Merin Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 No, dalle FAQs ufficiali: If a rogue gets multiple attacks in a round (such as from a high base attack bonus or the Rapid Shot feat), can she make sneak attacks for all of them? Yes, but only if each attack meets a requirement to be a sneak attack. For instance, a rogue who flanks an enemy can deliver a sneak attack with every melee attack she makes. A rogue under the effect of a greater invisibility spell treats every attack as a sneak attack, since she remains invisible despite attacking. If later attacks in a round no longer meet any requirement to be a sneak attack, they aren’t sneak attacks. For example, a rogue under the effect of an invisibility spell would deal sneak attack damage only with her first attack in a round, because she turns visible as soon as she makes the attack. Ovviamente durante il primo round tutti gli attacchi del ladro , se vince l'iniziativa, sono furtivi a prescindere che si a invisibile o meno. Questo dovrebbe aver rispolto la questione inoltre normalmente un oggetto del genere necessita di una azione standard per essere attivato. Ammesso che lo abbia attivato in precedenza, come si evince dalle faq solo il primo attacco è considerato furtivo, salvo che il ladro non attacchi in una situazione che comunque gli permetterebbe di effettuare un furtivo (come per esempio il fiancheggiamento)
Llewelyn Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 Sì, con questo la questione è risolta! Grazie a tutti! @ merin: perchè dici che normalmente un oggetto del genere necessita di un'azione standard per essere attivato? Questo oggetto se lo è creato lui e l'ha fatto a comando.. già che ci siamo, come si calcola esattamente il costo di un oggetto magico? sul DM è abbastanza chiaro, ma quando poi vado a ricreare un oggetto già descritto su quello stesso manuale non mi ritrovo coi prezzi.. O__o' ps: un altro oggettino che dia l'invisibilità, anello a parte, esiste? così magari li confrontiamo e vediamo l'attivazione..
Obluraski Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 come si calcola esattamente il costo di un oggetto magico? sul DM è abbastanza chiaro, ma quando poi vado a ricreare un oggetto già descritto su quello stesso manuale non mi ritrovo coi prezzi.. O__o' Se i prezzi sono diversi considera quello dell'oggetto-esempio, altrimenti si può arrivare a cose sgravate come un +8 alla C.A. per 33000 mo (armatura magica e scudo ad uso)
Crisc Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 perchè dici che normalmente un oggetto del genere necessita di un'azione standard per essere attivato? Questo oggetto se lo è creato lui e l'ha fatto a comando.. Command Word: If no activation method is suggested either in the magic item description or by the nature of the item, assume that a command word is needed to activate it. Command word activation means that a character speaks the word and the item activates. No other special knowledge is needed. A command word can be a real word, but when this is the case, the holder of the item runs the risk of activating the item accidentally by speaking the word in normal conversation. More often, the command word is some seemingly nonsensical word, or a word or phrase from an ancient language no longer in common use. Activating a command word magic item is a standard action and does not provoke attacks of opportunity. Sometimes the command word to activate an item is written right on the item. Occasionally, it might be hidden within a pattern or design engraved on, carved into, or built into the item, or the item might bear a clue to the command word. The Knowledge (arcana) and Knowledge (history) skills might be useful in helping to identify command words or deciphering clues regarding them. A successful check against DC 30 is needed to come up with the word itself. If that check is failed, succeeding on a second check (DC 25) might provide some insight into a clue. The spells identify and analyze dweomer both reveal command words.
Llewelyn Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 Command Word: Activating a command word magic item is a standard action and does not provoke attacks of opportunity. E' parecchio chiaro, anche se mi sembra assurdo che pronunciare una frase (o peggio, "una parola") d'attivazione risulti essere un'azione standard! Io la davo per gratuita... mah... non tanto mi piace sta cosa..
likeblue Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 E' parecchio chiaro, anche se mi sembra assurdo che pronunciare una frase (o peggio, "una parola") d'attivazione risulti essere un'azione standard! Io la davo per gratuita... mah... non tanto mi piace sta cosa.. Se così non fosse gli oggetti magici sarebbero troppo potenti. Pensa ad un mago che come azione gratuita ti spara uno sciame di meteore.
Drago Temporale Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 E' parecchio chiaro, anche se mi sembra assurdo che pronunciare una frase (o peggio, "una parola") d'attivazione risulti essere un'azione standard! Io la davo per gratuita... mah... non tanto mi piace sta cosa.. Non è assurdo perchè magari tu non ci metti niente a pronunciare la parola ma per aspettare che l'oggetti funzioni ci vuole un po' e magari non puoi fare altre azioni in quel periodo ^^ (libera interpretazione)
Amministratore Subumloc Inviato 30 Luglio 2007 Amministratore Segnala Inviato 30 Luglio 2007 come si calcola esattamente il costo di un oggetto magico? sul DM è abbastanza chiaro, ma quando poi vado a ricreare un oggetto già descritto su quello stesso manuale non mi ritrovo coi prezzi.. O__o' Questo perché calcolare i prezzi non è una scienza esatta e quelle tabelle dovrebbero essere solo delle linee guida, ma il prezzo finale andrebbe modificato confrontandolo con altri oggetti e anche con l'utilità/potenza dell'incantesimo.
SinConneri Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 Alcune cose sul furtivo (sperando, in caso di errore di venir corretto). Che vuol dire, alcuni hanno scritto, "cogliere allo sprovvista?" . Il bonus al danno per il furtivo si ha: quando si fiancheggia o quando al nemico viene negato il bonus destrezza. Chiaro, no? Ora: "An invisible creature gains a +2 bonus on attack rolls against sighted opponents, and ignores its opponents’ Dexterity bonuses to AC (if any)." Di conseguenza, dal punto di vista regolistico, siccome dopo il tiro per colpire si torna visibili, scompare tale condizione. Tale condizione però non sussisteva nemmeno se il bersaglio avesse avuto combattere alla cieca. Likeblue ha menzionato poi il caso di primo round con iniziativa vinta, ma questo caso è indipendente dall'invisibilità, potendo sussistere: ladro già invisibile prima del possibile scontro, ha la possibilità di cogliere di sorpresa il nemico, lo fa (ottendo l'attacco di sorpresa, furtivo), torna visibile e si tira per l'iniziativa, se il ladro la vince tutti gli attacchi che farà, saranno considerati furtivi... Altro: ricordo che "The rogue must be able to see the target well enough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot." Quindi non è "automatico" che contro un gigante avvenga il mio attacco sia furtivo... p.s. in corsivo si cita srd...
Lord of darkness Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 Tutte le varie opinioni ke ho letto dimostrano un acosa...cioè ke in d&d non tutto si risolve con le regole,ma anche e soprattutto con l'interpretazione e quindi in questo caso non si può sapere se sono 2 furtivi o uno no perchè dipende dai punti di bvista entrambi giusti e quindi tutto sta all'interpretazione del master ke mi dispiace a dirlo x il povero ladro ha sempre ragione!!! ciao a tutti
Larin Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 Tutte le varie opinioni ke ho letto dimostrano un acosa...cioè ke in d&d non tutto si risolve con le regole,ma anche e soprattutto con l'interpretazione e quindi in questo caso non si può sapere se sono 2 furtivi o uno no perchè dipende dai punti di bvista entrambi giusti e quindi tutto sta all'interpretazione del master ke mi dispiace a dirlo x il povero ladro ha sempre ragione!!! ciao a tutti Allora hai dimenticato di leggere questo post http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=323854&postcount=6
Yexalel Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 Tutte le varie opinioni ke ho letto dimostrano un acosa...cioè ke in d&d non tutto si risolve con le regole,ma anche e soprattutto con l'interpretazione e quindi in questo caso non si può sapere se sono 2 furtivi o uno no perchè dipende dai punti di bvista entrambi giusti e quindi tutto sta all'interpretazione del master ke mi dispiace a dirlo x il povero ladro ha sempre ragione!!! ciao a tutti Ehm... no. Se c'è una regola, si rispetta la regola. Se il master, per qualche motivo, ha variato una regola trasformandola in HR, informa i giocatori che agiranno di conseguenza. L'interpretazione o i punti di vista diversi entrano in gioco in caso di dubbi; in più il master non ha sempre ragione. Se sbaglia nell'applicare una regola non modificata dovrà correggersi.
SinConneri Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 Tutte le varie opinioni ke ho letto Mi spiace riquotarti "negativamente" (anche se non c'è due senza tre), ma non stavo esprimendo una mia opinione, ma riportavo le regole (almeno per come le ricordavo), di conseguenza, l'unica interpretazione del master che citavo era sul bersaglio del furtivo (il gigante) non sul fattore "essere invisibile", da cui era partito il topic... l'interpretazione da me citata riguarda l'aspetto ruolistico del gioco (descrizione dell'incontro tra ladro e gigante e loro posizione prima del "possibile" scontro) e non la regola del furtivo, che a me sembra abbastanza chiara...
