Vai al contenuto

Scarso lavoro di squadra


Marco Cornelio

Messaggio consigliato

Dovrò fare il master in una campagna, ho già rimediato i giocatori e conoscendoli dubito che faranno gioco di squadra, come farò a convincerli/costringerli a lavorare insieme e non ognuno per sè?

non intendo parlargliene out of game, voglio che ci arrivino da soli, quindi vorrei sfide -di qualunque tipo, sia in combattimento che fuori- impossibili da superare se non tramite l'aiuto dei compagni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dovrò fare il master in una campagna, ho già rimediato i giocatori e conoscendoli dubito che faranno gioco di squadra, come farò a convincerli/costringerli a lavorare insieme e non ognuno per sè?

non intendo parlargliene out of game, voglio che ci arrivino da soli, quindi vorrei sfide -di qualunque tipo, sia in combattimento che fuori- impossibili da superare se non tramite l'aiuto dei compagni...

La prima idea che mi viene in mente è la seguente: i pg saranno obbligat ad entrare nel castello o nella fortezza di un nemico di nascosto, tuttavia dovranno mettere le loro capacità al servizio del gruppo per la buona riuscita della missione, non appena uno dei componenti decide di fare di testa sua o di staccarsi dal gruppo viene catturato, i pg rimanenti allora dovranno riuscre a scappare dalle guardie che li inseguono e organizzare l'evasione del loro amico!

Oppure potresti legarli "da BG": potresti consigliare ai tuoi pg di essere legati tutti ad unico culto-organizzazione e che di conseguenza abbiano gli stessi obbiettivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti creare situazioni insuperabili senza collaborazione...dal muro troppo alto e troppo ripido per poter essere saltato o scalato (per cui uno dovrà far salire l'altro sulle sue spalle per farsi a sua volta tirare su) ai meccanismi con interruttori che vanno attivati contemporaneamente ma molto distanti l'uno dall'altro, a trappole che mettono in serio pericolo solo un giocatore e che obbligano gli altri a impegnarsi per salvarlo...oppure con creature che possono essere scannate più facilmente con un gioco più "intelligente" (della serie "tu distrailo mentre io taglio la corda del lampadario"); se poi se se ne fregano proprio da pg (ladri menefreghisti o druidi neutrali...) obbligali in game, cattivamente se non ci sono altre soluzioni...ammanettali a coppie o lega le caviglie con un'unica catena, oppure maledicili con incantesimi del tipo "condividi dolore, ferite e patimenti"..

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima idea che mi viene in mente è la seguente: i pg saranno obbligat ad entrare nel castello o nella fortezza di un nemico di nascosto, tuttavia dovranno mettere le loro capacità al servizio del gruppo per la buona riuscita della missione, non appena uno dei componenti decide di fare di testa sua o di staccarsi dal gruppo viene catturato, i pg rimanenti allora dovranno riuscre a scappare dalle guardie che li inseguono e organizzare l'evasione del loro amico!

Oppure potresti legarli "da BG": potresti consigliare ai tuoi pg di essere legati tutti ad unico culto-organizzazione e che di conseguenza abbiano gli stessi obbiettivi!

buona idea,ma c'é anche la via drastica:twisted:

i èg affrontano un nemico/situazione in cui i loro pg devono collaborare ed elabrare una trategia di gruppo.Nel caso fallissero...più lavoro per i becchini!:evilhot:

quando facevo da master ha funzionato(si erano affezionati ai pg:diavolof:)e,da quel momento,hanno capito che il gioco di squadra é importante per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Invoco la benedizione del Buddah!"

Anch'io ho un problema simile con un gruppo con cui sto giocando, soprattutto con due pg. I giocatori dietro la fantasia sono il massimo, ma in gdr on sono una perfetta squadra operativa in due. Li ho visti fare cose geniali e salvare la pelle a tutti con qualche improbabile mossa combinata. Purtroppo tendono a fare di testa loro. Giusto ieri stavo iniziando un mio amico ai misteri del d20 facendo il dm di una sessione un po' poco ortodossa, molto semplificata e basata praticamente solo sul gdr, senza l'aspeto tecnico. Erano in due e il più esperto mi dice che è un nano guerriero (fn qui tutto normale) caotico neutrale (accettabile).

