Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Per selezionare un talento regionale è necessario che il personaggio soddisfi sia il prerequisito di razza sia quello di provenienza.

Questo a voler seguire rigidamente la regola..

Secondo me, comunque, è possibile in certi casi (magari giustificati da bg e previa approvazione del dm) acquisire un talento regionale pur non rispettando uno dei due requisiti, ovviamente entro limiti ragionevoli.

Per dirne una, non vedo niente di strano in un nano che seleziona il talento Gemello del Tuono pur essendo nato, per una serie di circostanze, in una regione diversa da quelle indicate..

Insomma, la regola è quella..

Però, con il buon senso e il permesso del dm, può essere resa un pò più elastica.. ^^

  • 2 settimane dopo...

Inviato

Ragazzi faccio affidamento alla vostra esperienza x colmare le mie lacune:

mi aggrego a una compagnia di giocatori e sto creando un elfo ladro (5') assassino (4'), e pian piano sto completando la scheda. Nel gruppo ci son 2 picchiatori, 1 mago e 1 chierico e io...

Che consigli mi date sui 116 punti abilità che ho da smistare (grado max 12)? :confused: Quali abilità mi consigliate di mettere in primo piano e quali in secondo piano? :confused:

Queste sono le caratteristiche:

for 14

des 20

cos 16

int 16

sag 10

car 12

Illuminatemi!

Io pensavo di privilegiare ascoltare, camuffare, cercare, muoversi silenziosamente, nascondersi, osservare, raccogliere informazioni e scassinare serrature... cosi spenderei 96 punti e me ne restano 20...

Esagero? dovrei concentrarmi di più su qualcos'altro?

Inviato

Ragazzi faccio affidamento alla vostra esperienza x colmare le mie lacune:

mi aggrego a una compagnia di giocatori e sto creando un elfo ladro (5') assassino (4'), e pian piano sto completando la scheda. Nel gruppo ci son 2 picchiatori, 1 mago e 1 chierico e io...

Che consigli mi date sui 116 punti abilità che ho da smistare (grado max 12)? :confused: Quali abilità mi consigliate di mettere in primo piano e quali in secondo piano? :confused:

Queste sono le caratteristiche:

for 14

des 20

cos 16

int 16

sag 10

car 12

Illuminatemi!

di certo metterei in primo piano utilizzare oggetti magici, raggirare, muoversi slenzisamente , nascondersi, osservare, ascoltare, acrobazia, saltare, scalare, rapidità di mano e artista della fuga.

Delle altre imho ne puoi anche fare a meno.:bye:

Inviato

Mmm...ok, allora più o meno ci siamo! Do solo qualche sistematina qua e la...

Per quanto riguarda i talenti invece? :confused:Devo scieglierne 3, e sarei indirizzato su

- arma focalizzata

- furtivo

- iniziativa migliorata

Che ne pensate? Proposte x cambiamenti?

Inviato

Ciao.

Io invece prenderei questi talenti.

Se utilizzi un 'arma leggere come una spada corta , arma preferità sarebbe ideale, visto alto punteggio di destrezza.

Al posto di furtivo sarebbe meglio schivare utile in battaglia, e terri solo iniziativa miglioratà.

Inviato

Come talenti se vai in mischia direi di prendere

inziativa migliorata

arma accurata

maestria

Se invece stai a distanza

tiro ravvicinato

tiro rapido

tiro preciso

Inviato

in che edizione giochi?perchè alcuni talenti sono migliori nell 3 altri nella 3 .5...e che arma privilegi? distanza o mischia?

Giochiamo in 3.5! Sarei più per la distanza, e come armi mi prenderei un arco e un stocco/pugnale...

Arma preferita scusate da dove salta fuori che sul manuale non la trovo?? E' un'altra edizione?

A proposito, mi viene un dubbio: arma accurata funziona su archi e stocco?:confused:

Inviato

Giochiamo in 3.5! Sarei più per la distanza, e come armi mi prenderei un arco e un stocco/pugnale...

Arma preferita scusate da dove salta fuori che sul manuale non la trovo?? E' un'altra edizione?

A proposito, mi viene un dubbio: arma accurata funziona su archi e stocco?:confused:

La risposta è nel talento stesso:

WEAPON FINESSE [GENERAL]

Prerequisite: Base attack bonus +1.

Benefit: With a light weapon, rapier, whip, or spiked chain made for a creature of your size category, you may use your Dexterity modifier instead of your Strength modifier on attack rolls. If you carry a shield, its armor check penalty applies to your attack rolls.

Special: A fighter may select Weapon Finesse as one of his fighter bonus feats.

Natural weapons are always considered light weapons.

Logicamente, arma accurata si da nessun beneficio con gli archi, visto che con questi si utilizza già il modificatore di destrezza al TxC.

Inviato

Giochiamo in 3.5! Sarei più per la distanza, e come armi mi prenderei un arco e un stocco/pugnale...

Arma preferita scusate da dove salta fuori che sul manuale non la trovo?? E' un'altra edizione?

Arma preferita e' lo stesso talento in 3.0

Comunque tieni presente che a distanza non puoi usare l'attacco mortale...

Inviato

Premettendo che in realtà lo stile di combattimento ravvicinato o a distanza dipende da come uno vuole orientare il proprio pg, mi permetto di sottolineare qualche aspetto.

Considerato l'elevato punteggio di caratteristica in costituzione non sei male a Pf e secondo me ti converrebbe lo stile di combattimento ravvicinato. Senza contare poi che fino a che non avrai l'incantesimo da assassino necessario il mortale lo fai solo in corpo a corpo.

Ma poi scusate ma è di 9° livello: mi sono rincocconito io o i talenti sono 4????

Io ti consiglierei Maestria, Arma accurata, Ricognizione rapida e credo sia Colpo lesto. Non ricordo esattamente il nome di quest'ultimo comunque è nel Perfetto Avventuriero e quando fai un furtivo/mortale non consideri l'armatura del nemico. Considerato che perde già il bonus di Destrezza, praticamente è nudo e lo sfondi; sai non è mai bello quando ti prepari minuziosamente un mortale sulla guardia e poi arrivi li e o gli centri l'armatura o lo manchi proprio. :lol: Praticamente i furtivi/mortali così vanno sempre a segno, salvo casi straordinari. Requisiti sono Maestria e Ricognizione Rapida. Quest'ultimo talento (sempre Perfetto Avventuriero) ha prerequisito un certo numero di gradi in ascoltare e osservare, adesso non ricordo, quindi probabilmente dovrai prenderlo al 6°. Ti da +2 all'iniziativa e le prove di Ascoltare e Osservare diventano azioni gratuite. Il che può risultare utile mentre prepari il mortale, visto che devi effettuare per 3 round di fila queste operazioni sul bersaglio. Morale sei libero di usare il doppio movimento (che poi solitamente diventa la metà per muovendosi silenziosamente in maniera più efficace) mentre prepari il mortale. A volte 6 metri invece che 3 a round fanno la differenza.

Inviato

Hai ragine Goblin Zoppo, sto perdendo i colpi...(e i talenti :-D)!

Preferirei il combattimento a distanza perchè purtoppo i pf non sono un gran che: 51!

E con le armature non ci posso andar giù troppo pesante, altrimenti altro che destrezza...

Faccio ragionamenti sbagliati?

Inviato

Be dipende da come vuoi impostare il personaggio logicamente che se vuoi utilizzare l'attacco mortale coe ti e stato gia detto dovresti aspettare l'incantesimo giusto per poterlo usare a distanza...

Inviato

ho aperto questo topic con l intento di creare il più bestiale degli assassini,la più rapida e spietata fra le ombre, un essere in grado di arrecare il terrore nei cuori dei suoi avversari dal momento in cui appare dal nulla e colpisce colmo di livore...

ecco a cosa pensavo...

Umano

Swordsage 5/Assassin 8/Swordsage 1 lvl.tot= 14

Eve Nocturne

For 13 Rif 16= 4+8+4

Des 27 Tempr 17=11+2+4

Cos 15 Volontà 13=7+2+4

Int 16 Mischia 21=10+8+3

Sag 15 Distanza 21=10+8+3

Car 12

Armi : due stocchi +1 del ferimento.

Armatura: Giaco +3 in mithral

da swordsage ho 11 manovre conosciute, 6 preparate, e 3 stance conosciute.

qua accetto consigli su quali discipline swordsage prendere...pensavo comunque della della shadow hand.

Talenti.

1*weapon finesse,1* adaptive style,3*shadow blade (questo cosa fa? stacka con weapon finesse, è utile lo stesso o va scartato ? ),6*craven (utile per un assassino che non ha paura???),9* two weap fightin,12* Improved w.fighting....

guanti dex+6,belt of battle (magic item compendium), mantello +10 nascondersi, stivali +10 mov.silenziosamente, veste resistenza +4, necklace of adaptation....

consigli offese e commenti sono ben accetti....

Inviato

Weapon finesse rihiede un BaB di +1, e lo swordsage ha BaB medio.

Shadow blade, in soldoni, onsente di sommare la destrezza ai danni; per le specifiche è meglio leggere direttamente il talento.

Craven da un -2 ai TS contro paura, quindi un personaggio con questo talento ha, per definizione, una maggiore paura rispetto agli altri.

Buona parte delle manovre consentono di compiere un solo attacco, avendo un tempo di esecuzione di un'azione standard (le prime che danno attacchi extra sono wolf fang strike, che non richiede di saper combattere con due armi, e dancing mongoose, rispettivamente di 1° e di 5° livello), quindi la scelta di posticipare i talnti dell'albero di TWF può essere azzeccata.

Ma ai fini pratici, questo pg cosa deve fare? Essere furtivo ed infliggere ingenti quantità di danno negli avversari? Terrorizarli?

Se poi è imbufalito come un tacchino farcito, è un fatto totalmente relativo al'interpretazione.

Inviato

beh... allora al posto di quei talenti tu cosa consiglieresti ? sono azzeccati i talenti che migliorano il combattimento a due mani ? come lo proseguiresti fino al 20 ?

beh il mio assassino è più un serial killer, una persona turbata e combattuta al suo interno, che è fuggito dalla gilda perchè non comprendeva i fini del maestro. ora viaggia da solo senza alcuno scopo se non sopravvivere e uccidere in maniere sempre più sofisticate per garantirsti la sua superiorità.

Inviato

beh... allora al posto di quei talenti tu cosa consiglieresti ? sono azzeccati i talenti che migliorano il combattimento a due mani ? come lo proseguiresti fino al 20 ?

Come progressione, è meglio completare l'assassino, per avere più incantesimi, più danni da furtivo ed una migliore CD dell'attacco mortale, e poi continuare con lo swordsage, in modo da avere accesso a manovre di livello comunque alto.

I talenti, direi che vanno bene, se si sposta weapon finesse al 3° livello e shadow blade al primo livello (non ho il manuale sottomano, ma direi che i requisiti sono comunque rispettati). Adaptive style mi sembra un po' sprecato: se le manovre che prepari sono variegate e versatili, non avrai bisogno di cambiarle in combattimento, ed al suo posto sceglierei un sempre utile iniziativa migliorata.

Ricorda che lo swordsage al primo livello ti da un buon numero di weapon focus a gratis, quindi non avrai bisogno di prenderlo nella progressione del personaggio.

beh il mio assassino è più un serial killer, una persona turbata e combattuta al suo interno, che è fuggito dalla gilda perchè non comprendeva i fini del maestro. ora viaggia da solo senza alcuno scopo se non sopravvivere e uccidere in maniere sempre più sofisticate per garantirsti la sua superiorità.

Tutto ciò centra con l'interpretazione ed il background, più che con le mere meccaniche di gioco: l'interpretazione sarà lasciata a te, visto che il personaggio è tuo.

Se il tuo obiettivo, a livello di costruzione, è quello di avere un pg furtivo e con un buon output di danni, direi che hai raggiunto l'obiettivo: il resto è solo equipaggiamento.

Inviato

quindi come swordsage6/assassino 8 cosa posso fare ?

quali sono le tattiche di combattimento più forti ? mi sembra che le manovre e stance da swordsage siano solo fino al 3lvl... non è un lvl un pò basso ?

Le manovre e le stances vanno dal 1° al 9° livello. Salendo come swordsage 5° ed assassino di 8° e prendendo il 14° livello del personaggio come sesto livello da swordsage, ha comunque accesso alle manovre di 5° livello.

Per il resto, leggiti tutte le manovre del libro e scegli quelle che ti piacciono di più: è il modo migliore per ottenere un buon pg.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...