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Inviato

sono d'accordo che il rodomonte è una limitazione, il talento arma accurata te lo puoi prendere senza i livelli di rodomonte, insisto sulle due armi per il furtivo che viene raddoppiato, non la consideri una cosa vantaggiosa?

Inviato

insisto sulle due armi per il furtivo che viene raddoppiato, non la consideri una cosa vantaggiosa?

Dipende. Combattere con due armi [normalmente] porta delle penalità al tiro per colpire. E il ladro ha già BAB medio e normalmente non pompa più di tanto il suo TxC a differenza dei personaggi puri da mischia. Inoltre, per evitare di alzare le penalità sempre salvo talenti ad hoc, almeno l'arma nella mano secondaria dev'essere leggera. Questo porta il ladro di fronte a una scelta cruciale: prendere due armi leggere uguali [e quindi poi focalizzarsi in esse, ma avere un danno minore] o prenderne una a una mano e una leggera [quindi rendendo sconsigliabile la focalizzazione]? Certo, ci sono soluzioni a questo problema, ma costano tutte dei talenti.

Quindi poter fare più furtivi ma colpire più raramente e/o meno potentemente non sempre è conveniente, ovvio che resta comunque una possibilità.

Inviato

con due pugnali il tutto è risolto, si focalizza sulle due armi, prende arma accuratae ha un tiro per colpire decente, contando i bonus del colpo alle spalle mentre sei invisibile io dico che c'è una buona possibilità di colpire

Inviato

con due pugnali il tutto è risolto, si focalizza sulle due armi, prende arma accuratae ha un tiro per colpire decente, contando i bonus del colpo alle spalle mentre sei invisibile io dico che c'è una buona possibilità di colpire

Due pugnali fanno entrambi 1d4. In caso non entri il furtivo faresti al 20° [10 ladro/10 assassino] 6 attacchi, di cui probabilmente ne entreranno 4 se va bene. 4d4+potenziamento+forza danni al 20°... wow...

Invisibilità normale svanisce dopo il 1° attacco, quindi solo il primo è furtivo. Invisibilità superiore è di 4° e dura round per livello, quindi non è che il tuo caster te la lancia fuori dal combattimento, e dentro ad esso non è detto che abbia il tempo di farlo, se gli avversari hanno un caster faranno in modo spesso di fargli avere addosso "vedere invisibilità" che è di 2° in modo da neutralizzarti, a livelli più alti la visione del vero è d'obbligo [5°]. Oppure basta una banale tremorsense, o blindsense, o blindsight per individuarti. Invisibility superior supera tutti questi problemi [dura rnd/LI, bypassa tutti i sistemi di individuazione tranne la visione del vero...] però è di 8°, e non è detto che il tuo caster sia così felice di studiarselo e usarlo per buffare te.

Il colpo alle spalle in 3.5 non esiste. Esisteva se non ricordo male in 2^ edizione, collegato all'idea di attacco furtivo.

Credo che tu parlassi del +2 a colpire quando sei invisibile [che si somma al fatto che l'avversario perde il bonus di destrezza].

Ad ogni modo non ho detto che attaccare con 2 armi fa schifo a priori, ho detto che non è detto che sia la scelta tattica migliore.

Comunque tutti questi ragionamenti valgono anche per il combattere non a due armi, con la differenza che non hai la penalità (più o meno ampia) a colpire e di solito hai qualche danno in più, che in caso non entri il furtivo o in caso di RD da superare [e ricordiamo che il furtivo non entra se non si passa la RD] possono sempre essere utili.

Inviato

C'è un incantesimo che permette di farlo: Sniper's Eye, Spell Compendium, di 4° LVL.

sniper's eye non è di 4° livello, ma di primo, l'ho appena preso col mio nuovo pg ninja assassino:cool:

Inviato

sniper's eye non è di 4° livello, ma di primo, l'ho appena preso col mio nuovo pg ninja assassino:cool:

Ti confondi con sniper's shot, quello di 1° livello che permette di fare attacchi furtivi a qualsiasi distanza

Sniper's eye è di 4° per assassini

Inviato

Ti confondi con sniper's shot, quello di 1° livello che permette di fare attacchi furtivi a qualsiasi distanza

Sniper's eye è di 4° per assassini

esatto è quello che ho preso io, quello per i furtivi a distanza:banghead:

mi sono confuso:banghead:

Inviato

si forse hai ragione, il furtivo entra solo con il primo scusa

A me risulta che il furtivo entri con tutti gli attacchi... Sembre ai fianchi o colto alla sprovvista è, quindi perchè non dovrebbe subentrare il furtivo?

Due pugnali fanno entrambi 1d4. In caso non entri il furtivo faresti al 20° [10 ladro/10 assassino] 6 attacchi, di cui probabilmente ne entreranno 4 se va bene. 4d4+potenziamento+forza danni al 20°... wow...

4d4+potenziamento+forza+40d6+dex con 3 lv da rodomante se non sbaglio

Se lo fai da mischia arma accurata è obbligatoria, la forza io la terrei bassa in quanto dovresti basarti molto sul furtivo e i pochi danni che fai in più (+2) non contano molto su tutti quei d6... Piuttosto puoi aggiungerci la dex.

Ehm... Doppio Kruki con critico migliorato è un critico dal 15 in su sul dado da 20 se non sbaglio... su 6 attacchi c'è parecchia possibilità

Inviato

A me risulta che il furtivo entri con tutti gli attacchi... Sembre ai fianchi o colto alla sprovvista è, quindi perchè non dovrebbe subentrare il furtivo?

Il furtivo entra con tutti gli attacchi se si sta fiancheggiando o se l'avversario è colto alla sprovvista..

Ma nel caso in questione si stava parlando di portare un attacco con due armi da invisibile e, come già detto da iKaR, visto che l'incantesimo Invisibilità di 2° livello svanisce dopo il primo attacco, soltanto il primo attacco sarà un furtivo.

Inviato

Il furtivo entra con tutti gli attacchi se si sta fiancheggiando o se l'avversario è colto alla sprovvista..

Ma nel caso in questione si stava parlando di portare un attacco con due armi da invisibile e, come già detto da iKaR, visto che l'incantesimo Invisibilità di 2° livello svanisce dopo il primo attacco, soltanto il primo attacco sarà un furtivo.

morwen glielo puoi dire tu al mio master che il furtivo si fa con TUTTI gli attacchi se si fiancheggia o coglie alla sprovvista?

glielo abbiamo detto ma non vuole utilizzare questa regola perchè mi dice che è sgravo:banghead:

il problema è che cosi' mi uccide il ladro:-(

Inviato

morwen glielo puoi dire tu al mio master che il furtivo si fa con TUTTI gli attacchi se si fiancheggia o coglie alla sprovvista?

glielo abbiamo detto ma non vuole utilizzare questa regola perchè mi dice che è sgravo:banghead:

il problema è che cosi' mi uccide il ladro:-(

Esistono così tanti modi per un dm per neutralizzare il furtivo che è assurdo, imho, permettere di portare un solo furtivo anche fiancheggiando..

Comunque c'è poco da dire: la regola è scritta chiaramente nella descrizione dell'attacco furtivo del ladro sul MdG a pag. 40..

  • 1 mese dopo...
Inviato

xke fai 1 ladro arcere??? ma scusa! fai il ranger se vuoi usare l'arco...:confused:

Un ladro è ottimo anche con l'arco, ed è insensato affermare il contrario. Può fare un buon numero di attacchi e sfruttando la distanza subisce anche meno meno attacchi in mischia.

Oltretutto, non ragioniamo solo per stereotipi, su.

P.S.: Il linguaggio da sms è vietato dal regolamento.

Inviato

Un ladro è ottimo anche con l'arco, ed è insensato affermare il contrario. Può fare un buon numero di attacchi e sfruttando la distanza subisce anche meno meno attacchi in mischia.

Oltretutto, non ragioniamo solo per stereotipi, su.

P.S.: Il linguaggio da sms è vietato dal regolamento.

il problema è che deve restare al massimo a 9m di distanza per sfruttare il furtivo, sempre che il nemico non ne sia immune...

Inviato

il problema è che deve restare al massimo a 9m di distanza per sfruttare il furtivo, sempre che il nemico non ne sia immune...

Il problema dell'immunità si ha sia che il pg sia un ladro da mischia sia che sia da distanza. Quindi se il dubbio verte sull'uso del pg in mischia o a distanza, il problema dell'immunità è secondario.

Secondariamente, un ladro da mischia potrà fare 6-7 attacchi (usando velocità ed i tre talenti dell'albero di combattere con due armi), mentre un ladro da distanza 5-6 (usando rapid shot, quindi due talenti, e velocità) e risparmiando un talento al costo di un attacco.

Bisogna anche considerare che, con il talento crossbow sniper (PHBII), si può usare una balestra per effettuare furtivi a 18m (invece che a 9m).

Infine, con lo spell sniper's shot non si ha limite alla distanza a cui si possono effettuare attacchi furtivi per un round.

Inviato

Veramente il numero di attacchi furtivi che riesce a fare per esempio un ladro-swordsage in mischia, si avvicina a 14 ad alti livelli. Certo Craven diventa fondamentale visto il numero ridotto di d6 (5d6 probabilmente).

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Veramente il numero di attacchi furtivi che riesce a fare per esempio un ladro-swordsage in mischia, si avvicina a 14 ad alti livelli. Certo Craven diventa fondamentale visto il numero ridotto di d6 (5d6 probabilmente).

Indubbiamente vero. Ed, avendolo giocato, so che è un multiclasse decisamente valido. Tuttavia qui si parlava di un semplice ladro-assassino.

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