oskar Inviata 9 Febbraio 2009 Segnala Inviata 9 Febbraio 2009 ho un dubbio riguardante l' incantesimo 'nube maleodorante', liv 5 mago. L' incantesimo ostruisce la linea di visuale, quindi: 1- il nemico che si trova all' interno può essere colpito da un attacco a distanza? 2- e da un attacco in mischia? 3- un mago puo' scegliere come centro di emanazione di un incantesimo ad area (ad esempio di una palla di fuoco) un quadretto che si trova dentro la nube?
Leoric Inviato 9 Febbraio 2009 Segnala Inviato 9 Febbraio 2009 beh teoricamente se qualcosa ostruisce la visuale non si può vedere all'interno dell'area e quindi tali effetti non dovrebbero avere effetto
SilverHorn Inviato 10 Febbraio 2009 Segnala Inviato 10 Febbraio 2009 Secondo me il bersaglio è semplicemente occultato. Gode quindi del bonus di occultamento nel primo e nel secondo caso. Sul fatto che un mago non possa scegliere come quadretto di origine non lo so. Ma l'incantesimo parla di linea di vista. Se il mago non vede il quadretto non può lanciare lo spell su quel quadretto (anche se come master gli farei fare un tiro in percezione a CD 15 per vedere se riesce a centrarlo lo stesso)
Barentrak Inviato 10 Febbraio 2009 Segnala Inviato 10 Febbraio 2009 Ogni volta che le linee di vista ci sono ma non sono chiare è un -2 a colpire. Ogni volta che non hai linee di vista è un -5 a colpire. Cmq io gli farei tirare la deviazione con d8, classico tastierino numerico. Ma da regolamento vale quanto sopra.
thondar Inviato 10 Febbraio 2009 Segnala Inviato 10 Febbraio 2009 The fog obscures all sight, including darkvision, beyond 5 feet. A creature within 5 feet has concealment (attacks have a 20% miss chance). Creatures farther away have total concealment (50% miss chance, and the attacker can’t use sight to locate the target). La nube da occultamento perziale alle creature adiacenti e totale a quelle più lontane. Accultamento parziale da una probabilità del 20% di mancare il bersaglio, oltre al TxC che non ha penalità. Occultamento totale da una probabilità del 50% di mancare, oltre al solito TxC senza penalità e in più non sai dove si trova il tuo bersaglio e quindi devi scegliere un quadretto a caso. Se scegli il quadretto sbagliato ovviamente manchi in automatico. Nel caso in questione se il nemico dentro la nuvola, ma sul bordo ha occultamento parziale contro attacchi a distanza e in mischia. Se invece è dentro alla nuvola e in profondità allora ha occultamento totale. Un mago può scegliere come punto di orgine di un incantesimo ad area anche un punto verso cui non ha linea di vista.
Barentrak Inviato 10 Febbraio 2009 Segnala Inviato 10 Febbraio 2009 dove hai trovato questa cosa? non riesco a trovarla. Cmq leggendo meglio il manuale (pag 273 di quello inglese) non puoi prendere di mira una creatura che non vedi. Le creature che vedi ma sono coperte hanno i malus di cui sopra (vedi il mio post precedente). Solo gli attacchi melee e ranged soffrono il malus. Quindi un nemico non può essere colpito da un attacco a distanza in quanto non si può prendere di mira, per gli attacchi in mischia non lo so, ma credo col -2 quanto se diacente vedi solo i due angoli a te in contatto. Un mago non ha problemi.
thondar Inviato 10 Febbraio 2009 Segnala Inviato 10 Febbraio 2009 Non avevo visto la sezione ed ho risposto in base alle regole della 3°, scusate
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora