Vai al contenuto

Creazione spada magica senziente

Messaggio consigliato

Buonasera!

Innanzitutto prego Aramil ( che fa parte del gruppo in cui gioco) di NON leggere questo topic. Nel caso spoilero per eviatrgli ogni tentazione.

Nel corso della campagna che sto gestendo, ambientata nel 1373 CV, i pg hanno trovato una spada lunga magica, abbastanza antica e liberato da una maledizione l'eroe a cuiapparteneva . Tale eroe, prima di morire disse agli avventurieri (come ricompensa)che secoli prima l'arma era molto potente, ma che le malvagità da egli perpetrate la resero inservibile o assopirono in qualche modo tale potere.

Ora: i pg hanno cercato e trovato un modo per risvegliare tali poteri (immergendola in particolari e sperdute fontane) e si apprestano a metterlo in atto.

Dopo questa lunga premessa, la domanda è: che tipo di poteri e capacità magiche posso dare alla spada?

Spoiler:  
La spada è legata alla luce (infatti quando impugnata emana luce come un torcia) e al bene/creature buone e pensavo di renderla intelligente, con empatia (saggezza e carisma 12, intelligenza 10) allineamento LB o NB.

Inoltre mi paicerebbe regolare l'utilizzo di tali poteri, facendo pagre un piccolo scotto.

Voi cosa suggerite?

Sono graditi anche suggerimenti sul comportamento/carattere dell'oggetto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Per seguire il tue esempio spoilero anche io...

Spoiler:  
Hai un'idea della potenza che vuoi assegnare a quest'arma? Io tipo la vedrei bene così

Arma+1 Sacra, Energia Luminosa (equivale ad un arma +7).

L'arma ad energia luminosa emette luce come una torcia e Sacra la potenzia contro i malvagi e da un livello negativo a qualunque malvagio la impugni. Allineamento dell'arma LB e se impugnata da una creatura non buona disattiva volontariamente le proprie qualità magiche. E' votata alla distruzione del male e chiede continuamente al suo proprietario di impegnarsi in qualche nobile missione in favore del bene o di cederla a qualcuno più valoroso. Può lanciare Luce incandescente e Luce diurna entrambe una volta al giorno. Potrebbe possedere un proprio senso dell'onore ed impedire al proprietario di usarla per assalire qualcuno alla sprovvista (ad esempio durante un round di sorpresa; potrebbe anche usare le sue capacità empatiche per avvisare i nemici malvagi della presenza del proprietario sfidandoli a singolar tenzone!)

Una volta alla settimana il proprietario deve cospargere la lama con della Radiosità angelica (è una componente per incantesimi opzionale, la trovi sul Libro delle Imprese Eroiche) o la spada diventa un arma +1... La radiosità ha un costo e non è facile da trovare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
diciamo che dovrebbe essere un'arma adatta a personaggi di 11mo o 12mo livello e che sia ancora efficace a livelli tipo 14 o 15

Avevo pensato anche io a qualcosa tipo energia luminosa e luce incadescente. Ma a che livello di incatantore? non ricordo se esiste uan regola per determinare tale variabile

poi se non ricordo male, la carateristica "energia luminosa" impedisce di colpire costrutti e non morti: soprattutto nei confronti di questi ultimi la vedo un po' limitata.

Stavo pensando a misericordiosa (o era pietosa): che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
In questo caso +7 mi pare esagerato allora e per il fatto dell'energia luminosa hai ragione. Per il livello incantatore io penso che tu lo possa scegliere basta tenere in conto che più lo aumenti più sale il valore dell'arma, dato che dovrebbero impugnarla pg di livello intermedio io direi circa 11...

Magari +1 Sacra e Pietosa? Sarebbe comunque un arma +4 e che lancia un paio di spell...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea prende una forma più precisa, ditemi cosa ne pensate

Spoiler:  
io la farei +1 sacra e pietosa.

Come due poteri minori avrebbe il lancio di luce diurna e luce incandescente una volta al giorno a LI pari a 7 .

Come scopo direi un generico "distruzione di creature malvagie(ma si accettano anche latre ipotesi) e come potere relativo io proporrei un cerchio magico di protezione contro il male , a LI 7 e lancaibile una voltala dì.

Mi piace molto l'idea di non poter attaccare di sorpresa e acui ci aggiungerei(ispirandomi al cavaliere del PHBII) il negare fiancheggiamento. In pratica sarebbe una spada con un suo codice di condotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Si, ma alza carisma e saggezza, per favore. Se la spada ha un suo senso dell'onore sarà impostata tipo paladino, no? E se chi la impugna non ha lo stesso senso dell'onore ci sarà uno scontro di ego. E se vince la spada, questa si rifiuta di funzionare. Inoltre:

1) una spada può emettere o meno luce come una torcia senza alcun costo aggiuntivo.

2) l'arma potrebbe essere una legacy: all'inizio una +2 sacra, e mano mano che sale con i livelli gli aggiungi abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti