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Inviato

Piccola aggiunta... se è un attacco "ranged" il furtivo lo applichi solo se sei entro 30 Ft dal nemico... ;-)

si è vero entro 9m sorry mi ero dimenticato...:banghead:

Inviato

Vorrei sapere se esistono cdp che sono centrate sull'abilità di attacco furtivo...

Inoltre non mi ricordo bene ma dovrebbe esistere anche un oggetto che ne migliori l'efficacia...

Il mio intento sarebbe quello di trovare qualcosa che vada a rendere l'attacco furtivo di un ladro qualcosa di devastante...

Inviato

Vorrei sapere se esistono cdp che sono centrate sull'abilità di attacco furtivo...

Inoltre non mi ricordo bene ma dovrebbe esistere anche un oggetto che ne migliori l'efficacia...

Il mio intento sarebbe quello di trovare qualcosa che vada a rendere l'attacco furtivo di un ladro qualcosa di devastante...

L'assassino, tanto per dirne una banale.

Il dread fang of Lolth (Drow dell'Underdark).

L'invisible blade (Complete Warrior).

Il nightsong inforcer (Complete Adventurer) aumenta il furtivo di 4d6 in 10 livelli.

Per il resto, di cdp relative con attaco furtivo ce ne sono in quantità.

Come oggetti, nel magic Item Compendium c'è la capacità deadly precision (pag.32), la rogue's vest (pag.130) ed il mante of the predator (pag.200).

Se vuoi fare qualcosa di devastante, non puntare sul furtivo: la sua efficacia cala costantemente man mano che i pg crescono, e già dal 5°-7° livello diventa improbabile riuscire ad usarlo.

Inviato

Se vuoi fare qualcosa di devastante, non puntare sul furtivo: la sua efficacia cala costantemente man mano che i pg crescono, e già dal 5°-7° livello diventa improbabile riuscire ad usarlo.
5°-7° mi sembra eccessivo, imho diventa meno utilizzabile dal 10°... poi ovviamente dipende dal tipo di campagna/master, perché se il master mi mette nemici non furtivanti apposta per penalizzare il ladro, beh è metagame appalla! Certo è che focalizzarsi su una sola peculiarità (in questo caso il furtivo) sminuisce la pericolosità/potenzialità del pg (in questo caso ladro).

Cmq per potenziare il furtivo dovrebbero esserci anche una "valanga" di talenti... :bye:

Inviato

Vorrei sapere se esistono cdp che sono centrate sull'abilità di attacco furtivo...

Inoltre non mi ricordo bene ma dovrebbe esistere anche un oggetto che ne migliori l'efficacia...

Il mio intento sarebbe quello di trovare qualcosa che vada a rendere l'attacco furtivo di un ladro qualcosa di devastante...

come cdp due su tutte: assassino ( guida del dm) lama invisibile ( perfetto combattente) o, multiclassando in chierico, zelota della fiamma nera ( che io adoro)

Oggetti che aumentano il furtivo non li conosco, sul perfetto aventuriero c'è però la capacità speciale delle armi furtiva ( bonus +2) che aumenta il danno del furtivo di 2d6.

Inviato

Domandona: se io fo un furtivo con un incantesimo di contatto o di contatto a distanza che prevede un tiro salvezza per dimezzare o annullare l'effetto, viene dimezzato o annullato anche il furtivo?

E se uso il talento Dividere Raggio, viene dimezzato anche il danno del furtivo per ogni raggio?

Inviato

Domandona: se io fo un furtivo con un incantesimo di contatto o di contatto a distanza che prevede un tiro salvezza per dimezzare o annullare l'effetto, viene dimezzato o annullato anche il furtivo?

E se uso il talento Dividere Raggio, viene dimezzato anche il danno del furtivo per ogni raggio?

No, i danni da furtivo sono aggiuntivi: se si supera il TS per dimezzare, i danni da incantesimo vengono dimezzati e si applica il furtivo, ma se il TS superato nega l'incantesimo, si nega anche il furtivo.

Inviato

Ho un dubbio atroce..

Sul manuale del giocatore parlando della capacità "schivare prodigiosio" al 6° livello da ladro dice:

Questa difesa nega ad altri ladri la possibilità di utilizzare attacchi sui fianchi per compiere un attacco furtivo. L'eccezione a questa difesa è che un ladro con quattro livelli in più del personaggio può attaccarlo sui fianchi (e così compiere un attacco furtivo)

Visto che sto per affrontare un "Ladro - Duellante" più alto di me in quanto a livelli mi chiedevo se nel conto dei quattro livelli fossero considerati solo i livelli da ladro oppure tutti i livelli del personaggio? (oppure i livelli di alcune classi di prestigio o meno..)

Inviato

Si considerano i livelli di PERSONAGGIO come da te citato, e non di classe.

Conta che anche i barbari hanno schivare prodigioso ad esempio ;-)

Inviato

Leggendo la descrizione della capacità in inglese:

Improved Uncanny Dodge (Ex): A rogue of 8th level or higher can no longer be flanked. This defense denies another rogue the ability to sneak attack the character by flanking her, unless the attacker has at least four more rogue levels than the target does.

If a character already has uncanny dodge (see above) from a second class, the character automatically gains improved uncanny dodge instead, and the levels from the classes that grant uncanny dodge stack to determine the minimum rogue level required to flank the character.

Si nota senza particolari problemi che si sta parlando di "livelli da ladro", e non di livelli del personaggio.

Quindi, bisognerà avere quattro livelli da ladro (o altra classe che conferisce l'attacco furtivo) in più dei livelli che il bersaglio ha in classi e cdp che conferiscono improved uncanny dodge per poter effettuare il furtivo.

Mi chiedo perchè la gente si ostini ad usare i manuali in italiano.

Inviato

Leggendo la descrizione della capacità in inglese:

Si nota senza particolari problemi che si sta parlando di "livelli da ladro", e non di livelli del personaggio.

Quindi, bisognerà avere quattro livelli da ladro (o altra classe che conferisce l'attacco furtivo) in più dei livelli che il bersaglio ha in classi e cdp che conferiscono improved uncanny dodge per poter effettuare il furtivo.

Mi chiedo perchè la gente si ostini ad usare i manuali in italiano.

Perchè in inglese non capirei un emerito nulla! =P

Domanda a questo punto quasi inutile.. il "colpo preciso" del duellante non è considerato furtivo (anche perchè può farlo anche contro schivare prodigioso..) ai fini del calcolo..

Se la risposta è che non influisce forse il mio personaggio si salva la vita.. =P

Inviato

Perchè in inglese non capirei un emerito nulla! =P

Domanda a questo punto quasi inutile.. il "colpo preciso" del duellante non è considerato furtivo (anche perchè può farlo anche contro schivare prodigioso..) ai fini del calcolo..

Se la risposta è che non influisce forse il mio personaggio si salva la vita.. =P

;-) mai troppo presto per imparare una lingua che serve.

Il colpo preciso del duellante non centra quasi nulla con il furtivo: l'unica cosa in comune tra i due attacchi è che non funzionano su creature immuni ai critici, ma per il resto non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro.

Inviato

Leggendo la descrizione della capacità in inglese:

Si nota senza particolari problemi che si sta parlando di "livelli da ladro", e non di livelli del personaggio.

Quindi, bisognerà avere quattro livelli da ladro (o altra classe che conferisce l'attacco furtivo) in più dei livelli che il bersaglio ha in classi e cdp che conferiscono improved uncanny dodge per poter effettuare il furtivo.

Mi chiedo perchè la gente si ostini ad usare i manuali in italiano.

Hai ragione avevo risposto basandomi sulla regola che aveva quotato e non avevo controllato.

Precise strike non è un attacco furtivo e non necessita di attaccare sui fianchi o di negare il bonus di destrezza per fare danni aggiuntivi, quindi lo schivare prodigioso migliorato non incide.

5°-7° mi sembra eccessivo, imho diventa meno utilizzabile dal 10°... poi ovviamente dipende dal tipo di campagna/master, perché se il master mi mette nemici non furtivanti apposta per penalizzare il ladro, beh è metagame appalla! Certo è che focalizzarsi su una sola peculiarità (in questo caso il furtivo) sminuisce la pericolosità/potenzialità del pg (in questo caso ladro).

Cmq per potenziare il furtivo dovrebbero esserci anche una "valanga" di talenti... :bye:

Ricordo poi i cristalli di potenziamento del Magic Item compendium che permettono di furtivare non morti e costrutti (true death e demolition), gli incantesimi relativi (golemstrike da mago, gravestrike da chierico e vinestrike da druido per le piante) e le capacità di classe alternative che diminuiscono la gamma dei resistenti ai furtivi anche se ti parzializzano il danno...

Inviato

Ricordo poi i cristalli di potenziamento del Magic Item compendium che permettono di furtivare non morti e costrutti (true death e demolition), gli incantesimi relativi (golemstrike da mago, gravestrike da chierico e vinestrike da druido per le piante) e le capacità di classe alternative che diminuiscono la gamma dei resistenti ai furtivi anche se ti parzializzano il danno...

Ignorando la presenza di capacità come la fortificazione (leggera, moderata, pesante), così come la gemma della fortificazione?

Inviato

Ignorando la presenza di capacità come la fortificazione (leggera, moderata, pesante), così come la gemma della fortificazione?

Per quelli bisognerebbe prendere una capacità di classe alternativa presente in Dungeonscape:

Penetrating Strike (DS, p 13): Lose trap sense. Whenever you sneak attack something normally immune to sneak attack damage, do half your normal dice of sneak attack damage.

Farai la metà dei danni e solo fiancheggiando ma almeno avrai la possibilità virtuale di farlo a chiunque, tranne le creature che non possono essere fiancheggiate.

Inviato

Penetrating Strike (DS, p 13): Lose trap sense. Whenever you sneak attack something normally immune to sneak attack damage, do half your normal dice of sneak attack damage.

Farai la metà dei danni e solo fiancheggiando ma almeno avrai la possibilità virtuale di farlo a chiunque

Da quanto riporti non parla di fiancheggiare ("flank"), ma ogni volta che fai il furtivo; mentre credo che non valga per l'ipotesi fortificazione, visto che fortificazione non rende immuni allo sneak attack, ma nega i suoi effetti...

...quindi (estrapolando da srd) se: "A rogue can sneak attack only living creatures with discernible anatomies—undead, constructs, oozes, plants, and incorporeal creatures lack vital areas to attack. Any creature that is immune to critical hits is not vulnerable to sneak attacks."con questa capacità alternativa si considerano vulnerabili i suddetti avversari.

Resta ovviamente valido, a titolo di chiosa, che "The rogue must be able to see the target well enough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot. A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment or striking the limbs of a creature whose vitals are beyond reach."

Inviato

Da quanto riporti non parla di fiancheggiare ("flank"), ma ogni volta che fai il furtivo;

Ho riportato solo una descrizione sommaria.

Il testo della capacità di classe alternativa dice letteralmente

Whenever you flank a creature that is immune to extra damage from sneak attacks, you still deal extra damage equal to half your normal sneak attack dice. This benefit does not apply against creatures that cannot be flanked, nor against foes that are otherwise denied their Dex bonus to AC or flat-footed but not flanked.

mentre credo che non valga per l'ipotesi fortificazione, visto che fortificazione non rende immuni allo sneak attack, ma nega i suoi effetti...

...quindi (estrapolando da srd) se: "A rogue can sneak attack only living creatures with discernible anatomies—undead, constructs, oozes, plants, and incorporeal creatures lack vital areas to attack. Any creature that is immune to critical hits is not vulnerable to sneak attacks."con questa capacità alternativa si considerano vulnerabili i suddetti avversari.

Buona eccezione, è vero anche che effettivamente se hai il 100% di probabilità di negare danni extra da AF praticamente è una immunità, anche se formalmente non è specificato. Da DM personalmente farei valere questa capacità contro la fortificazione.

Resta anche vero che alla fine non è che tutti i PNG avranno un'armatura della fortificazione superiore... Quindi anche se non si applicasse la diminuzione di utilità del furtivo non sarebbe così apprezzabile come lo è normalmente ad alti livelli.

Sarebbe come dire che l'incatesimo da druido veleno a livelli alti è inutile perchè i tanar'ri sono immuni ai veleni.....

Resta ovviamente valido, a titolo di chiosa, che "The rogue must be able to see the target well enough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot. A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment or striking the limbs of a creature whose vitals are beyond reach."

Mai messo in dubbio, ma per superare queste limitazioni ci sono altri strumenti (es: vari ed eventuali oggetti che conferiscono visione del vero).

Inviato

Buona eccezione, è vero anche che effettivamente se hai il 100% di probabilità di negare danni extra da AF praticamente è una immunità, anche se formalmente non è specificato.

Immagino che su questo dubbio ci siano faq risolutive, perché per me fortificazione continuerebbe a valere...

Quanto al "The rogue must be able to see the target well enough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot. A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment or striking the limbs of a creature whose vitals are beyond reach." per me resta valido ed il nemico, benché "sprovvisto" di punti vitali ai fini di questa "clausola" sarà trattato similmente ad una creatura vivente "normale".

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Come funziona l'interazione tra il potere palm throw del master thrower e l'attacco furtivo del ladro? faccio furtivo per ogni pugnale lanciato o per ogni tiro per colpire effettuato?

C'è una Faq in proposito da poter usare come riferimento?

Grazie in anticipo

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