13 Gennaio 200817 anni comment_191450 Dalla Guida del DM, nebbia: Può un ladro Nascondersi e Muoversi Silenziosamente mentre è sotto occultamento per poi avvicinarsi fino ad essere adiacente (ad 1,5m) dall'avversario e compiere un Attacco Furtivo? L'occultamento della nebbia non ha effetto nel momento di portare a termine l'attacco, dunque il Furtivo non sarebbe più ostacolato dalla nebbia. Ma il dubbio è se la prova di Nascondersi non fallisca automaticamente, dal momento che non ci sono più le condizioni per occultarsi dalla vista del nemico. Le condizioni ci sono. Esegui la prova di nascondersi a -5. (-5 per ogni 1,5m di movimento non occultato)
13 Gennaio 200817 anni comment_191468 Le condizioni ci sono. Esegui la prova di nascondersi a -5. (-5 per ogni 1,5m di movimento non occultato) Dove la trovo questa regola? Sul Giocatore, quando spiega l'abilità Nasconderti non è scritto che la si può usare senza occultamento e/o copertura.
13 Gennaio 200817 anni comment_191482 Dove la trovo questa regola? Sul Giocatore, quando spiega l'abilità Nasconderti non è scritto che la si può usare senza occultamento e/o copertura. complete adventurer
13 Gennaio 200817 anni comment_191503 Nellaversione inglese è: Creatures 5 feet away have concealment (attacks by or against them have a 20% miss chance). quindi a 1,5 m hai occultamento e resti nascosto. Il problema è che : A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment Non puoi fare furtivi perchè anche lui ha occultamento rispetto te.
14 Gennaio 200817 anni comment_191889 A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment Secondo me significa che il ladro non può portare l'attacco furtivo se il nemico è sotto occultamento (come è scritto sul Giocatore) e non viceversa.
14 Gennaio 200817 anni comment_191911 Esatto ma se te (ladro) hai occultamento perchè ti separe 1,5 m di nebbia da lui allora anche lui ha occultamento perchè lo separa 1,5 m di nebbia da te.
15 Gennaio 200817 anni comment_192082 ciao a tutti.... stavo cercando un modo per fare furtivi con ogni attacco durante un attacco completo... avevo in mente di, sfruttando l'occultamento di oscurità(dove però io posso vedere grazie ad un apposito talento) di attaccare un nemico dopo essermi nascosto e, dopo ogni attacco della serie di attacchi completi fare una prova di nascondermi(che posso fare perchè ho occultamento e anche nascondermi in piena vista) per poter fare ogni attacco furtivo... il mio master ha detto che non posso...perchè è possibile fare una sola prova di nascondermi per round... ora...dato che lui alla domanda"e dove è scritto questo??" non ha saputo rispondere e io non ho trovato nulla al riguardo da nessuna parte, è vero??..e se si..dove è scritto???.... e inoltre..anche se so che non è il topic adatto..a sto punto che altri modi posso trovare per fare piu furtivi in un round??, visto che combatto con due armi...sarebbe il massimo...
15 Gennaio 200817 anni Amministratore comment_192130 e inoltre..anche se so che non è il topic adatto..a sto punto che altri modi posso trovare per fare piu furtivi in un round??, visto che combatto con due armi...sarebbe il massimo... Fiancheggiando
15 Gennaio 200817 anni comment_192216 Ma io, usando la penalità di -5 sulla prova di Nascondersi, posso rimanere nascosto (superando la prova) anche fuori da un quadretto occultato. Dunque io (ipoteticamente ladro), durante l'ultimo metro e mezzo, nello stesso punto da cui attacco il nemico, non sono più occultato. E nemmeno l'avversario: per cui furtivo. infatti, se al prossimo turno quest'ultimo procedesse ad attaccarmi a sua volta, non dovrebbe di certo tirare la percentuale per l'occultamento, in quanto sono uscito dalla zona in cui la nebbia ostacola la visibilità. Io la vedo così.
15 Gennaio 200817 anni comment_192227 non è proprio così perchè fino a che resti lontano 1,5m dal bersaglio siete entrambi in occultamento, puoi fare il furtivo ma subisci comunque la penalità per l'occultamento
15 Gennaio 200817 anni comment_192257 avevo in mente di, sfruttando l'occultamento di oscurità(dove però io posso vedere grazie ad un apposito talento) di attaccare un nemico dopo essermi nascosto e, dopo ogni attacco della serie di attacchi completi fare una prova di nascondermi(che posso fare perchè ho occultamento e anche nascondermi in piena vista) per poter fare ogni attacco furtivo... nascondersi è un'azione di movimento (o comunque da fare insieme al movimento) quindi no puoi fare attacchi multipli furtivi.
15 Gennaio 200817 anni comment_192263 Ma io, usando la penalità di -5 sulla prova di Nascondersi, posso rimanere nascosto (superando la prova) anche fuori da un quadretto occultato. Questo è vero Dunque io (ipoteticamente ladro), durante l'ultimo metro e mezzo, nello stesso punto da cui attacco il nemico, non sono più occultato. E nemmeno l'avversario: per cui furtivo. questo non è che lo decidi tu. Se c'è la nebbia, c'è l'occultamento. Non è che perchè tu potresti fare a meno della nebbia nell'ultimo 1,5 m allora essa non c'è...
16 Gennaio 200817 anni comment_192444 dove lo trovo??? Cosa? Il fiancheggiare? Nel manuale del giocatore.
16 Gennaio 200817 anni comment_192450 no scusa..non il fiancheggiare... il fatto che nascondersi è un azione di movimento o comunque legata ad essa... sul manuale dice solo che "solitamente" è gratuita insieme al movimento..ma è ambiguo e non specifica... ci si puo comunque nascondere da fermi!!...e non trovo da nessuna parte scritto che ci si puo nascondere una sola volta per round...
16 Gennaio 200817 anni comment_192558 Quindi fa il primo furtivo...poi fa un movimento in cui si nasconde e poi può fare il secondo furtivo?...e il povero malcapitato non deve tirare per verificare se al secondo attacco lo vede?
16 Gennaio 200817 anni comment_192567 si certo che puo!.. io intendevo che, anche in un attacco completo, dopo ogni attacco si puo fare una prova di nascondersi contrapposta ad osservare per effettuare altri furtivi(sempre se si ha occultamento e nascondersi in piena vista..)
16 Gennaio 200817 anni comment_192568 Scusate se insisto, ma non riesco a capire su quale idea basiate i vostri ragionamenti. Se è vero che Le creature più lontane di 1,5m godono di occultamento Ciò signfiica che creature adiacenti, anche in presenza di nebbia, non soffrono l'occultamento. Ergo, a condizione che ad una delle due sia negato il bonus di destrezza per qualche ragione, l'altra può compiere un attacco furtivo. Fin qui ci siamo?
16 Gennaio 200817 anni comment_192579 Ciò signfiica che creature adiacenti, anche in presenza di nebbia, non soffrono l'occultamento. Ergo, a condizione che ad una delle due sia negato il bonus di destrezza per qualche ragione, l'altra può compiere un attacco furtivo. Fin qui ci siamo? Se controlli la versione in lingua originale dell'incantesimo foschia occultante (questa qui), è indicato che A creature 5 feet away has concealment (attacks have a 20% miss chance). Creatures farther away have total concealment (50% miss chance, and the attacker cannot use sight to locate the target). Quindi, se si è lontani 5 piedi (quindi nella "corona" di quadretti che circonda la propria posizione) si ha occultamento; se si è più lontani, si ha occultamento totale. Per la nebbia non magica, il discorso è lo stesso.
Crea un account o accedi per commentare