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L'Assassino


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Scusate da qualke parte non c'era una regola dove era scritto che il PG poteva al max scegliere una CdP? :confused:

Nella mia campagna il DM ci concede di diventare multiclasse ma in questo però la classi base possono essere usate più volte ma le CdP una sola volta!!!

C'è qualkosa di sbagliato???? :confused::confused:

Si, la cosa sbagliata è che non puoi usare il linguaggio degli SMS nei post, è vietato dal regolamento!! ;-)

Per il resto, no..non c'è nessuna regola, a parte il buon senso e ovviamente il parere del master!! (ma stiamo andando OT...) :cool:

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Le risposte così mi piacciono parecchio!!!!

Quindi sarebbe bella da giocare (che poi è la cosa importante) anche se difficile da

realizzare e non tanto forte.

Grazie mille ti stimo!

Non è vero che non è forte!! certo, per riuscire ad ottenere due CdP, bisogna far seguire una certa linea al pg. Ma sia l'assassino che l'ombra danzante hanno i loro pregi: intanto l'attacco mortale non si discute!!! E' una delle cose principali che spinge un pg ladro a diventare assassino. Poi la capacità di nascondersi in piena vista dell'ombra danzante, facilita anche l'attacco mortale, secondo me.

Ma soprattutto è divertente da giocare!!! Poi essere letale se riesci a giocarlo bene. Guadagni un po' di d6 di furtivo, e durante lo scontro ti nascondi in piena vista e riappari con annesso attacco furtivo!!!!

Io lo proverei se fossi in te: l'avanzamento che ti ha dato Dark Megres è perfetto.

:bye:

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Io sono parecchio amante dei personaggi furtivi, e l'ultimo personaggio che ho fatto è stato un'Ombra Danzante: personalmente la trovo una classe parecchio divertente da giocare, e può diventare fastidiosa in molte situazioni...

Innanzitutto la prima domanda è: pensi ad un personaggio da mischia (che mira ad attaccare sui fianchi, ecc) oppure da distanza?

Il mio personaggio giocava sul modello cecchino, quindi attaccavo con l'arco e poi sparivo anche in piena vista con Nascondersi (che nell'Ombra Danzante diventa secondo me il vero punto chiave); la base era da bardo, che a livello poteri mi dava qualche incantesimo personale e la possibilità di essere di supporto al gruppo anche quando direttamente non potevo fare più di tanto...mi sono molto divertito...

Nel tuo caso, avendo un passato da ladro, penso che ti converrebbe buttarla più sulla breve distanza, usando magari i compagni d'ombra per guadagnare l'attacco sui fianchi (e quindi furtivo) e fiaccare gli avversari, però sinceramente manterrei il sentiero da ombra senza passare per l'assassino, più che altro perchè mi sembrano due classi che rendono al meglio se seguite fino alla fine...

Al limite potresti fare l'assassino dopo aver preso Ombra Danzante 1°, per poterti nascondere in piena vista, oppure qualche livello in più per avere un minimo di salto d'ombra (e arrivare a tiro dell'avversario)...

Buon divertimento

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è sempre stato un mio sogno,questo multiclasse... dovrebbe anche funzionare bene: con i livelli da Oda è "imprendibile" da incantesimi,con quelli da Ass è mortale e se poi si teleporta alle spalle,via di attacco mortale... per non lasciare lì "a marcire" quei gradi in danza,consigliagli il talento Danza Ammantata dal manuale dello psionico... ha stile!

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  • 2 settimane dopo...

salve a tutti,ho cominciato una nuova campagna in cui impersonerò un assassino.

I miei punteggi di caratteristica sono +3 +2 +1 +1 +1 +0

Sono un halfling cuorforte

avrei deciso di avanzare con 3 liv da ladro, 2 da guerriero per cominciare subito come assassino.

Ora per via della razza +2 dest -2for avrei pensato di sistemare i punteggi così:

+4 dest +2 int +0 for +1 cost +1 sag +0 car.

Volevo qualche consiglio per far si che l'assassino possa venire un buon pg, magari talenti che migliorino l'attacco mortale,gli incantesimi e dove trovarli.

Inoltre gradirei anche consigli per i punteggi di caratteristica.Grazie

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I punteggi vanno bene così

Per le classi pure...puoi permetterti di non prendere schivare prodigioso, tanto poi lo prendi con l'assassino, lo stesso per l'attacco furtivo

Come talenti direi che arma accurata è d'obbligo(ma lo potrai prendere solo al 3°)

Per un PG così io ci vedrei bene anche maestria e iniziativa migliorata(magari al primo livello)

Per gli incantesimi, ti posso solo consigliare di dare un'occhiata al perfetto avventuriero per nuovi incantesimi, per l'attacco mortale esiste il pugnale dell'assassino che aggiunga +1 alla CD(sul manuale del master)

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Se vuoi fare un assassino diverso dallo standard, fallo da distanza: ci sono gli incantesimi apposta sul complete adventurer, che ti consentono di non avere limiti alla distanza a cui fare il furtivo, e di fare il mortale a 18m.

Prenditi una balestra leggera, ricarica rapida, crossbow sniper (player'shandbook II, così sommi il modificatore di destrezza ai danni da balestra, oltre che fare il furtivo a 18m, se non ricordo male).

Tanto per non dover andare sempre in mischia, che è cosa pericolosa!!

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già..se lo vuoi fare a distanza, poi, puoi sempre prendere qualche livello da assassino e qualcun altro da segugio implacabile, da Nephandum...di da gli agguati che non sono per nulla niente male, sommati all'attacco mortale...e poi, a distanza, puoi sempre usare anche i veleni.. ;-)

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Se vuoi fare un assassino diverso dallo standard, fallo da distanza: ci sono gli incantesimi apposta sul complete adventurer, che ti consentono di non avere limiti alla distanza a cui fare il furtivo, e di fare il mortale a 18m.

L'incantesimo in questione toglia il raggio all'attacco furtivo solo per l'attacco furtivo successivo se fatto entro la fine del prossimo turno dell'incantatore...temo ne dovrà lanciare un bel pò per usare bene l'attacco furtivo...

Quanto all'attacco mortale...piccolo particolare...può essere effettuato solo con armi da mischia...

Ci sarebbe un incantesimo per farlo con armi a distanza...ma è di 4° livello da assassino...e non lo avrai prima del 13° quindi..

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L'incantesimo in questione toglia il raggio all'attacco furtivo solo per l'attacco furtivo successivo se fatto entro la fine del prossimo turno dell'incantatore...temo ne dovrà lanciare un bel pò per usare bene l'attacco furtivo...

Quanto all'attacco mortale...piccolo particolare...può essere effettuato solo con armi da mischia...

Ci sarebbe un incantesimo per farlo con armi a distanza...ma è di 4° livello da assassino...e non lo avrai prima del 13° quindi..

E che ci vuole? Basta lavorare con le bacchette! Ai tempi, il mio assassino riusciva a far considerare come sacrificati (vd. Fosche Tenebre) ogni creatura che uccideva con il mortale o il furtivo, grazie ai sacrifici otteneva punti di artigianato oscuro che usava per prodursi le bacchette che gli servivano.

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E che ci vuole? Basta lavorare con le bacchette! Ai tempi, il mio assassino riusciva a far considerare come sacrificati (vd. Fosche Tenebre) ogni creatura che uccideva con il mortale o il furtivo, grazie ai sacrifici otteneva punti di artigianato oscuro che usava per prodursi le bacchette che gli servivano.

1)Come ho già detto deve aspettare il 7° livello da assassino per anche solo potere fare attacchi mortali a distanza. Negli altri 6 livelli nisba.

2)Altro problema: se hai in mano una bacchetta come fai a usare una balestra?Servono due mani per ricarcaricarla.

3)E in ogni caso l'incantesimo di 1° toglie il limite della distanza all'attacco furtivo solo per il PROSSIMO attacco furtivo, quindi supponendo di lanciarlo e facendo un attacco completo, solo il primo sarebbe furtivo.

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1)Come ho già detto deve aspettare il 7° livello da assassino per anche solo potere fare attacchi mortali a distanza. Negli altri 6 livelli nisba.

2)Altro problema: se hai in mano una bacchetta come fai a usare una balestra?Servono due mani per ricarcaricarla.

3)E in ogni caso l'incantesimo di 1° toglie il limite della distanza all'attacco furtivo solo per il PROSSIMO attacco furtivo, quindi supponendo di lanciarlo e facendo un attacco completo, solo il primo sarebbe furtivo.

ti rispondo con ordine:

1. le compri

2. basta un oggetto, tipo guanti, che funzioni come una bacchetta

3a. l'incantesimo ha durata 1 round, quindi basta comprare un oggetto attivato ad uso che contenga quell'incantesimo, e verrebbe 8.000 mo [a discrezione del master]

3b. si può fare un discorso analogo per l'altro incantesimo, ma verrebbe a costare molto di più.

3c. il talento crossbow sniper fa fare il furtivo a 18m.

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io vorrei sapere in particolare come potenziare l'attacco mortale, se esistono talenti, se anche altre armi possono essere dell'assassino alla stregua del pugnaLE, o se lo stesso pugnale dell'assassino in qualche modo può aumentarmi oltre il +1 previsto dall'arma la cd del colpo mortale.

grazie

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ti rispondo con ordine:

1. le compri

2. basta un oggetto, tipo guanti, che funzioni come una bacchetta

3a. l'incantesimo ha durata 1 round, quindi basta comprare un oggetto attivato ad uso che contenga quell'incantesimo, e verrebbe 8.000 mo [a discrezione del master]

3b. si può fare un discorso analogo per l'altro incantesimo, ma verrebbe a costare molto di più.

3c. il talento crossbow sniper fa fare il furtivo a 18m.

1. Come se fosse facile trovare una bacchetta di un incantesimo solo per assassini...per di più atipico...

2. Ok su questo ti do ragione anche se io la vedo molto difficile trovarlo, a meno che sia qualcuno a farlo apposta

3a. Il problema resta: l'incantesimo specifica che SOLO il successivo attacco furtivo è considerato tale.

Facciamo un esempio...sei a 20 metri dal bersaglio e tu sei invisibile

Normalmente sei troppo lontano perché tu possa fare un attacco furtivo

Attivi questo tuo fantomatico e raro oggetto come azione STANDARD, visto che è uguale a una bacchetta (e nota bene che l'incantesimo invece lo lanci come azione immediata) e nel round successivo attacchi. Ebbene, supponendo che tu abbia pure tiro rapido e quindi 3 attacchi, solo il primo è un furtivo, gli altri sono normali attacchi perché l'incantesimo dopo il primo attacco si esaurisce.

3b. Qui la domanda è: perché complicarsi la vita così tanto spendendo migliaia di monete d'oro per lanciare incantesimi apposta per usare le abilità da ladro e assassino a distanza quando si può fare in mischia?Il vero ladro sa stare in mischia senza farsi colpire con maestra, schivare, nascondersi,invisibilità e simili.

3c. 18 metri non è un raggio illimitato, nell'esempio di prima, supponendo che la guardia sia sul muro del castello, non è raggiungibile, e in ogni caso, non vedo come tu possa calcolare al millimetro se sono 18m o sono 18,05 m

Per quanto riguarda la CD dell'attacco mortale, credo che modo più semplice sia aumentare l'intelligenza, o un arma che aggiunga invece di +1, magari +2, anche se così il costo lievita...ricordo però che forse c'era anche un talento che dava +1 alla CD, ma non ricordo dove fosse

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Dalle SRD:

Assassin’s Dagger: This wicked-looking, curved +2 dagger provides a +1 bonus to the DC of a Fortitude save forced by the death attack of an assassin.

Moderate necromancy; CL 9th; Craft Magic Arms and Armor, slay living; Price 18,302 gp; Cost 9,302 gp + 720 XP

Di suo il pugnale è +2, quindi il bonus alla CD del mortale viene 10.000 mo. Visto che in D&D (generalmente) i bonus usano la formula [(bonus al quadrato) x (un valore fisso)], personalmente ipotizzo che si possa estrapolare anche qui una formula matematica, del tipo (aumento della CD al quadrato) x 10.000 mo.

Quindi, secondo questo ragionamento, un +2 alla CD viene 40.000 mo, un +3 90.000 mo, un +4 160.000 mo. Dal +5 in sù si supera la soglia delle 200.000 mo, quindi sono oggetti epici.

Se vuoi una cosa più ufficiale, su Specie selvagge c'è il talento Capacità focalizzata, che aumenta di +2 la CD di una capacità speciale ed è applicabile all'attacco mortale.

EDIT: @ KlunK

1) dipende dalla quantità di magia decisa dal master, nonchè dalla composizione del party;

2) appunto, ce lo si fa fare apposta: esistono i lavori su commissione;

3a) se l'oggetto è attivato ad uso, e tu lo indossi, sei sempre sotto l'effetto dell'incantesimo;

3b) perchè non è detto che uno abbia voglia di fare l'assassino da mischia;

3c) indubbiamente 18m non è un raggio illimitato, ma è meglio di 9m.

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1) dipende dalla quantità di magia decisa dal master, nonchè dalla composizione del party;

2) appunto, ce lo si fa fare apposta: esistono i lavori su commissione;

3a) se l'oggetto è attivato ad uso, e tu lo indossi, sei sempre sotto l'effetto dell'incantesimo;

3b) perchè non è detto che uno abbia voglia di fare l'assassino da mischia;

3c) indubbiamente 18m non è un raggio illimitato, ma è meglio di 9m.

Sui primi due non c'è molto da dire, sicuramente se giochi in Forgotten, dove devi stare attento a non inciampare in spade vorpal, il problema non sussiste.

Ma evidentemente stiamo parlando di due modi di giocare diversi per cui come dicevano i cari vecchi latini sui gusti non si discute

3a)Ah, intendevi QUEL tipo oggetto, quindi spenderai 56.000 monete per aver sempre attivo su di te l'incantesimo con cui fare gli attacchi mortali a distanza. Allora non c'è nessun problema.

3b) Su questo non c'è dubbio, liberissimo di fare PG diversi dal solito, anzi sono io il primo a esserne a favore, intendevo solo dire che ci complica la vita.

3c) Sicuramente 18m è maggiore di 9m, ma resta pur sempre limitato. Ma a questo ci ero arrivato anch'io. Quindi?

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