Black_Lotus Inviato 4 Agosto 2007 Segnala Inviato 4 Agosto 2007 Ma non capisco il senso di dire che si torna furtivi dopo il primo tiro di dada, insomma, tirare i dadi non avviene nel gioco, ma nella realtà, come fa un effetto ad essere dipendente da una variente metafisica del gioco? Io ho sempre concesso ai ladri tutti gli attacchi furtivi effettuati in un round dove sono visibili, in primis per la regola quotata qualche post fa, ed inoltre mi sembra surreale che un tizio che al improvviso si ritrova una spada conficcata nel costato e in grado di reagire a seguenti attacchi che in tutti i casi vengono compiuti di meno di 6 secondi
Drago Temporale Inviato 4 Agosto 2007 Segnala Inviato 4 Agosto 2007 Ma non capisco il senso di dire che si torna furtivi dopo il primo tiro di dada, insomma, tirare i dadi non avviene nel gioco, ma nella realtà, come fa un effetto ad essere dipendente da una variente metafisica del gioco? Cosa significa questo? . Cioè per te non ha senso che se qualcuno fa un tiro alto di dado riesca a colpire qualcuno, perchè il tiro alto di dado avviene fuori dal gioco? Stai mandando alla malora tutto il sistema di D&D! (scusa per me questo significa questa frase... se poi ho frainteso ti prego di spiegarmela meglio) Io ho sempre concesso ai ladri tutti gli attacchi furtivi effettuati in un round dove sono visibili, in primis per la regola quotata qualche post fa, ed inoltre mi sembra surreale che un tizio che al improvviso si ritrova una spada conficcata nel costato e in grado di reagire a seguenti attacchi che in tutti i casi vengono compiuti di meno di 6 secondi Perchè è surreale? Immagina la scena: il duellante Klimlick si trova in difficolta perchè non sa dove sia il suo avversario, ne da dove proverrà il suo prossimo attacco. Il ladro così riesce a colpirlo in una delle sue parti vitali ferendolo gravemente... Subito dopo però Klimlick riesce a vedere il suo avversario e riesce a deviare gli attacchi del nemico vedendo dove colpisce... Dov'è il surreale? Cmq questa è la sezione regole. Qui vengono analizzate le regole come stanno scritte sul manuale... Per discutere sul fatto che una regola sia giusta o ingiusta si va in discussioni generiche
Yexalel Inviato 4 Agosto 2007 Segnala Inviato 4 Agosto 2007 Ma non capisco il senso di dire che si torna furtivi dopo il primo tiro di dada, insomma, tirare i dadi non avviene nel gioco, ma nella realtà, come fa un effetto ad essere dipendente da una variente metafisica del gioco? Io ho sempre concesso ai ladri tutti gli attacchi furtivi effettuati in un round dove sono visibili, in primis per la regola quotata qualche post fa, ed inoltre mi sembra surreale che un tizio che al improvviso si ritrova una spada conficcata nel costato e in grado di reagire a seguenti attacchi che in tutti i casi vengono compiuti di meno di 6 secondi I dadi sono il sistema base di D&D: se non esistessero i dadi, non potremmo giocare. Quindi contestare il sistema casuale dettato dai dadi significa scardinare il sistema di gioco stesso. Ai ladri spetta un attacco furtivo. Se poi, da DM, vuoi cambiare qualcosa, crei una tua HR che ha valore per te, non per il sistema di gioco. Non mettiamo la logica o la fisica in D&D, altrimenti come spieghiamo che qualcuno possa colpire 5 volte in 6 secondi per un tempo teoricamente infinito senza mai stancarsi? Oppure come spieghiamo la magia?
SinConneri Inviato 4 Agosto 2007 Segnala Inviato 4 Agosto 2007 Ma non capisco(...) Il bonus al danno si ottiene quando (o si fiancheggia o) si nega al nemico il bonus des. (se presente), essere invisibile concede ciò, dopo il primo attacco si torna visibili e si perde ciò che l'invisibilità ci concedeva... mi sembra abbastanza lineare come meccanismo. Surreale? ci sarebbe tanto da discutere e non solo su d&d... non è la sezione giusta, ma forse nemmeno il luogo (simili questioni si affrontano meglio ad un tavolo con una birra od una spuma in mano)...
Moriquen Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 un mio compagno con il nostro master si è trovato in difficoltà su questo punto: lui era un ladro che era solito attaccare dalla distanza trammite un arco lungo. al 3 livello ha deciso di prendersi il talento tiro rapido per portare un attacco in piu a round col suo arco. il problema è sorto quando ha chiesto al master se trammite il talento poteva portare un attacco furtivo aggiuntivo assieme al colpo in + dato dal tiro rapido e ciò è dovuto al fatto che sulla descrizione del talento tiro multiplo c'è esplicitamente scritto che la seconda fraccia nn porta attacco furtivo mentre sulla descrizione di tiro rapido nn c'è scritto nulla riguardo al furtivo. grazie in anticipo x le vostre risposte
Shoras Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 Il talento tiro rapido ti da un ulteriore attacco in un round a patto che si usi un azione di round completo, ora l'unico modo per poter fare un attacco furtivo con un arco (o qualsiasi altra arma a distanza) è soltanto cogliere alla sprovvista il nemico (in modo che perda il bonus destrezza). Ora per cogliere alla sprovvista un nemico deve essere un round di sorpresa e in un round di sorpresa non puoi fare un attacco completo ma soltanto azioni standard o di movimento, non potendo cosi usare il talento tiro rapido. Discorso diverso invece è l'attacco aggiuntivo dovuto all'attacco con due armi, in quel caso essendo un attacco in mischia puoi fiancheggiare l'avversario e puoi cosi usare il furtivo per ogni attacco che tu compi. Spero di essere stato chiaro e di non aver sbagliato nulla...
Obluraski Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 In parole povere quando tutti gli attacchi di un attacco completo sono furtivi, allora è furtivo anche l'attacco bonus dato da tiro rapido.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora