zelgadiss Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 La domanda è una, come fa uno che urla, sbava dalla bocca e mena asciate a destra e a manca a cogliere di sorpresa un'avversario? a parte il fatto che non è scritto da nessuna parte che l'ira faccia rumore e causi bava e/o schiuma. sta al giocatore decidere come si manifesti visivamente. potrebbe anche solo intenderlo come uno stato mentale che lo fa diventare una macchina da guerra "perfetta". se avete letto la seconda trilogia della Troisi penso che Spoiler: la maledizione della protagonista possa essere un buon esempio di ira, ma che permette ottime mosse "operative" a livello di combattimento.
Roald Nordavind Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 Infatti l' alla fine era per indicare l'ironia della frase xD
zelgadiss Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 Infatti l' alla fine era per indicare l'ironia della frase xD ah, ok..avevo colto male. in tal caso ho provveduto a sottolineare la cosa
Dedalo Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 Classica domanda in cui troverai diverse persone che pensano siano "ovvie" due risposte opposte Meglio consultarti con i tuoi giocatori e/o con il tuo DM e decidere insieme La mia non è un'opinione. Pensavo fosse ormai noto che non intervengo a vanvera. Dalle FAQ 3.5: I have a multiclass barbarian/rogue. I was wondering if he can sneak attack while raging? Yes, provided the character’s attack meets the requirements for a sneak attack—you must have the foe flanked or the foe must somehow be denied its Dexterity bonus (if any) to Armor Class against your attack. A sneak attack requires precision (see the two previous questions), but not much in the way of patience or concentration. 1
leilond Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 Ma si ma si... io mi consulterei con i giocatori/DM uguale. Meglio giocare contro le regole che avere 4 giocatori su 5 che storcono il naso ogni volta che un gioctore tira dentro un furtivo Poi, de gustibus. Da noi il problema non si pone, perchè conoscendo i miei giocatori ridono già alla dicitura "Barbaro/ladro", quindi figuratevi... ma io sono sempre per l'approccio "condiviso" e la ricerca della regola deve solo venire in aiuto alla discussione nel gruppo... a meno che non si voglia spacciare d&d (qualsiasi edizione) per un gioco che può funzionare senza ritoccare qualcosa di tanto in tanto
Dusdan Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 Ma si ma si... io mi consulterei con i giocatori/DM uguale. Meglio giocare contro le regole che avere 4 giocatori su 5 che storcono il naso ogni volta che un gioctore tira dentro un furtivo Poi, de gustibus. Da noi il problema non si pone, perchè conoscendo i miei giocatori ridono già alla dicitura "Barbaro/ladro", quindi figuratevi... ma io sono sempre per l'approccio "condiviso" e la ricerca della regola deve solo venire in aiuto alla discussione nel gruppo... a meno che non si voglia spacciare d&d (qualsiasi edizione) per un gioco che può funzionare senza ritoccare qualcosa di tanto in tanto Forse barbarian/rogue rende meglio l'idea.
leilond Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 Forse barbarian/rogue rende meglio l'idea. Si si... rende che non ci quadra. E' come dire "m'hanno cacciato ma me ne sono voluto andare io". Ma questi sono puri punti di vista così personali che valgono ben poco Rimango dell'opinione che meglio una house rule che tanti giocatori scontenti. Se va bene a tutti il furtivo lo puoi dare pure aggratise (per esagerare, dubito che vada bene a tutti)
Dusdan Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 Rimango dell'opinione che meglio una house rule che tanti giocatori scontenti. Se va bene a tutti il furtivo lo puoi dare pure aggratise (per esagerare, dubito che vada bene a tutti)Visto che siamo nella sezione "Regole" direi che sei OT: e` stato esposto un dubbio ed e` stata spiegata la regola. Fine della discussione.
Bubass Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 Grazie a tutti per le risposte. Spiego meglio: volevo farlo sul un bugbear PNG da master (classe preferita ladro). Non credo che creerebbe problemi ai giocatori, perché ho visto cose ben più strane sui loro PG. Vedo l'attacco furtivo come la capacità di colpire ai punti vitali di una creatura, e la furia come una frenesia e una sete di sangue che però è molto più controllata di quella di un berserker. Lui si non distingue più amici da nemici e colpisce con semplice forza per il desiderio di fare più danno possibile. Naturalmente non scoprirà trappole e non le disinnescherà, non sarà in grado di capire linguaggi, ma sarà abile nell'osservare, ascoltare, muoversi silenziosamente e a nascondersi, nonché a scalare. Ah, Drittz non sbavava in furia!
elpi Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 leggete le risposte già date prima di fare altre domande, nel mio post (la 2° risposta) ho riportato pari pari dal manuale quel che dice, e dice che non può far nulla che richieda una certa concentrazione, come ho già detto il punto è capire SE l'attacco furtivo richieda quella certa concentrazione, a mio avviso si, ma potrei anche sbagliarmi
Dusdan Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 leggete le risposte già date prima di fare altre domande, nel mio post (la 2° risposta) ho riportato pari pari dal manuale quel che dice, e dice che non può far nulla che richieda una certa concentrazione, come ho già detto il punto è capire SE l'attacco furtivo richieda quella certa concentrazione, a mio avviso si, ma potrei anche sbagliarmiLeggi le FAQ (o il post di Dedalo che le quota), ti toglierai ogni dubbio.
sorano Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 a quanto pare avevo torto... allora se fossi il master obbligherei a costruire un backgroun che fornisca un valido motivo per l'esistenza di un barbaro-ladro, dato che sono uno l'opposto dell'altro in combattimento... ^^
Thorik Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 perchè dici che il ladro (rogue) e il barbaro sono opposti? io non li trovo così diversi, sono semplicemente due modi di approcciarsi al combattimento. un barbaro può fare ricorso ad uno stato di esaltazione mentale quando è in ira, la basa alla bocca è la furia del berserker!
Merin Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 Avete letto le condizioni per cui un ladro (rouge) può mettere a segno un furtivo? Avete anche mai letto che il furtivo si appluca per caso dopo aver superato una prova di muoversi silenziosamente e nascondersi? Fiancheggiare significa che dall'altra parte del bersaglio c'è un mio alleato. Che il barbaro arrivi trotterellando o urlando come un ossesso, cosa cambia? Non effettuo un furtivo perché il nemico non si accorge di me. Il nemico può sapere benissimo che dalla parte opposta a quella in cui sta combattendo c'è anche un esercito, ma se deve prestare attenzione a chi ha davanti avrà maggiori difficoltà a controllare e a difendersi dagli altri. Un ladro effettua un furtivo anche se è il primo ad agire. Che relazione abbia questa condizione con l'eventuale corsa e l'urlo di guerra me lo dovreste spiegare. Il ladro effettua il furtivo, fra le tante cose, anche se il nemico perde il bonus di destrezza, e questo, sempre per esempio, può succedere se il nemico sta correndo, o sta sospeso su una corda o si sta arrampicando. Mi trovate il nesso per cui il barbaro ladro debba attaccarlo in punta di piedi e facendo schhh con il dito ai compagni dietro di lui? seriamente, ma l'italiano è una lingua morta?
sorano Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 appunto per il combattimento sono diversi ^^ ladro: (ora passo per l'ombra di quel muro e faccio un'acrobazia per andargli dietro e mentre non mi vede faccio un attacco furtivo) barbaro: (vado in ira e lo ammazzo) xD
LudTW Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 appunto per il combattimento sono diversi ^^ ladro: (ora passo per l'ombra di quel muro e faccio un'acrobazia per andargli dietro e mentre non mi vede faccio un attacco furtivo) barbaro: (vado in ira e lo ammazzo) xD Ma anche no! Ladro: cerco di colpire i punti vitali dell'avversario. Barbaro: cado in uno stato di "trance mentale" (se mi passate il termine poco corretto) che mi spinge ad uccidere gli avversari. Sono sì diversi, ma possono benissimo coesistere!
Dedalo Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 appunto per il combattimento sono diversi ^^ ladro: (ora passo per l'ombra di quel muro e faccio un'acrobazia per andargli dietro e mentre non mi vede faccio un attacco furtivo) barbaro: (vado in ira e lo ammazzo) xD ?!? E' esattamente il contrario di quanto ti ha spiegato Merin. Come ci sei riuscito? 1
Bubass Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 Se vogliamo rendere le cose realistiche io ho un amico che ho visto veramente arrabbiato un paio di volte e non ha aperto bocca ma effettivamente faceva paura solo a guardarlo e suppongo che potesse fare molto male.
sorano Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 ?!? E' esattamente il contrario di quanto ti ha spiegato Merin. Come ci sei riuscito? ho postato contemporaneamente a lui effettivamente è scritto e le vostre argomentazioni sono valide. eppure non riesco a convincermene...
zelgadiss Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 eppure non riesco a convincermene... è stato detto e ridetto, qui e in altre parti: qui siamo nella sezione regole e si discute di quelle. non è questione di convincersi o meno. è così. in altra sede si può discutere sul fatto che questa regola sia corretta o meno, anche se questa non mi sembra certo il punto meno realistico e più problematico di D&D 3.5.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora