Phubar Inviato 16 Febbraio 2006 Segnala Inviato 16 Febbraio 2006 Woah! Powwah davvero! Ecco perchè io AMO il ladro prepararsi minuziosamente per dare pochi colpi ma ben assestati e poi via, verso una nuova avventura! Grazie a tutti.
Zellolo Inviato 21 Febbraio 2006 Segnala Inviato 21 Febbraio 2006 [mod se volete riattaccate i due topic.. ma tanto so già che lo farete ] dunque allora.. 1. posso fare furtivi con armi a distanza (differentemente con balestra, arco, arma da lancio, bacchetta magica). 2. nel caso abbia in mano arma da mischia e nell'altra arma a distanza? 3. non c'entra niente ma me lo sono sempre chiesto.. un pg medio può usare una balestra leggera media e sparare con una mano? e se fosse piccola? 4. un pg con estrazione rapida, avendo già in mano due coltelli da lancio, può fare 2 furtivi, estrarre altri due coltelli e farne altri 2? in totale 4? 5. perchè mi faccio ste seghe mentali? grazie!! EDIT: mammakebravistimod
daemon Inviato 21 Febbraio 2006 Segnala Inviato 21 Febbraio 2006 [mod se volete riattaccate i due topic.. ma tanto so già che lo farete ] dunque allora.. 1. posso fare furtivi con armi a distanza (differentemente con balestra, arco, arma da lancio, bacchetta magica). 2. nel caso abbia in mano arma da mischia e nell'altra arma a distanza? 3. non c'entra niente ma me lo sono sempre chiesto.. un pg medio può usare una balestra leggera media e sparare con una mano? e se fosse piccola? 4. un pg con estrazione rapida, avendo già in mano due coltelli da lancio, può fare 2 furtivi, estrarre altri due coltelli e farne altri 2? in totale 4? 5. perchè mi faccio ste seghe mentali? grazie!! EDIT: mammakebravistimod 1. si ma entro nove metri 2. no solo uno cioè quello a distanza se sei nei 9 metri e poi devi spostarti e quindi non puoi fare altre azioni 3. si ma fai meno danni 4.non sono sicuro ma è un interessante situazione da studiare 5. perchè è bello!
Amministratore Subumloc Inviato 21 Febbraio 2006 Amministratore Segnala Inviato 21 Febbraio 2006 1. posso fare furtivi con armi a distanza (differentemente con balestra, arco, arma da lancio, bacchetta magica). 2. nel caso abbia in mano arma da mischia e nell'altra arma a distanza? 3. non c'entra niente ma me lo sono sempre chiesto.. un pg medio può usare una balestra leggera media e sparare con una mano? e se fosse piccola? 4. un pg con estrazione rapida, avendo già in mano due coltelli da lancio, può fare 2 furtivi, estrarre altri due coltelli e farne altri 2? in totale 4? 5. perchè mi faccio ste seghe mentali? 1. Sì se sei entro 9 metri e le condizioni per l'attacco furtivo sono valide. Anche con le bacchette, se l'incantesimo infligge danni, e se sai attivarla. 2. Sì, però o sei in mischia, e quindi ti becchi l'attacco di opportunità per usare l'arma a distanza, o sei a distanza e quindi non attacchi in mischia. [NB] non sono sicuro che si possano combinare attacchi in moschia e a distanza in un attacco solo. Io personalmente lo concedo, visto che non ho trovato smentite, ma è una mia interpretazione. Gradirei conferme o smentite. 3. Puoi sparare con le balestre leggere della tua taglia (non ricaricarle) con una penalità di -2. Con una balestra leggera piccola hai anche una penalità aggiuntiva per la dimensione dell'arma. 4. Se valgono tutte le condizioni, e hai modo di fare 4 attacchi (con un po' di talenti), sì. 5. Perché sei uno spammone.
Dusdan Inviato 21 Febbraio 2006 Segnala Inviato 21 Febbraio 2006 1. posso fare furtivi con armi a distanza (differentemente con balestra, arco, arma da lancio, bacchetta magica). 2. nel caso abbia in mano arma da mischia e nell'altra arma a distanza? 3. non c'entra niente ma me lo sono sempre chiesto.. un pg medio può usare una balestra leggera media e sparare con una mano? e se fosse piccola? 4. un pg con estrazione rapida, avendo già in mano due coltelli da lancio, può fare 2 furtivi, estrarre altri due coltelli e farne altri 2? in totale 4? 5. perchè mi faccio ste seghe mentali? 1. si`, entro 30 piedi (con la bacchetta solo se c'e` attacco a tocco e un incantesimo che cala i punti ferita (qualcosa di simile) 2. hai in una mano un'arma da mischia e nell'altra un'arma a distanza. 3. la media la usi col -4 e la piccola col -6 (credo) 4. si` 5. perche` non leggi i manuali
Zellolo Inviato 21 Febbraio 2006 Segnala Inviato 21 Febbraio 2006 2. no solo uno cioè quello a distanza se sei nei 9 metri e poi devi spostarti e quindi non puoi fare altre azioni non mi convince molto... melo spieghi meglio? nel senso che x farlo con l'attacco a distanza, sparo e poi mi devo muovere, Se sì, perchè mi devo muovere? Non posso (mettendo che sono in mischia o cmq in portata con l'arma da mischia) attaccare con l'arma da mischia e poi sparare un quadrello?
Amministratore Subumloc Inviato 21 Febbraio 2006 Amministratore Segnala Inviato 21 Febbraio 2006 La media col -2 e la piccola col -4, mi sa (vedi sopra).
Elin Inviato 22 Febbraio 2006 Segnala Inviato 22 Febbraio 2006 non mi convince molto... melo spieghi meglio? nel senso che x farlo con l'attacco a distanza, sparo e poi mi devo muovere, Se sì, perchè mi devo muovere? Non posso (mettendo che sono in mischia o cmq in portata con l'arma da mischia) attaccare con l'arma da mischia e poi sparare un quadrello? Credo intendesse dire che se hai un'arma a distanza in mano si presume tu non sia anche in mischia con un avversario, altrimenti incorreresti nell'AdO. Quindi per fare l'attacco in mischia dovresti spostarti per raggiungere l'avversario, cosa che ti farebbe terminare l'azione. Poi in realtà le situazioni sono tante! Te ne elenco alcune: In generale, se puoi fare entrambi gli attacchi, tutti e due sono furtivi. Esempio: Sei in mischia, hai una balestra e una spada corta. Spari una balestrata ad una guardia lontanta (che non si è accorta di te). L'attacco è considerato furtivo. L'avversario che è in mischia con te riceve un AdO verso di te. Come secondo attacco decidi di colpire il tuo avversario in mischia con la spada. Se egli non ha ancora agito in questo combattimento (ovvero, è il round di sorpresa o il primo round regolare e te hai vinto l'iniziativa), anche questo attacco è furtivo. Esempio2: Sei a 1,5m da una guardia, è il primo round regolare e l'iniziativa l'hai vinta te. Hai un pugnale ed una spada lunga in mano. Prima lanci il pugnale contro la guardia. L'attacco a distanza con il pugnale è furtivo. Poi ti muovi di 1,5m e continui con il tuo attacco completo (puoi perchè ti sei mosso di solo 1,5m), e supponiamo che tu abbia ancora 2 attacchi a disposizione. Attacchi in mischia con la spada cortam entrambi sono considerati furtivi. Ti è chiara la cosa? Ovviamente se sei a 6 metri da un avversario, non puoi fare un furtivo a distanza e uno in mischia, per il semplice fatto che una volta eseguito il furtivo a distanza, ti devi muovere di 6 metri per andare dal tuo avversario. Questo fa terminare la tua azione. Capito? Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Dusdan Inviato 22 Febbraio 2006 Segnala Inviato 22 Febbraio 2006 In generale, se puoi fare entrambi gli attacchi, tutti e due sono furtivi. Esempio: Sei in mischia, hai una balestra e una spada corta. Spari una balestrata ad una guardia lontanta (che non si è accorta di te). L'attacco è considerato furtivo. L'avversario che è in mischia con te riceve un AdO verso di te. Come secondo attacco decidi di colpire il tuo avversario in mischia con la spada. Se egli non ha ancora agito in questo combattimento (ovvero, è il round di sorpresa o il primo round regolare e te hai vinto l'iniziativa), anche questo attacco è furtivo. Esempio2: Sei a 1,5m da una guardia, è il primo round regolare e l'iniziativa l'hai vinta te. Hai un pugnale ed una spada lunga in mano. Prima lanci il pugnale contro la guardia. L'attacco a distanza con il pugnale è furtivo. Poi ti muovi di 1,5m e continui con il tuo attacco completo (puoi perchè ti sei mosso di solo 1,5m), e supponiamo che tu abbia ancora 2 attacchi a disposizione. Attacchi in mischia con la spada cortam entrambi sono considerati furtivi. se non hai ancora agito sei flat-footed e non puoi fare AdO.
Zellolo Inviato 22 Febbraio 2006 Segnala Inviato 22 Febbraio 2006 se non hai ancora agito sei flat-footed e non puoi fare AdO. pinguinz e parla italiano! @elin si capito.. danke! comunque io chiedevo se posso attaccare in mischia, facendo due furtivi alla stessa persona, con spada e balestra (a mano magari). A quanto ho capito si, ma con la balestra ci sono tutti i soliti malus del combattere in mischia.. power il ladro! Intanto qualcuno si vuole scimmiare con la roba dell'estrazione rapida + armi da lancio? riassumo: 2 coltelli in mano. mettiamo di avere tutti i talenti necessari per combattere con due armi e mi trovo un -2 x entrambe le mani. ho un furtivo, lancio i miei pugnali. uso estrazione rapida, ne estraggo altri 2. evitando di muovermi posso lanciare i nuovi estratti (credo di no..). tutto questo contando di avere 1 solo atacco per round. cosa cambia se invece ne avessi più di uno? altra domandina ina ina... in tutti i cartoni anime e film vediamo ninja che lanciano più shuriken e/o coltelli da lancio con una mano. D&D contempla sta cosa? almeno per gli shuriken?
DarKnight Inviato 22 Febbraio 2006 Segnala Inviato 22 Febbraio 2006 pinguinz e parla italiano! @elin si capito.. danke! comunque io chiedevo se posso attaccare in mischia, facendo due furtivi alla stessa persona, con spada e balestra (a mano magari). A quanto ho capito si, ma con la balestra ci sono tutti i soliti malus del combattere in mischia.. power il ladro! Intanto qualcuno si vuole scimmiare con la roba dell'estrazione rapida + armi da lancio? riassumo: 2 coltelli in mano. mettiamo di avere tutti i talenti necessari per combattere con due armi e mi trovo un -2 x entrambe le mani. ho un furtivo, lancio i miei pugnali. uso estrazione rapida, ne estraggo altri 2. evitando di muovermi posso lanciare i nuovi estratti (credo di no..). tutto questo contando di avere 1 solo atacco per round. cosa cambia se invece ne avessi più di uno? altra domandina ina ina... in tutti i cartoni anime e film vediamo ninja che lanciano più shuriken e/o coltelli da lancio con una mano. D&D contempla sta cosa? almeno per gli shuriken? Dunque per le armi da lancio ti rimando ad un topic da me aperto e ti segnalo la CdP master thrower per il lancio di più shuriken alla volta... http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=4884
Amministratore Subumloc Inviato 22 Febbraio 2006 Amministratore Segnala Inviato 22 Febbraio 2006 pinguinz e parla italiano! @elin si capito.. danke! comunque io chiedevo se posso attaccare in mischia, facendo due furtivi alla stessa persona, con spada e balestra (a mano magari). A quanto ho capito si, ma con la balestra ci sono tutti i soliti malus del combattere in mischia.. power il ladro! Intanto qualcuno si vuole scimmiare con la roba dell'estrazione rapida + armi da lancio? riassumo: 2 coltelli in mano. mettiamo di avere tutti i talenti necessari per combattere con due armi e mi trovo un -2 x entrambe le mani. ho un furtivo, lancio i miei pugnali. uso estrazione rapida, ne estraggo altri 2. evitando di muovermi posso lanciare i nuovi estratti (credo di no..). tutto questo contando di avere 1 solo atacco per round. cosa cambia se invece ne avessi più di uno? altra domandina ina ina... in tutti i cartoni anime e film vediamo ninja che lanciano più shuriken e/o coltelli da lancio con una mano. D&D contempla sta cosa? almeno per gli shuriken? La risposta alla prima domanda è no... Estrazione Rapida ti permette di attaccare con armi tipo pugnali tante volte quanti attacchi hai, non di più. Per lanciare 4 pugnali dovresti fare un attacco completo e avere Combattere con 2 armi e Combattere con 2 armi Migliorato. La risposta alla seconda domanda è no... o meglio, salvo capacità di classe come quella citata da darknight, no per i pugnali. In 3.0 si potevano lanciare 3 shuriken con un solo attacco, non so se valga tuttora.
Elin Inviato 22 Febbraio 2006 Segnala Inviato 22 Febbraio 2006 se non hai ancora agito sei flat-footed e non puoi fare AdO. Umm umm umm... Mi era sfuggito!!! Ok Ok, Grazie della precisazione... Zel ti hanno già risposto... Cmq quello che ha detto subumloc è giusto...
Dedalo Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 In 3.0 si potevano lanciare 3 shuriken con un solo attacco, non so se valga tuttora. Ora non vale più.
Samirah Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 Ma nel caso della raffica del monaco? Visto che gli shuriken sono un'arma speciale del monaco e quindi rientrano fra quelle con cui può fare una raffica...
Mad Master Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 Il numero di attacchi della raffica è sempre quello, l'unica differenza è che il monaco può sostituire uno o più di quegli attacchi senz'armi con attacchi portati con una o più armi delle sue, anche se le impugna con arti differenti o se sta usando le due estremità di un'arma doppia (non si applica nessuna penalità per il combattimento con due o più armi, ma si usa il bonus di attacco base della raffica modificato solo per la magia e i talenti nell'arma)...
Aragorn II Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Inviato 27 Febbraio 2006 un ladro può compiere più di un attacco furtivo per round? ad es se dispone di 2 attacchi?... io penso di no xkè altrimenti il talento epico che permette di far ripetere i danni da attacco furtivo nel round successivo sarebbe troppo potente: 2 attacchi furtvi per round significano ai livelli epici almeno 20d6 aggiuntivi che nel turno successivo potrebbero diventare 40d6, ovvero 60d6 in soli due round!!!... Voi cosa ne pensate? vorrei risposte serie da persone che hanno letto praticamente ogni angolo di tutti i manuali e le espansioni per cercare conferme o risposte almeno coerenti... GRAZIE A TUTTI!!!
Vulak Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Inviato 27 Febbraio 2006 certo, se all'avversario viene negata il bonus della destrezza o se il ladro attacca ai fianchi o alle spalle mi sembra giusto
MasterSilix Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Inviato 27 Febbraio 2006 mmm.... questa discussione si era gia fatta sul dragone.net, e la risposta è SI, perchè nessun manuale lo vieta, ed è anche a livello di logica corretto, il ladro se il nemico non si muove è in grado di colpirlo in punti vitali, il fatto che in 6 secondi (il round) il ladro riesca a colpire 1 o 10 volte è indifferente, riuscirà a colpire punti vitali! MasterSilix
Obiwankenobi Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Inviato 27 Febbraio 2006 un ladro può compiere più di un attacco furtivo per round? ad es se dispone di 2 attacchi?... io penso di no Ogni qualvolta all'avversario del ladro venga negato il bonus di Des alla CA o ogni qualvolta il ladro attacchi ai fianchi un avversario può infliggere i danni dell'attacco furtivo. Quindi la risposta è SI. xkè altrimenti il talento epico che permette di far ripetere i danni da attacco furtivo nel round successivo sarebbe troppo potente: 2 attacchi furtvi per round significano ai livelli epici almeno 20d6 aggiuntivi che nel turno successivo potrebbero diventare 40d6, ovvero 60d6 in soli due round!!!... Voi cosa ne pensate? Che non è affatto troppo potente, se confrontato con quanti danni può fare un barbaro in Ira a quei livelli (e il barbaro non ha bisogno di fiancheggiare l'avversario o fargli negare il bonus di Des) o, ancora di più se confrontato coi danni e coi vari problemi (tipo il riuscire a dominare le varie creature) che possono creare gli incantesimi di maghi e chierici vorrei risposte serie da persone che hanno letto praticamente ogni angolo di tutti i manuali e le espansioni per cercare conferme o risposte almeno coerenti... GRAZIE A TUTTI!!! Non c'è bisogno di leggersi tutti gli angoli del manuale. Basta leggere la descrizione dell'attacco furtivo del ladro. ;-)
Messaggio consigliato