In una taverna senza motivo apparente da un calcio dritto nella schiena della cameriera. Personalmente trovo irritante il comportamento illogico di questo tipo, quindi faccio uscire da non si sa dove 6 energumeni con Forza circa 25 che lo massacrano (i fratelli della cameriera). E' stato molto divertente, anche perchè lui erseverava a fare lo stupido e io perseveravo nel fargli incontrare i 6 Energumeni. Da 52 pf a 10 pf senza neanche fargli tirare l'iniziativa. Bellobello:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

buona idea,ma c'é anche la via drastica:twisted:

i èg affrontano un nemico/situazione in cui i loro pg devono collaborare ed elabrare una trategia di gruppo.Nel caso fallissero...più lavoro per i becchini!:evilhot:

quando facevo da master ha funzionato(si erano affezionati ai pg:diavolof:)e,da quel momento,hanno capito che il gioco di squadra é importante per tutti.

Questo era esattamente quello che pensavo, il punto è: quali situazioni?

Mi bastano quattro o cinque esempi base, come quelli già postati, ma più "letali" da usare come spunto per poi creare situazioni a mio piacimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo era esattamente quello che pensavo, il punto è: quali situazioni?

Mi bastano quattro o cinque esempi base, come quelli già postati, ma più "letali" da usare come spunto per poi creare situazioni a mio piacimento...

Aspettate, ricordo che il primo scopo dei gdr è divertirsi.

Uccidere i pg a caso per fargli fare quello che vuoi tu è assolutamente controproducente, molto meglio catturarne uno (per fargli capire la lezione) e spronare gli altri a collaborare per liberarlo (così imparano anche a collaborare!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrò fare il master in una campagna, ho già rimediato i giocatori e conoscendoli dubito che faranno gioco di squadra, come farò a convincerli/costringerli a lavorare insieme e non ognuno per sè?

non intendo parlargliene out of game, voglio che ci arrivino da soli, quindi vorrei sfide -di qualunque tipo, sia in combattimento che fuori- impossibili da superare se non tramite l'aiuto dei compagni...

Falli giocare a Munchkin o a FIFA 2009, oppure metti molti mostri difficili da abbattere se non con buona coordinazione/cooperazione, anche inventandoli o modificandoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate, ricordo che il primo scopo dei gdr è divertirsi.

Uccidere i pg a caso per fargli fare quello che vuoi tu è assolutamente controproducente, molto meglio catturarne uno (per fargli capire la lezione) e spronare gli altri a collaborare per liberarlo (così imparano anche a collaborare!).

Credo tu mi abbia frainteso, non voglio assolutamente ucciderli quando voglio, ma spero capirai anche tu che risolvere ogni difficoltà autonomamente è altrettanto controproducente

con sfide "letali" intendo che porteranno alla morte se non affrontate in squadra e già mi avete postato idee interessanti, per le quali vi sono molto riconoscente:boohoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, il drago è sicuramente un mostro che non si può affrontare da soli, però tutti i consigli che mi state dando sono da utilizzare in combattimento o comunque in dungeon o simili, ma altre invece più incentrate sul roleplay, sempre che sia possibile, perchè a me non ne viene in mente nessuna:banghead:, dove sia necessario fare gioco di squadra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti propongo questo:

Falli affrontare un gruppo di npc, circa 2 livelli più bassi di loro. Gioca il gruppo di npc al massimo dal punto di vista "collaborazione". Eg mago e chierico che potenziano il party a dismisura invece di lanciare palle di fuoco e simili, guerriero e ladro che agiscono fiancheggiano lo stesso avversario per massimizzare i danni.

Sono sicuro che dovendo affrontare un nemico leggermente più debole di loro ma molto più organizzato dovranno inventarsi qualcosa. Nel caso di sconfitta (non serve ucciderli) sono sicuro che impareranno la lezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti propongo questo:

Falli affrontare un gruppo di npc, circa 2 livelli più bassi di loro. Gioca il gruppo di npc al massimo dal punto di vista "collaborazione". Eg mago e chierico che potenziano il party a dismisura invece di lanciare palle di fuoco e simili, guerriero e ladro che agiscono fiancheggiano lo stesso avversario per massimizzare i danni.

Sono sicuro che dovendo affrontare un nemico leggermente più debole di loro ma molto più organizzato dovranno inventarsi qualcosa. Nel caso di sconfitta (non serve ucciderli) sono sicuro che impareranno la lezione.

Ottima idea, gli proporrò più volte esempi di organizzazione così vedranno sul campo i vantaggi di una collaborazione...

pensavo poi di premiare con punti esperienza bonus il lavoro di squadra, come vi sembra come idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea, gli proporrò più volte esempi di organizzazione così vedranno sul campo i vantaggi di una collaborazione...

pensavo poi di premiare con punti esperienza bonus il lavoro di squadra, come vi sembra come idea?

Premiare i propri giocatori è sempre un'ottima idea!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma è vero che il mondo non gira intorno ai PG, ma il master alla fine è al servizio dei giocatori, quindi deve propinargli un'avventura alla loro portata

Se i giocatori fanno un gruppo di CN o di malvagi che non collaborano e pronti a pugnalarsi alle spalle, non puoi certo obbligarli a collaborare con un'avventura. Certo, potrebbe darsi che in alcune situazioni siano obbligati a farlo (con eventuali sviluppi di interpretazione), ma non puoi certo improntare una campagna come la faresti per un gruppo di amici per la pelle

Se invece il tuo scopo è farli collaborare perché i giocatori non sono soliti farlo (E bada, ho detto giocatori, quindi parlo di persone che fanno agire i propi PG così sempre e comunque, con i neutrali che si comportano da malvagi, i buoni da neutrali, i legali da caotici ecc...)

Allora digli apertamente che la tua campagna richede un gruppo unito, e vietagli di fare cose che non collaborerebbero, come malvagi, CN tendendi al male, il solito ladruncolo menefreghista ecc..

Un gruppo con, che ne so, un paladino, un chierico di pelor (o chi per lui), un mago buono alla Gandalf, un ranger alla aragorn, un ladro LB o NB che lavora per la chiesa di Pelor, e cose così collaborerebbe senza troppi problemi

Oppure un paio dei PG potrebbero essere fratelli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma è vero che il mondo non gira intorno ai PG, ma il master alla fine è al servizio dei giocatori, quindi deve propinargli un'avventura alla loro portata

Se i giocatori fanno un gruppo di CN o di malvagi che non collaborano e pronti a pugnalarsi alle spalle, non puoi certo obbligarli a collaborare con un'avventura. Certo, potrebbe darsi che in alcune situazioni siano obbligati a farlo (con eventuali sviluppi di interpretazione), ma non puoi certo improntare una campagna come la faresti per un gruppo di amici per la pelle

Se invece il tuo scopo è farli collaborare perché i giocatori non sono soliti farlo (E bada, ho detto giocatori, quindi parlo di persone che fanno agire i propi PG così sempre e comunque, con i neutrali che si comportano da malvagi, i buoni da neutrali, i legali da caotici ecc...)

Allora digli apertamente che la tua campagna richede un gruppo unito, e vietagli di fare cose che non collaborerebbero, come malvagi, CN tendendi al male, il solito ladruncolo menefreghista ecc..

Un gruppo con, che ne so, un paladino, un chierico di pelor (o chi per lui), un mago buono alla Gandalf, un ranger alla aragorn, un ladro LB o NB che lavora per la chiesa di Pelor, e cose così collaborerebbe senza troppi problemi

Oppure un paio dei PG potrebbero essere fratelli..

Il mio è il secondo caso, ma non voglio parlargliene di persona perchè fingerebbero di darmi retta, ecco perchè volevo spingerli a collaborare in game

io non intendo propinargli sfide al di fuori della loro portata, ma che possano affrontare solo agendo insieme come gruppo e non come singoli.

mi avete suggerito molte idee interessanti e di questo vi ringrazo:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...