Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Tieni conto di alcuen piccole cose:

1) Farai eseprienza molto più velocemente degli altri (per come è gestito il caclolo degli XP in D&D 3.x) e quindi pian piano dovresti recuperare alemno un po'.

2) Sarebbe comunque una bella sfida interpretativa il tentare in ogni modo di renderti utile .... sarebbe difficile OK... ma tavolta può essere divertente anche interpretare ruoli "difficili"...

3) Una regola del genere è un ottimo deterrente contro i giocatori "suicidi".

4) In genere ti ritroveresti ad avere un equipaggiamento mediamente superiore a quello di un PG di pari livello ... e questo dovrebbe facilitare le cose...

5) La sfida è rivolta anche agli altri membri del gruppo che dovrebebro fare di tutto per proteggerti.

Insomma... non è tutto negativissimo no?! :bye:

1) questo è sicuro,ma non è questo il punto.finchè non recuperi sei assolutamente inutile.

2)Non è un ruolo difficile,è il ruolo di un piccoletto senza potere offensivo,senza capacità diplomatiche,senza capacità difensivo.sta indietro senza fare nulla mentre gli altri giocano.divertente..

3) si,questo sarebbe un vantaggio

4) comunque non sarebbe sufficiente a diventare utile fin dai primi lvl,anzi finchè non raggiungi almeno il livello del gruppo -4/5 non riesci a fare nulla

5) gli altri diranno: aspetta fuori dal dungeon,torniamo subito..

• Risposte 72
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

1)

Bei giocatori.

Comunque ad arrivare a -4 livelli dagli altri impieghi a dir molto 7-8 sessioni.

Inviato

1) questo è sicuro,ma non è questo il punto.finchè non recuperi sei assolutamente inutile.

2)Non è un ruolo difficile,è il ruolo di un piccoletto senza potere offensivo,senza capacità diplomatiche,senza capacità difensivo.sta indietro senza fare nulla mentre gli altri giocano.divertente..

3) si,questo sarebbe un vantaggio

4) comunque non sarebbe sufficiente a diventare utile fin dai primi lvl,anzi finchè non raggiungi almeno il livello del gruppo -4/5 non riesci a fare nulla

Hemmm...

Non vorrei essere negativo ma...

1) Non sei inutile... se, ad esempio, sei l'unico arcanista,, chierico o ladro del gruppo, sei utile, anzi direi indispensabile... a prescindere dal livello.

2) Ribadisco E' un ruolo difficile... come quando "nelal vita vera" decidi di dedicarti a qualcosa di nuovo e ti aggreghi a qualcuno che è già esperto...

Stare indietro? Ok può essere, ma il GDR non è fatto solo di scontri (dove ovviamente rischeiresti di più) ... inoltre stare indietro non vuol per forza dire "non fare niente"... anche un paio di buoni tiri con l'arco risolvono gli scontri!

3) Almeno su una cosa siamo d'accordo... ;-)

4) Livello del gruppo -4 o -5? Ok... proviamo a fare un paio di conti... fino al 5° livello circa saresti di 1° ... e quindi non vedo problemi... Dal 9° livello in su un chierico che lanci resurrezione in gruppo è molto probabile che ci sia... quindi, almeno in buona parte dei casi il problema di "ripartire dal 1° livello non si pone" ... o meglio è più una scelta del giocatore che non un'imposizione del DM! rimangono i livelli tra il 6° e l'8° ad essere "problematici"... :think: Diciamo quindi che il problem è quantomeno ridimensionato ....

5) Che maturità! :lollollol ... In realtà non hanno nessun diritto di dirlo (i PG, i PNG ed i mostri non hanno mica tatuati in fronte livelli e CR)... :banghead::banghead:

:bye:

Inviato

Hemmm...

Non vorrei essere negativo ma...

1) Non sei inutile... se, ad esempio, sei l'unico arcanista,, chierico o ladro del gruppo, sei utile, anzi direi indispensabile... a prescindere dal livello.

2) Ribadisco E' un ruolo difficile... come quando "nelal vita vera" decidi di dedicarti a qualcosa di nuovo e ti aggreghi a qualcuno che è già esperto...

Stare indietro? Ok può essere, ma il GDR non è fatto solo di scontri (dove ovviamente rischeiresti di più) ... inoltre stare indietro non vuol per forza dire "non fare niente"... anche un paio di buoni tiri con l'arco risolvono gli scontri!

3) Almeno su una cosa siamo d'accordo... ;-)

4) Livello del gruppo -4 o -5? Ok... proviamo a fare un paio di conti... fino al 5° livello circa saresti di 1° ... e quindi non vedo problemi... Dal 9° livello in su un chierico che lanci resurrezione in gruppo è molto probabile che ci sia... quindi, almeno in buona parte dei casi il problema di "ripartire dal 1° livello non si pone" ... o meglio è più una scelta del giocatore che non un'imposizione del DM! rimangono i livelli tra il 6° e l'8° ad essere "problematici"... :think: Diciamo quindi che il problem è quantomeno ridimensionato ....

5) Che maturità! :lollollol ... In realtà non hanno nessun diritto di dirlo (i PG, i PNG ed i mostri non hanno mica tatuati in fronte livelli e CR)... :banghead::banghead:

1) se sono l'unico ladro del gruppo ed una trappola mi ammazza con un singolo tiro sbagliato si,sono inutile.se sono l'unico arcanista..cosa faccio i primi livelli..?

2) se tiro con l'arco e prendo con un tiro su 10 sono assolutamente inutile,considerando che se qualcuno di livello 10 ci guarda male quando siamo a livello 1 moriamo sul colpo.

4) questo si,restano comunque tutti i livelli in cui non si ha accesso a resurrezione (non tutti i gruppi hanno un chierico)

5) è vero,ma se entriamo in un dungeon fatto per livelli alti,e siamo solo al primo rischiamo di morire alla prima trappola o mostro che incontriamo..

Inviato

1) se sono l'unico ladro del gruppo ed una trappola mi ammazza con un singolo tiro sbagliato si,sono inutile.se sono l'unico arcanista..cosa faccio i primi livelli..?

2) se tiro con l'arco e prendo con un tiro su 10 sono assolutamente inutile,considerando che se qualcuno di livello 10 ci guarda male quando siamo a livello 1 moriamo sul colpo.

4) questo si,restano comunque tutti i livelli in cui non si ha accesso a resurrezione (non tutti i gruppi hanno un chierico)

5) è vero,ma se entriamo in un dungeon fatto per livelli alti,e siamo solo al primo rischiamo di morire alla prima trappola o mostro che incontriamo..

Ma se il DM sa che ci sei tu in gruppo (e che è stato lui a volere che entrassi al 1° livelli) di certo non farà in modo che tu schiatti alla prima difficoltà: se sei il primo ladro del gruppo, il DM non metterà come prima trappola una con GS 8, ne metterà una con GS 2, difficile per un primo livello ma fattibile; se stai lontano a tirare frecce e non ne becchi, con un pò di fantasia ci sono varie cose che puoi fare per aiutare gli altri, anche senza stare in mischia, al secondo scontro sarai salito di 2 livelli e il problema sarà minore...dopo il terzo sarai quasi al pari degli altri...

Almeno, ci hai mai provato a giocare un PG dal primo in un gruppo di alto livello?

Inviato

Non ancora,ma già giocarlo di due livelli inferiore (due morti di fila) è drammaticamente difficile,con meno dv,incantesimi,bab e se hai sfortuna anche caratteristiche minori.

Così il dm creerà una trappola di livello basso,che se dovesse colpire il barbaro del gruppo arriverebbe a spezzargli un unghia con un 20 naturale?

