Snorky Snork Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Veramente? controllo subitissimo thx!
Kearf Inviato 15 Maggio 2010 Segnala Inviato 15 Maggio 2010 Salve a tutti, mi hanno posto questi 2 quesiti che giro a voi: 1. il ladro per colpire i punti vitali deve conoscerli quindi dovrebbe fare un tiro in conoscenze appropriato al tipo di creatura? 2. un ladro di taglia piccola deve fare una prova di saltare per colpire i punti vitali di una creatura grande se senza saltare riesce a colpire solo gli arti inferiori (es. halfling VS gigante)? (Manuale: ...il ladro non può compiere un attacco furtivo...mentre colpisce gli arti di una creatura le cui parti vitali sono fuori portata...)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Maggio 2010 il ladro per colpire i punti vitali deve conoscerli quindi dovrebbe fare un tiro in conoscenze appropriato al tipo di creatura?No. un ladro di taglia piccola deve fare una prova di saltare per colpire i punti vitali di una creatura grande se senza saltare riesce a colpire solo gli arti inferiori (es. halfling VS gigante)?Da Regolamento questa prova non viene espressamente richiesta (esistono punti vitali anche nelle gambe del gigante), ma un DM può chiedere azioni particolari se l'unico punto vitale scoperto dell'avversario non è a suo parere raggiungibile.
Kearf Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Inviato 16 Maggio 2010 No. Da Regolamento questa prova non viene espressamente richiesta (esistono punti vitali anche nelle gambe del gigante), ma un DM può chiedere azioni particolari se l'unico punto vitale scoperto dell'avversario non è a suo parere raggiungibile. Ma quindi come si spiega questa frase del manuale? "...il ladro non può compiere un attacco furtivo...mentre colpisce gli arti di una creatura le cui parti vitali sono fuori portata..."
Dedalo Inviato 16 Maggio 2010 Segnala Inviato 16 Maggio 2010 Perchè potrebbe trattarsi di un caso particolare dove, ad esempio, si vedono spuntare dei tentacoli da un foro nel pavimento, e tali tentacoli possano essere recisi senza che ciò sia mortale per la creatura. Non devi pensare a D&D in termini di combattimento piatto, faccia a faccia: le possibilità sono innumerevoli.
Echo Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Inviato 2 Giugno 2010 Scusate se uppo questa discussione, ma ho preferito non aprirne una nuova. Avrei alcuni dubbi sul funzionamento dell'attacco furtivo, e vorrei il vostro parere per capirlo meglio (più che altro per aiutare il ladro del mio gruppo, visto che lo usa lui). In pratica tutto ruota attorno alla definizione nel manuale del giocatore: "un ladro può compiere un attacco furtivo solo sulle creature viventi con un'anatomia distinguibile". Da cui la seguente controversia: Il nostro master interpreta quella definizione come "devi conoscere l'anatomia della creatura su cui vuoi fare il furtivo, perchè potrebbe anche avere gli organi vitali in altri posti, come il cuore a destra invece che a sinistra". Ne consegue che il ladro viene costretto a usare il furtivo quasi esclusivamente contro avversari umani, il che è fin troppo limitante secondo me. Indubbiamente l'obiezione del master è sensata, ma per come la vedo io la definizione indica soltanto che il bersaglio deve avere un'anatomia, qualsiasi essa sia (infatti esclude solo creature che non la hanno). Quindi secondo me il furtivo sarebbe da estendere a animali, umanoidi mostruosi e quant'altro abbia punti deboli che un ladro possa ragionevolmente riconoscere senza essere esperto di anatomia. Voi che ne pensate?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 2 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Giugno 2010 Scusate se uppo questa discussione, ma ho preferito non aprirne una nuova.E hai fatto benissimo. Il nostro master interpreta quella definizione come "devi conoscere l'anatomia della creatura su cui vuoi fare il furtivo, perchè potrebbe anche avere gli organi vitali in altri posti, come il cuore a destra invece che a sinistra".Il Ladro non è tenuto a conoscere l'anatomia della creatura su cui vuole fare il furtivo. Umani, Umanoidi mostruosi, Elfi, Nani, Draghi, Animali e Giganti, ad esempio, hanno punti vitali nella gola. Contro queste creature il Ladro del vostro gruppo non avrebbe alcun problema ad applicare il furtivo. Voi che ne pensate?Che la tua obiezione è corretta; esistano già abbastanza creature immuni agli attacchi furtivi senza adoperare HR del genere.
Echo Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Inviato 2 Giugno 2010 E hai fatto benissimo. Il Ladro non è tenuto a conoscere l'anatomia della creatura su cui vuole fare il furtivo. Umani, Umanoidi mostruosi, Elfi, Nani, Draghi, Animali e Giganti, ad esempio, hanno punti vitali nella gola. Contro queste creature il Ladro del vostro gruppo non avrebbe alcun problema ad applicare il furtivo. Che la tua obiezione è corretta; esistano già abbastanza creature immuni agli attacchi furtivi senza adoperare HR del genere. Grazie per il chiarimento, il ladro ne sarà felice. E secondo te Demoni e Diavoli rientrano nella lista dei bersagli? Lo chiedo perché ultimamente ne incontriamo parecchi, e la campagna sembra sia orientata verso questo genere di creature.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 2 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Giugno 2010 secondo te Demoni e Diavoli rientrano nella lista dei bersagli?Certamente: da regole avrebbe problemi con non-morti, costrutti, melme, vegetali e creature incorporee. A rogue can sneak attack only living creatures with discernible anatomies—undead, constructs, oozes, plants, and incorporeal creatures lack vital areas to attack. Any creature that is immune to critical hits is not vulnerable to sneak attacks. The rogue must be able to see the target well enough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot. A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment or striking the limbs of a creature whose vitals are beyond reach.
BigSquall Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Inviato 10 Giugno 2010 ma è essenziale che il mostro sia ingaggiato con un altro membro del gruppo per poter mettere a segno un attacco furtivo o sia cmq distratto...sennò non ha senso poichè se il mostro non è distratto come fa a farsi prendere furtivamente ?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 10 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Giugno 2010 ma è essenziale che il mostro sia ingaggiato con un altro membro del gruppo per poter mettere a segno un attacco furtivo o sia cmq distratto...sennò non ha senso poichè se il mostro non è distratto come fa a farsi prendere furtivamente ? Sta scritto nella descrizione di attacco furtivo: deve perdere il bonus di Destrezza alla CA oppure essere fiancheggiato Eh? Ciupa!
Erenis Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 Ciao ragazzi, i talenti tiro rapido e tiro multiplo permettono di fare un furtivo per ogni freccia tirata in più? E inoltre dove posso trovare quel talento che permette di uscire da un nascondiglio, tirare le frecce e rinascondersi senza penalità alla prova? Grazie erenis
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Giugno 2010 i talenti tiro rapido e tiro multiplo permettono di fare un furtivo per ogni freccia tirata in più?Con il talento Tiro multiplo no, solo la prima freccia potrà mettere a segno un colpo furtivo. Ogni freccia scagliata con Tiro Rapido potrà invece risultare in un attacco furtivo, ammesso che le condizioni necessarie siano verificate.
Gurucleff Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Inviato 29 Giugno 2010 Vi sembra ragionevole che se un mostro con riduzione danno x/contundente e un ladro con il pugnaletto va a fargli un attacco ma con il pugnale non infligge danni(ovvero meno degli x ), pure ci fossero le condizioni per effettuare un furtivo non possa comunque farlo?
zelgadiss Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Inviato 29 Giugno 2010 personalmente no perchè l'attacco furtivo significa che il ladro è andato a colpire una zona vitale o particolarmente vulnerabile in modo da poter infliggege un'ingente quantità di danni e, a seconda del fatto che la creatura colpita abbia o meno la riduzione del danno, quella zona rimane tale. 1
Dedalo Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Inviato 30 Giugno 2010 Da regole la RD si applica all'ammontare dei danni complessivo, comprensivo di quelli da attacco furtivo.
faust85 Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Inviato 30 Giugno 2010 Concordo con Dedalo... una riduzione del danno rimane tale anche con attacco furtivo altrimenti potresti fare lo stesso ragionamento anche col critico.... fai la somma dei danni e vai a togliere la riduzione!
Sirio.Gala Inviato 18 Agosto 2010 Segnala Inviato 18 Agosto 2010 gente come vi comportate con la questione "punti vitali"?Ho letto poche pagine fa la risposta, ma il problema mi si pone in un combattimento contro un gigante o un anche un drago: è corretto considerare punti vitali le gambe?
Saito Hajime Inviato 18 Agosto 2010 Segnala Inviato 18 Agosto 2010 nelle gambe ci sono grossi vasi sanguigni perchè devo portare parecchio sangue ai muscoli che reggono l'intero corpo quindi se riesce ad arrivare a questi è possibile
Tanis Inviato 18 Agosto 2010 Segnala Inviato 18 Agosto 2010 è corretto considerare punti vitali le gambe? sta a disposizione del master...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora