Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Beh, per prima cosa la porta dimensionale non è un'azione gratuita, ma un'azione standard, e provoca attacchi di opportunità (il fatto che sia una capacità magica non ne modifica il tempo di attivazione).

Seconda cosa, anche se si porta "alle spalle" di un nemico, per effettuare un'attacco furtivo il nemico deve o essere colto alla sprovvista oppure fiancheggiato.

Vabeene, sulle condizioni per effetuare un attaco furtivo siamo tutti d'accordo, Il mio dubbiio era se la porta dimensionale si considerava azione gratuita o meno.

Però teletrasportandosi "alle spalle" con azione standar di un personaggio colto alla sprovvista nn dovrei provocare AdO no?

E comunque mi rimane un' azione standar d' attacco da poter realizzare.

Inviato

Primo... Di azioni standard in un round ne fai solo una, e se la usi per Porta Dimensionale, non la puoi usare per attaccare...

Secondo... Usare una Porta Dimensionale pone fine al tuo turno, anche se ti rimanevano altre azioni da fare, quindi in nessun caso potresti attaccare furtivamente qualcuno in questo modo, anche se il tuo improvviso apparire lo cogliesse alla sprovvista (ora che toccasse nuovamente a te non sarebbe più colto alla sprovvista)...

Inviato

se le cose stanno come dici, cioè che il pg riesce in qualche modo a lanciare "porta dimensionale" come azione gratuita, il fatto di comparire alle spalle potrbbe portare a cogliere alla sprovvista l'avversario.

Se si segue la logica si può fare,le regole invece no...magari da qualche parte però è specificato

Inviato

Vabeene, sulle condizioni per effetuare un attaco furtivo siamo tutti d'accordo, Il mio dubbiio era se la porta dimensionale si considerava azione gratuita o meno.

Però teletrasportandosi "alle spalle" con azione standar di un personaggio colto alla sprovvista nn dovrei provocare AdO no?

No. L'AdO Lo provochi eventualmente durante il lancio dell'incantesimo (se PD è un incantesimo, non ricordo se il fatto che sia una capacità speciale continui a far provocare AdO oppure no): in ogni caso ti becchi un AdO se, nel momento del lancio, ti trovi in un'area minacciata.

E comunque mi rimane un' azione standar d' attacco da poter realizzare.

No. Se hai già usato l'azione standard per far partire porta dimensionale nello stesso round hai solamente un'azione di movimento (anzi, come ha segnalato Mad, nemmeno quella)

Inviato

se PD è un incantesimo, non ricordo se il fatto che sia una capacità speciale continui a far provocare AdO oppure no

In teoria tutte le "spell-like ability" provocano attacchi di opportunità proprio come le normali magie, non per niente tutti i mostri che le hanno di solito hanno anche un alto punteggio in concentrazione.

Inviato

Inzomma :readPB: , riassumendo:

- "spell-like ability" provocano attacchi di opportunità proprio come le normali magie

- Usare una Porta Dimensionale pone fine al tuo turno, anche se ti rimanevano altre azioni da fare.

Quindi niente attacco furtivo.

Mi rimane solo un dubbio...se trasportandoti a fianco a qualcuno provochi AdO.

Isomma L' arrivare da A a B con teletrasporto vuol dire che quando casti la magia in A ti becchi gli attacchi se ti trovi in un'area minacciata, ma quando arrivi a B nn provochi AdO perché l' incantesimo é giá terminato.

Inviato

Inzomma :readPB: , riassumendo:

- "spell-like ability" provocano attacchi di opportunità proprio come le normali magie

- Usare una Porta Dimensionale pone fine al tuo turno, anche se ti rimanevano altre azioni da fare.

Quindi niente attacco furtivo.

Mi rimane solo un dubbio...se trasportandoti a fianco a qualcuno provochi AdO.

Isomma L' arrivare da A a B con teletrasporto vuol dire che quando casti la magia in A ti becchi gli attacchi se ti trovi in un'area minacciata, ma quando arrivi a B nn provochi AdO perché l' incantesimo é giá terminato.

Esatto!!

L'AdO lo provochi solo mentre stai lanciando un incantesimo, non al termine dello stesso.

Anche se arrivi in un'area minacciata, non provochi alcun attacco opportunità.

Inviato

L'AdO lo provochi solo mentre stai lanciando un incantesimo, non al termine dello stesso.

Anche se arrivi in un'area minacciata, non provochi alcun attacco opportunità.

è esattamente così...quindi l'apparire improvvisamente in un quadretto minacciato da un nemico non causa AdO...;-)

ma considerato che non puoi fare altro non so quanto convenga apparire così vicino considerato che al round del nemico ti fa un attacco completo...:-p

bye bye.....:-D

Inviato

:lollollol :lollollol :lollollol :lollollol:lollollol

bye bye....:-D

PS: la mia non voleva essere una critica al tuo commento..volevo solo fare notare questo particolare...:-p

No tranky... nessun danno nessun fallo...

CMQ riflettevo un attimo e mi è venuto in mente che un'utilità può esserci.

Tramite "porta dimensionale" io posso entrare in un'area minacciata senza prendere AdO, però minaccio a mia volta io la creatura e quindi potrei consentire un bonus di attacco ai fianchi ad un mio eventuale compagno.

Inviato

Tramite "porta dimensionale" io posso entrare in un'area minacciata senza prendere AdO, però minaccio a mia volta io la creatura e quindi potrei consentire un bonus di attacco ai fianchi ad un mio eventuale compagno.

non ne sono sicuro...per concedere il bonus ad un compagno non bisogna intraprendere un'azione di fiancheggiamento volontaria...in questo caso chi arriva non può più compiere nessun tipo di azione...ma forse la mia memoria fa cilecca...:-(

Inviato

non ne sono sicuro...per concedere il bonus ad un compagno non bisogna intraprendere un'azione di fiancheggiamento volontaria...in questo caso chi arriva non può più compiere nessun tipo di azione...ma forse la mia memoria fa cilecca...:-(

sì è giusto... il mio PG che si teletrasporta con "porta dimensionale" non può fare nessuna azione... ma se mi metto vicino ad un nemico dove dall'altra parte c'è un mio compagno, quest'ultimo può usufruire della mia posizione per avere un +2 al tiro per colpire al suo turno come attacco ai fianchi...

giusto??

Inviato

giusto??

ho controllato sul manuale e hai ragione tu....basta minacciare il quadretto e quindi si avrebbe bonus di fiancheggiamento....ma non se il gioco valga la candela...ovvero l'attacco completo in faccia...:-p

è questione di gusti....comunque almeno abbiamo, anzi hai, trovato un'utilità...;-)

Inviato

Se siete in due a minacciare l'attacco completo non è detto che sia tu a subirlo...

E comunque c'è un'altra utilità: costringere un caster a lanciare sulla difensiva o a beccarsi un AdO o a doversi spostare per farlo, magari verso una trappola nota (ouch), una parete (e dopo sono cavoli suoi) o i propri alleati (e sono SUBITO cavoli suoi)...

Inviato

Se siete in due a minacciare l'attacco completo non è detto che sia tu a subirlo...

verissimo ;-)

E comunque c'è un'altra utilità: costringere un caster a lanciare sulla difensiva o a beccarsi un AdO o a doversi spostare per farlo, magari verso una trappola nota (ouch), una parete (e dopo sono cavoli suoi) o i propri alleati (e sono SUBITO cavoli suoi)...

e come al solito ecco Mad che arriva e spiattella milioni di esempi a conferma del fatto che questa mossa sia molto più utile di quanto io avessi pensato....MITICO MAD!!!!

bye bye......:-D

PS: i commentini tra parentesi = LOOOOOL

• 2 settimane dopo...
Inviato

CASO 1 (il vero problema)

Il mio subdolo ladruncolo è appostato nel'ombra con i suoi due coltelli sguainati e sta aspettando che l'uomo che fa la ronda gli passi vicino. la guardia è a un palmo dal suo naso quando si accorge del ladro. Il ladro vince l'iniziativa e colpisce con tutti e due i pugnali.

Ora il bonus dell'attacco furtivo si applica a tutti e due i colpi o solo al primo?

Se il mio ladro avesse un solo pugnale ma bab così alto da permettergli due attacchi in un round la situazione sarebbe simile?

CASO 2 (una conferma)

Se il ladro sopracitato avesse avuto un round di sorpresa avrebbe potuto fare un singolo attacco con bonus furtivo poichè colglieva alla sprovvista la guardia. Poi si sarebbe tirato per l'iniziativa. Mettiamo che avesse vinto di nuovo il ladro e avesse colpito con entrambi i pugnali, avrebbe avuto un attacco furtivo anche nel round regolare?

Mettiamo caso che il bonus si potesse applicare a tutti gli attacchi del round, avrebbe fatto 3 attacchi furtivi prima ancora che l'altro avesse l'opportunità di dire "a"?

Inviato

CASO 1 (il vero problema)

Il mio subdolo ladruncolo è appostato nel'ombra con i suoi due coltelli sguainati e sta aspettando che l'uomo che fa la ronda gli passi vicino. la guardia è a un palmo dal suo naso quando si accorge del ladro. Il ladro vince l'iniziativa e colpisce con tutti e due i pugnali.

Ora il bonus dell'attacco furtivo si applica a tutti e due i colpi o solo al primo?

Se il mio ladro avesse un solo pugnale ma bab così alto da permettergli due attacchi in un round la situazione sarebbe simile?

CASO 2 (una conferma)

Se il ladro sopracitato avesse avuto un round di sorpresa avrebbe potuto fare un singolo attacco con bonus furtivo poichè colglieva alla sprovvista la guardia. Poi si sarebbe tirato per l'iniziativa. Mettiamo che avesse vinto di nuovo il ladro e avesse colpito con entrambi i pugnali, avrebbe avuto un attacco furtivo anche nel round regolare?

Mettiamo caso che il bonus si potesse applicare a tutti gli attacchi del round, avrebbe fatto 3 attacchi furtivi prima ancora che l'altro avesse l'opportunità di dire "a"?

Non sono sicuro cmq

1-se il ladro ha colto alla sprovvista la guardia vincendo l'iniziativa tutti e 2 gli attacchi sono furtivi lo steso vale se hau n pugnale ma puo fae piu attacchi..

2-credo propio di si

Inviato

Questa è la tipica situazione da round di sorpresa (il ladro sa della guardia, mentre la guardia non sa del ladro), quindi potresti attaccare con un solo pungnale in esso e con entrambi nel 1° round...

Se nel 1° round vincessi l'iniziativa, entrambi gli attacchi sarebbero furtivi, e sarebbero tre se il BaB ti permettesse un secondo attacco col pugnale primario...

Inviato

vuoi ulteriore sicurezza??

il primo caso assolutamente sì perchè comunque è colto di sorpresa per tutto l'attacco, basta guardare la descrizione di attacco furtivo mi pare.

nel secondo è ancora sì perchè nel tuo esempio finchè che non si agisce si viene considerati colti alla sprovvista...;-)