Thorfiend Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Inviato 13 Settembre 2009 Il ninja(classe del perfetto avventuriero simile al ladro a cui siamo abituati), ha al posto di attacco furtivo colpo improvviso,che funziona in maniera simile, e similmente e' considerato come prerequisito delle cdp. qual'e' la differenza fra loro??
Dedalo Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Inviato 13 Settembre 2009 Il ninja(classe del perfetto avventuriero simile al ladro a cui siamo abituati), ha al posto di attacco furtivo colpo improvviso,che funziona in maniera simile, e similmente e' considerato come prerequisito delle cdp. qual'e' la differenza fra loro?? Che non funziona col fiancheggiamento.
Larin Inviato 14 Settembre 2009 Segnala Inviato 14 Settembre 2009 Ma se l'incantesimo del drow crea solo una shadowy zone, allora è diverso dall'inc. "oscurità" (almeno per come è in 3.0) che invece crea un'oscurità totale all'interno del quale è impossibile vedere addirittura con scurovisione. E più utile, probabilmente. Per caso ha un nome differente? No, l'incantesimo è lo stesso, ma in 3.0 creava una sfera di oscurità, mentre in 3.5 genera solo penombra.
Takezo Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Salve a tutti!Immagino che la mia suonerà come una domanda stupida,ma purtroppo le mie conoscenze regolistiche sono scarse. Allora nel mio party abbiamo un ladro,che però è un gran vigliacco (anche se in parte è giustificato dal fatto che quando tira il dado vita più di 2 non fa) quindi non fincheggia mai. Abbiamo trovato un buon arco piccolo,conoscendo le regole per il furtivo,cioè entro nove metri e in questo caso dex alla CA negata all'avversario,in che situazioni può furtivare? Mi spiego meglio,ovvio che se ci sono muri o simili che gli permettono di nascondersi il problema nn si pone,ma se siamo in campo aperto la copertura fornita da i due tank che abbiamo gli basta?Se sì,ha malus al tiro per colpire? Spero di essere stato chiaro!
HolBrandyKellogs Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Il furtivo in caso di attacco a distanza si ha principalmente in 2 situazioni: quando si coglie alla sprovvista l'avversario e quando si è invisibili (nascosti o sotto l'effetto di qualche inca). Altri casi si possono verificare, come ad esempio quando si è sotto l'effetto di intermittenza... in ogni caso solitamente è scritto quando si possa verificare uno dei casi per cui scatta il furtivo (tipo "viene negato il bonus di DES alla CA") Per quel che ne so la copertura fornita da 2 altri PG/PNG potrebbe valere ai fini di un tiro per nascondersi, non capisco invece come possa fare a non essere osservato mentre tenta la prova (che comunque andrebbe vinta)... in ogni caso alle pagine 150-152 del MdG ci sono varie righe dedicate a questo particolare. Riguardo alle penalità del tiro con l'arco in mischia invece conviene selezionare tiro preciso (che necessita di tiro ravvicinato) e poi la sua versione migliorata.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Settembre 2009 non capisco invece come possa fare a non essere osservato mentre tenta la provaL'unica che mi viene in mente è l'abilità di Assassini ed Ombre danzanti (Nascondersi in piena vista), quindi a meno che il Pg non abbia livelli in queste CdP o analogo privilegio non può tentare la prova.
HolBrandyKellogs Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 L'unica che mi viene in mente è l'abilità di Assassini ed Ombre danzanti (Nascondersi in piena vista), quindi a meno che il Pg non abbia livelli in queste CdP o analogo privilegio non può tentare la prova. Dimentichi l'abilità del ranger di 17° e della prova di raggirare per creare un diversivo (sempre citata sul MdG), comunque è quello che intendevo.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 30 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Continuo qui per qualche domanda: - Se sono un ladro invisibile, e impugno due armi, è verosimile attaccare contemporaneamente con entrambe le armi (e quindi applicare il furtivo ai primi due attacchi)? - Uncanny Dodge nel SRD è descritto come: the character retains his Dexterity bonus to AC (if any) even if he is caught flat-footedma in alcuni manuali 3.5 (vedi lo scout del Complete Adventurer) alla voce uncanny dodge è scritto che il personaggio non può proprio essere colto alla sprovvista. Suppongo che secondo sia da considerarsi errato; ma in ogni caso, il furtivo si applica ad un personaggio flat-footed con uncanny dodge? Il dubbio mi sorge nel leggere la descrizione dello sneak attack del SRD: The rogue’s attack deals extra damage any time her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target. che non richiede espressamente la condizione di essere flat-footed.
Blackstorm Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 Continuo qui per qualche domanda: - Se sono un ladro invisibile, e impugno due armi, è verosimile attaccare contemporaneamente con entrambe le armi (e quindi applicare il furtivo ai primi due attacchi)? No. Ci sono due casi: 1) Sei nascosto e per attaccare ti devi muovere. Ammesso che superi la prova contrapposta, puoi fare un solo attacco: combattere con due armi richiede l'azione di attacco completo. 2) Sei appiccicato al nemico (invisibile, il nemico ti è venuto a portata, quel che ti pare). In questo caso, da regole, nel momento in cui torni visibile, ciao ai furtivi (se non fiancheggi o comunque se quella di essere nascosto era l'unica condizione che ti permetteva di fare i furtivi). Questo vuol dire che tu fai il tuo primo attacco con una delle tue due armi, e solo dopo parti con l'altra. Per lo meno, io me lo immagino come una serie di colpi alternati, il TWF. L'unica maniera per cui sarebbe concepibile, imho, è attraverso il talento Two Weapon Pounce, se non erro, che ti permette di fare un attacco con entrambe le spade contemporaneamente. Ma anche lì, dubito che a livello immaginativo tu inserisci una spada nel fegato e l'altra nella ghiandola pineale... Insomma, mediamente colpirai lo stesso punto con entrambe le armi. - Uncanny Dodge nel SRD è descritto come: ma in alcuni manuali 3.5 (vedi lo scout del Complete Adventurer) alla voce uncanny dodge è scritto che il personaggio non può proprio essere colto alla sprovvista. Suppongo che secondo sia da considerarsi errato; ma in ogni caso, il furtivo si applica ad un personaggio flat-footed con uncanny dodge? Il dubbio mi sorge nel leggere la descrizione dello sneak attack del SRD: che non richiede espressamente la condizione di essere flat-footed. Attenzione: l'attacco furtivo non ha MAI bisogno del flat footed come condizione necessaria. Se hai uncanny dodge, mantieni il tuo bonus di destrezza anche se sei colto alla sprovvista. E la condizione base perchè il ladro faccia un furtivo, è proprio che all'avversario venga negato il bonus di destrezza. Per quanto riguarda il CAdv, non ho trovato errata o faq in proposito. Quindi, di base, fa fede il manuale base/srd.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 1 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 No. Ci sono due casi: 1) Sei nascosto e per attaccare ti devi muovere. Ammesso che superi la prova contrapposta, puoi fare un solo attacco: combattere con due armi richiede l'azione di attacco completo. 2) Sei appiccicato al nemico (invisibile, il nemico ti è venuto a portata, quel che ti pare). In questo caso, da regole, nel momento in cui torni visibile, ciao ai furtivi (se non fiancheggi o comunque se quella di essere nascosto era l'unica condizione che ti permetteva di fare i furtivi). Questo vuol dire che tu fai il tuo primo attacco con una delle tue due armi, e solo dopo parti con l'altra. Per lo meno, io me lo immagino come una serie di colpi alternati, il TWF. L'unica maniera per cui sarebbe concepibile, imho, è attraverso il talento Two Weapon Pounce, se non erro, che ti permette di fare un attacco con entrambe le spade contemporaneamente. Ma anche lì, dubito che a livello immaginativo tu inserisci una spada nel fegato e l'altra nella ghiandola pineale... Insomma, mediamente colpirai lo stesso punto con entrambe le armi. Però pensavo che, se sei invisibile, allora effettui un attacco di sorpresa ai tuoi avversari, che sono quindi colti alla sprovvista nei tuoi confronti... o sbaglio qualcosa?
Dusdan Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 Però pensavo che, se sei invisibile, allora effettui un attacco di sorpresa ai tuoi avversari, che sono quindi colti alla sprovvista nei tuoi confronti... o sbaglio qualcosa?A meno che non abbiano Uncanny Dodge.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 1 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 A meno che non abbiano Uncanny Dodge. Ma allora non avrebbe senso il discorso "dopo il primo attacco ti vedo quindi non sono più colto alla sprovvista"... mi spiego meglio, se i miei avversari sono flat-footed per un attacco a sorpresa, allora sono flat-footed per tutto il round finché non è il loro turno, o sbaglio?
Dedalo Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 Ma allora non avrebbe senso il discorso "dopo il primo attacco ti vedo quindi non sono più colto alla sprovvista"... E questo, infatti, dove sarebbe scritto?
Blackstorm Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 Ma allora non avrebbe senso il discorso "dopo il primo attacco ti vedo quindi non sono più colto alla sprovvista"... Allora, facciamo chiarezza: a inizio del combattimento, durante il round di sorpresa, tutti quelli che non agiscono e che non hanno capacità particolari, sono colti alla sprovvista. Poi, nel round di sorpresa, chi non ha ancora a gito è colto alla sprovvista. Dopo il round di sorpresa, tutti quelli che hanno agito nel round di sorpresa non sono più colti alla sprovvista, mentre lo sono ancora quelli che non hanno agito e rimangono tali fino a che non arriva la loro iniziativa. Il discorso che ti facevo io non riguardava il round di sorpresa, ma un generico round (infatti ho specificato che se l'invisibilità è l'unica condizione che ti permette di fare il furtivo, dopo il primo attacco, se l'hai persa, il resto non sono più furtivi). Ma se il tuo avversario è colto alla sprovvista, tutti i tuoi attacchi sono furtivi, a prescindere dall'invisibilità. mi spiego meglio, se i miei avversari sono flat-footed per un attacco a sorpresa, allora sono flat-footed per tutto il round finché non è il loro turno, o sbaglio? Sono flat footed fino al momento in cui agisco, nel round di sorpresa se si sono accorti del pericolo o in quello dopo se non hanno potuto agire in quello di sorpresa.
SinConneri Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 se sei invisibile, allora effettui un attacco di sorpresa ai tuoi avversari, che sono quindi colti alla sprovvistaAl di là del flavour descrittivo, da manuale, ai fini del combattimento: essere invisibile, sorpresa e sprovvista sono elementi diversi, da cui pertanto derivano effetti diversi benché in parte simili...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 2 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 Allora, facciamo chiarezza: a inizio del combattimento, durante il round di sorpresa, tutti quelli che non agiscono e che non hanno capacità particolari, sono colti alla sprovvista. Poi, nel round di sorpresa, chi non ha ancora a gito è colto alla sprovvista. Dopo il round di sorpresa, tutti quelli che hanno agito nel round di sorpresa non sono più colti alla sprovvista, mentre lo sono ancora quelli che non hanno agito e rimangono tali fino a che non arriva la loro iniziativa. Il discorso che ti facevo io non riguardava il round di sorpresa, ma un generico round (infatti ho specificato che se l'invisibilità è l'unica condizione che ti permette di fare il furtivo, dopo il primo attacco, se l'hai persa, il resto non sono più furtivi). Ma se il tuo avversario è colto alla sprovvista, tutti i tuoi attacchi sono furtivi, a prescindere dall'invisibilità. Sono flat footed fino al momento in cui agisco, nel round di sorpresa se si sono accorti del pericolo o in quello dopo se non hanno potuto agire in quello di sorpresa. Mi sono spiegato male, fino a qui ci arrivavo, quello che mi domando è: se a combattimento inoltrato (dopo il primo round per intenderci) un eventuale mistificatore arcano lanciasse invisibility, swift e attaccasse al round seguente, il suo avversario (rigorosamente sprovvisto di vista cieca, true seeing, foresight e menate varie) dovrebbe essere considerato colto alla sprovvista, oppure no? Tra l'altro, mi accorgo di non sapere dove trovare le regole per la "perdita di Des alla CA" nei confronti di personaggi invisibili durante il combattimento, perché a questo punto immagino che non sia una semplice condizione di flat-footed...
Blackstorm Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 Mi sono spiegato male, fino a qui ci arrivavo, quello che mi domando è: se a combattimento inoltrato (dopo il primo round per intenderci) un eventuale mistificatore arcano lanciasse invisibility, swift e attaccasse al round seguente, il suo avversario (rigorosamente sprovvisto di vista cieca, true seeing, foresight e menate varie) dovrebbe essere considerato colto alla sprovvista, oppure no? Tra l'altro, mi accorgo di non sapere dove trovare le regole per la "perdita di Des alla CA" nei confronti di personaggi invisibili durante il combattimento, perché a questo punto immagino che non sia una semplice condizione di flat-footed... Allora, questa è la condizione di flat-footed: Flat-Footed: A character who has not yet acted during a combat is flat-footed, not yet reacting normally to the situation. A flat-footed character loses his Dexterity bonus to AC (if any) and cannot make attacks of opportunity. Questa è la condizione di invisibile: Invisible: Visually undetectable. An invisible creature gains a +2 bonus on attack rolls against sighted opponents, and ignores its opponents’ Dexterity bonuses to AC (if any). (See Invisibility, under Special Abilities.) Quindi no, a combattimento iniziato, l'invisibilità non è condizione sufficiente a render el'avversario colto alla sprovvista.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 2 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 Quindi no, a combattimento iniziato, l'invisibilità non è condizione sufficiente a render el'avversario colto alla sprovvista. E se il personaggio fingesse di fuggire, si nascondesse e, dopo uno o due round, tornasse ad attaccare, compierebbe un'attacco di sorpresa? Surprise Round: If some but not all of the combatants are aware of their opponents, a surprise round happens before regular rounds begin [...] Mi pare si potessero fare attacchi di sorpresa anche in mezzo ad un combattimento (credo di averlo letto sul DMG)...
Mad Master Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 No, il round di sorpresa può solo avvenire PRIMA che inizi il combattimento ("a surprise round happens before regular rounds begin")... Durante la battaglia ci sono regole per aggiungere nuovi combattenti alla stessa, ma non può avvenire un nuovo round di sorpresa...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 2 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 Cosa non bisogna fare per infliggere onestamente e con tranquillità il proprio sneak attack...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora