LudTW Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 è stato detto e ridetto, qui e in altre parti: qui siamo nella sezione regole e si discute di quelle. non è questione di convincersi o meno. è così. in altra sede si può discutere sul fatto che questa regola sia corretta o meno, anche se questa non mi sembra certo il punto meno realistico e più problematico di D&D 3.5. Scusa ma, una volta che si è accertato che da regole si può fare, non possiamo discutere anche della "realisticità" della regola? Aprire un secondo post per discutere della stessa questione mi sembra abbastanza inutile...
zelgadiss Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 Scusa ma, una volta che si è accertato che da regole si può fare, non possiamo discutere anche della "realisticità" della regola? Aprire un secondo post per discutere della stessa questione mi sembra abbastanza inutile... non sta a me decidere questo ma a chi gestisce il forum. in ogni caso il mio post si riferiva al fatto che mi pare un controsenso continuare a dire che non ci si riesca a convincere nemmeno di fronte ad argomentazioni ovvie, su delle regole stabilite.
LudTW Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 ma continuare a dire che non riesci a convincerti nemmeno di fronte ad argomentazioni ovvie, mi pare un controsenso. Questo lo credo anche io... Il problema è che, a volte, una persona gioca per anni con un certo "preconcetto" che è abbastanza difficile da cancellare, anche davanti a dei validi ragionamenti logici.
zelgadiss Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 Il problema è che, a volte, una persona gioca per anni con un certo "preconcetto" che è abbastanza difficile da cancellare, anche davanti a dei validi ragionamenti logici. ....hai ragione...e questa frase, nei casi in cui risulta vera, mi intristisce sotto tutti i punti di vista... quanto spam che stiamo facendo.
sorano Inviato 16 Gennaio 2009 Segnala Inviato 16 Gennaio 2009 ritengo non sia spam... in ogni caso mi arrendo alle regole spero non mi capiterà mai però....
BBuk80 Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Inviato 2 Marzo 2009 E' possibile in un singolo round nascondersi (magari rimanendo sulla stessa casella, fare un attacco, e poi rinascondersi sfruttando magari il passo gratuito di 1,5 m? Grazie mille
KlunK Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Inviato 2 Marzo 2009 Nascondersi è un'azione di movimento, non è che "devi fare un movimento" quindi a meno di avere tiro in movimento non è possibile
LudTW Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Inviato 2 Marzo 2009 Penso che la cosa si possa fare a determinate condizioni. Per prima cosa per nascondersi ha bisogno della capacità speciale nascondersi in piena vista. Inoltre ricordo che se si decide di attaccare a distanza mentre si è nascosti per non diventare "visibili" al nemico bisogna superare una prova di nascondersi con una penalità di -20 (vado a memoria perchè non ho il manuale del giocatore sottomano e non gioco a D&D da un po'...quindi potrei averti detto una stupidata!) EDIT: ho visto in questo momento la risposta di klunk, effettivamente non puoi nasconderti nello stesso round.
dandigalli Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 Volevo sapere...ma se un ladro (con il doppio attacco)... compie un attacco furtivo ... i d6 di danno vanno ripetuti? esempio: primo attacco (con furtivo): 1d8 + 1d6 secondo attacco (c'è ancora il furtivo?): 1d8 + 1d6 è giusto cosi? quindi al 8° livello un ladro con il doppio attacco farebbe 8d6 di danno?
Dedalo Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 Volevo sapere...ma se un ladro (con il doppio attacco)... compie un attacco furtivo ... i d6 di danno vanno ripetuti? esempio: primo attacco (con furtivo): 1d8 + 1d6 secondo attacco (c'è ancora il furtivo?): 1d8 + 1d6 è giusto cosi? quindi al 8° livello un ladro con il doppio attacco farebbe 8d6 di danno? I danni extra dell'attacco furtivo si applicano ad ogni attacco, scanso casi eccezionali come i volley attacks.
dandigalli Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 quindi è giusto che se colpisco 2 volte faccia 2d8 + 8d6 (essendo io di 8° livello)?
rospoN Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 Si', piu' corretto dire che fai 1d8 + 4d6 con un attacco e 1d8 + 4d6 con l'altro. A meno di casi eccezionali, come dm p*rla http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=26765
Blackstorm Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 Si', piu' corretto dire che fai 1d8 + 4d6 con un attacco e 1d8 + 4d6 con l'altro. A meno di casi eccezionali, come dm p*rla http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=26765 Naturalmente questo se e solo se rispetti le condizioni per ogni attacco. Ossia, tu ad ogni attacco che fai devi verificare se le condizioni in cui sei tu o è il tuo avversario consentono la realizzazione del furtivo. Ad esempio: tu hai addosso un effetto di invisibilità (non invisibilità migliorata, ma quella semplice di 2° livello). Sei adiacetne ad un avversario e gli scarichi i tuoi due attacchi: ora, il primo attacco, ammesso che il tuo avversario non abbia modo di vederti anche se sei invisibile, è furtivo, il secondo attacco sei ormai riapparso, ergo il tuo avversario non è più alla sprovvista, quindi il secondo attacco non è furtivo. Altro caso: tu sei da un lato ed il tanker sta fiancheggiando con te il vostro avversario: in questo caso, se non ti sposti, entrambi i tuoi attacchi sono furtivi, perchè sussiste il fiancheggiamento ad ogni attacco.
Toori Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Oppure sono furtivi tutti gli attacchi se: - il nemico è colto alla sprovvista (per es. hai vinto tu l'iniziativa) - il nemico è in lotta o stordito per es.
Kursk Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Oppure sono furtivi tutti gli attacchi se: - il nemico è colto alla sprovvista (per es. hai vinto tu l'iniziativa) Non è sempre vero! Basta che il nemico abbia unb po' di uncanny dodge (non mi ricordo se il base o l'improved) e si vanno a controllare i livelli. - il nemico è in lotta o stordito per es. Questo si.... Ma manca la condizione più diffusa: - se stai fiancheggiando (o flankando che dir si voglia). E soprattutto manca: - se il tuo avversario può subire i furtivi! (un non-morto o un ocstrutto non li subiscono ... e nemmeno gli oooze... questo ovviamente senza cercare feat allucinanti!). :butcher: :butcher: :butcher: :butcher:
Blackstorm Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Non è sempre vero! Basta che il nemico abbia unb po' di uncanny dodge (non mi ricordo se il base o l'improved) e si vanno a controllare i livelli. Uncanny dodge. E non si contano i livelli. In ogni caso l'affermazione rimane vera: se l'avversario è colto alla sprovvista, gli attacchi sono furtivi. Se ha uncanny dodge non è colto alla sprovvista. Ma manca la condizione più diffusa: - se stai fiancheggiando (o flankando che dir si voglia). A meno che l'avversario non abbia improved uncanny dodge, che impedisce di essere fiancheggiati a meno che chi fiancheggia non abbia almeno 4 livelli in più.
Dedalo Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Uncanny dodge. E non si contano i livelli. In ogni caso l'affermazione rimane vera: se l'avversario è colto alla sprovvista, gli attacchi sono furtivi. Se ha uncanny dodge non è colto alla sprovvista. Rectius: è colto alla sprovvista ma non perde il bonus di Des alla CA. Tant'è che non può comunque effettuare AdO, scanso talenti come Riflessi in combattimento.
manfredellobello94 Inviato 4 Giugno 2009 Segnala Inviato 4 Giugno 2009 Il titolo dice tutto, si può fare un attacco furtivo a distanza con un talento o una Cdp? O non ce ne bisogno?
Dokai Inviato 4 Giugno 2009 Segnala Inviato 4 Giugno 2009 Non c'è bisogno, come scritto nella capacità stessa, un attacco a distanza può beneficiare dei bonus del furtivo nel caso il tiratore si trovi entro 9m dal nemico. Rispettando ovviamente la condizione di des negata alla CA.
radiance Inviato 4 Giugno 2009 Segnala Inviato 4 Giugno 2009 ciao a tutti causa dispute con il mio DM mi vedo costretto a chiedere il vostro illuminante parere: 1) si può fiancheggiare un nemico insieme alle creature evocate da un alleato? (secondo me si) 2) un ladro si nasconde, il nemico non lo vede (tiro di osservare nemico < tiro di nascondersi del ladro) il ladro tira con l'arco al nemico che sta entro 9 metri è furtivo?? (secondo me si, ma dove sta scritto precisamente?)
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora