Vai al contenuto

Obsidian Skill Challenge system


Fërdil

Messaggio consigliato

In seguito all'aggiornamento 1.2 di Stalker0 al sistema di sfide di abilità da me tradotto, provvederò anche io a breve ad aggiornare la mia traduzione / modifica.

Siccome la mia versione è una versione con alcune modifiche non di poco conto da parte mia, per questo nuovo aggiornamento provvederò a fornire anche la versione originale tradotta e uno schema con tutte le modifiche, per chi volesse confrontarle.

Pensavo anche di abbandonare l'impaginazione stile 4e in favore di una più stampabile (su quest'ultima cosa ditemi che ne pensate, ci metto un attimo a cambiare da una all'altra).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il formato 4e mi sembra piuttosto chiaro, comunque in che senso vorresti cambiare l'impaginazione? Che stile vorresti adottare? A me personalmente sembra tutto molto schematico e ben realizzato.

Una domanda: cosa ti ha fatto modificare la tabella delle CD alzandole? Io personalmente trovo una cd 21/22 al 1° livello piuttosto proibitiva, soprattutto contando che le sfide di interazione dovrebbero costituire una buona percentuale di punti esperienza, percentuale non colmabile se non si pasa la prova.

Altra domanda che rivolgo a te ma anche a tutti quelli che vorranno rispondere: sto gestendo una prova di abilità per fare superare al gruppo di personaggi una bufera di neve in trritorio sconosciuto. Ora ritengo che la prova sia di 1° livello e di complessità 2 (i criteri per stabilire questo sono dati dal 1° livello dei personaggi). Stabilisco le abilità chiave: Percezione- per non perdere l'orientamento; Natura- per trovare il percorso migliore; Atletica- per camminare senza difficoltà sulla neve franante; Tenacia- per resistere al gelo e alle intemperie. Ora il manuale dice che se i pg non realizzassero almeno due tiri di tenacia (cd 18) ad ogni "turno", TUTTO il party perderebbe un impulso curativo. La domanda mia e dei miei giocatori è: PERCHE'? non dovrebbe perdere un impulso solo chi fallisce la prova? E se un PG non ha nessuna di queste abilità (il mago per esempio) cosa fa durante il suo turno? Non ci sarebbe una soluzione più convincente della perdita di HS da parte di tutto il gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale dice che se i pg non realizzassero almeno due tiri di tenacia (cd 18) ad ogni "turno", TUTTO il party perderebbe un impulso curativo.

lo dice dove?

Comunque non è una cosa obbligatoria, volendo puoi trattarla come tutte le altre ma in questo caso effettivamente ci sta bene.

PERCHE'? non dovrebbe perdere un impulso solo chi fallisce la prova?

volendo, ma è meglio tutti perchè se la prova riesce tutti avanzano. Ogni tiro deve essere visto come l'iniziativa di un pg per portare avanti tutto il gruppo e quindi un fallimento può (ma non necessariamente) colpire anche gli altri

E se un PG non ha nessuna di queste abilità (il mago per esempio) cosa fa durante il suo turno?

Se decidi che tali prove siano necessarie per tutti allora dovrà comunque tirare altrimenti può lasciare ad altri più adatti questo onere.

Non ci sarebbe una soluzione più convincente della perdita di HS da parte di tutto il gruppo?

puoi fare una prova di abilità di gruppo (pg 75) oppure fare una (o più) prova di tenacia per ogni pg e chi fallisce perde una HS SENZA considerare tali prove nei successi/insuccessi per l'esito della sfida (cioè sono tiri in più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: cosa ti ha fatto modificare la tabella delle CD alzandole? Io personalmente trovo una cd 21/22 al 1° livello piuttosto proibitiva, soprattutto contando che le sfide di interazione dovrebbero costituire una buona percentuale di punti esperienza, percentuale non colmabile se non si pasa la prova.

È una storia lunga. Prima dell'errata, quelle CD erano approssimative ma funzionavano, ed erano più alte di quelle che avevo scritto io.

Dopo l'errata le hanno rese ESAGERATAMENTE facili non so per quale ragione. Hanno anche tolto il +5 per le prove di abilità e il +2 per le prove con armi o contro CA (inammissibile) In questo modo, le prove di abilità sono scese di 10 (10!!!!!!!!) punti da prima a dopo l'errata. Ho cercato di riequilibrare la cosa rendendole più alte e riaggiungendo il +2 e il +5, senza arrivare ai livelli pre-errata.

Probabilmente avevo esagerato con l'aumento, non ricordo bene cosa abbia pensato quando ho fatto il file, ma anche a me adesso guardando sembrano troppo alte :banghead:. La cosa importante invece è riaggiungere il +5 e il +2 alle prove di abilità e alle prove con armi o contro CA, quella era una cosa inammissibile che va a minare tutto il bilanciamento del gioco. Penso che per la prossima versione mi limiterò a lasciare le CD post-errata e riaggiungere il +5 e il +2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...