Ankan Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 il priimo attacco viene considerato furtivo perchè il ladro è nascosto e il mostro non è consapevole della sua presenza, gli altri attacchi saranno considerati normali.. se però il ladro dopo il primo attacco si nasconde e ri-attacca può essere considerato furtivo (principio sfruttato dalle ombre danzanti col nascondersi in piena vista)
Auredia Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 il priimo attacco viene considerato furtivo perchè il ladro è nascosto e il mostro non è consapevole della sua presenza, gli altri attacchi saranno considerati normali.. se però il ladro dopo il primo attacco si nasconde e ri-attacca... Stando a quello che capisco leggendo l'abilità nascondersi, nascondersi dopo un attacco è un azione di movimento (uso "cecchino" dell'abilità Nascondersi). Quindi in ogni caso nel round in questione l'attacco furtivo sarà uno soltanto. Il mio ladro è molto duro di comprendonio, e ritiene che questa cosa non sia specificata in modo sufficientemente chiara sui manuali. Le motivazioni della tua risposta sono le stesse di quella che ho dato io nel post di apertura, o sono diverse? Grazie mille, Claudia
thondar Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 solo il primo If a rogue gets multiple attacks in a round (such as from a high base attack bonus or the Rapid Shot feat), can she make sneak attacks for all of them? Yes, but only if each attack meets a requirement to be a sneak attack. For instance, a rogue who flanks an enemy can deliver a sneak attack with every melee attack she makes. A rogue under the effect of a greater invisibility spell treats every attack as a sneak attack, since she remains invisible despite attacking. If later attacks in a round no longer meet any requirement to be a sneak attack, they aren’t sneak attacks. For example, a rogue under the effect of an invisibility spell would deal sneak attack damage only with her first attack in a round, because she turns visible as soon as she makes the attack.
Auredia Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 Si le conosco le faq, è che il ladro di cui sopra sostiene che la cosa è specificata per l'invisibilità ma non per il nascondersi. Come dicevo.. per me la cosa è molto chiara e non necessita di nessuna spiegazione aggiuntiva. Speriamo che se ne convinca anche il ladro senza amareggiarsi troppo. Grazie mille a chi ha risposto.
thondar Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 La regola generale vale comunque: sono furtivi tutti gli attacchi che soddisfano le condizioni. Dopo aver fatto il primo attacco sei ancora nascosto? bè, dipende. It’s practically impossible (-20 penalty) to hide while attacking, running or charging. puoi anche farcela Sniping If you’ve already successfully hidden at least 10 feet from your target, you can make one ranged attack, then immediately hide again. You take a -20 penalty on your Hide check to conceal yourself after the shot. Attacked by an Unseen Foe: If a foe you cannot see hits you with a melee attack and is adjacent to you at the time, you know the foe's location. For this reason, smart foes move right after they attack; even a foe that has made a full attack can move after attacking by taking 5-foot step (provided it has not already moved during its turn). When an unseen foe hits you with a melee attack from more than 5 feet away, you know the general direction from which the attack came and that the attack came from more than 5 feet away, but you do not know the attacker's location. però devi fare la prova a -20 e deve avere copertura
Auredia Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 Nel caso di Sniping (cecchino) però, qualche riga più in basso, specifica che questo uso dell'abilità è di per sè un azione di movimento, quindi al massimo Sniping si può usare per cominciare anche il prossimo round da nascosti, ma in nessun caso può permettere di fare altri furtivi in quello stesso round. Corretto?
thondar Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 Si è corretto tuttavia vedo un piccolo buco nelle regole. Queste forniscono una soluzione quando si vuole usare attacchi a distanza ma non ne fornisocno per attacchi in mischia. Non mi sembra che la soluzione fornita per attacchi a distanza rispetti con esattezza le regole generali, in particolare in quell'azione di movimento e nel limite alla distanza.
Sirio.Gala Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Mah, sicuri sia così? Alla fine se la vittima è di fatto colta alla sprovvista rispetto al ladro se non è consapevole della sua presenza: parliamo della PRIMA serie di attacchi del ladro. Per gli altri, invece, in effetti solo il primo sarà furtivo, come per l'invisibilità.
Auredia Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Sirio.Gala abbiamo già specificato che durante il primo round di combattimento, se il ladro agisce per primo, tutti gli attacchi sono furtivi (purchè portati entro la distanza giusta etc. ) perchè la condizione "bonus di destrezza negato" sui nemici si mantiene finchè non agiscono la prima volta. La mia domanda era esclusivamente relativa a un qualsiasi round successivo di combattimento.
Lorien Inviato 24 Agosto 2011 Segnala Inviato 24 Agosto 2011 Salve!..mi serve un chiarimento regolistico: se un ladro è nascosto e nel suo successivo round attacca il nemico che non l'ha visto e fa un attacco completo, tutti gli attacchi sono furtivi? se no, perchè? grazie
aledella98 Inviato 24 Agosto 2011 Segnala Inviato 24 Agosto 2011 no, solo il primo è furtivo purtroppo non ho sottomano i manuali quindi non ti posso citare le regole
Supermoderatore Richter Seller Inviato 24 Agosto 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Agosto 2011 Solo il primo; visibile dopo il primo attacco perde la condizione che permette di portare il furtivo (cogliere alla sprovvista il nemico). Analogamente se fosse sotto l'effetto dell'incantesimo Invisibilità.
aledella98 Inviato 24 Agosto 2011 Segnala Inviato 24 Agosto 2011 Ma con invisibilità migliorata invece sono TUTTI furtivi
Supermoderatore Richter Seller Inviato 24 Agosto 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Agosto 2011 Certo, perché Invisibilità migliorata ti permette di mantenere la condizione; invisibilità no.
Sirio.Gala Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Io credo che nel caso in questione siano tutti furtivi. Se l'utente parla di un nemico colto alla sprovvista allora tutti gli attacchi saranno furtivi in virtù del fatto che il ladro agirà per primo.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Agosto 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Io credo che nel caso in questione siano tutti furtivi.Il caso in questione prevede che sia nascosto, non che agisca nel round di sorpresa. Quindi, da regolamento, non lo sono.
Sirio.Gala Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Il round di sorpresa che c'entra? Cogliere alla sprovvista non è per forza fattibile nel solo round di sorpresa, basta vincere l'iniziativa con la vittima e prima che questa possa agire è colta alla sprovvista, nascosti o meno. Senza considerare che se il ladro è nascosto e tende un agguato ad un ignaro nemico è un round di sorpresa (e qui entra in gioco il tuo ragionamento) eccome quindi ha la possibilità di fare ben 2 volte tutti gli attacchi furtivi: nel round di sorpresa e vincendo la seguente iniziativa.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Agosto 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Il round di sorpresa che c'entra?C'entra con quanto hai scritto nel post precedente.Se l'utente parla di un nemico colto alla sprovvista allora tutti gli attacchi saranno furtivi in virtù del fatto che il ladro agirà per primo. basta vincere l'iniziativa con la vittima e prima che questa possa agire è colta alla sprovvista.E che c'entra col fatto che fosse nascosto e ha portato un attacco completo uscendo dal nascondiglio? Senza considerare che se il ladro è nascosto e tende un agguato ad un ignaro nemico è un round di sorpresaL'utente ha scritto che ha fatto un attacco completo, quindi in mancanza di altri dettagli è logico assumere che fosse in combattimento. Il round di sorpresa è vincolato ad un'azione standard.
Sirio.Gala Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Guarda che sei tu che hai associato colto alla sprovvista=sorpresa Il punto è che non c'è bisogno del round di sorpresa per cogliere alla sprovvista un nemico, può benissimamente coglierlo alla sprovvista senza coglierlo di sorpresa. Metti che è lì nascosto e il nemico si è accorto di qualcosa, quindi non è colto di sopresa, ma esce dal nascondiglio vincendo l'iniziativa: ha diritto a tutti gli attacchi furtivi.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Agosto 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Il punto è che non c'è bisogno del round di sorpresa per cogliere alla sprovvista un nemico, può benissimamente coglierlo alla sprovvista senza coglierlo di sorpresa.L'iniziativa non è mai stata presa in considerazione in questa discussione, né l'utente ha chiesto informazioni al riguardo visto che la sua domanda contempla la condizione di essere o meno nascosto. Essere nascosti è sufficiente a portare una normale routine di attacchi furtivi? La risposta è no, e la spiegazione è già stata fornita. Se poi vuoi chiedere altre informazioni all'autore del thread e chiedergli se avevano o meno tirato l'iniziativa, se era nascosto sotto invisibilità migliorata, o qualsiasi altro dettaglio, il tenore della risposta non cambia: essere nascosti permette di cogliere alla sprovvista un avversario solo per il primo attacco, proprio come invisibilità.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora