Vai al contenuto

L'Assassino


Messaggio consigliato

Ospite atom86

Per quanto riguarda le capacità ottenute con i livelli da warlock, sono tutte sostituibili con oggetti magici:

- invisibilità a volontà la si ottiene con un anello dell'invisibilità;

- oscurità, come sopra: se c'è un oggetto che permette di lanciare invisibilità at will, non vedo perchè non ce ne possa essere uno che permette di lanciare oscurità a volontà;

- vista del diavolo è sostituibile con lo spell ebon eyes, visto che hanno effetti non dissimili;

- ma questo ragionamento vale anche per tutte le altre invocazioni, con risultati più o meno convenienti;

- piuttosto che prendere 10 ad utilizzare oggetti magici, preferisco spendere 4.900mo per avere un oggetto che mi dia +7 (se non ci voglio spendere tanto), oppure 22.500mo ed avere un +15 (ma questo è un mio gusto, ed alternativamente c'è sempre lo skill mastery del ladro);

- con 15.000mo si acquista un shirt of the fey (Magic Item Compendium, pag. 134), che da DR 3/cold iron.

Oltretutto, la deflagrazione mistica concede RI, e con un misero +6 al check di livello non so quante volte possa entrare l'attacco.

Sì, l'hideous blow (o colpo orrendo) consente di fare solo un attacco. tuttavia nel Dragon Magic c'è l'invocazione eldritch glaive, che modella l'eldritch blast nella forma di un'arma con portata che permette di compiere attacchi multipli.

Sulla RI ammetto di non averci pensato.. me ne ero completamente scordato.. mea culpa.. e dato che i mostri di quei livelli o anche i PNG avranno quasi tutti una RI.. su questo ti do ragione.. e a questo punto dimenticati dell'idea del warlock..

Sull invisibilita' ho ancora un po di dubbi... e non pochi.. perche' secondo me non consideri tutti gli aspetti.. cioe':

e' chiaro che con epurare invisibilita o un dispel magic (riuscito) l'invisibilita' se ne va (considera che un maghetto di 5 lv le puo' gia lanciare!! allora in teoria invisibilita' dovrebbe gia' inutile al 5?!?) .. e anche con quello skill trick del complete scoundrel.. il problema di queste "SOLUZIONI ANTI-INVISIBILITA" che suggerisci tu e che tutte richiedono un intero round per essere lanciate (o un azione di movimento per lo skill trick che dici tu).. e alla fine e' vero che l'invisibilita' viene dissolta o epurata.. ma hai comunque ottenuto un obbiettivo non indifferente che non e' da snobbare: hai fatto perdere del tempo al tuo nemico.. alla fine l'unico incantesimo che puo' veramente smontare del tutto l'utilita' dell invisibilita' e' True Seeing.. (o l'invocazione del Warlock Vedere l'inosservabile)... che possono essere gia'' castate prima di uno scontro...

Poi come ho gia' detto: anche se il nemico ha un punteggio di ascoltare pari a 5295430538138753821925963327401 e indovina la posizione del bersaglio mentre si muove, il bersaglio ha comunque un 50% di occultamento.

poi come hai detto tu:

Per quanto riguarda le capacità ottenute con i livelli da warlock, sono tutte sostituibili con oggetti magici

Esattamente! infatti il mio obbiettivo e' costruire un PG il piu' possibile "Equipment independent" cosi' che quegli slot liberi del suo inventario li possa sostituire con altri altrettanto utili dello stesso costo.. lo sanno tutti che molte skill,feats,spell, di molte classi, sono "sostituibili" con oggetti magici.

Un ultima cosa: (chiedo scusa allo staff se stiamo, anzi sto, andando OT ma voglio solo piu' capire questo) con un Detect Magic.. individuazione del magico.. io posso vedere dove si trova ESATTAMENTE LA CREATURA INVISIBILE?? Negandole qualunque occultamento?? mi sembra assurdo.. dato che individuazione del magico la lanciano anche i barboncini tra un po

Link al commento
Condividi su altri siti

:-p non riporto il post di atom86 perchè altrimenti viene una risposta chiometrica.

