato

Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii a parte anatomie o aspirine o cibalgine ma cosa pensate di quello che penso adotteremo nel nostro party?

secondo voi limitare le armi per AF alle leggere o al massimo alle medie ma fatte in mithral per allegerire di una taglia, vi pare una buona idea?

penso che un furtivo per quanto uno sia in gamba ci voglia una certa manegevolezza e velocità nel farlo, pensate ad un ninja che colpisce furtivamente con un bilancere da palestra....che bisogno avrebbe di fare un furtivo?in ogni parte che colpisce disfa...hghghgh

I furtivi sono attacchi per fare più male colpendo determinate zone quando con la forza soltanto uno nn ci riuscirebbe....il tipico "bastardo" che cmq trovo sia una delle classi migliori....

Inviato

Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii a parte anatomie o aspirine o cibalgine ma cosa pensate di quello che penso adotteremo nel nostro party?

secondo voi limitare le armi per AF alle leggere o al massimo alle medie ma fatte in mithral per allegerire di una taglia, vi pare una buona idea?

penso che un furtivo per quanto uno sia in gamba ci voglia una certa manegevolezza e velocità nel farlo, pensate ad un ninja che colpisce furtivamente con un bilancere da palestra....che bisogno avrebbe di fare un furtivo?in ogni parte che colpisce disfa...hghghgh

I furtivi sono attacchi per fare più male colpendo determinate zone quando con la forza soltanto uno nn ci riuscirebbe....il tipico "bastardo" che cmq trovo sia una delle classi migliori....

io al limite limiterei alle armi in cui il ladro e` competente, comprese le eventuali di razza (tipo quelle degli elfi).

ma secondo me la regola va bene cosi` com'e`

Inviato

non e` un'hr, e` scritto nella descrizione dello sneak attack: non puoi farlo colpendo gli arti di una creatura i cui punti vitali sono al di la` del tuo reach, tipo colpire i tentacoli di una piovra.

non me lo sono inventato io

Questo è assodato.

Ciò che rimane arbitrario è lo stabilire quali siano tali punti vitali.

Inviato

Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii a parte anatomie o aspirine o cibalgine ma cosa pensate di quello che penso adotteremo nel nostro party?

secondo voi limitare le armi per AF alle leggere o al massimo alle medie ma fatte in mithral per allegerire di una taglia, vi pare una buona idea?

penso che un furtivo per quanto uno sia in gamba ci voglia una certa manegevolezza e velocità nel farlo, pensate ad un ninja che colpisce furtivamente con un bilancere da palestra....che bisogno avrebbe di fare un furtivo?in ogni parte che colpisce disfa...hghghgh

I furtivi sono attacchi per fare più male colpendo determinate zone quando con la forza soltanto uno nn ci riuscirebbe....il tipico "bastardo" che cmq trovo sia una delle classi migliori....

Mi pare un'ottima soluzione, quella delle armi piccole e in mithral ;-)

La parte in grassetto è esattamente quello che cerco di dire pure io... ma qui non lo vogliono capire!

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