Grugno Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2010 ehm... Garv 5' sono 5 piedi (wiki) quindi il nostrano 1.5 m. L'impiego funziona così (o almeno così l'ho capita io). Prerequisiti: devi essere gia nascosto (aver effettuato con successo una prova di nascondersi e quindi l'avversario non t deve vedere) Supponendo di dover percorrere x m sotto copertura e y m senza copertura (per raggiungere un'altra copertura o per arrivare a portata del nemico. allora: se x+y > (fattore movimento / 2) devi per forza prendere -10 di penalità (alle prove di nascondersi) o usare un azione di mvimento completo si fa una prova di Nascondersi (per evitare di essere visti) con eventuali penalità/bonus per gli x metri che si devono percorrere alla velocita scelta. arrivato sul ciglio della copertura si guarda quanti metri y ci sono senza copertura. A questo punto entra in ballo il Move between cover. Prima di tutto DEVI avere almeno 5 gradi in nascondersi ogni 1.5 che intendi percorrere. se manchi di questo prerequisito non puoi effettuare la prova e vieni automaticamente visto se esci dalla copertura. se invece si hanno tutti i gradi necessari si fa una prova di nascondersi (move between cover) con una penalità di -5 ogni 1.5 che si deve percorrere senza copertura. Alla fine del turno se sei dietro una copertura, bene, sei ancora nascosto. altrimenti (mettiamo il caso di voler prendere alla sprovvista un avversario) no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maul Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2010 Quindi per un ladro è praticamente impossibile mettere a segno un attacco per essersi mosso furtivo alle spalle dell'avversario Analizzando le situazioni: 1° situazione (aka ladro fortunello): Il ladro si trova sotto occultamento e l'avversario è appena fuori dalla zona d'ombra. Ottimo! Mi avvicino e rimanendo nel quadretto in ombra e avendo fortuna non si accorge di me e lo pugnalo! (quando mai capita?) 2° situazione: Il ladro come prima sta sotto occultamento ma la sfiga vuole che l'avversario rifugga la luce e stia in ombra anche lui...azz! niente furtivo perchè non riesco a vedere bene l'avversario. Mapporc! 3° situazione: Il ladro sta comodissimo nella sua zona d'ombra e l'avversario stavolta sta si in luce ma a 4,5 metri dalla zona dove l'ombra finisce. Per fare un furtivo devo sgattaiolare fuori con un... occacchio... -15 alla prova, tanto vale uscire urlando e gettandomi sulla sua spada Giusto? Ah si,scusate un altra cosa ma sono tordo e non ho ancora capito Mettiamo che io debba percorrere 15 metri in ombra..le prove di nascondersi e muoversi silenziosamente devo ripeterle a ogni turno? ogni tot metri? o solo se cambiano le condizioni del terreno/luce ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grugno Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2010 3° situazione: Il ladro sta comodissimo nella sua zona d'ombra e l'avversario stavolta sta si in luce ma a 4,5 metri dalla zona dove l'ombra finisce. Per fare un furtivo devo sgattaiolare fuori con un... occacchio... -15 alla prova, tanto vale uscire urlando e gettandomi sulla sua spada Intanto per poter sgattaiolare per 4.5 m senza che lui se ne accorga oltre all'avere un -15 alla prova devi anche avere almeno 15 gradi (praticamente il malus si annulla) Prima di questa mdalità d'uso dell'abilita Nascondersi (e senza home rules) non sarebbe mai stato possibile cogliere alla sprovvista l'avversario. Con questa modalità la possibilità c'è. Mettiamo che io debba percorrere 15 metri in ombra..le prove di nascondersi e muoversi silenziosamente devo ripeterle a ogni turno? ogni tot metri? o solo se cambiano le condizioni del terreno/luce ? Action: Usually none. Normally, you make a Hide check as part of movement, so it doesn’t take a separate action. However, hiding immediately after a ranged attack (see Sniping, above) is a move action. In riferimento al mero nascondersi fai la prova unitamente legata al movimento (se ti muovi fai una prova ogni volta che ti muovi indipendentemente da quanto ti muovi, se rimani immobile solamente una volta non appena l'avversario a linea di effetto su di te) se vuoi muoverti tra due coperture fai un'altra prova. In riferimento al muoversi silenziosamente anche qui fai una prova ogni volta che ti muovi (indipendentemente dalla distanza), oltretutto anche se fallisci (pure malamente) l'avversario non potra comunque vederti perdendo quindi il suo bonus di Destrezza alla CA. sapra che ci sei (eventualmente dove sei) ma non potra difendersi adeguatamente dai tuoi attacchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maul Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2010 Intanto per poter sgattaiolare per 4.5 m senza che lui se ne accorga oltre all'avere un -15 alla prova devi anche avere almeno 15 gradi (praticamente il malus si annulla) Prima di questa mdalità d'uso dell'abilita Nascondersi (e senza home rules) non sarebbe mai stato possibile cogliere alla sprovvista l'avversario. Con questa modalità la possibilità c'è. Giusto non avevo contato il requisito dei gradi.. In riferimento al mero nascondersi fai la prova unitamente legata al movimento (se ti muovi fai una prova ogni volta che ti muovi indipendentemente da quanto ti muovi, se rimani immobile solamente una volta non appena l'avversario a linea di effetto su di te) se vuoi muoverti tra due coperture fai un'altra prova. In riferimento al muoversi silenziosamente anche qui fai una prova ogni volta che ti muovi (indipendentemente dalla distanza), oltretutto anche se fallisci (pure malamente) l'avversario non potra comunque vederti perdendo quindi il suo bonus di Destrezza alla CA. sapra che ci sei (eventualmente dove sei) ma non potra difendersi adeguatamente dai tuoi attacchi. Oh,grazie! Hai risolto un bel po di dubbi Grazie ancora a tutti per le risposte Questo forum è fonte infinita di conoscenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
†Garv† Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2010 ehm... Garv 5' sono 5 piedi (wiki) quindi il nostrano 1.5 m. Ops... Alla fine del turno se sei dietro una copertura, bene, sei ancora nascosto. If your Move between Cover check is successful, you make it to the new Cover or Concealment and make a new Avoid Being Seen check. Una volta arrivato nella nuova copertura non dovrebbe fare un'altra prova di nascondersi? Certo che è un bordello sta storia, potevano farla più easy... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grugno Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2010 Ops... Una volta arrivato nella nuova copertura non dovrebbe fare un'altra prova di nascondersi? Certo che è un bordello sta storia, potevano farla più easy... In effetti hai ragione! Non avevo letto! Un'altra prova di nascondersi dopo che si è raggiunta la nuova copertura (o zona con occultamento) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maul Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2010 In effetti hai ragione! Non avevo letto! Un'altra prova di nascondersi dopo che si è raggiunta la nuova copertura (o zona con occultamento) Con tutte ste prove è proibitivo fare il ladro fortuna che c'è l'iniziativa alta va... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snorky Snork Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Scusate volevo porrere alcune domandine che a voi risulteranno ridicole, perciò vi chiedo venia fin da subito! Ho un ladro con il talento "combattere con due armi" e da quello che ho capito, il talento va ad incidere solo sul malus alla BAB e nn permette di fare un attaco in più, almeno che nn faccia un attacco completo! Fino a qui ho detto giusto? Il mio dubbio si annida nell'altro mio talento "fintare migliorato"! Se il mio fintare raggiunge un buon esito, l'attacco che ne deriverà sarà soltano uno oppure potrà comprendere anche l'altro? Il furtivo di conseguenza sarà solo uno oppure potrà essere applicato anche all'altro attacco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 11 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 da quello che ho capito, il talento va ad incidere solo sul malus alla BAB e nn permette di fare un attaco in più, almeno che nn faccia un attacco completo! Fino a qui ho detto giusto?Il malus si subisce durante l'attacco completo, se porti un solo attacco con l'arma primaria no. Se il mio fintare raggiunge un buon esito, l'attacco che ne deriverà sarà soltano uno oppure potrà comprendere anche l'altro?Solo il successivo attacco in mischia, eventualmente accompagnato dai danni del furtivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snorky Snork Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Capisco, grazie per la risposta! Vorrei avere un consiglio allora, fintare migliorato conviene tenerlo oppure ci sono altri talenti migliori che sfruttano il furtivo e magari il combattere con due armi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 "combattere con due armi" e da quello che ho capito, il talento va ad incidere solo sul malus alla BAB e nn permette di fare un attaco in più, almeno che nn faccia un attacco completo! Fino a qui ho detto giusto??Non proprio. BAB sta per bonus attacco base ed il talento diminuisce le penalità all'attacco (non al BAB) ma solo quando usi l'opzione combattere con due armi, cosa che, come hai detto, è possibile in caso di attacco completo. "fintare migliorato"! Se il mio fintare raggiunge un buon esito, l'attacco che ne deriverà sarà soltano uno oppure potrà comprendere anche l'altro?Il talento permette di fare la finta come azione di movimento, pertanto rimane un'azione standard che generalmente corrisponde ad un solo attacco ed ove possibile sarà un furtivo. ps. preceduto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snorky Snork Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Mmmh, cavolo volevo sfruttare meglio combattere con due armi e il furtivo!Uff! Quasiquasi tolgo davvero fintare migliorato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
†Garv† Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 diminuisce le penalità all'attacco (non al BAB) Diciamo che riduce le penalità al tiro per colpire. Puoi comunque fare i furtivi con due armi se fiancheggi un nemico oppure se vinci l'iniziativa su di lui per quel round(e se gli sei già entro 1,5m) o se hai modo di essere sempre invisibile come con invisibilità migliorata o intermittenza (meglio quella superiore), mhh dovrebbe esistere un talento/classe che permetta di fare una finta come azione veloce da qualche parte, ma non ricordo su quale dei millemila manuali e forse nemmeno esiste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 11 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 dovrebbe esistere un talento/classe che permetta di fare una finta come azione veloceE' un privilegio di classe concesso dalla Lama Invisibile (CdP del Perfetto Combattente) utilizzabile una volta per Round. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
†Garv† Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Ecco dov'era Beh, Snorky Snork con quella cdp risolvi i tuoi problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 11 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 con quella cdp risolvi i tuoi problemi.La CdP si limita a ridurre il tempo richiesto dalla finta. Avrebbe ancora lo stesso problema, in quanto potrebbe fintare solo con uno degli attacchi. volevo sfruttare meglio combattere con due armi e il furtivo!Uff! Quasiquasi tolgo davvero fintare migliorato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snorky Snork Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Grazie raga per i preziosissimi consigli!) Il combattere con due armi nn mi convince tantissimo, preferirei concentrarmi sul furtivo! che ne pensate di colpo al polso? Con questo talento essere sfruttato con attacco rapido? Oppure qualche talento con l'arco o la balestra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Grazie raga per i preziosissimi consigli!) Il combattere con due armi nn mi convince tantissimo, preferirei concentrarmi sul furtivo! Beh, ma non vedo perché dovresti basarti solo sulle finte per i furtivi, puoi sempre provare a fiancheggiare. Puoi anche rendere la cosa più semplice con un livello da Swordsage, in particolare con Island of Blades e Distracting Ember. che ne pensate di colpo al polso? Con questo talento essere sfruttato con attacco rapido? Oppure qualche talento con l'arco o la balestra? Non lo conosco, cosa fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snorky Snork Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2010 Colpo di polso ti permette di cogliere alla sprovvista l'avversario con la sola estrazione dell'arma! Vale ovviamente solo la prima volta e come prerequisito vorrebbe estrazione rapida! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2010 Ok, ho trovato il talento. L'ho letto e l'effetto sembra carino, però non te lo consiglio. Magari dai un'occhiata allo Skill Trick "hidden blade" dal complete scoundrel, che fa quasi la stessa cosa, ma invece di spenderci un talento ti costa solo 2 punti abilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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