Inviato

Non mi piace questa visione "marxista" della cooperazione tra PG ("Tu sei utile, tu sei inutile, tu fai A, io faccio B, lui fa C"): il PG deve essere utile solo nei confronti del giocatore, e la sua utilità è quella di farlo divertire. :think: Chiaro, non sempre è possibile divertirsi, dipende dal resto del gruppo, dal Master, dal periodo che viviamo, da quello che abbiamo mangiato a pranzo o a cena, da quell'SMS che è arrivato o non è arrivato prima della sessione... non è facile divertirsi! Se però smettessimo di considerare il nostro avatar come un "tipo che rifila le botte o lancia incantesimi o è tanto diplomatico quanto il dado permette", le probabilità di farlo aumenterebbero.

Le persone hanno due tipi di forza: la prima è quella muscolare, quella misurabile; la seconda è invece quella "interiore", l'energia se vogliamo, lo spirito, possiamo chiamarlo come ci pare ma spero sia chiaro cosa intendo. La prima fa comodo soprattutto da giovani, la seconda (anche se non sembra) sarà imprescindibile per la nostra "seconda" vita, quella fatta di doloretti assortiti e magagne fisiche: quella dell'età avanzata.

La stessa cosa si può dire dell'entità formata dal Giocatore e dal suo PG, secondo me: c'è una forza misurabile e "tangibile", che è quella rappresentata dai numeri sulla scheda (livello compreso) e ce n'è una più vaga, non quantificabile (ma alla fine della fiera molto più preziosa), che è la capacità del giocatore di divertirsi, di immedesimarsi, di fare davvero Gioco di Ruolo e non solo "Bim bam! Scracapunfete! FFFFFIZZZZZZZZZZZZZZ!!! 20!!! Aaaaagh...".

Agli inizi, quando si è "giovani", ci basta la prima "forza", ci basta avere valori elevati sulla scheda. Poi, "crescendo", si capisce che sotto sotto fare sei o sette punti ferita in più o in meno non cambierà la sostanza, e si inizia a puntare sull'uso della seconda.

Ed ecco che si inizia ad apprezzare più la sessione in sé che non l'insieme di regole, ci si inizia a capire a vicenda molto più in fretta di quanto accadeva un tempo, si comincia a valutare diversamente certi silenzi, certe ruolate "svogliate", certe battute...

E' naturale: smettendo di guardare alla foglia, ci si accorge pian piano di tutto l'albero.

Questo non vuol dire naturalmente che tu/voi dobbiate farlo o anche solo comprendere quello di cui parlo: ognuno ha il suo modo di vivere questo passatempo.

Nonché questo passatempo.

Inviato

Non ancora,ma già giocarlo di due livelli inferiore (due morti di fila) è drammaticamente difficile,con meno dv,incantesimi,bab e se hai sfortuna anche caratteristiche minori.

Così il dm creerà una trappola di livello basso,che se dovesse colpire il barbaro del gruppo arriverebbe a spezzargli un unghia con un 20 naturale?

Ad un PG non dovrebbe essere consentito di risciare nulla: anche se la trappola è poca cosa per il PG di livello più alto, non vedo perchè il PG dovrebbe pensare che saranno tutte dello stesso tipo, piuttosto faranno procedere comunque davanti il ladro, anche se a livello di "danni" non c'è necessità di farlo. O almeno è così che secondo me dovrebbe essere riguardo all'interpretazione.

Inviato

Ad un PG non dovrebbe essere consentito di risciare nulla: anche se la trappola è poca cosa per il PG di livello più alto, non vedo perchè il PG dovrebbe pensare che saranno tutte dello stesso tipo, piuttosto faranno procedere comunque davanti il ladro, anche se a livello di "danni" non c'è necessità di farlo. O almeno è così che secondo me dovrebbe essere riguardo all'interpretazione.

Se procede sempre avanti il ladro,e questo poverino becca una trappola con gs troppo alto,ne verrà maciullato.

Inviato

Se procede sempre avanti il ladro,e questo poverino becca una trappola con gs troppo alto,ne verrà maciullato.

Si, se il DM non la calcola bene...altrimenti magari perderà quasi tutti i PF, magari avrà danni alle caratteristiche ecc, ma non morirà...

Io non sto dicendo che abbia vita facile, anzi, solo che dal punto di vista interpretativo è molto divertente, almeno alla pari di entrare in un gruppo allo stesso livello ^^

Inviato

Ma come si fa a partire da lvl 1?

es,in un gruppo di lvl 8 o +

In cac non colpirò mai i miei avversari,se faccio il bersaglio muoio in un colpo,non avrò mai abbastanza gradi in diplomazia da risultare utile in trattativa,tantomeno acrobazia o raggirare.

Al massimo posso tenere le pozioni e correre da una parte all'altra distribuendole..questo si che è divertimento..

Ciò che mi stupisce é che buona parte degli esempi che fai riguardano il combattimento... come se stessimo parlando di un gioco dove vince chi ammazza più mostri.

Io posso comprendere il tuo punto di vista, ma sinceramente non posso condividere quanto sostieni... nemmeno una virgola.

Non è il colpire due o tre hobgoblin seccandoli sul colpo che mi fa sentire più utile... mentre portare una pozione ad un compagno morente, magari ritirandolo su e permettendogli di salvare il didietro al gruppo, quello si; o avere un'ottima idea, attuarla (senza bisogno di avere venti gradi in diplomazia, senza tirare i dadi...) e ribaltare le sorti della situazione.

Il concetto di 'utilità', lo ripeto, non dipende dai numeri ma dal cervello del giocatore, perché gran parte di ciò che il personaggio fa è deciso da NOI. Non dai Bonus d'attacco, dai Talenti, e da quante classi abbiamo. Sembrerà retorico, eppure noto che ben pochi la pensano così.

Il concetto di divertimento varia da persona e persona, ma se per te divertimento equivale a dimostrare al resto del tuo gruppo che sai sconfiggere tanti mostri quanto loro, mi dispiace ma non potrò mai darti ragione... almeno questo si evince da ciò che scrivi.

Che poi sia pure il sistema di gioco (3.x) a spingerti un pò verso queste considerazioni, non lo metto in dubbio, anzi...

Agli inizi, quando si è "giovani", ci basta la prima "forza", ci basta avere valori elevati sulla scheda. Poi, "crescendo", si capisce che sotto sotto fare sei o sette punti ferita in più o in meno non cambierà la sostanza, e si inizia a puntare sull'uso della seconda.

Ed ecco che si inizia ad apprezzare più la sessione in sé che non l'insieme di regole, ci si inizia a capire a vicenda molto più in fretta di quanto accadeva un tempo, si comincia a valutare diversamente certi silenzi, certe ruolate "svogliate", certe battute...

E' naturale: smettendo di guardare alla foglia, ci si accorge pian piano di tutto l'albero.

Quoto. Per l'appunto.

Inviato

Probabilmente tutti i manuali accessori dell'ultimo periodo della versione 3.x hanno suggerito sistemi di gioco basati sul combattimento, che io non condivido, per l'appunto. Ma a me è capitato di giocare in una situazione del genere con un gruppo non di PP ma comunque di personaggi che usavano vari manuali e cui il master ha dato anche qualcosa di più...eppure, nonostante i PG fossero sopra la norma rispetto al proprio livello, mi son comunque divertitoi (e scervellato) come un matto...e va più che bene così.

Mi è stata data la possibilità di giocare ilivelli bassi (che adoro) in un gruppo di alto livello...è originale.

Inviato

Piccola aggiunta/nota...

Considera semplicemnet questo... quialunque persoanggio che NON sia un ladro... NON può trovare le trappole con difficoltà maggiore di 10 (credo)...

Inoltre un DM, se è bravo e se ti ha "costretto" a ripartire di 1° livello, può anche cambiare le carte in tavola quando il barbaro di 10° dirà al povero ladro di 1° "VIA CACASOTTO... DI QUELLE TRAPPOLE MI CI PULISCO IL NASO!" e correrà avantio nel dungeon come un fesso... bene sarà la volta buona per la trappola mortale... e allora.. il gruppo rimpiagerà di non aver dato fiducia al giovane ed inesperto ladruncolo... :bye:

Inviato

Inoltre un DM, se è bravo e se ti ha "costretto" a ripartire di 1° livello, può anche cambiare le carte in tavola quando il barbaro di 10° dirà al povero ladro di 1° "VIA CACASOTTO... DI QUELLE TRAPPOLE MI CI PULISCO IL NASO!" e correrà avantio nel dungeon come un fesso... bene sarà la volta buona per la trappola mortale... e allora.. il gruppo rimpiagerà di non aver dato fiducia al giovane ed inesperto ladruncolo... :bye:

Questo è da cattivi :naughty: ma anche io faccio così...ogni tanto si cambiano le carte :-p

Inviato

D&D è un gioco che permette di ruolare attraverso le statistiche.

Con un mezz'orco 3 in carisma,posso essere il giocatore più loquace del 21° secolo,ma nessun master mi permetterà di convincere un bardo a regalarmi il suo equip con la diplomazia.

se una trappola non uccide un personaggio di lvl 1 (ladro) allora non scalfirà un barbaro di 8 lvl.

Posso quotare una parte: con un personaggio del genere posso solo portare uin giro le pozioni..

Inviato

Non capisci.

Il punto non è che una trappola sia di primo livello o no, il punto è che la tappola è comunque una trappola e un PG (a meno che non sia scemo) se possibile cercherà comunque di farla disattivare al ladro. Nessuno assicura al barbaro che tutte le trappole siano dello stesso livello e soprattutto il barbaro non ha il visore di potenza delle trappole come il gruppo Giniu.

D&D è un gioco che ti permette di ruolare le statistiche, ok, ma questo non ti impedisce di ruolare bene e soprattutto non ti impedisce di farlo assolutamente legato ad esse, in certe occasioni, o almeno non dovrebbe. Se vuoi fare un'azione intelligente (e non hai un PG completamente stupido) nessuno ti vieta di farla, anche se il PG non ha 30 in Int, o sbaglio?

PS: Quoto Aerys..

Inviato

D&D è un gioco che permette di ruolare attraverso le statistiche.

Con un mezz'orco 3 in carisma,posso essere il giocatore più loquace del 21° secolo,ma nessun master mi permetterà di convincere un bardo a regalarmi il suo equip con la diplomazia.

se una trappola non uccide un personaggio di lvl 1 (ladro) allora non scalfirà un barbaro di 8 lvl.

Posso quotare una parte: con un personaggio del genere posso solo portare uin giro le pozioni..

Non essere esagerato!

1) Se da un lato è vero che le statistiche comandano lo svolgersi delle azioni in D&D... dall'altro è altrettanto vero che sei TU a decidere che azione intraprendere.

2) Ripeto: secondo me è una SFIDA ruolare un PG "limitato" in mezzo ad un gruppo di supereroi ... trovarsi un ruolo e rendersi utile al meglio può essere un buon modo di divertirsi...

3) Se il tuo concetto di divetimento è fare 259997 danni con una spadata o un incantesimo, gioca a NWN (non al 2 che c'è troppa trama :banghead:)...

4) Anche "portare le pozioni" ed usarle al momento giusto non è una cosa banale.

5) In D&D mostri, trappole, PNG ecc ecc non hanno scritto il livello in fronte e non hanno una barar colorata che ti dice quanto sono feriti... devi "ruolare" per capire le cose. Ed il ruolare è indipendente dal livello del PG.

Inviato

L'azione che decidi di intraprendere ha delle possibilità di successo e fallimento,che si determinano con le statistiche.

o sei mc giver,o ruolare un char di lvl 1 in un gruppo di supereroi è decisamente inutile..(a meno che non porti le pozioni)

Inviato

Ok, ormai abbiamo visto che sei fossile sulle tue idee, contando però che noi abbiamo provato a giocare in quel modo e tu no. Facciamo una cosa: provaci e poi riprendiamo, ok?

Tanto è un pò sterile continuare così.