Lo skill trick di cui sopra richiede una swift action per essere utilizzato, non una move action.

invisibilità non è già inutile al 5°, visto che a tali livelli non si hanno gli slot e le risorse necessarie per avere sempre pronto l'incantesimo giusto; salendo di livello, invece, si iniziano ad avre più slot di livello basso per questi incantesimi di supporto, ad usare talenti di metamagia, verghe metamagiche ed altri simpatici metodi per lanciare incantesimi in fretta ed avere ancora buona parte del round disponibile (ed in questi casi anche gli oggetti intelligenti fanno la loro sporca figura). Senza contare gli incantesimi prepararati tramite contingenza, o quelli creati tramite creare incantesimi contingenti.

Però, continui ad ignorare i metodi di percezione dell'ambiente circostante che non dipendono dalla vista: scent è un incantesimo di 2° livello da druido (e 1° da ranger), blindsight è di 3°, così come tremorsense.

Per l'utilità delle invocazioni, dipende dai punti di vista: preferisco spendere 3.600mo per comprare un oggetto senza limite spaziale che mi permette di vedere a volontà nell'oscurità magica, e che devo attivare una volta ogni 10 minuti, oppure preferisco perdere un livello da ladro (con tutto quello che ci viene dietro), per avere lo stesso effetto? E lo stesso ragionamente vale per le altre invocazioni.

Per quanto riguarda detect magic:

Is it possible for detect magic to locate an invisible

creature?

Yes, although not very efficiently. Remember that detect

magic reveals the location of magical auras over the course of 3

rounds. A creature rendered invisible by a spell or magical

effect could be located via detect magic, but only after 3 rounds

of concentration. Furthermore, the invisible creature must

remain within the spell’s area for the entire 3 rounds of

concentration; if the creature moves out of the area, the process

must start again from the beginning. However, even if

everything works according to plan, you still don’t necessarily

know that you’ve found an invisible creature—at best, the

caster of detect magic would know that she had located a faint

aura of illusion magic in a particular space.

Per questo preferisco arcane sight :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

resta comunque il problema della RI che e' il piu' importante... e smonta una combo che male male non era..

riguardo alle soluzioni di tipo verghe metamagiche ecc.. mi sa tanto di quelle cose che uno compra apposta specificatamente x affrontare nemici sempre invisibili a gogo.. altrimenti non credo che se tu incontri un gruppo di avventurieri anche di livelli alti e gli chiedi..:

"Ehy scusate per caso avete una razione da viaggio e una coperta calda.. e due o tre veghe metamagiche di epurare invisibilita' che mi permettano di lanciarlo come azione gratuita?? "

" Si certo ne teniamo sempre una sessantina nel caso qualcuno ce ne chieda.. tieni ti diamo anche 4-5 oggetti intelligenti come omaggio, li abbiamo trovati nell Happy Meal.......Vuoi anche una fetta di C#lo?"

Sui metodi di percezione.. sinceramente non so molto.. prima di sparare idiozie e' meglio che mi informo.. piu' che altro voglio capire se questi metodi di percezione danno solo dei bonus ai check di ascoltare (in tal caso rimane il problema che dicevo prima dell occultamento) oppure smascherano completamente i/il bersagli/o invisibili/e...

Grazie della delucidazione sul detect magic

Link al commento
Condividi su altri siti

Le verghe metamagiche si trovano nella Guida del Dungeon Master (principalmente), nel Complete Arcane ed pochi altri manuali. Si tratta di oggetti che consentono, a chi li utilizza, di usare tot volte al giorno (generalmente 3) un determinato talento di metamagia. Quindi è anche normale che, ai livelli alti, un incantatore abbia qualcuno di questi oggetti per, ad esempio, lanciare qualche incantesimo rapido (o massimizzato, o potenziato, o esteso) in più al giorno: non sono focalizzati un determinato livello di incantesimo, ma in base alla loro potenza possono influenzare incantesimi di un determinato livello.

Per quanto riguarda olfatto acuto e compagnia, ti riporto i vari link dal SRD, così si taglia la testa al toro: blindsense (con subito sotto blindsight), scent e tremorsense

.

L'idea del warlock/ladro non è per niente male, bisogna solo vedere come lo si può costruire... Ad esempio, un illumian (dotato del sigillo krau) spellthief 1°/wizard 3°/warlock 1°/unseen seer 1°/eldritch theurge 1° potrebbe poi salire come arcane trickster, focalizzandosi sul lato warlock e sul furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

ad esempio, lanciare qualche incantesimo rapido (o massimizzato, o potenziato, o esteso) in più al giorno: non sono focalizzati un determinato livello di incantesimo, ma in base alla loro potenza possono influenzare incantesimi di un determinato livello.

ah..anche questo particolare mi sfuggiva..non si finisce mai di imparare.. io credevo fossero di un determinato incantesimo.. (l'uso e' comunque limitato a un tot di volte al giorno..e credo che verrano il piu delle volte usate) ma adesso e' piu' chiaro il loro utilizzo.. quindi bisogna se sei invisibile sperare di non incontrare incantarori del tuo livello o altrimenti ti spezzano subito senza nemmeno perdere un round.. chiaro..

Sei un pozzo di sapienza Larin!!.. quando mi servira' un build verro' a contattarti..:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il livello, anche le impugnature metamagiche (Metamagic grip) per bacchette possono essere utili. In pratica spendi cariche aggiuntive per applicare talenti di metamagia agli incantesimi da bacchetta, che hanno come limite il quarto livello.

Le applicazioni più utili che mi vengono in mente sono:

Wraithstrike persistente: per colpire usi la CA a contatto (in media 12 direi) 7 cariche (7 usi a bacchetta, quindi una settimana))

Potere Divino persistente (Bab da guerriero principalmente, +4 alla forza se non hai oggetti che ti danno già quel bonus) 7 cariche (7 usi a bacchetta, quindi una settimana))

Colpo accurato Rapido: +20 al TpC, 5 cariche (10 utilizzi)

Metamorfosi persistente (con Assumere capacità soprannaturali, il talento di Specie Selvaggie): pixie, per dirne uno. Invisibilità superiore 24 ore= always furtivo :lol: (anche qui 7 utilizzi, una settimana )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai saggezza 16 perchè non multiclassi chierico??? arrivi al 4° liv di incantesimi e poi ti casti potere divino persistente . Avresti tiro per colpire intorno ai 30-35

A parte l'orribile cosa in sé di multiclassare in chierico solo per potenziarsi, potere divino non mi sembra così utile a un ladro, ok il BaB, ma che se ne fa di +6 alla forza? Non mi pare lo stesso che a un guerriero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

Mah Wazabo.. ti diro'... Il Ladro mago---ladro stregone.. ne sanno..

ma devi ammettere che un ladro Warlock multiclassato bene gia' da livelli bassi.. magari secondo la progressione che diceva ieri Larin, proprio schifo non fa'.. le skill sono + che compatibili.. e su quel prendere 10 a UOM, io non ci sputerei sopra.. dato che se spendo il sangue in monete di platino per una pergamena di alto livello e poi quando la uso esce un 1(come mi e' successo l'ultima volta).. mi girano un po i cosiddetti.

Infine su fare un ladro assassino.. chierico...:-( francamente non mi convince...a parte che dal punto di vista del role game e' un po."bizzarro" (per usare un eufemismo) da interpretare.. ma anche perche' a livello 30 un ladro assassino coi talenti epici e' davvero difficile da fermare, perche' e' molto bravo nel fare il suo lavoro, mentre un ladro assassino chierico a mio avviso succhia da tutte le parti.. perche' fa un po tutto e male e potere divino sarebbe + utile a un "caster combattente" che a un ladro, il quale comunque ha il vantaggio che quando piazza i furtivi i nemici, o non hanno destrezza, o sono fiancheggiati.. oltretutto perdere 7 livelli vorrebbe dire perdere 4d6 di danno furtivo.. non so se un bab + alto vale quei 4d6 con tutti i talenti epici del ladro...

PS: restando in tema.. mi spiegate con quali talenti , oggetti o incantamenti o altro.. si possono usare per rendere anche creature non viventi vulnerabili ai furtivi oppure per rendere un ladro in grado di fare dei furtivi ai non viventi? (se cio' e' possibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: restando in tema.. mi spiegate con quali talenti , oggetti o incantamenti o altro.. si possono usare per rendere anche creature non viventi vulnerabili ai furtivi oppure per rendere un ladro in grado di fare dei furtivi ai non viventi? (se cio' e' possibile)

Per i talenti non saprei dirti, visto che non ho i manuali sottomano. Tuttavia, nel Complete Adventurer ci sono degli incantesimi che permettono di fare furtivi sui non morti (grave strike), sui costrutti (golem strike) e sui vegetali (vine strike): hanno tutti e tre una swift action come tempo di lancio, e durano un round).

Al tempo stesso, nel Magic Item Compendium ci sono dei cristalli incantati da applicare ad armi, armature e scudi per ottenere effetti aggiuntivi: alla fine del capitolo sulle armi trovi il truedeath crystal ed il demolition crystal, che tra le varie consentono di fare furtivi contro non morti e costrutti. Hanno delle meccaniche di funzionamento un po' particolari, quindi ti rimando direttamente al manuale in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...forse sono riuscito a decidere sulla classe e penso di portare a livello 20 il ladro cosi poi potro prendere la classe di prestigio epica...

Ora c'è un'altro problema...ho 152'000 mo e non so che arma comprarmi...

Conoscete qualche arma (non un pugnale) che si adatti bene ad un assassino??

Io non saprei cosa prendermi.... Sarei tentato da 2 kukri ma non saprei...

aspetto vostri consigli...

Grazie dell'aiuto...:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'orribile cosa in sé di multiclassare in chierico solo per potenziarsi, potere divino non mi sembra così utile a un ladro, ok il BaB, ma che se ne fa di +6 alla forza? Non mi pare lo stesso che a un guerriero...

beh la Zelota della fiamma nera è un ladro chierico , e la mia era una proposta scaturita dall'utilizzo delle perghe ... poi c'è a chi non piace e a chi piace , a me la zelota mi piace parecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

(Cancello il quote solo per non fare un post lunghissimo)

Quello che intendevo dire con il mio post è: si warlock/ladro è figo per utilizzare oggetti magici. Prendere 10 a utlizzare oggetti magici è veramente figo. Ma finisce lì.. I vantaggi del resto delle abilità non sono così enormi. Io parlavo di mago/ladro perchè esistono diverse Cdp per unirli ( delle quali la mia favorita è Daggerspell mage ). Mentre con il warlock vedrei bene un bardo o stregone, tutti e due su carisma, e soprattutto hanno una cdp che li fa avanzare entrambi. Comunque anche la tua idea mi piace, il warlock mi ha sempre interessato, soprattutto incrociato con altre classi, da un "sapore" diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un nuovo membro del forum. Come lurker ho attinto a piene mani da dragons lair per molto tempo e finalmente ho deciso di entrare attivamente nella comunità XD

Tralasciando le righe precedenti la mia domanda consiste nel creare una buona build da Ladro/Assassino... specialmente nei talenti visto che non ho la piu pallida idea di cosa prendere per essere competitivo.

attualmente sono al liv 3 (umano) con le seguenti caratteristiche

FOR 14

DEX 15

COS 12

INT 16

SAG 11

CAR 14

talenti: iniziativa migliorata e combattere con due armi

Vi ringrazio per ogni aiuto che sarete disposti a darmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ti conviene prendere "arma accurata" adesso che sei al 3o livelloin modo da usare il modificaotre di destrezza al TxC con armi leggere, e ti equipaggi di 2 spade corte(o una spada corta e uno stocco, o uno stocco e un pugnale etc).

Al 6o potrest prendere schivare, per aumentare la tua classe armatura in mischia.

poi dipende tutto da come vuoi impostare il tuo pg.

Se riesci prova adre un occhiata al "perfetto avventuriero", potrebbe esserci qualche talento interessante anche per gli assassini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi essere sicuro di partire per primo in combattimento ci possono essere un paio di talenti sul manuale dei forgotten realms:

- Sicario (+2 a Intimidire e +2 all'Iniziativa)

- Occhi Aperti (+2 a Osservare e +2 all'Iniziativa)

Essendo talenti regionali, non possono essere presi entrambi.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo For 14 e Des 15 arma accurata mi pare inutile, magari prendilo più avanti se la tua destrezza dovrebbe arrivare almeno a 18...

Il che penso tu lo farai presto, dato che se vuoi prendere CC2A migliorato al 9° ti serve Des 17...

Come già detto dipende da come vuoi impostare il PG...nel frattempo direi che maestria è un talento quasi obbligatorio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte XD

ho un ulteriore domanda... ma i talenti di provenienza del forgotten come funzionano? posso utilizzare solo la mia provenienza o anche la razza?

Ad esempio un umano Calimshan nato e vissuto all'interno della costa della spada da che lista attinge per ottenere i talenti? Da quella della regione, quella della razza o entrambe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...